Regole per la coltivazione dai semi e la cura della maggiorana, piantagione in piena terra

La maggiorana (o origano) è una pianta erbacea utilizzata come componente della medicina tradizionale o come condimento. A volte viene piantata per decorare gli orti. Date le sue caratteristiche uniche, la coltivazione della maggiorana dai semi e la successiva cura sono relativamente semplici. Prospera nella Russia centrale.

Caratteristiche della maggiorana

La maggiorana ha le seguenti proprietà:

  • lunghezza - 20-50 centimetri;
  • colore delle foglie: verde chiaro;
  • forma della foglia - ovale;
  • rizoma - lungo, strisciante.

L'origano si divide in varietà da fiore e da foglia. Le prime si distinguono per l'abbondante fioritura e il fogliame rado. La seconda varietà è caratterizzata da una chioma rigogliosa.

Si consiglia di piantare la maggiorana nelle aiuole per controllare le erbacce e migliorare il sapore delle verdure.

I fiori compaiono sulla pianta tra luglio e agosto. La maggiorana, con foglie ricoperte di peluria grigio-argento, viene solitamente piantata come annuale. Tuttavia, questa pianta può crescere per diverse stagioni.

La maggiorana contiene molti microelementi che:

  • alleviare il mal di denti;
  • stimolare l'espettorazione dell'espettorato nelle malattie polmonari;
  • ripristinare la funzione degli organi riproduttivi;
  • accelerare la circolazione sanguigna;
  • normalizzare le funzioni del tratto gastrointestinale;
  • stimolare il sistema urinario;
  • affrontare l'insonnia.

Se la maggiorana viene piantata a scopo decorativo, si consiglia di posizionarla vicino a ginepri, peonie o ortensie. Anche l'origano dovrebbe essere coltivato vicino al cavolo, poiché respinge le foglie bianche del cavolo. Tuttavia, la maggiorana non dovrebbe essere piantata vicino ai cetrioli.

erba piccante

La maggiorana è pratica perché non richiede particolari accorgimenti per la propagazione. Dopo la fioritura, la pianta stessa sparge i suoi semi nell'aiuola.

Le migliori varietà di colture

Le seguenti varietà di maggiorana vengono acquistate per la coltivazione in orti della Russia centrale:

  1. Origano del Bajkal. Si distingue per le sue grandi dimensioni e il suo aroma intenso. Questo origano è utilizzato in cucina.
  2. Lakomka. È caratterizzata da un'elevata resa e da piccole dimensioni. La Lakomka viene solitamente consumata fresca.
  3. Tushinsky Semko. Questa varietà si distingue per le sue foglie appuntite con punte finemente dentate. Con le dovute cure, la pianta è pronta per il consumo tre mesi dopo la semina.
  4. Cretana. Questa varietà è coltivata principalmente per la decorazione dei giardini. La maggiorana cretese ha un sapore di limone ed è caratterizzata da grandi fiori.

Le regole per la piantagione e la cura della maggiorana sono le stesse per tutte le varietà.

Le sfumature della crescita delle piante

La maggiorana può essere coltivata da seme sia in casa che all'aperto. Scegliendo quest'ultima opzione, è necessario soddisfare diverse importanti condizioni di semina. I semi di origano possono essere seminati quando la temperatura dell'aria supera i 15 gradi Celsius. I primi germogli compaiono a 20-25 gradi Celsius.

maggiorana dai semi

È anche possibile mettere a bagno i semi per l'inverno coprendo il sito di semina con torba secca, paglia, segatura o pellicola trasparente. Se la temperatura ambiente scende sotto i 5 gradi Celsius, la pianta muore. Pertanto, si consiglia di coltivare la coltura indoor alle latitudini settentrionali.

Preparazione del terreno

Se la maggiorana viene piantata direttamente in piena terra, in autunno si consiglia di aggiungere al terreno (facoltativo):

  • humus;
  • perfosfato;
  • solfato di potassio.

Dopo lo scioglimento della neve, applicare nitrato di ammonio o urea. Poco prima della semina, concimare l'aiuola con una miscela di:

  • 20 grammi di urea;
  • 15 grammi di sale di potassio;
  • 40 grammi di perfosfato.

I giardinieri consigliano inoltre di scavare il terreno fino a una profondità non superiore a 15 centimetri prima di piantare.

Piantare la maggiorana nelle aiuole

Quando si coltiva la maggiorana nella regione di Mosca, si consiglia di seminare i semi non prima di aprile e di trapiantare le piantine all'aperto a giugno. Se la pianta viene piantata in casa, queste linee guida possono essere ignorate.

piantine di maggiorana

La maggiorana si coltiva all'aperto in zone ben illuminate. Si consiglia di piantarla sul lato sud o ovest del terreno, al riparo dalle correnti d'aria. Se si pianta in un terreno povero, i semi devono essere seminati in appositi vassoi riempiti con una miscela di:

  • terreno erboso e di foglie;
  • terra nera;
  • torba alta;
  • humus.

La coltivazione ottimale della maggiorana partendo dalle piantine è considerata la soluzione migliore. Per coltivare la pianta, seminare i semi a metà primavera in un terriccio composto da:

  • sabbia;
  • terreno fogliare;
  • perlite;
  • humus.

Ogni componente viene assunto in un rapporto 1:1:1:2. La coltura deve essere effettuata a partire dai semi a una temperatura di 20-25 gradi Celsius e un'umidità del 60%. Dopo la comparsa dei primi germogli, le piantine vengono trapiantate. Successivamente, è necessario irrobustirle. Per fare ciò, portare le piantine all'aperto per alcuni minuti al giorno, aumentando di volta in volta l'intervallo di tempo.

letti di maggiorana

Una volta che la temperatura ambiente supera i 15 gradi Celsius, la pianta può essere trasferita nelle aiuole. Questa operazione dovrebbe essere effettuata con tempo sereno.

In piena terra, le piantine vengono piantate a una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra. Prima di trapiantare i cespugli, annaffiare abbondantemente il terreno nei vasi. Quindi, dopo aver coperto le piantine con il terriccio, formare un piccolo cumulo attorno alla pianta. Questo migliorerà l'apporto di ossigeno alle radici. Per le prime due settimane dopo la semina, si consiglia di coprire i cespugli con un telo di plastica. Durante questo periodo, annaffiare le piante ogni due giorni.

Se si prevede di piantare direttamente nel terreno, trattare i semi con una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Questo disinfetta il materiale. Successivamente, seminare i semi in un letto preparato a una profondità di 15-20 millimetri. La distanza tra i fori dovrebbe essere di 15 centimetri. Dopo la semina, annaffiare abbondantemente il letto con uno spruzzino.

Le sottigliezze della cura della maggiorana

Se si sceglie di piantare da piantine, mantenere il terreno costantemente umido dopo la semina. È inoltre essenziale smuovere regolarmente il terreno nei vasi. Con questo approccio, i primi germogli compariranno dopo 10-15 giorni. Per migliorare la sopravvivenza della maggiorana in piena terra, si consiglia di spostare la pianta in una serra o di piantarla in un letto caldo dopo la comparsa dei primi germogli.

maggiorana in crescita

La cura di questa pianta all'aperto non richiede molto tempo o fatica. Come altre piante, la maggiorana richiede annaffiature periodiche, smuovendo il terreno e concimando. È altrettanto importante rimuovere le erbacce dall'aiuola in cui cresce la maggiorana.

Regole di irrigazione

L'origano è una pianta che ama l'umidità. Pertanto, dopo la semina all'aperto, è necessario annaffiarlo frequentemente. Si consiglia di inumidire il terreno al mattino o alla sera, una volta ogni 15 giorni. Utilizzare acqua tiepida. La frequenza delle annaffiature dovrebbe essere ridotta a partire da metà estate. Successivamente, il terreno dovrebbe essere smosso.

Come concimare?

I primi fertilizzanti vengono applicati al terreno 20 giorni dopo la semina all'aperto. Durante questo periodo, viene utilizzato un fertilizzante complesso, composto da:

  • 10 grammi di urea;
  • 10 grammi di sale di potassio;
  • 20 grammi di perfosfato.

Le proporzioni sopra indicate sono calcolate per un metro quadrato di aiuola. L'origano non necessita di ulteriore fertilizzazione. Se necessario, è possibile aggiungere altro salnitro.

cespuglio di maggiorana

Malattie e parassiti

I parassiti più comuni che infestano l'origano sono:

  1. Tripidi. Questi piccoli insetti depongono le uova nelle foglie, causando la comparsa di macchie marroni sul fogliame. Si raccomanda di mantenere un livello di umidità ottimale per prevenire l'infestazione. Karate, Decis e infuso di buccia di cipolla sono utili per controllare i tripidi.
  2. Acari ragno. La presenza di questo parassita è indicata dalla presenza di ragnatele bianche sulla pagina inferiore della foglia e da macchie gialle. Trattare la pianta con una soluzione saponosa aiuta a eliminare gli acari ragno.
  3. Mosca bianca. Un insetto di colore chiaro e visibile, la cui attività causa la morte delle colture. La mosca bianca può essere controllata con l'infuso d'aglio.

L'Alternaria è una malattia comune che colpisce l'origano. Questa infezione provoca la comparsa di macchie dense e marroni sulle foglie. Contemporaneamente, la crescita della pianta rallenta o si arresta.

Se compaiono tali sintomi, è necessario trattare immediatamente l'origano con poltiglia bordolese o preparati fungicidi (Kuproksat, Kartotsid).

Se si ignora questa raccomandazione, il raccolto morirà rapidamente.

Raccolta, essiccazione e stoccaggio

L'origano fresco può essere raccolto due volte a stagione: a fine luglio e inizio agosto, e a settembre e ottobre. Tutte le foglie e i gambi vengono tagliati dalla pianta a un'altezza di 60-80 millimetri. Successivamente, la pianta viene lavata e fatta essiccare. Per fare ciò, la maggiorana viene legata in un mazzetto e appesa in un luogo buio e ventilato. La pianta può anche essere essiccata stendendo i gambi e le foglie su un foglio di carta.

erba maggiorana

Successivamente, è necessario separare le parti malate della maggiorana raccolta. Infine, l'origano viene tritato finemente e versato in barattoli di vetro. Si consiglia di conservare la spezia in un luogo buio.

Cosa piantare dopo la maggiorana?

Dopo l'origano, si consiglia di piantare nel giardino:

  • rape;
  • carota;
  • barbabietole;
  • ravanelli e altre verdure a radice.

Dopo la raccolta, l'origano attecchisce bene nelle aiuole dove in precedenza erano coltivate patate, legumi, cipolle o cavoli.

La maggiorana è una pianta che ama il caldo. Viene coltivata principalmente come spezia. Se coltivata correttamente, le foglie possono essere raccolte per l'essiccazione due volte a stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata