- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Principio di funzionamento
- Pro e contro
- Calcolo del consumo per gli impianti
- Come preparare una miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Quali precauzioni devono essere prese durante l'uso
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità
- Condizioni e periodi di conservazione
- Mezzi simili
Le colture cerealicole devono essere trattate con erbicidi per mantenerle libere dalle erbe infestanti. Diamo un'occhiata alla composizione del diserbante "Propol", ai suoi effetti, vantaggi e svantaggi, dosaggio e velocità di applicazione, come preparare correttamente la soluzione e come utilizzarla secondo le istruzioni. Quanto è tossico questo prodotto, è compatibile con i pesticidi, come conservarlo e qual è un sostituto accettabile nelle aziende agricole e private.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
Il Propolol è prodotto da Technoexport, una società a responsabilità limitata, sotto forma di granuli idrosolubili in bustine da 1 kg contenenti 10 granuli per confezione. La formula contiene due principi attivi: dicamba a 659 g per kg e clorsulfuron a 41 g per kg. Il Propolol è un pesticida sistemico ad azione selettiva.
Viene utilizzato per la spruzzatura di frumento e orzo primaverili e invernali, segale invernale da colture a 2 lobi di 1 anno (comprese specie resistenti a 2,4-D e 2M-4X) e alcune erbacce perenni.
Principio di funzionamento
Dicamba e clorsulfuron vengono assorbiti dalle foglie delle infestanti e, se il terreno è sufficientemente umido, anche dalle radici. Quindi migrano verso i punti di crescita e li sopprimono. La crescita delle infestanti cessa entro poche ore.
Pro e contro

Vantaggi del farmaco "Propolol":
- fornisce protezione a tutte le colture di cereali;
- penetra sia attraverso le foglie che attraverso le radici nelle erbacce;
- alta tolleranza;
- la crescita delle erbacce si arresta entro 2 ore;
- la morte completa avviene dopo 2-3 settimane;
- alle dosi di applicazione non è tossico per i cereali;
- Non è costoso.
Svantaggi di "Propol": azione lenta in condizioni sfavorevoli.
Calcolo del consumo per gli impianti
Le dosi di applicazione dipendono dallo stadio di sviluppo della coltura e dal momento dell'applicazione. Per i cereali primaverili, irrorare alla fase di accestimento e sulle infestanti nelle prime fasi di sviluppo a una dose di 0,12 kg per ettaro. Per le colture invernali, la dose è di 0,12-0,135 kg per ettaro in primavera e di 0,135-0,15 kg per ettaro in autunno. Il consumo di soluzione è di 200-300 l/ha, il numero di irrorazioni è di una e il tempo prima della raccolta è di 60 giorni. Il lavoro in campo può essere ripreso tre giorni dopo l'irrorazione.

Nelle aziende agricole private, il Propolol viene utilizzato per irrorare i prati erbosi. Il trattamento viene effettuato a maggio o giugno, oppure a fine estate o inizio autunno, 3-4 giorni dopo il taglio dell'erba. 2 grammi di granuli vengono diluiti in 5 litri d'acqua, in ragione di 5 litri ogni 100 metri quadrati. I lavori sul prato possono essere ripresi 7 giorni dopo il trattamento.
Come preparare una miscela di lavoro
La soluzione di Propol viene preparata utilizzando il metodo standard: per prima cosa, i granuli vengono sciolti in un terzo o un quarto del volume d'acqua fino a ottenere una consistenza uniforme. Quindi, l'acqua rimanente viene aggiunta al serbatoio dell'irroratrice e agitata. Durante il processo di irrorazione, la soluzione viene agitata più volte per mantenere una consistenza uniforme.
Istruzioni per l'uso
"Propol" si utilizza su terreni con pH pari o inferiore a 7. Non applicare la soluzione in caso di gelo, caldo o rischio di pioggia per 4 ore dopo l'applicazione. Se è necessaria una risemina, l'area deve essere seminata esclusivamente con cereali.

A una dose di 100-150 g/ha, l'erbicida "Propolol" è sicuro per la rotazione delle colture. La colza invernale può essere seminata dopo le colture di cereali in questa stagione. Durante l'applicazione, assicurarsi che la soluzione non si disperda e non entri in contatto con ortaggi, colture industriali o alberi da frutto (che sono sensibili a questo erbicida).
Quali precauzioni devono essere prese durante l'uso
Durante la manipolazione del prodotto, indossare indumenti protettivi in tessuto spesso con maniche lunghe che proteggano le mani dalla soluzione. Indossare un respiratore, occhiali di plastica e guanti di gomma per uso domestico. Non rimuovere i dispositivi di protezione fino al termine del lavoro. Dopo l'applicazione, lavarsi le mani e il viso con il sapone. Risciacquare la soluzione dalla pelle e sciacquare gli occhi con acqua pulita.
Se il prodotto entra nello stomaco, è necessario sciacquare abbondantemente con acqua e carbone attivo (1 compressa ogni 10 kg di peso).
Quanto è tossico?
Il Propol è moderatamente tossico per l'uomo e gli animali; appartiene alla Classe 3 sia per l'uomo che per gli insetti utili. È inoltre sicuro per i cereali e le colture successive se utilizzato al dosaggio e alla dose raccomandati dal produttore.

Possibile compatibilità
L'erbicida "Propolol" è compatibile con agrofarmaci contenenti clopiramide, propiconazolo e tridiamefon (se si rispettano i tempi di applicazione). In ogni caso, si consiglia di effettuare test di compatibilità quando si prepara una soluzione combinata.
Condizioni e periodi di conservazione
L'erbicida ha una durata di conservazione di 5 anni nella sua confezione originale. Conservare i granuli in un luogo asciutto e buio, al riparo dall'umidità e dalla luce solare. Non conservare vicino a alimenti, mangimi o prodotti per la casa. Prodotti agrochimici e fertilizzanti possono essere conservati in questo luogo. La soluzione diluita ha una durata di conservazione di solo 1 giorno.
Mezzi simili
Gli erbicidi simili a Proweed che possono essere utilizzati in agricoltura includono: Antal, Governor, Diachem, Diana, Dicamba, Vspolokh, Cowboy, Dimesol, Dublon Super, Banvel, Dicambel, Lart, Diastart, Monomax, Diamax, Optimum, Dialen Super, Referee, Deimos, Serto Plus e Fenizan. Deimos, Lintur e Dicameron Grant possono essere utilizzati nelle aziende agricole private.
L'erbicida "Propolol" è utilizzato per proteggere le colture cerealicole e i prati dalle erbe infestanti più comuni, comprese quelle resistenti ad alcuni erbicidi e le erbe infestanti perenni. La sua efficacia è stata dimostrata nelle applicazioni in campo aperto; un solo trattamento è sufficiente per il controllo completo delle infestanti.











