- Metodi per far germogliare i fagioli in casa
- Descrizione dei germogli, la loro composizione, vitamine
- Benefici per la salute dei fagioli
- Per gli uomini
- Per le donne
- Ricette con fagioli germogliati
- Insalata di fagioli germogliati e soia
- Germogli stufati con funghi
- Mix di verdure di spinaci e fagioli germogliati
- germogli di soia fritti
- Danni e controindicazioni
I germogli di soia germogliati sono ampiamente utilizzati dai crudisti e da chi segue un'alimentazione sana. Contengono una grande quantità di vitamine e microelementi benefici. Anche la loro germinazione in casa è una pratica diffusa. Per farlo con successo, è necessario familiarizzare con i seguenti accorgimenti.
Metodi per far germogliare i fagioli in casa
Per fagioli germogliati Non tutte le varietà sono adatte all'uso domestico. Le varietà rosse e bianche non sono adatte a questa procedura, in quanto possono causare gravi intossicazioni negli esseri umani. I rizomi angolari producono germogli utili. fagioli azuki, fagiolo mungo verde indiano. I germogli sono piccanti e dolci. Per far germogliare questo fagiolo, avrai bisogno di qualsiasi contenitore disponibile. Un piatto, una ciotola o un bicchiere andranno bene.
I germogliatori sono venduti nei supermercati e nei negozi specializzati. Un'altra opzione popolare è lo "sprouter", un sistema universale progettato per annaffiare automaticamente i germogli, mantenendo l'umidità e la temperatura desiderate. Con questo dispositivo, il processo è semplicissimo. È sufficiente cambiare l'acqua una volta al giorno.
Anche la germinazione dei fagioli avviene manualmente. Per prima cosa viene costruita una struttura speciale secondo le seguenti regole:.
- Prendete due contenitori: uno con il fondo profondo e l'altro con dei fori per far uscire l'acqua residua.
- Come secondo contenitore si può usare un colino. Rivestire il fondo con una garza, posizionarlo in un contenitore profondo e riempirlo con i semi della varietà di fagioli scelta.
- Il materiale dei semi viene versato con acqua e lasciato per 2-3 ore in un luogo buio e caldo.
- I fagioli vanno annaffiati ogni 3 ore. Dopo 10 ore, sciacquateli e scolate l'acqua rimanente.
- I semi lavati vengono lasciati germinare. È importante tenerli lontani dalla luce ultravioletta.
Dopo 24 ore, appariranno i primi germogli. Possono essere consumati immediatamente, ma alcuni crudisti preferiscono lasciarli germogliare per 2-3 giorni. I germogli che germogliano da più di 24 ore devono essere sciacquati e asciugati immediatamente. Altrimenti, perderanno tutti i loro nutrienti.

Descrizione dei germogli, la loro composizione, vitamine
I fagioli germogliati sono ipocalorici, con 30 kcal per 100 grammi. Contengono grassi, proteine e carboidrati. 100 grammi contengono la dose giornaliera raccomandata di questi componenti. Contengono anche molte vitamine del gruppo B e C. Tra i minerali, includono magnesio, calcio, fosforo, zinco, sodio e rame. Grazie alla versatilità dei fagioli germogliati, l'organismo riceve tutti i nutrienti necessari, anche quando non consuma altri alimenti.
Benefici per la salute dei fagioli
Grazie alla loro ricca composizione, i fagioli germogliati hanno molti effetti positivi sull'organismo.
- La presenza di acido ascorbico rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere le infezioni virali e batteriche e riduce anche l'infiammazione.
- Il potassio normalizza la funzionalità cardiaca e vascolare e migliora le funzioni cerebrali. Il corpo viene purificato da elementi nocivi e tossine.
- Grazie alla presenza di vitamine A ed E, il corpo ringiovanisce, rallenta il processo di invecchiamento e accelera la rigenerazione delle cellule della pelle. Le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano, prevenendo il rischio di ictus, infarto e carenza vitaminica.

Il consumo regolare di fagioli germogliati apporta incredibili benefici a pelle, capelli e unghie, eliminando rapidamente la stanchezza. Il prodotto aiuta il corpo a riprendersi da infortuni e sforzi fisici. Alcuni medici raccomandano ai pazienti affetti da cancro di consumare germogli, poiché inibiscono lo sviluppo delle cellule tumorali e prevengono la formazione di nuove..
Per gli uomini
Agli uomini si consiglia di mangiare fagioli germogliati per migliorare la potenza e aumentare la libido. Il loro alto contenuto di potassio aiuta a prevenire le malattie cardiache. I germogli migliorano anche la resistenza e aumentano l'energia.
Per le donne
I germogli di soia offrono enormi benefici alle donne se consumati regolarmente. Migliorano le condizioni della pelle, arricchendo i tessuti con sostanze e acidi benefici. Migliorano anche la forza dei capelli, donando lucentezza e prevenendo le doppie punte. Il corpo si riprende più rapidamente dopo le mestruazioni. Durante il periodo perinatale, il consumo di germogli di soia aiuta a ridurre il gonfiore.

Ricette con fagioli germogliati
Esistono moltissimi piatti a base di germogli, abbinati ad altri ingredienti. Anche un cuoco alle prime armi può prepararli grazie alla semplicità delle ricette.
Insalata di fagioli germogliati e soia
Per preparare un mix di germogli di soia e soia, avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- soia, germogli di soia – 150 g;
- pomodori secchi – 60 g;
- peperone fresco – ½ pezzo;
- salsa di soia – 50 ml;
- aceto balsamico – ½ cucchiaino;
- aglio – 3 teste;
- olio d'oliva – 40 ml;
- sale, pepe nero macinato, a piacere.

Per prima cosa, sciacquate i germogli di soia e i fagioli. Potete usare 0,3 kg di entrambi i prodotti. Mettete i pomodori in ammollo in acqua pulita per 1 ora e mezza. Quindi, tagliateli a listarelle di medie dimensioni e il peperone a striscioline sottili. Portate a ebollizione una pentola d'acqua, quindi mettete i germogli in uno scolapasta e cuoceteli per 5-7 minuti. Mentre i germogli cuociono a fuoco lento, tritate finemente l'aglio e conditelo con aceto e olio d'oliva. Scolate i germogli, uniteli alle verdure tritate, mescolate e condite con la salsa preparata. Per ottenere germogli più croccanti, sbollentateli in acqua bollente.
Germogli stufati con funghi
Questa ricetta per stufare i germogli con i funghi è facile da preparare e costituisce un pasto sostanzioso.
Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- germogli di soia – 250 g;
- cipolle – 2 pezzi di medie dimensioni;
- funghi prataioli – 300 g;
- olio d'oliva – 5 cucchiai;
- cannella – 1 pizzico;
- sale, spezie a piacere.

Selezionate i germogli e sciacquateli in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Scaldate una padella e soffriggete leggermente la cipolla tagliata a metà in olio di semi di girasole. Aggiungete i funghi al composto, fateli rosolare, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate sobbollire per 5 minuti a fuoco basso. Trasferite i germogli nella padella e fate sobbollire, con il coperchio. Condite con spezie, sale e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Continuate a cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua non sarà evaporata. Questo piatto può essere servito con pollo o altra carne.
Mix di verdure di spinaci e fagioli germogliati
Per preparare il piatto avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- 8-10 tazze di foglie di spinaci freschi;
- 4 tazze di germogli di soia;
- 1 tazza di mandorle tostate;
- 250 g di champignon in scatola tagliati sottili;
- 1 peperone tagliato a fette;
- ½ tazza di mirtilli rossi.

In una ciotola a parte, mescolate gli ingredienti per il condimento. Mettete le verdure in un'insalatiera. Versate il composto sull'insalata e mescolate. Tostate le mandorle separatamente in una padella preriscaldata senza olio e lasciatele raffreddare. Dopo 15 minuti, aggiungete le mandorle all'insalata.
germogli di soia fritti
I germogli di soia fritti si preparano come segue:
- prendere 350 g di germogli;
- olio vegetale per friggere;
- verde per la decorazione;
- cipolla – 1 pezzo;
- mezzo bicchiere di vino bianco.
Rosolare i germogli di soia e la cipolla tritata finemente in una padella, aggiungere mezzo bicchiere di vino e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Guarnire con erbe aromatiche. Può essere consumato con carne o pesce.

Danni e controindicazioni
I fagioli germogliati non presentano alcuna restrizione al consumo, a parte le allergie. Trattandosi di un prodotto sconosciuto, si consiglia di prestare attenzione quando lo si prova per la prima volta. È importante monitorare la reazione del proprio corpo. Se si manifesta un'eruzione cutanea o ci si sente male, assumere un antistaminico o un assorbente e interrompere il consumo di fagioli. Anche se la reazione è normale, non esagerare, poiché mangiare troppo può causare aumento di gas, gonfiore e stitichezza.











