Regole per piantare e coltivare patate con il metodo Kizima

Sono emersi diversi nuovi metodi per piantare e coltivare patate in appezzamenti privati. Alcuni di questi producono buone rese con costi di manodopera significativamente ridotti, rendendoli interessanti per gli orticoltori. I lettori troveranno sicuramente utili le istruzioni passo passo per coltivare patate con il metodo Kizima.

Caratteristiche del metodo Kizima

Galina Kizima, giardiniera amatoriale e autrice di diversi libri, promuove il giardinaggio senza grandi sforzi fisici. Il suo metodo di piantagione delle patate è ideale per i pensionati, poiché le aiuole di tuberi non richiedono alcuna lavorazione preliminare del terreno, diserbo, irrigazione o irrorazione durante tutta la stagione. Questo metodo garantisce anche un raccolto abbondante.

Le patate vengono disposte sul terreno senza prima scavare, poi i tuberi vengono ricoperti di fieno e, durante la stagione, vengono aggiunte le erbacce dell'orto.

Pro e contro

Nel corso del suo utilizzo, la tecnica ha guadagnato fedeli seguaci perché:

  • non devi sprecare energie nello scavare la zona;
  • le piantagioni non necessitano di irrigazione;
  • non vengono utilizzati fertilizzanti;
  • se necessario, lo strato di copertura può essere spostato e si può raccogliere la quantità necessaria di patate novelle, mentre il cespuglio continuerà a crescere;
  • molto facile da raccogliere.

Ma il metodo presenta anche degli svantaggi che vale la pena menzionare:

  • l'aiuola sembra estremamente disordinata;
  • È necessario aggiungere costantemente erba fresca, poiché il compost si deposita rapidamente e i tuberi rimangono esposti;
  • non adatto a grandi superfici - per ottenere un raccolto è necessario staccare i fiori;
  • Il materiale di copertura è un terreno fertile per la dorifora della patata.

coltivare patate

Per valutare l'efficacia di questo metodo, vale la pena provarlo nella propria proprietà; forse anche tu ti unirai alle fila dei suoi sostenitori.

Quali varietà di patate sono adatte?

Questo metodo è adatto per varietà di patate precoci, medio-precoci e di media stagione, e varietà precoci e tardive possono essere alternate nella stessa aiuola. Scegliete varietà coltivate localmente: sono quelle che danno la resa migliore.

Come piantare le patate usando questo metodo

Il metodo richiede la preparazione preliminare del materiale di piantagione, che richiede da 1 a 1,5 mesi.

patate mature

Selezione delle verdure a radice

Le patate sode e sane, delle dimensioni di un uovo di gallina, sono adatte alla semina. I tuberi più piccoli possono ridurre significativamente la resa. Le patate più grandi dovrebbero essere tagliate a metà nel senso della lunghezza per garantire un numero uguale di germogli su ciascuna metà.

Disinfezione

Le patate vengono lavate accuratamente, quindi poste in un contenitore e riempite con acqua pulita a 45°C. Una soluzione concentrata di permanganato di potassio viene aggiunta gradualmente all'acqua fino a quando l'acqua nel contenitore non assume un colore rosa tenue.

I tuberi vengono lasciati disinfettare per un quarto d'ora, quindi asciugati dopo un preliminare risciacquo con acqua corrente.

È possibile trattarli con Fitosporin. Sciogliere una piccola quantità di soluzione in acqua, immergere i tuberi nella soluzione per mezz'ora e poi asciugarli. Non risciacquare il materiale di piantagione per rimuovere Fitosporin.

patate in un sacco

Germinazione

Dopo la lavorazione, le patate vengono disposte al sole per consentire ai tuberi di diventare verdi alla luce. Possono essere disposte in file sul davanzale di una finestra o in un barattolo di vetro. Ruotare i tuberi per garantire un rilascio uniforme di clorofilla.

Importante: la clorofilla non viene rilasciata sotto l'illuminazione artificiale; è necessaria la luce solare.

Dopo che i tuberi sono uniformemente verdi, il che richiede tre settimane, vengono disposti in file in scatole di compensato o cesti di vimini, ricoperti di carta di giornale e posti in un luogo buio e caldo per la germinazione. I tuberi sono pronti per la semina quando i germogli raggiungono i 4-5 centimetri.

patate germogliate

Istruzioni passo passo

Il metodo è accessibile e semplice: non è necessario concimare, annaffiare o rincalzare il letto.

Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione

I tuberi germogliati vengono distribuiti sul terreno vergine selezionato nell'orto. Non è necessario zappare il terreno o rimuovere le erbacce. Le patate vengono disposte in due file, a 40-50 centimetri di distanza l'una dall'altra. È sufficiente uno spazio di 20-25 centimetri tra i tuberi. In questo modo si crea un letto di semina di qualsiasi lunghezza e larghezza di 80-100 centimetri.

I tuberi piccoli vanno piantati 2-3 alla volta. Le patate grandi vanno tagliate a metà nel senso della lunghezza, lasciate asciugare per un paio di giorni e poi sistemate nelle aiuole. È possibile aumentare il numero di occhi su una patata tagliandola trasversalmente una settimana prima di piantarla, oppure sbucciando un sottile strato di buccia trasversalmente dalla base della patata.

Importante: questa operazione risveglierà le gemme di riserva del tubero.

Il letto viene poi ricoperto con uno strato di fieno. La paglia non viene utilizzata, perché troppo appetibile per i roditori, e la pellicola di plastica non è adatta, perché impedisce ai tuberi di respirare.

piantare patate

Se non si dispone di fieno, si possono usare foglie secche, erba o persino carta. Il materiale di copertura deve essere asciutto e consentire all'aria di raggiungere i tuberi. In caso di rischio di gelate ricorrenti, il letto può essere ulteriormente isolato con tela di iuta, spunbond o lutrasil. Con l'arrivo della bella stagione, rimuovere il materiale di copertura.

Cura dell'aiuola

Quindi, tutte le erbacce raccolte dall'appezzamento durante la stagione vengono distribuite sul letto di semina. È necessario assicurarsi che lo strato di compost non esponga i tuberi in crescita durante la decomposizione. Kizima consiglia di versare del compost tra le file. L'umidità rilasciata dalle erbacce in decomposizione è sufficiente per le piante di patate; non necessitano di annaffiature o rincalzi.

Una volta che le piante fioriscono, le infiorescenze devono essere rimosse per consentire alla pianta di dedicare tutte le sue energie alla formazione delle radici. È possibile lasciare un'infiorescenza per pianta per determinare quando il primo raccolto è pronto. Per raccogliere le patate, sollevare lo strato di copertura, raccogliere i tuberi e rimettere l'erba nella sua posizione originale. La pianta di patate continuerà a crescere.

letto di patate

In autunno, basta sollevare lo strato di compost e raccogliere il raccolto, lasciando l'erba rimanente nelle aiuole fino alla stagione successiva.

Errori comuni e come risolverli

È necessario assicurarsi che i tuberi siano sempre ricoperti d'erba.Non lasciare le cime delle patate dell'anno scorso in giardino. Contengono molta solanina, un veleno prodotto dalle piante di solanacee, e le larve della dorifora della patata amano svernare al loro interno. Raccogli le cime e scartale. Lascia l'erba in giardino: ti sarà utile per la prossima semina.

Naturalmente, questo metodo di coltivazione non è adatto a tutti, ma chi lo usa da anni segnala rese elevate, quindi ne vale sicuramente la pena. Dopotutto, provare qualcosa di nuovo è molto interessante e utile per la propria esperienza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata