Momenti di semina del daikon in piena terra, metodi di cura e coltivazione, dopo i quali piantare

Quando si coltivano varietà insolite di ravanello, i giardinieri devono comprendere diverse sfumature e attenersi alle corrette pratiche agricole. Per ottenere un raccolto abbondante di daikon, è importante comprendere le istruzioni per la semina e la cura. Anche la tempistica è fondamentale, poiché piantare questa coltura al momento giusto favorisce la maturazione di frutti grandi e succosi.

Piantagione in piena terra

Per coltivare il raccolto, è possibile ricorrere al metodo dei semi.

Per piantare il daikon in piena terra, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • inumidire i letti e fare solchi o piccoli fori;
  • Disporre i semi a una distanza di 20-30 centimetri l'uno dall'altro;
  • coprire il seme con il terreno e compattarlo;
  • Pacciamare il terreno con uno strato sottile di torba.

Quando si piantano ortaggi da radice all'aperto, è possibile applicare del fertilizzante in anticipo. La fertilizzazione protegge le piante dai parassiti e ne garantisce una crescita vigorosa.

aspetto del daikon

Scelta di una posizione

Il ravanello daikon è una varietà facile da coltivare, quindi quando si sceglie la posizione per un'aiuola, è sufficiente seguire alcune linee guida di base. Un sito con terreno leggero, argilloso o sabbioso, è l'ideale. Anche il terreno argilloso può produrre un buon raccolto, ma richiederà un'attenta manutenzione.

Un fattore importante nella scelta del sito è la presenza costante di luce naturale. L'esposizione alla luce solare favorisce una crescita rapida e sana delle piantine. Anche la scelta dei predecessori della coltura è importante. La varietà daikon è più adatta a essere coltivata nelle zone in cui negli ultimi anni non sono state coltivate verdure crocifere.

giardino

Preparazione del terreno

Il terreno per la semina deve essere preparato in anticipo. Rimuovere lo strato superficiale del terreno dalle aiuole con una vanga, quindi smuoverlo, aggiungere fertilizzante e ricoprirlo. I fertilizzanti adatti al terreno prima della semina includono humus, compost ben decomposto, letame fresco e perfosfato.

L'acidità del terreno è importante per il daikon. Dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino. I terreni molto acidi dovrebbero essere concimati con calce in autunno, ma non contemporaneamente alla concimazione. Anche l'applicazione di cenere di legna sulle aiuole aiuta a migliorare l'acidità del terreno. Spruzzare il terreno con una soluzione alcalina aggiunge potassio, fosforo e altri micronutrienti.

Selezione del materiale di piantagione

Esistono diverse varietà di daikon, sia coltivate localmente che native del Giappone. La scelta dei semi di ravanello dipende dal fatto che il raccolto venga consumato immediatamente o conservato a lungo. In condizioni adeguate, alcune varietà possono essere conservate fino a sei mesi senza perdere il loro valore nutrizionale.

A seconda della scelta del materiale di piantagione, i metodi di coltivazione variano. Nei climi temperati, si consiglia di piantare solo varietà a maturazione intermedia e precoce, poiché quelle a maturazione tardiva non avranno il tempo di produrre un raccolto.

Quando si selezionano i semi, è importante capire innanzitutto come piantare gli ortaggi da radice. Le varietà di daikon con qualsiasi forma di radice sono più adatte ai terreni sciolti, mentre le varietà ovali o rotonde crescono meglio in terreni densi e pesanti.

daikon in piena terra

Coltivare piantine dai semi

Per piantare le piantine di daikon, è necessario prima seminarle in vasi di torba. Questi contenitori impediranno che le radici vengano danneggiate durante il trapianto. Per piantare le piantine di ortaggi da radice, segui queste semplici istruzioni:

  • riempire i vasi con terriccio fertile e sciolto e inumidire il terreno;
  • Mettere i semi nei contenitori e coprire con 2-3 centimetri di terra;
  • coprire i contenitori con pellicola trasparente e lasciarli in un luogo caldo;
  • Dopo la comparsa dei primi germogli, rimuovere la pellicola e posizionare i vasi in un luogo illuminato;
  • trapiantare nelle aiuole quando compaiono 3-4 foglie.

Prima di seminare le piantine, si consiglia di rimuovere i germogli più deboli dai semi, poiché non produrranno un buon raccolto. La rimozione dei germogli più deboli aiuta a garantire frutti grandi e succosi.

È importante che le ore di luce del giorno per le piantine non siano troppo lunghe, poiché ciò favorirebbe una crescita attiva della vegetazione senza la formazione di un apparato radicale.

Date di semina

Il periodo è stato scelto correttamente, Quando piantare i ravanelli Seminare il ravanello daikon da semi o da piantine aiuta a ottenere un raccolto prima delle prime gelate. Si consiglia di seminare i semi all'aperto tra fine aprile e metà maggio. Quando si coltiva il ravanello daikon da piantine, la semina dovrebbe iniziare nella seconda metà di marzo. Il trapianto delle piantine nelle aiuole avviene un mese dopo, quando hanno sviluppato due paia di foglie.

In primavera, il daikon tende a salire a seme a causa dell'esposizione alla luce solare e al calore. Per prevenire la salita a seme e garantire uno sviluppo corretto, i giardinieri ricorrono a vari trucchi, tra cui posticipare la data di semina. Le varietà di ravanello a maturazione precoce possono essere piantate a luglio per un raccolto prima dell'autunno.

Quando piantare prima dell'inverno

Piantare il ravanello daikon in autunno aiuta a sfruttare le aiuole vuote dopo che la maggior parte del raccolto è stata raccolta. La semina invernale viene effettuata con la stessa tecnica della semina primaverile. Le radici devono essere seminate in buche scavate in precedenza dopo la prima gelata per evitare che i semi germoglino troppo presto. Dopo la semina, l'aiuola deve essere ricoperta di torba e concimata con compost. Una volta sciolta la neve, rimuovere il pacciame, smuovere il terreno ed effettuare le normali cure.

raccolta di daikon

Cura

Quando si coltiva il daikon, è necessario seguire una serie di regole per la cura della pianta. Le misure di base includono l'irrigazione, la dissodamento del terreno, la concimazione, il controllo delle erbacce e dei parassiti.

Poiché gli ortaggi a radice possono emergere dalla superficie del terreno durante la crescita attiva, la rincalzatura è un'ulteriore misura di cura. Se si nota che parte della radice è emersa dal terreno, è necessario rincalzare immediatamente il terreno per evitare che la polpa del ravanello diventi amara.

Programma di irrigazione

I ravanelli producono frutti grandi e, per garantire che crescano succosi, è importante annaffiare regolarmente le piantine, evitando che il terreno si secchi. Il terreno deve essere mantenuto umido per tutta la stagione di crescita. La prima annaffiatura è necessaria dopo la comparsa dei nuovi germogli.

Un'umidità insufficiente porta alla germinazione, quindi annaffiate regolarmente, almeno due volte a settimana. In caso di clima secco, è necessaria un'irrigazione giornaliera. Una mancanza di umidità regolare porta alla formazione di crepe e al deterioramento del sapore delle radici.

Diserbo

Per ottenere un raccolto abbondante, gli ortaggi da radice devono essere coltivati ​​in terreni sciolti. Diradare le piantine settimanalmente per evitare la formazione di zolle. Durante i periodi di forti piogge prolungate, potrebbe essere necessario diserbare. Per arieggiare il terreno, si consiglia di combinare diserbo e aerazione.

Concimazione di copertura e fertilizzazione

Quando si piantano i ravanelli in qualsiasi tipo di terreno, è necessaria una pre-concimazione per favorirne una crescita vigorosa. L'applicazione di fertilizzanti durante la stagione di crescita aiuta a produrre ravanelli più grandi e succosi. Sia i fertilizzanti minerali che quelli organici sono adatti alla varietà daikon.

Malattie e parassiti

Senza cure adeguate e senza influenze esterne negative, le piante sono vulnerabili alle malattie e agli attacchi dei parassiti.

malattia del daikon

Se il terreno è troppo umido, le radici diventano sensibili alla muffa batterica, che fa sì che i ravanelli si ammorbidiscano e scuriscano. A volte, i segni della malattia vengono rilevati solo dopo la raccolta, quando i frutti iniziano a marcire durante la conservazione. La pianta è anche suscettibile a malattie come la gamba nera, la batteriosi vascolare e la malattia del mosaico.

I seguenti parassiti attaccano le piantine: coleottero dei fiori, altica delle crocifere, nottue, afidi e lumache.

Raccolta e conservazione

Il momento della raccolta del ravanello daikon dipende direttamente dalla varietà piantata. In genere, la raccolta avviene 40-70 giorni dopo la semina. Le radici seminate in autunno si raccolgono al meglio a ottobre, prima dell'inizio delle gelate più intense. Evitate di lasciare i ravanelli maturi nel terreno troppo a lungo, poiché potrebbero perdere il loro sapore. È meglio raccogliere in una giornata asciutta e asciutta.

Se piantato in un terreno leggero, il raccolto viene estirpato dalle foglie; in altri casi, sarà necessario utilizzare una pala o un forcone. Dopo aver rimosso le radici dal terreno, è necessario asciugarle, ripulirle dalle zolle, rifilarne le estremità e conservarle. Il locale in cui verranno conservate le radici deve essere mantenuto a una temperatura compresa tra 0 e 5 gradi Celsius. Si consiglia di disporre il raccolto in scatole riempite di sabbia in modo che le radici non si tocchino tra loro.

Varietà di ravanello daikon

Tutte le varietà di daikon sviluppate dai breeder sono classificate in diverse categorie in base alla forma del frutto e alla profondità di impianto. Le seguenti varietà si distinguono per i climi temperati:

  1. Il gruppo di varietà Nerime presenta una superficie liscia, una polpa succosa e dimensioni che vanno dai 40 ai 70 centimetri. I frutti si estendono nel terreno per un quarto della loro lunghezza.
  2. Una varietà precoce, il Sirogari, produce frutti cilindrici. Il ravanello raggiunge i 25-30 centimetri di lunghezza e si trova a due terzi della sua profondità nel terreno.
  3. La varietà Kameida è caratterizzata da radici compatte, lunghe 12-15 centimetri e profonde due terzi nel terreno.

daikon

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata