- Storia dell'apparizione
- Informazioni generali sulle patate viola
- Varietà popolari
- Vitalot
- Tutto blu
- Esplosione
- Lilla
- Violetta peruviana
- blu Adirondack
- Caratteristiche della coltivazione
- Istruzioni per la cura
- Raccolta e conservazione
- Come cucinarlo correttamente?
- Possibili controindicazioni e indicazioni
- Benefici e danni dell'uso
- Recensioni
Le patate viola sono una varietà relativamente nuova ad apparire sugli scaffali dei negozi. I consumatori non sono rimasti subito colpiti da questo ortaggio esotico, ma le sue proprietà benefiche hanno fatto cambiare idea. Oggi esistono numerose ricette per questo insolito ortaggio. Vale la pena approfondire i suoi vantaggi e svantaggi.
Storia dell'apparizione
Le patate viola, note anche come "negress" o "vitalot", derivano da una pianta selvatica originaria del Sud America. Per sviluppare la varietà, sono stati utilizzati ibridi interspecifici e pigmenti provenienti da ortaggi coltivati all'equatore e in Africa.
Informazioni generali sulle patate viola
La descrizione e le caratteristiche delle patate viola indicano che non sono il frutto dell'ingegneria genetica. Per crearle sono stati utilizzati metodi di selezione tradizionali.
La patata differisce dalla sua controparte chiara solo nei parametri esterni e nel sapore.
Varietà popolari
Esistono diverse varietà di patate viola, ognuna con caratteristiche distintive.
Vitalot
La varietà più nota ha la polpa viola con macchie bianche. Le radici sono piuttosto grandi e hanno una forma ovale allungata. La pianta è una varietà a maturazione tardiva, quindi la raccolta avviene a metà ottobre. È adatta alla conservazione a lungo termine.

Tutto blu
Questa sottospecie si differenzia da tutte le altre per il suo insolito colore blu intenso. Le radici di questa patata sono relativamente piccole, del peso di circa duecento grammi. La varietà Ves' Siny è considerata medio-tardiva, quindi il primo raccolto avviene a 70 giorni.
Esplosione
Questa varietà è stata una delle prime ad essere sviluppata. Il suo nome deriva dalla sua fruttificazione rapida e produttiva. Una caratteristica di questa patata viola è la sua dimensione relativamente piccola, ma l'elevata resa. Le radici sono di colore blu-violetto. Una singola pianta può produrre fino a cinque chilogrammi.

Lilla
La varietà prende il nome dalla sua polpa color lilla. Questa patata è stata sviluppata da coltivatori locali. È una coltura di mezza stagione, con il primo raccolto che avviene il 95° giorno. Le radici sono piccole, pesano solo 80 grammi. La varietà vanta rese medie ed è resistente alle malattie.
Violetta peruviana
Questa varietà è considerata tardiva, maturando entro 100 giorni. È di medie dimensioni e produce una resa elevata, ma è apprezzata per il suo sapore eccellente. Vanta inoltre una buona resistenza alle malattie, una lunga conservabilità e un'eccellente trasportabilità.

blu Adirondack
Questa patata è apprezzata per l'elevata resa e l'aspetto attraente. I frutti sono relativamente piccoli, pesano solo 100 grammi. È una varietà a maturazione tardiva, con il primo raccolto che avviene 95 giorni dopo la raccolta. Il suo principale svantaggio è l'elevata suscettibilità alle malattie.
Caratteristiche della coltivazione
A differenza delle patate normali, le varietà di patate viola sono più esigenti e richiedono cure particolari. La semina inizia a metà aprile, utilizzando tuberi o semi, ma non gemme. È importante notare che le patate viola sono altamente sensibili alle malattie e ad alcuni parassiti, come la dorifora della patata. I terreni argillosi sono adatti alla semina. Per il resto, le pratiche colturali sono simili a quelle delle patate bianche.

Istruzioni per la cura
La cura consiste nell'annaffiare, diserbare, concimare e smuovere il terreno. L'irrigazione viene effettuata tre volte a stagione: subito dopo la germinazione, dopo la formazione dei boccioli e dopo la caduta dei fiori. Durante i periodi di siccità, si consiglia di annaffiare almeno una volta a settimana. L'umidità eccessiva favorisce le malattie fungine.
È inoltre importante diserbare, rimuovere le erbacce e trattare i cespugli contro i parassiti subito dopo l'ingresso.
Raccolta e conservazione
La raccolta avviene in genere all'inizio dell'autunno. Si sconsiglia di conservare le patate raccolte alla luce diretta del sole per lunghi periodi. Le patate devono essere disposte in uno strato uniforme in un locale separato con umidità moderata: questo garantirà le condizioni ideali per la conservazione. Inoltre, immediatamente prima di riporle, ispezionate ogni patata e rimuovete quelle danneggiate. Le varietà di questo ortaggio tollerano bene la conservazione a lungo termine.

Come cucinarlo correttamente?
Questa verdura esotica viene utilizzata in una varietà di piatti. Le patate viola sono spesso incluse nei piani alimentari. Il processo di cottura è lo stesso delle patate bianche.
Possibili controindicazioni e indicazioni
Nonostante il suo ricco contenuto vitaminico e le numerose proprietà benefiche, questa patata dal colore insolito non è adatta a tutti. L'inclusione di questo ortaggio viola nella dieta è sconsigliata alle persone affette dalle seguenti patologie:
- glicemia alta;
- stitichezza cronica;
- eccesso di peso corporeo
- pressione bassa;
- gastrite, ulcera.

Tuttavia, questo prodotto è benefico per chi soffre di disturbi circolatori e sistema immunitario indebolito. È utile anche per le persone con miopia. Le patate sono spesso utilizzate per normalizzare i movimenti intestinali e alleviare il mal di stomaco, prevenire l'ictus e migliorare l'assorbimento del ferro.
Benefici e danni dell'uso
Distribuzione di questa specie patate ricevute per le loro proprietà beneficheI piatti preparati con questo ortaggio possono aiutare chi soffre di problemi circolatori, poiché possono abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, questo ortaggio non dovrebbe essere consumato da chi soffre di pressione bassa, in quanto può rappresentare un rischio per la salute.
Oltre al loro elevato contenuto di antiossidanti, queste patate sono anche ricche di vitamina C e carotenoidi. Il consumo regolare di queste patate può migliorare la vista, rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e prevenire la formazione di placche. Queste proprietà riducono il rischio di aterosclerosi e cancro.
Recensioni
Vladislav, Tver
"Coltiviamo patate viola da tre anni. All'inizio il raccolto ci è sembrato strano, ma ora ci siamo abituati. Ci piacciono per il loro sapore insolito e la facilità di coltivazione."
Lyudmila, Mosca
"Ho sentito parlare dei benefici per la salute delle patate viola e ho deciso di provare a coltivarle io stesso. All'inizio il raccolto è stato piuttosto scarso, ma poi le cose hanno iniziato ad andare bene. Presto passeremo completamente a questa varietà: piace a tutta la famiglia."











