Epin, un prodotto prodotto esclusivamente in Russia e le cui istruzioni per l'uso sui cetrioli sono illustrate di seguito, non crea dipendenza e non interferisce praticamente con le fasi naturali di crescita dei cetrioli e di altre piante. Viene utilizzato principalmente per mettere a bagno i semi prima della semina e per il trattamento delle piante a fogliame verde.
Brevemente sullo scopo del farmaco
Secondo le istruzioni per l'uso, Epin Extra Stimulant deve essere utilizzato nei seguenti casi:
- stimolazione dei semi di cetriolo prima della semina diretta nel terreno o nei contenitori per le piantine;
- lavorazione delle giovani piantine di ibridi di cetriolo prima di piantarle in aiuole permanenti;
- per aumentare la resa dell'ibrido;
- in caso di improvvisa ondata di freddo, siccità, mancanza di luce solare.

Il prodotto è sicuro. Non ha effetti nocivi sui cetrioli o su altre piante. Lo stimolante si dissolve se esposto alla luce ultravioletta. Gli agricoltori non devono preoccuparsi di sovradosaggio, poiché la pianta stessa rifiuterà qualsiasi eccesso.
Gli agricoltori chiedono spesso se sia possibile piantare piante che attraggono le api vicino agli ibridi di cetriolo che stanno trattando, se intendono spruzzare i cespugli con il prodotto descritto. Secondo il produttore, il prodotto non ha praticamente alcun effetto sugli insetti.
Lo stimolante viene rapidamente assorbito dai cetrioli e il suo effetto dura per un periodo di tempo sufficiente, poiché è progettato per la crescita di mezza stagione degli ibridi di cetriolo. Il rilascio completo del principio attivo da steli e foglie richiede 14-15 giorni. Pertanto, si consiglia di trattare le verdure con lo stimolante non prima di due settimane dall'applicazione.
Il trattamento dei cetrioli aumenta la loro resistenza a malattie come la peronospora, la ticchiolatura batterica, la ticchiolatura e la fusariosi. Il prodotto può aiutare a rivitalizzare le piante indebolite. In alcuni casi, l'applicazione di questo prodotto porta persino al ringiovanimento dei vecchi steli. Gli scienziati hanno scoperto che la soluzione stimolante aiuta i cetrioli ad aumentare la formazione di germogli laterali. Il prodotto aiuta le piante a rimuovere metalli pesanti, nitrati e pesticidi da foglie e steli.

Alcuni consigli per i giardinieri
Per combattere le infezioni fungine dei cetrioli ibridi, questo prodotto viene utilizzato in combinazione con altri trattamenti. Questo metodo di trattamento aiuta a prevenire o ridurre significativamente il rischio di reinfezione fungina dei cetrioli.
Tuttavia, gli agricoltori devono essere consapevoli che il principio attivo dello stimolante viene distrutto dall'esposizione alle radiazioni solari. Anche un ambiente alcalino influisce negativamente sull'efficacia del prodotto. Per eliminare questi ostacoli, gli esperti consigliano di trattare i cetrioli di notte.
Prima di diluire la soluzione, è necessario testare l'alcalinità dell'acqua. Pertanto, i giardinieri utilizzano acqua bollita o aggiungono acido citrico per preparare la soluzione. Anche l'aceto può essere utilizzato a questo scopo. Alcuni agricoltori provano a utilizzare la soluzione descritta quando annaffiano le loro piante. Questo è sconsigliato, poiché l'effetto terapeutico sarebbe annullato dalla presenza di componenti alcalini nel terreno.

Come usare uno stimolante quando si coltivano i cetrioli
Per stimolare la crescita del materiale di piantagione, immergere i semi in una soluzione acquosa all'1-2% del preparato. Immergere i semi in un contenitore riempito con la miscela stimolante e lasciarli lì per 2 ore. Utilizzare acqua a temperatura ambiente per la soluzione.
Le piantine vengono trattate con la miscela prima di essere piantate nel terreno permanente. La soluzione viene applicata alle foglie giovani delle piantine. Il trattamento viene ripetuto dopo 7-8 giorni sui cetrioli appena piantati. Se un agricoltore desidera aumentare la resa dei cetrioli e migliorarne il sapore, le piante dovrebbero essere trattate alla comparsa della seconda foglia. Per consolidare i risultati, il trattamento viene ripetuto durante il periodo di fioritura.
Per proteggere i cetrioli dalle infezioni fungine, si utilizza un dosaggio diverso. 1,2 ml di stimolante vengono diluiti in un secchio con 6 litri di acqua bollita. La soluzione risultante produce circa 5-6 litri, sufficienti per trattare un centinaio di metri quadrati di terreno.

Se si prevedono condizioni meteorologiche sfavorevoli, si utilizza una soluzione al 2% del preparato per proteggere i cetrioli. La procedura viene eseguita una sola volta. Spruzzare tutte le foglie delle piante di cetriolo con Epin.
Durante le infestazioni da parassiti del giardino, il prodotto viene utilizzato in combinazione con pesticidi chimici. A tal fine, i cespugli colpiti vengono prima trattati con i prodotti chimici, seguiti da una soluzione al 2% di stimolante, che viene applicata sulle foglie delle piante sane. Questo previene parzialmente i danni causati dai parassiti alle colture di cetriolo.
La soluzione preparata è efficace solo per 24 ore. Applicare la soluzione uniformemente su tutta la superficie delle foglie di cetriolo. L'utilizzo di una miscela scaduta può ridurre drasticamente la resa del cetriolo o favorire l'infezione batterica.

Misure di sicurezza e conservazione del prodotto
Secondo i produttori, il principio attivo utilizzato nello stimolante non è classificato come sostanza chimica tossica. Il prodotto è innocuo per l'uomo e gli animali a sangue caldo, ed è sicuro per pesci e insetti. È classificato come pericolo di livello 3. L'alcol etilico industriale funge da solvente per il principio attivo. Le gocce stimolanti non hanno praticamente alcun effetto sull'ambiente.
Si raccomanda di conservare il farmaco nella sua confezione originale. Il luogo di conservazione deve essere mantenuto a temperatura ambiente. Il farmaco ha una validità di 3 anni dalla data di produzione.











