- Segni generali di danni causati dai parassiti del ravanello
- I principali parassiti dei ravanelli e metodi di controllo
- Altica crocifera
- Bruchi della farfalla bianca
- Mosca del cavolo primaverile
- Insetto crocifero
- falena del cavolo
- falena del cavolo
- Tentredine dello stupro
- Punteruolo del fiore di colza
- Lumache
- Afide
- Babanuha
- Metodi preventivi di protezione
Ogni giardiniere che coltiva ravanelli incontra parassiti. Pertanto, è importante conoscere i sintomi caratteristici della malattia ed essere in grado di identificare il problema. Nelle fasi iniziali, i rimedi popolari sono solitamente sufficienti; tuttavia, se il giardiniere trascura la pianta, sarà necessario ricorrere a prodotti chimici.
Segni generali di danni causati dai parassiti del ravanello
I giardinieri devono ispezionare regolarmente le loro aiuole per individuare i primi segnali di infestazione da parassiti.

I principali sintomi che si possono identificare sono:
- ulcere sulla parte superiore;
- inibizione della germinazione;
- punti neri sugli steli;
- danni ai livelli di crescita nelle giovani piante;
- buchi nelle radici degli ortaggi;
- lenta germinazione delle cime.
Se notate uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati sul vostro ravanello, dovreste prendere precauzioni immediate per prevenire ulteriori infestazioni. Se l'infestazione è diffusa, la pianta rallenterà la crescita e potrebbe morire.
I principali parassiti dei ravanelli e metodi di controllo
I parassiti possono essere sotterranei o superficiali e sono comuni a rape, cavoli e rape svedesi. Pertanto, se le colture correlate sono infestate, è importante ispezionare le condizioni della pianta. Esistono molti metodi diversi di controllo degli insetti che ti aiuteranno a risolvere il problema in anticipo.
Altica crocifera
Questo insetto è il parassita più pericoloso. Ha un piccolo corpo metallico scuro, lungo 3 millimetri, e danneggia molto rapidamente le foglie delle radici, saltando da una pianta all'altra e scavandovi dei buchi.
Questo parassita è particolarmente pericoloso durante i primi 14 giorni dopo la germinazione delle radici, poiché può ucciderle completamente. L'estate calda è il periodo più favorevole per gli attacchi dell'altica delle crucifere.

Prima di ricorrere alla disinfestazione chimica, è possibile provare rimedi popolari. Il più efficace è una soluzione di resina di legno. Si prepara con i seguenti ingredienti:
- due bicchieri di resina;
- 50 grammi di detersivo per bucato.
Grattugiate il sapone e diluitelo con un cucchiaio di acqua bollente. Mescolate gli ingredienti. Lasciate riposare il composto per una notte e filtratelo. Spruzzate il composto sui ravanelli subito dopo l'annaffiatura. Ripetete la procedura ogni quattro giorni.
È possibile trattare la pianta anche con polvere di tanaceto, polvere di tabacco, celidonia, cenere o infuso d'aglio. Assicuratevi di ripetere la procedura dopo la pioggia o l'irrigazione.

Importante! Quando si utilizzano i metodi tradizionali di controllo dell'altica, utilizzare l'irrigazione a goccia. Altrimenti, il trattamento verrà dilavato e il parassita si diffonderà.
Se i rimedi popolari non riescono a combattere gli attacchi degli insetti, si possono utilizzare trattamenti chimici come Actellic, Inta-Vir e Fufanon. Questi trattamenti sono utilizzati solo nelle prime fasi di crescita delle radici.
Bruchi della farfalla bianca
La farfalla cavolaia è pericolosa per le piante perché depone le uova nel terreno. Questo produce bruchi, che si arrampicano facilmente sulle foglie e le mangiano. Il primo segno di infestazione da bruchi sono le foglie arricciate con buchi allungati.
Questi parassiti sono respinti dall'odore della senape, quindi per sterminarli è possibile preparare una soluzione con i seguenti ingredienti:
- 30 grammi di senape secca;
- 30 grammi di sale;
- 5 grammi di peperoncino rosso macinato;
- un secchio d'acqua.

Gli ingredienti vengono mescolati e lasciati in infusione per due giorni.
A questo scopo, puoi anche cospargere il terreno con resina d'albero e una delle seguenti spezie: cannella, zenzero, zafferano o senape.
I prodotti chimici utilizzati sono Sumi-Alpha e Kinmix.
Mosca del cavolo primaverile
La mosca del cavolo ha un piccolo corpo grigio con ali trasparenti. Il periodo più favorevole per i suoi attacchi è la fioritura dei ciliegi a grappolo. Le larve dell'insetto sono bianche e danneggiano fusti e radici masticandone i passaggi.

È possibile combattere il parassita con la polvere di tabacco. Per prepararla, avrete bisogno di:
- polvere di tabacco;
- lime.
Mescolare gli ingredienti in rapporto 1:1 e cospargere la miscela risultante sulle aiuole alla base della pianta. Questa procedura deve essere ripetuta settimanalmente.
Puoi anche usare ammoniaca o essenza di aceto. Diluisci cinque millilitri di una di queste soluzioni in dieci litri d'acqua e applica la soluzione.
I prodotti chimici più efficaci per questi scopi sono Antio, Rovikurt, Karate e Iskra-Bio.
Insetto crocifero
Le crocifere sono insetti di piccole dimensioni, con strisce arancioni sul corpo. Succhiano la linfa dalle radici, facendo seccare completamente la pianta.

Puoi combatterli con la datura e il giusquiamo. Per farlo, avrai bisogno di:
- un secchio d'acqua;
- 500 grammi di foglie di datura (giusquiamo).
Le foglie vengono lasciate in infusione in un secchio per 12 ore, quindi vengono aggiunti 30 grammi di sapone da bucato grattugiato. Per lo stesso scopo si utilizzano anche infusi di buccia di cipolla o camomilla. Tra i prodotti chimici utilizzati figurano Aktara, Fosbecid e Belofos.
falena del cavolo
La falena è di colore marrone chiaro. Non si nutre di ravanelli, ma i suoi bruchi sono molto dannosi per l'intero raccolto. Il parassita depone le uova sulle foglie, che si nutrono della linfa. Tuttavia, il pericolo principale che questo insetto rappresenta per la pianta è la trasmissione di numerose malattie.

Quando avvistate per la prima volta le tarme, prestate attenzione alla pagina inferiore della foglia. Le larve vanno raccolte e le uova lavate con sapone verde. In caso di infestazioni estese, è consigliabile utilizzare insetticidi.
Un altro metodo efficace è quello di utilizzare una trappola. Si applica della colla o della resina su una superficie gialla e l'insetto vi si attacca.
falena del cavolo
I bruchi della tignola del cavolo rappresentano una minaccia per i ravanelli. Sono di colore giallastro con strisce chiare sui lati.
È possibile eliminare il parassita concimando la pianta per via fogliare o radicale con potassio e fosforo. Sono efficaci anche Ripcord, Bitoxybacillin, Sumicidin, Dendrobacillin, Gomelin e Anometrin.

Tentredine dello stupro
L'ovopositore del parassita ha la forma di una sega seghettata. Le uova si schiudono e danno origine a bruchi che si nutrono delle foglie della pianta.
Per controllare le tentredinidi, si reclutano insetti utili come le vespe parassitoidi. Anche i bruchi possono essere raccolti e distrutti durante le piogge.
I rimedi tradizionali includono infusi di tanaceto, camomilla, aconito e aghi di pino. I rimedi chimici più efficaci includono Kinmix, Fury, Mospilan e Arrivo.

Nella fase iniziale della diffusione del parassita sui ravanelli, è possibile utilizzare la seguente ricetta:
- 50 grammi di senape secca (bicarbonato di sodio);
- 10 litri di acqua.
Gli ingredienti vengono mescolati e la pianta viene spruzzata settimanalmente.
Punteruolo del fiore di colza
L'insetto è nero e ha le zampe marroni. Le sue larve si nutrono dei fiori della pianta, raggiungendo il picco tra fine maggio e inizio giugno. I rimedi popolari sono inefficaci nel controllo del parassita. Solo insetticidi come Kinmix, Karate, Fastak e Zeon sono efficaci.

Lumache
Le lumache sono di colore grigio-beige, si nutrono di notte e si nascondono durante il giorno. Danneggiano le cime e le porzioni superficiali delle radici e possono distruggere completamente una giovane coltura. Controllarle è piuttosto difficile.
I parassiti temono rane, ricci e uccelli. Anche la senape secca diluita in acqua o l'infuso di peperoncino sono efficaci contro gli insetti. Si consigliano prodotti chimici come Groza, Metu e Slizneed.
Afide
Gli afidi sono piccoli insetti giallo-verdi. Sono parassiti immobili e vengono trasportati sulle colture dalle formiche. Succhiano la linfa dalle foglie di ravanello, indebolendo completamente la pianta.

Per combattere gli afidi, usate aglio, calendula, erbe aromatiche, lavanda, cipolle e tagete. Potete anche spruzzare le cime di ravanello con un infuso di tabacco, aghi di pino, scorze d'arancia o di limone e senape in polvere. Gli insetticidi più efficaci a questo scopo includono Confidor-Maxi, Admiral, Inta-Vir, Iskra-Bio e Tanrek.
Babanuha
Il babanukha ha un corpo piccolo, blu scuro. Le femmine danneggiano le foglie della pianta e vi depongono le uova. Le larve dell'insetto sono di colore giallo sporco.
I rimedi popolari per combattere il parassita sono inefficaci; il metodo più efficace per sterminare il parassita è rimuovere le erbacce e spruzzare la coltura con la sostanza chimica Akpellik.

Metodi preventivi di protezione
Il controllo dei parassiti è piuttosto difficile e richiede molto tempo, risorse e impegno. Pertanto, per prevenire le infestazioni di insetti sui ravanelli, è consigliabile seguire queste linee guida:
- cospargere la pianta con una miscela di polvere stradale e naftalina in un rapporto 1:1;
- distruggere le erbacce nelle aiuole;
- spruzzare sulla zona cenere di legno, polvere di tabacco e calce spenta con acqua;
- attirare insetti utili nell'aiuola;
- concimare i ravanelli con minerali;
- rimuovere le piante infette dall'aiuola;
- accanto ai ravanelli si dovrebbero piantare piante amichevoli;
- spruzzare le giovani foglie di ravanello con una soluzione di aceto;
- è necessario rispettare le date di semina;
- spruzzare periodicamente il ravanello con un decotto di assenzio;
- non conservare cumuli di paglia e letame nel giardino;
- effettuare trattamenti preventivi sui ravanelli.

La pianta dovrebbe essere trattata settimanalmente per due mesi. Si consiglia di piantare cumino, pomodori, patate e aneto vicino ai ravanelli, poiché il loro profumo respinge i parassiti.
Al termine della stagione, il letto di semina deve essere accuratamente pulito, liberato da detriti vegetali ed erbacce. Successivamente, va dissotterrato per distruggere le larve che svernano nel terreno.
I ravanelli sono una delle poche piante facili da coltivare e che richiedono poche cure. Tuttavia, anche loro necessitano di controlli periodici per prevenire infestazioni parassitarie. Dopotutto, eliminare i parassiti in una fase iniziale è molto più facile che eliminarli quando la situazione è già avanzata.
Inoltre, non bisogna dimenticare le misure preventive: a volte sono più che sufficienti per proteggere la pianta dai parassiti.











