Come coltivare la rucola in casa sul davanzale: piantagione e cura

La rucola appartiene alla famiglia delle Crucifere. È anche conosciuta come rucola, rucola comune, rucola selvatica e bruco. La rucola è un alimento base della cucina mediterranea. È gustosa e salutare e può essere utilizzata per preparare insalate, salse, antipasti e zuppe. Può essere coltivata non solo in giardino, ma anche in casa. Di seguito sono riportate informazioni su... Come coltivare la rucola in casa sul davanzale della finestra. Con le giuste conoscenze, non sarà affatto difficile.

È possibile coltivare la rucola sul davanzale di una finestra in casa?

Le insalate contengono un gran numero di vitamine e microelementi. Le foglie verdi hanno un sapore di nocciola e senape, con una leggera nota acidula. Coltivare la rucola in casa durante l'inverno non è solo possibile, ma anche essenziale. In casa, su un balcone o una loggia, questa verdura sana crescerà ancora più velocemente che in un giardino. All'aperto, può essere suscettibile alle infestazioni di parassiti, che possono distruggerla in pochi minuti.

Le varietà più adatte alla coltivazione sul davanzale

Gli allevatori hanno sviluppato molti varietà di rucola annuale e biennaleEntrambe le varietà possono essere coltivate all'aperto, ma in casa si coltivano solo le verdure annuali. Le seguenti varietà sono le più adatte:

  1. Poker. Questa varietà precoce matura in 22-28 giorni. I cespugli raggiungono i 20 centimetri e le foglie hanno un sapore di senape.
  2. Una curiosità. Questa varietà di rucola matura in 25 giorni. Le foglie hanno un sapore eccellente.
  3. Frecce di Cupido. Questa varietà matura 35 giorni dopo la germinazione. Le sue foglie ricordano quelle del dente di leone.
  4. Olivetta. La pianta matura in 3 settimane. Ha un caratteristico sapore di nocciola.
  5. Solitario. Le foglie verde scuro si consumano 35-40 giorni dopo la semina.
  6. Coltivata. La rucola precoce ha foglie molto aromatiche che contengono una grande quantità di oli essenziali.
  7. Sicilia. Questa varietà di mezza stagione raggiunge un'altezza di 60 centimetri. Le foglie sono pennate e sezionate, a forma di lira. Hanno un sapore e un aroma di nocciola.
  8. Koltivata. Le foglie raggiungono un'altezza di 10-15 centimetri. La varietà matura in 20-25 giorni.

rucola sul davanzale della finestraInformazioni aggiuntive: le foglie delle piante giovani sono più tenere di quelle delle piante del secondo anno, per questo motivo la rucola viene solitamente coltivata come insalata annuale.

Le sfumature della coltivazione delle colture

Coltivare la rucola in casa è facile. Per garantire che le foglie germoglino rapidamente e sviluppino una rosetta di foglie gustose e nutrienti, seminale in un contenitore della giusta dimensione e in un terriccio della consistenza desiderata.

Selezione della capacità

Scegliete un contenitore poco profondo per la semina della rucola, poiché questa erba ha un apparato radicale poco profondo. A questo scopo si utilizzano piccole scatole o vasi larghi. Aggiungete terriccio a una profondità di 6-7 centimetri. Assicuratevi di praticare dei fori nei contenitori per il drenaggio. I semi piantati in vaso germoglieranno, e potranno essere consumati o conservati come elemento decorativo.

piantare la rucola

Preparazione del terreno

Per piantare la rucola, scegliete un terreno sciolto e traspirante. Dovrebbe essere leggermente alcalino o neutro. Un terreno eccessivamente acido può essere neutralizzato con calce. Il terriccio può essere acquistato presso un fioraio o preparato in casa utilizzando i seguenti ingredienti:

  • terreno erboso;
  • humus di foglie;
  • sabbia.

Si può prelevare del terriccio da un appezzamento coltivato a leguminose. Questo lo smuove e lo arricchisce di azoto. Per disinfettare il substrato, cuocerlo in forno due settimane prima della semina. Quindi, si possono aggiungere preparati a base di batteri del suolo, come Baikal M1.

Seminare i semi

Il materiale dei semi viene selezionato, essiccato e i semi rovinati vengono scartati.

semi di rucola

La procedura di semina si esegue correttamente come segue:

  • sul fondo della scatola viene posizionato un drenaggio fatto di argilla espansa o piccole pietre;
  • su di esso viene versato del terreno preparato;
  • nel substrato inumidito, praticare dei solchi profondi 1-1,5 centimetri, nei quali seminare i semi a una distanza di 3 centimetri l'uno dall'altro;
  • poi vengono ricoperti di terra.

Per accelerare la germinazione, coprite il contenitore con pellicola di vetro o di plastica. Questo completa il processo di semina; il passo successivo è la cura della rucola.

Dettagli sulla cura di una pianta da appartamento

Il vassoio per le piantine viene posizionato sul davanzale della finestra. Il materiale di copertura viene rimosso quotidianamente per consentire alle piante di arieggiare. In caso contrario, potrebbe accumularsi umidità in eccesso, che può favorire la crescita di microrganismi patogeni.

coltivare la rucola

Regolarità dell'irrigazione

La succosità delle foglie dipende in larga misura dalla quantità d'acqua somministrata alle radici. Un'insufficiente quantità d'acqua può anche conferire alle foglie un sapore amaro. La rucola deve essere annaffiata in modo che il terreno sia umido, ma non bagnato. Se il terreno è sciolto e permeabile, l'irrigazione dovrebbe essere giornaliera.

Illuminazione

Posizionare il vassoio di piantagione sul davanzale più luminoso. Senza luce adeguata, le foglie della rucola cresceranno sottili e deboli. Se la luce è insufficiente durante l'inverno, si può fornire un'illuminazione supplementare utilizzando lampade artificiali. Queste vanno fissate a 50-60 centimetri dalla superficie del terreno.

Temperatura

I semi di spezie possono germinare a temperature ambiente comprese tra 9 e 10 °C. Tuttavia, per una germinazione uniforme, è ottimale una temperatura compresa tra 17 e 20 °C. Se l'aria è troppo secca, nebulizzate l'area intorno alle piantine con acqua spruzzata da un flacone spray.

rucola per la tavola

Condimento di copertura

Alla rucola non vengono applicati fertilizzanti, in particolare sostanze organiche. Questo ne compromette il sapore e l'aroma. Inoltre, le foglie a crescita rapida accumulano nitrati, che hanno un impatto negativo sull'organismo. Piantare la pianta in un terreno fertile le fornirà nutrimento sufficiente per la crescita e lo sviluppo.

diradamento

Dopo l'irrigazione, allentate delicatamente la superficie del terreno per consentire all'aria di raggiungere le radici. Da sei a otto giorni dopo la germinazione, diradate le piante, rimuovendo i germogli più deboli e corti vicino alle radici. Questi possono essere mangiati, poiché anche a questa età contengono sostanze nutritive.

diradamento della rucola

Protezione da malattie e parassiti

La rucola è raramente attaccata dai parassiti in casa. Questo di solito accade in piena terra, dove la pianta viene attaccata dagli alticini. Questi possono distruggere rapidamente l'intero raccolto. Tuttavia, se ciò accade in casa, la rucola dovrebbe essere cosparsa di cenere di legna.

I cespugli possono contrarre malattie a causa di cure improprie. Ad esempio, una piantagione troppo fitta può favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni. La rucola infetta da funghi non dovrebbe essere consumata. I cespugli possono anche contrarre malattie a causa della muffa presente nel terreno. Per questo motivo, il terreno deve essere disinfettato prima della semina.

Importante! Non spruzzare sostanze chimiche sulla rucola, altrimenti tutte le sostanze nocive entreranno nel tuo organismo.

Raccolta e conservazione

Iniziare a raccogliere le foglie quando raggiungono i 10 centimetri. Non è necessario sradicare completamente il cespuglio; è sufficiente rimuovere gradualmente le foglie più grandi poco prima della cottura. In questo modo, la rucola può essere consumata fino a sei settimane.

conservare la rucola

Se avete coltivato molta rucola, potete essiccarla per usarla in seguito come guarnizione in vari piatti. Lasciate essiccare le foglie in un luogo caldo e ombreggiato per una settimana. In alternativa, conservate la rucola in frigorifero, tritata e schiacciata con il sale.

Le proprietà benefiche della rucola

Le verdure piccanti hanno i seguenti effetti sul corpo umano:

  1. Purifica l'intestino. Quando si mangia la rucola, la fibra alimentare in essa contenuta si gonfia e agisce come una spazzola per eliminare le tossine.
  2. Grazie al contenuto calorico minimo, il corpo si sente sazio per lungo tempo.
  3. Grazie alla presenza di un gran numero di vitamine, combatte efficacemente il raffreddore e aiuta anche a migliorare il sistema immunitario.
  4. È un afrodisiaco.
  5. Utilizzato esternamente per eliminare verruche, calli ed escrescenze.
  6. La rucola viene utilizzata per sbiancare le lentiggini e rendere la pelle elastica e liscia.
  7. Una maschera a base di erbe aromatiche applicata sui follicoli piliferi previene la caduta dei capelli.

La rucola è una miniera di vitamine, essenziali per il fabbisogno invernale dell'organismo. Può essere facilmente coltivata sia all'aperto che in casa. Con le cure adeguate, produrrà deliziose e aromatiche foglie entro 21-30 giorni, perfette per il consumo fresco e per la conservazione a lungo termine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata