- Alcuni punti importanti
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Metodi per preparare l'adjika georgiana per l'inverno
- Una ricetta veloce senza trattamento termico
- Ricetta tradizionale
- In russo
- Da pomodori e aglio
- Con carote e mele
- Dal peperoncino piccante
- Come e per quanto tempo si conserva il preparato?
La cucina georgiana è così unica che è impossibile confonderla con qualsiasi altra. Ogni piatto ha un sapore accattivante: moderatamente piccante e leggermente dolce. Molti credono che replicare questa prelibatezza nazionale sia difficile. Ma non è del tutto vero! Ad esempio, è possibile preparare l'adjika georgiana per l'inverno e aggiungerla ad altri piatti durante tutto l'anno.
Alcuni punti importanti
Quando si prepara un capolavoro culinario, uno chef deve conoscerne le caratteristiche specifiche. Per quanto riguarda l'adjika georgiana, ci sono alcuni aspetti da tenere a mente:
- Alcuni ingredienti di questo piatto sono molto caldi. Maneggiarli può causare ustioni. Pertanto, si consiglia di utilizzare i guanti durante la preparazione.
- L'adjika si conserva in barattoli sterilizzati. Prima di trasferire il prodotto in un contenitore, metterlo in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti.
- Il barattolo deve essere chiuso ermeticamente con un coperchio per creare un ambiente ermeticamente sigillato.
- Il preparato contiene una grande quantità di oli essenziali. Pertanto, non è raccomandato per le persone con disturbi gastrointestinali.
Nella preparazione di questo condimento, come in quella di qualsiasi altro piatto, è necessario rispettare rigorosamente le proporzioni di ogni ingrediente.

Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per preparare l'adjika avrai bisogno di diversi ingredienti di base:
- La base è il peperoncino. Se desiderate un piatto moderatamente piccante, usate solo la polpa. Per un tocco piccante, usate il peperoncino intero, compresi semi e membrane. Prima della cottura, tritate e asciugate il peperoncino.
- Preparare l'adjika georgiana è impossibile senza spezie. Per mezzo chilo di pepe, occorrono 4 teste d'aglio, 200 grammi di prezzemolo e coriandolo, 50 grammi di khmeli-suneli, 25 grammi di semi di coriandolo e 3 cucchiai di sale.
- Un altro ingrediente per questa preparazione sono le noci. Tritatene 100 grammi con un tritacarne insieme all'aglio.
Naturalmente, per preparare il preparato è necessario procurarsi dei barattoli di vetro sterili con coperchio.
Metodi per preparare l'adjika georgiana per l'inverno
L'adjika può essere preparata in due modi: con o senza trattamento termico. Le ricette possono variare anche per gli ingredienti che contengono.
Una ricetta veloce senza trattamento termico
Per preparare questo condimento senza cottura, avrete bisogno solo di spezie fresche, che conferiscono un aroma accattivante. Questa ricetta facile e veloce si compone di soli tre passaggi fondamentali:
- tritare peperoni, prezzemolo o coriandolo nel frullatore;
- tritare aglio, noci e semi di coriandolo;
- unendo tutti gli ingredienti, aggiungendo sale e luppolo-suneli.
Il piatto preparato deve essere mescolato accuratamente per 5-10 minuti.

Ricetta tradizionale
L'autentica adjika georgiana richiede un trattamento termico per garantire che il condimento sia morbido e succoso. Per prepararla, ti serviranno:
- Versare acqua bollente sui peperoni tritati e lasciare le verdure in infusione per 2-3 ore;
- filtrare il liquido, strizzare il peperone per eliminare l'acqua rimasta;
- frullare il componente principale con un frullatore;
- aggiungere le spezie, le erbe aromatiche tritate, le noci e mescolare bene;
- frullare nuovamente tutti gli ingredienti con un frullatore.
Durante l'ammollo, i peperoni potrebbero galleggiare in superficie. Per evitare che ciò accada, si consiglia di appesantirli con un piccolo peso.

In russo
Vale la pena notare che la ricetta russa dell'adjika non ha nulla a che fare con la Georgia. Si tratta di una versione modificata del condimento originale, con un sapore più ricco e meno piccante. La preparazione è la seguente:
- L'ingrediente principale è 1 kg di pomodori. Tritateli in un tritacarne elettrico per ottenere 1 litro di succo vegetale.
- A parte, un bicchiere (150-200 ml) di spicchi d'aglio sbucciati deve essere tritato in un tritacarne.
- Bisogna mescolare la salsa di pomodoro con l'aglio tritato, aggiungendo al composto 1-2 cucchiai di sale.
L'adjika pronta deve essere lasciata in infusione per 2-4 ore, mescolandola periodicamente.

Da pomodori e aglio
Un'altra versione dell'adjika è fatta con pomodori e aglio. Questo piatto sarà più piccante e piccante, quindi può essere usato al posto del classico condimento georgiano. Per prepararlo, avrete bisogno di:
- tritare 5 chilogrammi di peperoni dolci e pomodori in un tritacarne;
- A parte tritate 500 grammi di aglio e aggiungeteli al sugo di verdure ottenuto;
- aggiungere 1 cucchiaio di aceto al 9% alla massa principale, aggiungere sale a piacere;
- Mescolare periodicamente il contenuto per 2-4 ore.
Se si desidera aumentare il sapore piccante della preparazione, è necessario tritare 3 peperoncini insieme alle altre verdure.

Con carote e mele
In inverno, si consiglia di aggiungere l'adjika di carote e mele alla carne o come contorno. Questo perché questi alimenti sono ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Per preparare questo piatto, avrete bisogno di:
- Sbucciare e tritare finemente 500 grammi di mele agrodolci, 1,5 chilogrammi di pomodori, 500 grammi di peperoni dolci e 500 grammi di carote;
- Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore profondo, aggiungere un po' d'acqua e far sobbollire finché non si saranno ammorbiditi;
- aggiungere 1 testa d'aglio media, schiacciata nel frullatore;
- versare 0,5 l di olio;
- continuare a cuocere l'intero contenuto a fuoco basso per altri 5 minuti.
L'adjika profumata e succosa è quasi pronta. Non resta che lasciarla in infusione per 2 ore.

Dal peperoncino piccante
L'autentica adjika georgiana dovrebbe essere piccante. Pertanto, si consiglia di utilizzare peperoncini piccanti. Gli ingredienti e il metodo di preparazione sono gli stessi dell'adjika classica.
Ma le proporzioni degli ingredienti sono leggermente diverse. Per mezzo chilo di peperoncino piccante, avrete bisogno di 1 grossa testa d'aglio, 2 confezioni di condimento khmeli-suneli, 1 confezione di semi di coriandolo e coriandolo essiccati, 7 noci, 2 cucchiaini di sale e il 3% di aceto.

Come e per quanto tempo si conserva il preparato?
L'adjika fatta in casa può essere conservata in un contenitore di vetro con un coperchio ben chiuso. Il frigorifero è l'ideale. Se non ci sono ripiani liberi nel frigorifero, si può utilizzare in alternativa qualsiasi luogo fresco e asciutto. La sua durata massima è di 6 mesi.
Gli amanti della cucina georgiana non hanno necessariamente bisogno di visitare questo magnifico paese o i suoi ristoranti. Basta preparare l'adjika con verdure di stagione, che può essere aggiunta a qualsiasi piatto per tutto l'inverno, aggiungendo un tocco di sapore georgiano a ciascuno.











