Le 10 migliori ricette per preparare il daikon sottaceto per l'inverno a casa, conservando gli ingredienti preparati

Il daikon sottaceto, un ravanello giapponese, è sempre più apprezzato da cuochi e cuochi casalinghi. Questo ravanello dolce è apprezzato per il suo sapore piccante e aspro e per i suoi benefici per la salute. Nel Paese del Sol Levante, viene tradizionalmente affettato e servito come contorno o avvolto nel sushi. Il daikon fresco si conserva bene in cantina, fino a primavera. Può essere conservato in scatola e gustato in inverno. Questo insolito ortaggio si abbina bene a molti piatti.

Proprietà utili del prodotto

Il daikon ci fornisce la maggiore quantità di nutrienti in estate. Ma i benefici i ravanelli possono essere conservati per l'inverno, attraverso l'inscatolamento. Il daikon contiene un elenco di minerali e vitamine: fosforo, rame, ferro, iodio, potassio, calcio, selenio, oltre a una gamma completa di vitamine del gruppo B, preziose per il metabolismo cellulare umano. Questa radice si differenzia da molti altri alimenti vegetali in quanto non assorbe sostanze nocive dall'aria e dal terreno, incluso l'accumulo di metalli pesanti.

Nonostante tutti i benefici del ravanello, i medici consigliano alle persone che soffrono di ulcere, gastrite o altri problemi gastrointestinali di consumarlo con cautela, sia fresco che in scatola.Mangiare ravanelli giapponesi dolci è un buon modo per purificare l'organismo, eliminare le tossine e abbassare il colesterolo cattivo.

Se consumato regolarmente, si possono evitare i farmaci. Il potassio e il calcio contenuti nei ravanelli eliminano facilmente le tossine e i liquidi in eccesso.

Bere mezzo bicchiere di succo al giorno può aiutare a ritrovare la calma e a mantenere un umore positivo, poiché questa bevanda rafforza il sistema nervoso. Non solo riduce l'aggressività, ma aiuta anche a perdere peso. 100 grammi contengono solo 18 chilocalorie.

Preparare gli ingredienti necessari

Il daikon sottaceto è un contorno delizioso per piatti di carne e pesce, e può essere consumato anche da solo come spuntino sano. Per preparare questo piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti di base: daikon e marinata.

daikon fresco

Il ravanello giapponese è coltivato in molti paesi europei, negli Stati Uniti e in Brasile. Presenta numerosi vantaggi culinari: non richiede particolari condizioni di conservazione e le sue proprietà benefiche rimangono praticamente invariate nel tempo.

Il daikon è meglio raccoglierlo in giardino con tempo asciutto, staccandolo dal terreno per le punte. Le radici fresche di daikon si conservano in frigorifero o in un luogo fresco, come una cantina o un seminterrato.

Per preparare il daikon sottaceto, sciacquatelo in acqua fredda con uno spazzolino apposito. Quindi, sbucciatelo come una carota o una patata, sciacquatelo di nuovo e lasciatelo asciugare. Per grattugiare il ravanello, potete usare una grattugia per ottenere delle fettine sottili.

Preparativi per l'inverno

Chi coltiva il daikon si pone spesso il problema di come conservare questo sano ortaggio a radice per un uso futuro, cucinandolo in modo semplice e casalingo. Il modo migliore per preservare vitamine e minerali essenziali, nonché il sapore del ravanello giapponese, è metterlo sottaceto. Esistono diverse ricette per conservare questo ortaggio a radice.

daikon fresco

Cottura in una marinata classica

Il daikon sottaceto, preparato secondo la ricetta classica, è un piatto piccante delizioso e unico. Per prepararlo, avrete bisogno di:

  • 400 grammi di daikon;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiaini di sale;
  • 60 grammi di aceto da tavola, di riso o di mele;
  • un pizzico di curcuma, paprika, curcumina, zafferano o altre spezie a piacere.

Per preparare il daikon in una marinata classica, lavare accuratamente le radici, eliminare eventuali imperfezioni, asciugarle e tritarle finemente. Nella tradizione giapponese, è consuetudine tagliare il daikon a striscioline. Prima di mettere il ravanello nei barattoli, sterilizzare i contenitori, cuocerli a vapore e lasciarli asciugare su un panno pulito. I ravanelli tritati possono essere riposti nei barattoli asciutti, con la parte a striscioline rivolta verso il basso.

daikon sottaceto

Ora potete preparare la marinata. Fate bollire l'acqua in una casseruola, aggiungete zucchero, sale e i condimenti che preferite, quindi versate l'aceto. Lasciate raffreddare leggermente la marinata risultante, quindi versatela nei barattoli contenenti il ​​daikon. Chiudete bene i coperchi, capovolgete i barattoli e lasciateli a temperatura ambiente per una settimana.

Trascorso questo periodo, il daikon sottaceto può essere conservato in frigorifero o in cantina.

sottaceto in stile giapponese

Il procedimento per preparare il daikon giapponese è pressoché identico alla classica ricetta per la marinatura, poiché ha origine in Giappone. Gli abitanti di quel Paese amano così tanto questo piatto che lo servono sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.

Per conferire al daikon il suo delicato sapore agrodolce, i giapponesi ricorrono ad alcuni segreti della sua preparazione:

  • Per la conservazione sottaceto, bisogna usare le radici più fresche e giovani, senza difetti, che devono scricchiolare rumorosamente quando vengono morse;
  • Si consiglia di sostituire l'aceto da tavola con l'aceto di riso, è più delicato;
  • Lo zafferano deve essere presente nel piatto come condimento.

daikon sottaceto

Preparazione coreana

Con questa ricetta coreana a base di daikon, puoi mettere sottaceto i ravanelli in modo delizioso e semplice. Questo delizioso antipasto è uno dei preferiti dagli amanti della cucina asiatica.

Il daikon coreano è preparato con:

  • 2-3 radici di ravanello giapponese di medie dimensioni;
  • teste di cipolla;
  • ¼ di tazza di olio d'oliva;
  • diversi spicchi d'aglio;
  • 20 millilitri di aceto da tavola al 9%;
  • cucchiaino di semi di coriandolo;
  • sale q.b.;
  • pizzichi di peperoncino secco.

daikon sottaceto

Per preparare la marinata, schiacciate l'aglio e macinate i semi di coriandolo. Aggiungete l'aceto e il pepe. Tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella e fatela rosolare nel burro. Una volta raffreddata, aggiungete alla marinata l'olio vegetale utilizzato per la frittura. Lasciate la cipolla nella padella, non aggiungetela alla marinata.

Lavate, sbucciate e tritate finemente il daikon. Immergete le verdure nella marinata, mescolate bene e lasciate riposare per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, il piatto piccante è pronto per essere gustato. Per rendere la preparazione non solo appetitosa ma anche bella, potete aggiungere un pizzico di curcuma. Questo conferirà al daikon sottaceto una sfumatura gialla.

Ricetta con curcuma

È facile deliziare la famiglia e gli amici con un antipasto originale: ravanelli sottaceto con curcuma.

daikon fresco

Per questo avrai bisogno di:

  • daikon fresco – 200 grammi;
  • acqua – 100 millilitri;
  • aceto di riso – 100 millilitri;
  • zucchero – 100 grammi;
  • sale – a piacere;
  • curcuma - mezzo cucchiaino.

Per preparare la marinata, mescolate l'aceto di riso e l'acqua in un pentolino, quindi aggiungete la curcuma e lo zucchero. Riscaldate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Togliete il pentolino e lasciate raffreddare. Lavate il daikon, sbucciatelo e tagliatelo a metà anelli o a striscioline. Per eliminare il sapore amarognolo, mettete il daikon in uno scolapasta, cospargetelo di sale e lasciatelo riposare per circa un'ora.

daikon sottaceto

Sciacquare via il sale, trasferire i pezzi in un barattolo e versarvi sopra la marinata raffreddata. Chiudere bene il barattolo e conservare in frigorifero. Il prodotto è pronto per essere consumato il giorno successivo.

Regole per la conservazione del daikon

Il ravanello giapponese, se conservato nelle giuste condizioni durante l'inverno, può conservare la maggior parte delle sue proprietà benefiche. Potete gustarlo fino a primavera. Il posto migliore per conservare il daikon è una cantina. La temperatura in un locale del genere è ideale per gli ortaggi a radice. Tuttavia, se non avete una cantina, potete conservare il ravanello durante l'inverno su un balcone isolato, in frigorifero o in cantina.

Il daikon sottaceto si conserva bene fino a primavera nelle dispense, a temperatura ambiente, in barattoli sterilizzati e ben chiusi.

Il ravanello dolce giapponese è un alimento invernale meraviglioso, poiché è una fonte di vitamine e altri nutrienti benefici. È anche un ottimo modo per concedersi un piatto orientale esotico durante i freddi mesi invernali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata