Come trattare la fusariosi delle patate: descrizione della malattia e prevenzione

La fusariosi è un'antica malattia che si è co-evoluta con piante e animali. Diverse specie di questo fungo parassita causano un'ampia varietà di malattie. Le colture più sensibili alla fusariosi includono grano, orzo, segale, mais e specie della famiglia delle Solanacee, come pomodori e patate. In questa recensione, analizzeremo la fusariosi nelle patate, ne descriveremo i sintomi ed esploreremo i metodi di controllo.

Cause dello sviluppo del fusarium

La fusariosi delle patate è causata da un pericoloso agente patogeno, il Fusarium oxysporum. Provoca una malattia che provoca l'avvizzimento in molte colture. Le aree più suscettibili all'infezione sono l'Estremo Oriente e la Russia meridionale (Oblast' di Rostov, Territorio di Krasnodar, Territorio di Stavropol', Calmucchia, Oblast' di Volgograd, Oblast' di Astrakhan e le Repubbliche del Caucaso nord-occidentale).

Le ife fungine penetrano nei vasi sanguigni delle piante attraverso le radici danneggiate da parassiti come grilli talpa e elateridi. I vasi si ostruiscono e la pianta muore. Le principali cause della fusariosi della patata sono:

  • utilizzo di materiale seminale infetto: i semi contengono spore di fusarium;
  • mancanza di rotazione delle colture: la semina annuale della stessa coltura crea e alimenta la fonte di infezione;
  • una combinazione di circostanze: un'estate calda, umida e piovosa e un'invasione di parassiti;
  • condizioni errate conservazione delle patate in una stanza calda e umida.

Fusarium delle patate in piena terra

I principali sintomi dello sviluppo della malattia

Nel peggiore dei casi, l'infezione si verifica durante il periodo di massimo sviluppo radicale e di formazione di nuovi tuberi. In questo periodo, la pianta è più suscettibile all'infestazione da Fusarium. In questo periodo, la pianta non è più visibile. Solo dopo un mese iniziano a comparire i principali segni e sintomi dell'infezione. I segni più evidenti sono:

  • nella parte superiore del cespuglio le foglie sembrano definite e contorte;
  • sulle foglie compaiono delle macchie gialle e inizia il processo di appassimento delle cime, seguito dalla caduta delle foglie;
  • gli steli sono leggermente pendenti e sulle cime appare un colore brunastro;
  • se l'estate è calda e umida, si manifestano immediatamente i processi di marciume degli steli alla base, delle foglie e delle radici;
  • Nel terreno il tubero è secco e poroso, la buccia perde turgore e si raggrinzisce.

Procedure preventive

È risaputo che prevenire è sempre più facile ed economico che curare. Questo principio si applica anche alle malattie delle piante causate dal Fusarium. Ecco alcune misure preventive essenziali che aiuteranno a proteggere le patate dal Fusarium oxysporum:

  • per la semina è necessario utilizzare materiale di piantagione di varietà resistenti alle malattie;
  • La rotazione delle colture è la chiave per un raccolto produttivo. Quando possibile, sfruttate il vostro appezzamento con saggezza, ruotando le colture. Non piantate le stesse colture nello stesso punto;
  • Le piante infette devono essere rimosse, compreso il pane di terra. Il fogliame del Fusarium è meglio bruciarlo;
  • Anche gli attrezzi da giardino e le scarpe utilizzate per maneggiare le piante danneggiate vengono accuratamente trattati con acqua e una soluzione di candeggina. Le spore fungine sono resistenti.

patate nell'orto

Trattamenti contro la fusariosi

L'industria chimica produce ogni anno un numero enorme di prodotti per il controllo delle malattie della patata. Alcuni sono altamente specializzati e mirati a specifici patogeni, mentre altri offrono un'ampia gamma di applicazioni. Diamo un'occhiata brevemente ad alcuni prodotti più diffusi.

sostanze biologiche

  • Baktofit è un prodotto microbico comprovato in grado di sopprimere la crescita e lo sviluppo delle principali malattie fungine e di altro tipo della patata. È disponibile in polvere o sospensione per soluzioni acquose. Baktofit non è raccomandato per l'uso in combinazione con altri prodotti, inclusi stimolatori della crescita e fertilizzanti. I batteri sono altamente sensibili ad altre sostanze. Il tasso di diluizione della polvere è di 1 grammo per litro. Ogni bustina contiene 10-12 grammi.

Baktofit

  • Integral è un prodotto multiuso di produzione nazionale. Come Baktofit, è a base di materiale microbiologico vivo e svolge un'ampia gamma di effetti benefici sulle colture orticole: inibisce la crescita e lo sviluppo dei parassiti, protegge le piantine, ne stimola la crescita, le disinfetta e aumenta la produttività delle giovani piante.

Fusarium delle patate

  • Fitosporin-M è un prodotto versatile per la prevenzione e il controllo di malattie come la peronospora, il marciume radicale, la ticchiolatura, malattie fungine e batteriche, ruggine, gamba nera e molte altre. Fitosporin si è dimostrato efficace per il trattamento delle patate prima della semina. Per farlo, diluire tre cucchiai in un bicchiere d'acqua e lavare i tuberi prima della semina. Per prevenire danni alle parti vegetative fuori terra, spruzzare ogni due o tre settimane alla dose di 10-12 grammi per 5 litri d'acqua.

Abbiamo elencato i preparati di origine microbiologica che sono sicuri per gli esseri umani e gli animali. Esistono molti prodotti chimici complessi disponibili per il controllo del fusariosi. Vediamo alcuni dei più efficaci.

Fitosporin-M

Prodotti chimici

  • Titus non è un prodotto specifico per le malattie micologiche. È un erbicida per il controllo delle erbe infestanti. Tuttavia, è piuttosto efficace nel disinfettare le colture di patate da molte malattie. Deve essere applicato con molta attenzione, alla dose di 1 grammo ogni 5-6 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per trattare un campo di patate di 200 metri quadrati. L'erbicida controlla efficacemente le erbe infestanti, inibendone la crescita. Inoltre, uccide la maggior parte dei parassiti.

Tito

  • Maxim è un altro eccellente fungicida prodotto localmente. Maxim viene utilizzato principalmente per il pretrattamento del materiale di semina e per la preparazione delle patate per la conservazione. Diluire 8 millilitri in 4 litri d'acqua. Un litro di soluzione è sufficiente per disinfettare 2-3 chilogrammi di patate. Purtroppo, lo spettro d'azione di Maxim è superficiale: distrugge ife e spore in superficie, ma non combatte il parassita all'interno dei tuberi.

Massima

  • Vist è un prodotto eccellente per il trattamento di un magazzino o di una cantina dopo aver conservato le verdure. È un fumogeno per la fumigazione. Patate e altre verdure devono essere fumigate una settimana dopo la conservazione. Chiudere bene la ventilazione e le porte, accendere il fumogeno ed evacuare immediatamente il locale. La fumigazione dura circa tre ore. Successivamente, la cantina deve rimanere chiusa per 24 ore. L'apertura della ventilazione è consentita se a bassa portata. Vist combatte efficacemente insetti, batteri e agenti patogeni fungini che possono parassitare attivamente le colture conservate.

Whist

  • Colfugo Super è un prodotto relativamente nuovo e poco conosciuto. Il suo principale principio attivo è il carbendazim. Questa polvere idrosolubile interferisce con la divisione cellulare fungina, inibendo la mitosi senza alterare il DNA. Questo previene le mutazioni e lo sviluppo di forme resistenti del fungo. Non è tossico per l'uomo, gli animali e le api. Per la fusariosi di melanzane, pomodori e patate, spruzzare le parti aeree vegetative in un rapporto di 2 grammi di prodotto per 1 litro d'acqua.

Colfugo è super

Schema di elaborazione

  1. Per la semina, selezionare tuberi non infetti e che non destano preoccupazioni. Trattarli con Maxim o Fitosporin.
  2. Prima della fioritura, è necessario un trattamento preventivo con i prodotti sopra menzionati. Dopo la fioritura, il trattamento deve essere ripetuto ogni 2-3 settimane fino all'appassimento naturale del fogliame.
  3. Pulire in un clima asciutto. Dopo lo stoccaggio, fumigare la cantina con Vist.

Quali errori commettono i giardinieri?

Il Fusarium è un fenomeno comune che può verificarsi a causa di un errore del giardiniere:

  • la rotazione delle colture e la rotazione delle colture non vengono rispettate;
  • di anno in anno viene utilizzato lo stesso materiale di piantagione.
  • Prima di scavare le patate, è necessario rimuovere e distruggere le cime secche
  • Non disinfettano la cantina prima e dopo aver conservato le verdure.

patate nell'orto

Segui i nostri consigli e il tuo raccolto sarà sempre buono!

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata