Considerata l'ampia varietà e tipologia di ravanelli disponibili oggi, la questione di quando raccoglierli è urgente. Se raccolti precocemente, le radici non sono ancora mature e sufficientemente grandi. Se raccolti tardivamente, diventano dure e cave. Mentre carote e barbabietole possono rimanere mature nel terreno per un periodo piuttosto lungo, i ravanelli richiedono un periodo di raccolta limitato. Quindi, quando raccogliere i ravanelli per garantire che mantengano tutte le loro preziose qualità?
Quando raccogliere i ravanelli neri, bianchi e rossi
Il ravanello nero è una delle varietà preferite dagli orticoltori, ma non è coltivato da tutti a causa del suo sapore pungente e amarognolo. Tuttavia, viene utilizzato come rimedio popolare per le infezioni delle vie respiratorie superiori. Alcuni lo coltivano proprio per questo scopo, motivo per cui sorgono dubbi sui tempi di semina e raccolta di questa coltura apparentemente modesta.
Il periodo di raccolta è direttamente correlato alla varietà e al periodo di semina. Le varietà precoci sono utilizzate per le insalate estive, mentre le varietà di mezza stagione e tardive, note anche come varietà invernali, sono utilizzate per la conservazione. La stagione di crescita media è di 60-90 giorni.
Se seminate a fine giugno, le varietà precoci e di mezza stagione vengono raccolte a settembre, mentre le varietà tardive vengono raccolte a inizio ottobre, prima delle gelate. Tra le varietà precoci e di mezza stagione rientra il ravanello estivo, che vanta un arcobaleno di colori, producendo radici rosse, viola e bianche. Le varietà tardive sono tradizionalmente nere, hanno buccia e polpa dense e si conservano bene.
È importante raccogliere le radici mature prima che arrivi il gelo. Quando il terreno gela, i ravanelli perdono il loro sapore, diventano molli e si deteriorano.

Raccolto estivo
Le varietà estive si distinguono per la loro succosità, la polpa tenera e il sapore leggermente piccante. Sono salutari e molto richieste. Ecco perché gli orticoltori, desiderosi di un raccolto precoce, seminano in serra già a fine aprile. Entro la fine di maggio, gli ortaggi a radice bianchi, verdi o rossi sono pronti per il consumo.
Vengono raccolti in più fasi, man mano che maturano e sono necessari. In caso di tempo asciutto, i ravanelli vengono semplicemente strappati. In caso di tempo piovoso, vengono dissotterrati per proteggere la buccia. Quindi le cime e le radici vengono rifilate e utilizzate per le insalate.
Le varietà estive non sono adatte alla conservazione, quindi mantengono il loro valore nutrizionale per circa una settimana a temperatura ambiente e possono durare fino a un mese in frigorifero, avvolte nella pellicola trasparente. Tuttavia, se le coltivi nel tuo orto, questo non è necessario; è molto più facile raccogliere le radici direttamente dall'orto.
Raccolta delle varietà autunnali
Le varietà di mezza stagione sono adatte per insalate e per la conservazione a breve termine. Generalmente non sono tenere come le varietà precoci, ma il loro sapore piccante e amarognolo conferisce loro un sapore piccante. Queste varietà vengono piantate a fine giugno e la raccolta avviene a settembre, poiché la stagione di crescita dura in media 80 giorni.
Le radici vengono dissotterrate una alla volta, una alla volta. Le cime e le foglie vengono tagliate, la terra viene rimossa e le radici vengono utilizzate per lo scopo previsto o conservate. Prima di essere riposte in cantina, vengono leggermente essiccate all'ombra per evitare che marciscano.
La durata di conservazione è limitata a 1,5 mesi.
Le varietà autunnali vengono disposte a strati in cassette, cosparse di sabbia e conservate in cantina. Vengono utilizzate secondo necessità e il loro stato viene controllato periodicamente, poiché le varietà di mezza stagione non si conservano fino a primavera a causa della loro scarsa conservabilità.
Il ravanello si semina all'inizio della primavera o a metà estate, poiché le radici possono svilupparsi con 10-12 ore di luce. Se le ore di luce sono più lunghe, la pianta inizia a fiorire, producendo uno stelo fiorale.
Raccolta delle varietà invernali
I ravanelli neri tardivi, così come il daikon, vengono seminati a fine giugno e raccolti a inizio ottobre, poiché richiedono fino a 100 giorni per maturare. È importante programmare correttamente la raccolta. In base alla data di semina e alle condizioni meteorologiche, i ravanelli vengono raccolti:
- nelle regioni settentrionali - da metà settembre a inizio novembre;
- nella zona centrale - a metà ottobre;
- alle latitudini meridionali - negli ultimi giorni di ottobre.

Non affrettatevi a raccogliere le radici acerbe. Sono più piccole e si conservano meno bene. Col tempo, diventano molli e flaccide. Evitate di conservare le radici danneggiate o mature.
Più tardivo è il raccolto, maggiore è la concentrazione di nutrienti nella radice, aumentandone la conservabilità e la resistenza alle malattie.
Preparazione per lo stoccaggio
Durante la raccolta, è possibile selezionare immediatamente i frutti grandi e di alta qualità, scartando quelli piccoli, danneggiati o danneggiati dal gelo. Quando si rimuovono le cime e le radici lunghe, è importante non danneggiare le radici, poiché marciscono e si deteriorano rapidamente in queste condizioni.
Prima di essere conservato in cantina, il raccolto può essere coperto con terra e lasciato così com'è fino alla preparazione dell'area di stoccaggio. Il giorno prima, viene eseguita una seconda cernita per garantire che nessun ravanello danneggiato o malato finisca in magazzino, altrimenti l'intero raccolto potrebbe essere danneggiato.

Conservazione nel periodo autunno-inverno
Le regole di base per conservare le verdure calde sono le seguenti:
- In inverno, i ravanelli vengono disposti in file in scatole forate e cosparsi di sabbia umida per mantenerne la succosità.
- Le condizioni di conservazione includono l'85% di umidità e una temperatura di +3, +4 °C.
- La durata di conservazione è di 9 mesi se vengono rispettate tutte le norme sanitarie.
- I ravanelli prosperano anche con altre verdure, convivendo bene con carote e patate. Vengono conservati in contenitori alti un metro, in un'unica pila, oppure disposti in file in scatole.

Il metodo di conservazione congiunta è comodo perché le diverse verdure vengono conservate in piccoli spazi. il ravanello è conservato Ravanello bianco tondo e ravanello nero tondo. Sono varietà comprovate che hanno una lunga conservazione.
La raccolta corretta e tempestiva delle verdure a radice e la loro corretta conservazione garantiscono la conservazione del raccolto, il che è importante per gli amanti di questo ortaggio che preferiscono piatti piccanti.











