- Le particolarità della preparazione dei pomodori con rafano per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure
- Sterilizzazione dei barattoli
- Ricette e preparazione passo passo
- Versione tradizionale del piatto
- Con semi di senape in barattolo
- Antipasto piccante al pepe
- Preparazione della marinata con la paprika
- Carote assortite
- Salsa di rafano con pomodori, aglio e prugne
- Ricetta senza sterilizzazione
- Preparazione per l'inverno senza cucinare
- Rafano veloce fatto con pomodori acerbi
- Regole di conservazione e durata di conservazione per gli alimenti in scatola
I pomodori con rafano e aglio, conservati per l'inverno, sono estremamente popolari in molte famiglie. Sia gli adulti che i bambini adoreranno questa miscela piccante. È un'ottima aggiunta a secondi piatti a base di verdure, patate fritte o bollite. È anche un'ottima aggiunta alla tavola delle feste. È un ottimo antipasto con birra e altre bevande alcoliche. Vale la pena ricordare che il rafano e l'aglio contengono molti nutrienti benefici.
Le particolarità della preparazione dei pomodori con rafano per l'inverno
Per garantire che il prodotto sia gustoso e non fermenti, seguite queste semplici regole:
- La cottura avviene in una pentola smaltata con fondo spesso per evitare che il composto si bruci.
- Bisogna mescolare costantemente e rimuovere la schiuma che si forma.
- Le proporzioni delle verdure principali vengono scelte individualmente. Se si desidera un antipasto più piccante, aggiungere più aglio e rafano. Se si desidera un antipasto più delicato, aggiungere più pomodori.
- Utilizzano solo sale grosso e acqua in bottiglia.
Il piatto finito viene disposto in contenitori preparati e sigillati con coperchi di latta. Questi vengono prima risciacquati con acqua bollente. Quindi, i coperchi vengono sigillati utilizzando un'apposita macchina sigillatrice.
Selezione e preparazione delle verdure
Gli ingredienti per cucinare sono selezionati freschi e di alta qualità. Pomodori, rafano e aglio sono gli ingredienti principali del piatto. Si utilizzano pomodori grandi e carnosi. Si utilizzano foglie e radici di rafano. Le verdure vengono lavate sotto l'acqua corrente, pelate se necessario. Quindi, vengono disposte su un panno pulito per farle scolare. Tagliate a pezzi della dimensione desiderata.

Sterilizzazione dei barattoli
Per la conservazione si scelgono barattoli di vetro. Vengono lavati con qualsiasi detersivo, sciacquati sotto l'acqua corrente e poi sterilizzati con un metodo pratico.
Ricette e preparazione passo passo
Esistono diversi modi per preparare i pomodori con rafano e spicchi d'aglio. I pomodori possono essere interi o tritati.
Nel primo caso le verdure vengono messe sottaceto; nel secondo il piatto si chiama rafano.

Versione tradizionale del piatto
I pomodori conservati con rafano e aglio sono piccanti. Le verdure principali, poste in barattoli, vengono condite con una marinata bollente (sale, zucchero semolato e aceto sciolti in acqua).
Con semi di senape in barattolo
Le conserve si preparano allo stesso modo, seguendo la ricetta seguente. Basta aggiungere i semi di senape.
Antipasto piccante al pepe
Disporre i baccelli di peperoncino con i semi sul fondo del contenitore, quindi disporre a strati i pomodori, le foglie di rafano, gli spicchi d'aglio e aggiungere la marinata calda.

Preparazione della marinata con la paprika
L'acqua viene salata e zuccherata, a cui vengono aggiunti aceto, paprika e una miscela di pepe. La salamoia viene portata a ebollizione e poi versata in un contenitore riempito con gli ingredienti principali. I condimenti aggiungono un sapore unico alla preparazione.
Carote assortite
Aglio, carote, foglie di rafano, scapi di aneto e pomodori vengono messi in barattoli. Si aggiunge acqua con sale, zucchero e aceto disciolti.
Salsa di rafano con pomodori, aglio e prugne
Pomodori pelati, aglio e prugne denocciolate vengono tritati. Il composto di frutta e verdura viene addolcito, salato e lasciato sobbollire per mezz'ora.

Ricetta senza sterilizzazione
I pomodori in salsa di rafano sono un antipasto saporito. Radici di rafano e aglio vengono frullati insieme a sale, zucchero e acido citrico. Il composto viene messo in un barattolo pieno di pomodori. I barattoli non sono sterilizzati.

Preparazione per l'inverno senza cucinare
Le verdure principali vengono tritate insieme a peperoni dolci e piccanti. Il composto viene salato e messo in un contenitore.
Rafano veloce fatto con pomodori acerbi
I pomodori acerbi vengono sbollentati in acqua bollente per eliminare l'amaro. Vengono tritati insieme alle radici di rafano e agli spicchi d'aglio. Sale, zucchero, aceto e aneto vengono aggiunti alla purea e distribuita nei contenitori.

Regole di conservazione e durata di conservazione per gli alimenti in scatola
Conservare il composto solo sul ripiano inferiore del frigorifero per non più di 3-4 settimane. Dopodiché, il prodotto potrebbe fermentare.
I pomodori con aglio e rafano sono un antipasto saporito, perfetto per accompagnare piatti a base di patate. Il rafano può anche essere spalmato sul pane e utilizzato come spuntino con bevande alcoliche.










