Descrizione e caratteristiche dei cetrioli Lukhovitsky, coltivazione e cura

Dagli anni '30, i cetrioli freschi di raccolta arrivavano nella capitale e in altre regioni del Paese già a maggio. Acquistare verdure fresche in primavera era praticamente impossibile; all'epoca non venivano importate. Vedendo l'entusiasmo per i cetrioli precoci, l'intera popolazione di una piccola città nella regione di Mosca iniziò a coltivarli per venderli. Il microclima unico della regione favorì la maturazione precoce dei cetrioli di Lukhovitsy. Nella Russia moderna, la superficie coltivata a ortaggi si è ridotta, ma i cetrioli precoci continuano a essere coltivati ​​nelle aree circostanti.

La storia dei cetrioli Lukhovitsky

Negli anni '30 e '40, le serre erano un sogno lontano nell'Unione Sovietica, ma non tutte le regioni potevano coltivare ortaggi in pieno campo. Nel distretto di Lukhovitskij, i cetrioli davano un buon raccolto, maturando nella terza decade di maggio. Il raccolto veniva coltivato in quasi ogni fattoria e appezzamento di terreno. Gli abitanti della città di Lukhovichi erano riluttanti a lavorare in un'azienda agricola statale; era molto più redditizio piantare cetrioli e spedirli a Mosca, per i quali venivano pagati con denaro reale. Negli anni '70, un singolo appezzamento poteva produrre diverse decine di tonnellate.

L'era del socialismo sviluppato fu sostituita da un nuovo sistema, e mercati e negozi furono inondati di frutta e verdura a basso costo provenienti da Turchia, Grecia, Spagna e Polonia. I cetrioli vengono ancora coltivati ​​nella zona intorno a Lukhovichi, anche se in quantità più modeste. La gente apprezza queste verdure per il loro sapore eccellente, che le verdure importate non possono eguagliare.

Quali varietà e ibridi vengono coltivati ​​a Lukhovitsy?

In questo fertile angolo della regione di Mosca, si coltivano diverse varietà di cetrioli, tutte molto popolari e diventate un marchio commerciale per la commercializzazione di ortaggi provenienti da altre regioni, il cui sapore è inferiore a quello dei cetrioli Lukhovitsy. Gli abitanti del distretto e della città preferiscono coltivare varietà che si differenziano per:

  • maturazione precoce;
  • piccoli frutti;
  • resistenza alle basse temperature.

Dà un alto rendimento cetriolo LibellaI cespugli producono numerosi ovari, che vengono poi sostituiti dai cetriolini. La varietà Izyashny è apprezzata per la forma unica dei suoi frutti, che possono raggiungere i 13 cm di lunghezza.

cetriolo Libella

Cetriolo Murom È immune alle infezioni fungine e non è colpita dalla peronospora batterica. La Mirinda matura un po' più tardi, formando germogli laterali su cui maturano i frutti cilindrici.

La varietà Adam, a fusto alto, produce sempre un gran numero di cetrioli, poiché i fiori femminili, che compaiono già ad aprile, vengono impollinati attivamente.

I cetrioli Solinas producono grappoli di ovari, producendo una profusione di frutti ovali. La varietà Vyaznikovsky tollera le variazioni di temperatura e molti ne apprezzano i piccoli cetrioli allungati.

Descrizione e caratteristiche dei cetrioli (tabella)

Inizialmente, a Lukhovichi venivano piantate varietà russe, ma si è scoperto che anche gli ibridi olandesi, che non necessitano di impollinazione, prosperano nel microclima creato dal delta del fiume. Comprendere questi famosi cetrioli è più facile con l'aiuto di questa tabella.

Solinas di cetriolo

Varietà Lunghezza dei frutti Un sacco di cetrioli Produttività per 1 mq
Vjaznikovskij 9–11 130 2,6–3,5
Muromskij 10–14 110–140 2.0–3.0
Elegante 10–13 140 5.0–7.0
Mirinda 11 100–115 6–6.3
Libella 12 85–105 8.0
Solinas 7–9 90–100 9.0–10.0
Adamo 11–13 90–96 8.0–10.0

Tutti i cetrioli coltivati ​​a Lukhovichi hanno una polpa succosa e croccante, non sono amari e non presentano cavità interne. Le verdure hanno una lunga conservabilità, non si danneggiano durante il trasporto e vengono coltivate sia in giardino che in serra.

Caratteristiche della varietà Lukhovitsky F1

Negli ultimi anni, i giardinieri hanno iniziato a coltivare sempre più ibridi in grado di resistere a sbalzi di temperatura estremi, difficilmente colpiti da malattie e insensibili alle infestazioni parassitarie. La varietà Lukhovitsky F1 possiede esattamente queste caratteristiche. Secondo la descrizione, i cespugli producono fiori femminili, ognuno dei quali produce due o addirittura quattro ovari.

Cetriolo Lukhovitsky F1

I primi frutti possono maturare in appena 45 giorni e la raccolta viene completata due mesi dopo la germinazione. I frutti, di forma ovale, sono ricoperti da piccoli tubercoli, decorati da leggere striature, leggermente pubescenti e pesano non più di 100 grammi.

I pro e i contro di un ibrido

È difficile trovare difetti nella varietà Lukhovitsky F1. Questo cetriolo cresce sia in serra che in aiuole aperte e non necessita di impollinazione da parte delle api, essendo un ibrido partenocarpico. Gli aspetti positivi della varietà includono:

  • maturazione precoce;
  • ottimo sapore di frutta;
  • assenza di amarezza e vuoti nella polpa;
  • alto rendimento.

Nonostante la buccia sottile, i cetrioli non subiscono danni durante il trasporto e sono adatti alla conservazione sottaceto e si conservano bene. Un cespuglio può produrre dai 7 agli 8 kg di frutti.

Cetrioli maturi

Come piantare una coltura

Sebbene i cetrioli Lukhovitsky offrano molti vantaggi, non tutti riescono a ottenere rese elevate. È importante seguire le corrette pratiche agricole e sapere dove piantarli.

Preparazione del terreno e scelta del sito

Tutte le varietà di cetriolo prosperano in pieno sole, richiedono un terreno fertile e non tollerano bene correnti d'aria e vento. Non producono buoni raccolti all'ombra. In autunno, si aggiunge humus all'area scelta per la semina, si scavano trincee profonde 0,4 m e si circondano di assi. I bordi devono essere alti almeno 25 cm. Finché la neve non si è ancora sciolta, si creano aiuole rialzate larghe fino a un metro o si allestisce una serra, con il terriccio messo da parte separatamente. In primavera, dopo aver disinfettato il terreno con acqua bollente:

  1. Il fondo della trincea viene ricoperto di polietilene e la segatura mescolata con urea viene versata in uno strato di 10 o 12 cm.
  2. Mettete il letame sopra, riscaldatelo fino a 50 gradi e copritelo con il terriccio.
  3. Il terreno viene isolato con una pellicola scura e, dopo alcuni giorni, vengono praticati dei fori a una distanza di 0,4 m l'uno dall'altro.

Cetrioli verdi in un cestino

Preparare il terreno per piantare i cetrioli aiuta a creare un microclima speciale e a proteggere le aiuole dalle erbacce. In queste condizioni, le piantine spuntano più rapidamente.

Preparazione del materiale di piantagione

Nei climi temperati, dove le temperature tra il giorno e la notte variano notevolmente, i semi non sempre germinano. Pertanto, le piantine di cetriolo devono essere prima coltivate in serra.

Per migliorare la germinazione dei semi, immergeteli in un bicchiere di acqua salata e scartate quelli che affondano sul fondo. Questi vengono poi disinfettati con permanganato di potassio o una soluzione di cenere. Prima di piantarli, i semi vengono induriti alternando esposizione al freddo e al caldo e trattati con uno stimolatore della crescita. I semi di età pari o superiore a 7 anni vengono arricchiti di ossigeno.

Cetrioli a maturazione precoce

Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione

Il fondo della serra è rivestito di paglia, che riscalda le radici dei cespugli. Sopra questo strato viene steso un substrato composto da una miscela di torba, humus e terra, insieme a semi e terra, e poi ricoperto di terra.

La serra è isolata con pellicola di polietilene, piegata in due strati. Gli abitanti di Lukhovichi utilizzano questa tecnica di coltivazione dei cetrioli da oltre 80 anni. La semina avviene all'inizio della primavera e, entro sei settimane, spuntano piante robuste, che maturano a maggio.

Coltivare cetrioli

Seminare i semi direttamente nel terreno

Per evitare il fastidio di coltivare le piantine di cetriolo Lukhovitsky, create un letto isolato profondo 0,4 m. Aggiungete a strati quanto segue:

  • segatura;
  • letame;
  • terra.

Se i semi vengono seminati precocemente, si allestisce una serra o si copre semplicemente il letto di coltivazione con un telo di plastica. Nei climi freddi, i cetrioli prosperano e fruttificano solo in serra.

Coltivazione di piantine

La temperatura ottimale per la germinazione è di 25 o 26 °C, ma è possibile abbassarla a 22 °C. Per ottenere questo risultato, rimuovere la pellicola di plastica e ricoprire le piantine dopo averle arieggiate. Annaffiare le giovani piante quando il terreno si asciuga e concimarle con una soluzione di cenere. Dopo un mese o un mese e mezzo, spostare i cetrioli nell'aiuola.

Coltivazione di piantine

I semi possono essere seminati non solo in serra, ma anche in vasi di torba, eliminando così la necessità di raccoglierli.

Sfumature di cura

La coltivazione dei cetrioli Lukhovitsky richiede un microclima speciale, che alle latitudini temperate viene creato in una serra dove è possibile regolare la temperatura.

Nella serra

La coltura non necessita di temperature estreme, ma a 16 gradi Celsius, la struttura della serra viene ulteriormente coperta. I cetrioli reagiscono negativamente alle basse temperature. Vengono nutriti con escrementi di uccelli, letame o uno speciale fertilizzante chiamato "Sudarushka". La prima applicazione di fertilizzante avviene quando compaiono le prime foglie. Le piante vengono annaffiate con acqua calda fornita tramite tubature.

In piena terra

I cetrioli Lukhovitsky vengono solitamente coltivati ​​in serre o in serra; nelle regioni meridionali, prosperano in aiuole e producono un raccolto abbondante. È necessario seguire le stesse linee guida della coltivazione indoor. La concimazione ottimale delle piante con materiale organico è consigliabile. Le annaffiature richiederanno un uso più frequente, poiché l'umidità evapora rapidamente alla luce diretta del sole; il terreno non deve seccarsi. Dopo l'annaffiatura e la concimazione, coprire il terreno sotto le piante con pacciame.

Cetrioli in giardinoSi sconsiglia di smuovere il terreno, poiché le radici dei cetrioli si trovano vicino alla superficie e si danneggiano facilmente.

Malattie e parassiti pericolosi: metodi di controllo

I cetrioli Lukhovitsky sono immuni alle infezioni batteriche, ma quando arriva il freddo, sulle foglie inferiori compare una patina, segno di oidio. Per prevenire questa infezione fungina:

  1. I cespugli vengono nutriti con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.
  2. Nella serra vengono mantenute una certa umidità e una certa temperatura.
  3. In autunno il terreno viene completamente dissodato e ripulito dalle erbacce.

In caso di comparsa di muffa, le aiuole vengono irrorate con verbasco, infuso di calendula e fungicidi biologici come Gamair e Fitosporin-M. I preparati chimici come Skor, Topaz e Fundazol sono i più efficaci nella lotta contro i funghi.

Skor Topaz

Recensioni dei giardinieri sui cetrioli Lukhovitsky

Nonostante l'abbondanza di verdure nei mercati, nei chioschi, nei supermercati, nelle serre e nelle aiuole, gli orticoltori coltivano pomodori, melanzane e cetrioli e spesso scrivono recensioni entusiastiche sulle loro varietà preferite.

Irina Petrovna, 50 anni, Kaluga: "Ho piantato 10 piante ibride Lukhovitsky F1 per prova. Ho raccolto almeno 5 kg di cetriolini da ogni pianta. I cetriolini croccanti e profumati sono maturati entro la fine di maggio. Non ce n'era nemmeno uno che avesse buchi. Mi è piaciuto molto il loro sapore, anche se ho seminato i semi in serra, e anche lì i frutti sono maturati. Ho messo i cetriolini sottaceto e ho selezionato quelli più piccoli per i barattoli."

Evgeny Vladimirovich, Bryansk: "Avevo letto molto sui cetrioli di Lukhovitsy e volevo coltivarli usando la tecnologia sviluppata dagli abitanti di questa città della regione di Mosca. Ho comprato semi della varietà ibrida Adam. All'inizio di aprile ho iniziato a seminare le piantine. Quando le piante avevano un mese, le ho spostate in serra, lasciando un gambo durante la formazione. I cetrioli sono maturati all'inizio di giugno, hanno prodotto un buon raccolto e non erano amari, anche se speravo che fossero più saporiti. Sono perfetti per la conservazione sottaceto."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata