Per migliorare la produttività delle colture orticole su terreni impoveriti, vengono utilizzate pratiche agricole specializzate. La senicazione e l'essiccazione delle patate aumentano significativamente il peso e la qualità delle radici. Queste procedure sono utilizzate non solo negli orti domestici, ma anche nelle grandi aziende agricole. Per garantire i risultati desiderati da queste pratiche agricole, è importante comprenderne l'applicazione specifica.
Senicazione delle patate: cos'è?
La senicazione delle patate consiste nel trattamento pre-raccolta della porzione aerea della coltura vegetale con prodotti agrochimici. Nella maggior parte dei casi, a questo scopo vengono utilizzati prodotti non tossici come il fosfato doppio. fertilizzante liquido complesso.

Gli esperti coltivatori di ortaggi sottolineano i seguenti motivi principali per organizzare questo evento:
- Si attiva il deflusso dei prodotti fotosintetici dalla parte aerea della pianta ai tuberi, accelerando notevolmente il processo di maturazione. Ciò è dovuto all'inibizione della crescita vegetativa durante l'irrorazione con soluzioni di lavoro.
- Ridurre i livelli di nitrati a livelli sicuri. Dopo il trattamento, gli ortaggi da radice diventano completamente sicuri da mangiare e il loro contenuto di amido e proteine aumenta significativamente.
- Formazione di una buccia spessa sulle radici. La pratica agronomica nota come senicazione riduce il rischio di danni alle patate durante la raccolta. In definitiva, la produttività della coltura orticola aumenta del 15-20%.
- Riduzione della probabilità di infezione del suolo e della vegetazione da parte della peronospora e della rizoctonia.
- Normalizzazione del metabolismo vegetale. Le soluzioni utilizzate per la senicazione contengono elementi biogenici, che facilitano la normalizzazione delle reazioni chimiche all'interno delle piante.

Il trattamento pre-raccolta delle cime delle patate ha un effetto benefico sui tuberi, prolungandone la conservabilità. La senicazione aumenta l'amido delle radici e ispessisce il tessuto suberoso.
Le patate raccolte dopo la senicazione non sono solo sane, ma hanno anche elevate qualità commerciali.
Quando effettuare la senicazione
Le opinioni dei giardinieri su questo argomento variano notevolmente: alcuni sostengono che la concimazione fogliare debba essere effettuata subito dopo la fase di fioritura, mentre altri sostengono che debba essere effettuata 15-20 giorni dopo. La cosa principale da sapere è che il trattamento delle colture orticole con una sostanza concentrata deve essere effettuato 20 giorni prima della raccolta. Quindi, le varietà con un periodo di maturazione precoce vengono lavorate 7 giorni prima raccolta delle patatee le varietà ultra-precoci non sono soggette a trattamenti.
Le piante di mezza stagione dovrebbero essere trattate 7 giorni dopo la fioritura. Per le varietà di media-tarda stagione, il momento migliore per la senicazione è 15-20 giorni dopo la fioritura.

La concimazione fogliare è più efficace con tempo sereno e senza vento; applicare fertilizzanti fogliari prima o dopo le precipitazioni sarà inefficace. Si consiglia di programmare l'applicazione a mezzogiorno, quando le piante non sono più ricoperte di rugiada. Il fertilizzante fogliare può essere applicato anche la sera, il che migliorerà il trasporto dei nutrienti dalle cime alle radici durante la notte.
Senicazione con perfosfato
Applicare l'agrofarmaco in ragione di 2 kg per 10 litri d'acqua. È importante lasciare agire la soluzione per 24 ore, mescolando di tanto in tanto. La soluzione chiara deve essere drenata e applicata utilizzando uno spruzzatore apposito. La dose di applicazione raccomandata è di 2 litri ogni 100 metri quadrati.

Per potenziare l'effetto, aggiungere 0,1 g di un diserbante chimico (erbicida) a 1 litro di soluzione di lavoro. Questo prodotto aiuta a rimuovere i carboidrati e i componenti azotati dalla parte aerea della pianta, rilasciandoli nelle radici.
Se eseguita correttamente, la senicazione provoca la morte completa della parte aerea della pianta di patata. Questa procedura elimina la necessità per i giardinieri di rimuovere manualmente le cime.
Altri farmaci
Oltre al perfosfato, una soluzione complessa contenente polifosfato di ammonio è efficace per il controllo delle infestanti della patata. Tuttavia, è consigliabile aggiungere preventivamente anche un erbicida allo 0,01%. La dose di applicazione raccomandata per 100 metri quadrati di superficie del giardino è di 30 litri di fertilizzante liquido e 10 g di diserbante.

La produttività delle colture può essere migliorata utilizzando una soluzione complessa composta da perfosfato, nitrato di ammonio e solfato di potassio, ciascuno a una concentrazione del 2-5%. Il consumo di questa miscela è di 10 litri ogni 60-75 m. La concimazione fogliare viene effettuata durante la fase di fioritura.
Essiccazione: Descrizione
Questa procedura è progettata per seccare completamente e distruggere la porzione aerea della pianta di patata. Il trattamento chimico modifica i processi metabolici e di fotosintesi nelle cime, favorendo una maturazione uniforme e migliorando il contenuto biochimico di componenti utili per il raccolto. Le patate vengono essiccate in due fasi, con un breve intervallo tra i trattamenti. È importante prevenire la formazione di nuovi germogli, che non fanno altro che attrarre ulteriormente insetti parassiti come afidi e cicale.
Quando viene applicato?
Il trattamento chimico delle cime delle patate viene utilizzato quando le colture di patate sono fortemente infestate dalla peronospora. I risultati di questo trattamento sono visibili dopo 10-14 giorni, quando le parti aeree delle piante si seccano e si spezzano. Questa tecnica agricola è utile anche quando le cime sono abbondanti, il che complica notevolmente la raccolta.
L'uso di essiccanti è necessario in caso di elevata umidità e clima freddo, nonché in caso di maturazione non uniforme delle colture.
Come si svolge?
Il principio di questo metodo per essiccare la parte aerea della coltura è piuttosto semplice. La soluzione di lavoro viene aspirata in un flacone spray e spruzzata su tutte le piante. L'essiccazione viene effettuata 7 giorni prima della raccolta delle radici per le colture alimentari e 10-12 giorni prima della raccolta per le varietà da seme.
Per aumentare l'efficacia dell'evento, l'agente chimico deve essere spruzzato nel modo più uniforme possibile.
Essiccanti
Tra i metodi più diffusi per l'essiccazione ci sono:
- clorato di magnesio con una concentrazione del 60% per la trasformazione delle patate alimentari (25-30 kg per 1 ha);
- Reglon con una concentrazione del 20% per la nebulizzazione di varietà di semi (2 l per 1 ha);
- Harveyd 25 F per uso universale (3 kg per 1 ha).
Rimozione delle cime
Rimuovendo il materiale epigeo dalle piantagioni, i giardinieri assicurano un adeguato assorbimento degli erbicidi, prevenendo la rifogliazione. Se le cime vengono rimosse dopo l'essiccazione, anche la vegetazione verde viene distrutta e i residui secchi vengono rimossi dopo 7 giorni. Questa procedura è necessaria se i gambi spessi ostacolano il passaggio delle attrezzature per la raccolta delle patate.

Quando le estremità vengono rimosse tempestivamente, il processo di crescita della buccia è molto più attivo, consentendo alle radici di assorbire i componenti benefici. Per ottenere l'effetto desiderato, seguire questi consigli:
- È severamente vietato rimuovere la vegetazione prima del termine prescritto (7 giorni), poiché lasciare le radici nel terreno per lungo tempo senza una buccia spessa spesso porta all'infezione della coltura.
- Le cime infette dalla peronospora devono essere bruciate nel fuoco: è l'unico modo per prevenire la diffusione di questa pericolosa malattia.
- La manipolazione deve essere effettuata in due modi: prima si taglia la parte superiore delle cime e poi, dopo 7 giorni, il resto.
- Per evitare di complicare il processo di ricerca dei nidi di frutta, non tagliare i gambi a livello del suolo. È sufficiente lasciare 20-25 cm di cime.

La rimozione della parte aerea delle piante di patata può essere effettuata manualmente o con attrezzature specializzate. L'utilizzo di raccoglitrici di foglie dotate di lame di taglio rende il processo piuttosto rapido. A seconda del terreno e del tipo di foglie, entrambi i metodi vengono utilizzati alternativamente; questo approccio semplifica il compito.
La senicazione e l'essiccazione sono pratiche agricole molto efficaci che accelerano la maturazione delle radici e avvicinano il momento del raccolto. La chiave è sapere come eseguirle correttamente e con quali strumenti.









