Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Elizabeth, istruzioni per la semina e la cura

Secondo le recensioni di giardinieri e residenti estivi, la varietà di patata Elizaveta è all'altezza della sua descrizione. Prospera in qualsiasi clima, è facile da curare e produce frutti grandi e belli. È considerata una patata da tavola per il suo sapore. Contiene il 15% di amido, oltre a vitamina C e potassio.

Caratteristiche della varietà Elizabeth

Le caratteristiche di una varietà di patata includono la sua storia di origine, l'aspetto del cespuglio e dei tuberi e la sua resa.

Storia delle origini

La varietà Elizaveta è stata sviluppata da coltivatori russi negli anni '90. Vi hanno lavorato scienziati dell'Istituto di Ricerca Agricola di Leningrado "Belogorka". Nel 1996, la varietà è stata inclusa nel registro statale russo. È destinata alla coltivazione nelle regioni settentrionali del Paese, ma prospera anche nelle regioni meridionali, dove è possibile ottenere un doppio raccolto in una sola stagione.

Descrizione esterna del cespuglio

L'arbusto è di medie dimensioni e portamento eretto. Produce lunghi germogli con foglie piccole. La fioritura dura solo 7-10 giorni. I fiori sono viola o bianchi. L'apparato radicale è robusto, favorendo una buona formazione di tuberi.

Produttività e sapore delle radici

Le radici sono rotonde o allungate, ricoperte da una buccia giallo chiaro. La polpa è bianca all'interno. La varietà Elizaveta è considerata una patata da tavola e ha un sapore gradevole. Non scurisce né cambia colore dopo la sbucciatura. Contiene il 15% di amido. La patata è ipocalorica e contiene potassio e vitamina C.

Da ogni singolo cespuglio si raccolgono fino a 10 tuberi. Ogni patata pesa tra gli 80 e i 140 grammi. La resa è di circa 400 tonnellate per ettaro.

Patate Elizabeth

Pro e contro

La patata Elizabeth ha i suoi pro e contro. Tra i pro:

  • conservazione a lungo termine delle radici;
  • forte immunità alle infezioni;
  • aspetto presentabile dei frutti;
  • buona trasportabilità;
  • sapore gradevole;
  • Maturazione delle patate in 60-85 giorni.

Tra gli svantaggi si può notare la predisposizione Patata Elizabeth suscettibile alla peronosporae la resa non è molto alta.

Cosa "ama" la cultura?

La varietà di patata Elizabeth è facile da curare, ma ha le sue preferenze in termini di clima, terreno e umidità.

Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Elizabeth, istruzioni per la semina e la cura

Clima adatto

La patata Elizaveta cresce e prospera in qualsiasi clima. È stata selezionata per la coltivazione nelle regioni settentrionali. Tuttavia, produce rese elevate anche nei climi temperati e meridionali.

Condizioni di illuminazione, umidità e temperatura

Le patate prediligono zone ben illuminate, senza correnti d'aria e con aria umida. La temperatura ideale per la coltivazione è di 20-24 °C. Elizaveta è una varietà che ama l'umidità e richiede un'irrigazione adeguata.

Composizione del terreno richiesta

Le patate preferiscono terreni leggeri e sciolti, con un drenaggio adeguato. Sono adatti terreni sabbiosi e sabbioso-limosi, ma quando si coltivano su terreni argillosi o limosi, si consiglia di aggiungere sabbia al terreno.

un sacco di patate

Se il terreno è molto acido, applicare la calce in autunno o in primavera, utilizzando calcare spento, farina di dolomite o gesso. La dose di applicazione varia a seconda del tipo di terreno ed è indicata sulla confezione del prodotto.

Vicini favorevoli e sfavorevoli

Si consiglia di piantare quanto segue accanto alle colture di patate:

  • Senape. Respinge la dorifora della patata.
  • Avena. Arricchisce il terreno di azoto.
  • La zucca e la zucchina arricchiscono il terreno di azoto e lo purificano.
  • Cetrioli. Non interferiscono con la crescita delle patate.

Tra le colture sfavorevoli alle patate rientrano i membri della famiglia delle Solanacee e le verdure che formano radici.

un sacco di barbabietole

Tra questi:

  • pomodori;
  • barbabietola;
  • carota;
  • Topinambur.

Come piantare le patate in un giardino

Le patate devono essere piantate nel luogo giusto e preparate per tempo. I semi vengono preparati in anticipo e la semina viene effettuata secondo una procedura specifica.

un sacco di patate

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il sito di semina delle patate viene preparato in autunno. Il terreno viene vangato, rimuovendo tutte le radici, le erbacce e i sassi. Vengono aggiunti fertilizzanti organici:

  • cenere di legno;
  • letame;
  • letame di pollo;
  • compost.

In primavera, ripetere la vangatura e aggiungere fertilizzanti minerali contenenti azoto, fosforo, potassio e manganese. Scegliere un luogo ben illuminato e praticare la rotazione delle colture. Si consigliano terreni sciolti e facili da coltivare. Se ciò non fosse possibile, aggiungere materiale drenante durante la semina.

un sacco di patate

Preparazione del materiale di piantagione

I semi si acquistano da vivai, fonti affidabili o da ortaggi da radice dell'anno precedente. Due settimane prima della semina, vengono portati in un'area ben illuminata e disposti in uno strato uniforme. Ogni 2-3 giorni, le patate vengono spruzzate con acqua e girate. Al momento della semina, i germogli dovrebbero essere lunghi 2-3 cm.

Importante! La stanza deve essere ben ventilata.

Tempistica e algoritmo passo-passo per la semina

Le patate si piantano a maggio, a seconda della regione. Si piantano a inizio maggio nelle regioni meridionali, a metà maggio nelle regioni temperate e a fine maggio in quelle settentrionali. Al momento del trapianto, il terreno dovrebbe essere riscaldato a 10 °C a una profondità di 10 cm.

piantare patate

La semina avviene secondo il seguente algoritmo:

  1. Sulla superficie preparata si formano le aiuole; la distanza tra i cespugli deve essere di 20-25 cm e tra le file di 50 cm.
  2. Scavano buche.
  3. In ogni foro viene posizionato del materiale di drenaggio e viene versata l'acqua.
  4. Prima di piantare, i semi vengono tenuti in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti.
  5. I semi vengono posti nelle buche e interrati.
  6. Il terreno viene livellato con un rastrello.

Come prendersi cura delle piantagioni di patate

Per garantire un raccolto buono e sano, è importante monitorare l'irrigazione, concimare, dissodare e rialzare il terreno. Spruzzare i cespugli per proteggerli da parassiti e insetti.

Regolarità dell'irrigazione

Elizaveta è una varietà che ama l'umidità. Annaffiare tre volte a stagione. La prima volta quando le piantine raggiungono un'altezza di circa 15-20 cm, la seconda volta durante la fioritura e la terza volta al termine della fioritura. L'irrigazione viene interrotta due settimane prima del raccolto.

annaffiare le patateImportante! Aumentare le annaffiature durante la stagione calda e ridurle in caso di piogge frequenti.

Come e cosa concimare la pianta

La concimazione delle patate si esegue contestualmente all'irrigazione. Annaffiare prima le piante, poi applicare il fertilizzante.

Vengono utilizzati complessi minerali contenenti azoto, fosforo, potassio e manganese. Vengono inoltre impiegati fertilizzanti organici.

La fertilizzazione viene applicata sia per via radicale che fogliare. L'applicazione radicale prevede la distribuzione di fertilizzanti liquidi e secchi intorno alla pianta di patata, mentre l'applicazione fogliare prevede la nebulizzazione delle soluzioni sulle piante.

Allentamento e rincalzatura dei letti

Dopo ogni irrigazione e pioggia, quando il terreno è leggermente asciutto, allentare il terreno. Le erbacce vengono rimosse durante la lavorazione. Questo previene la formazione di croste nel terreno, che impediscono il normale sviluppo delle radici.

rincalzare le patate

La rincalzatura viene effettuata tre volte a stagione. La prima volta si effettua quando le cime delle patate raggiungono i 20 cm di altezza. La pianta viene ricoperta di terra fino a quando non rimangono 2-3 paia di foglie. La seconda rincalzatura viene effettuata due settimane dopo la prima e la terza tre settimane dopo la seconda.

Prevenzione e cura delle malattie

La patata Elizaveta è resistente ai nematodi, alla peronospora della patata, al cancro della patata e al carbonchio nero. Se non si presta la dovuta attenzione e le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, la pianta è suscettibile a fusariosi, peronospora, rizoctonia e alternaria.

Per combattere le malattie, le piante vengono trattate contro malattie fungine e infettive. Spruzzare le piante all'inizio della stagione di crescita. È possibile utilizzare qualsiasi fungicida. I trattamenti vengono ripetuti più volte a stagione, se necessario.

spruzzare patate

Protezione contro i parassiti

Le patate sono colpite dai seguenti insetti:

  • coleottero del Colorado;
  • afidi neri;
  • verme metallico;
  • grillo talpa.

Per controllare gli insetti si utilizzano insetticidi. Dopo l'irrorazione, l'effetto dura dai 10 ai 20 giorni, quindi è necessario ripetere i trattamenti. Il trattamento finale deve essere eseguito non oltre 20 giorni prima del raccolto.

Importante! Si raccomanda di cambiare gli insetticidi ogni anno, poiché gli insetti sviluppano resistenza al principio attivo.

grillo talpa infestante

Quando raccogliere e come conservare

La stagione di crescita della varietà di patate Elizaveta dura dai 60 agli 85 giorni. Al termine di questo periodo, le cime si seccano gradualmente e diventano nere, e le patate si separano facilmente da esse. Le patate vengono scavate con una pala. Le patate raccolte vengono messe ad asciugare in un locale buio, stese in uno strato uniforme e lasciate per 1 o 2 settimane. Il locale deve essere ben ventilato.

Successivamente, le radici vengono confezionate in sacchetti di tessuto o scatole traspiranti. Le patate più sode e grandi vengono selezionate per la semina. I sacchetti vengono conservati in un luogo fresco e buio. I tuberi mantengono il loro aspetto fino all'inizio della stagione successiva.

un sacco di patate

Recensioni dei giardinieri sul raccolto

Oksana, 36 anni, Mosca

Ho comprato le patate Elizaveta da un vivaio per la semina. Ho scelto un appezzamento adatto e le ho piantate a metà maggio. Le piante sono cresciute forti e di medie dimensioni. La varietà non richiede molte cure. Le ho trattate contro la dorifora della patata e altri parassiti all'inizio della stagione di crescita. Le patate sono maturate a metà agosto. Abbiamo dissotterrato 6-10 patate da ogni pianta. Sono tutte uniformi e belle, ma non ce n'erano molte.

Olga 43 anni, Arkhangelsk

Piantiamo la varietà di patate Elizaveta da quattro anni. Il nostro terreno sciolto è perfetto per questa pianta e cambio il luogo di impianto ogni anno. Seguo tutte le istruzioni per la cura. Il raccolto matura a metà agosto. A fine giugno estraiamo le patate novelle per testarle. Siamo soddisfatti del raccolto: da ogni pianta otteniamo 8-10 tuberi grandi.

Alexandra, 59 anni, Tyumen

Sto coltivando la varietà di patate Elizaveta per la seconda stagione consecutiva. Le piante producono solo pochi tuberi, ma mi piace molto il loro sapore. I tuberi non diventano scuri quando vengono sbucciati e mantengono la loro forma dopo la cottura. Questa varietà è facile da curare. Le piante non hanno avuto problemi nelle ultime due stagioni; le concimo con cenere di legno. Pianto anche senape tra le file. Continuerò a coltivare questa varietà.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata