- Preparazione dell'ingrediente principale
- Tecnologie per la cucina casalinga
- Ricetta classica
- Ricetta del ketchup denso alla cannella
- Con i pomodori
- Senza aceto di mele
- Un modo veloce senza sterilizzazione
- Da leccarsi le dita
- Con cipolle e peperoni
- Quali piatti servi con il ketchup di mele?
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Conclusione
Molte casalinghe preferiscono preparare il ketchup in casa piuttosto che comprarlo. Esistono molti modi diversi per preparare questa salsa di pomodoro. Tuttavia, il ketchup di mele è una scelta popolare e chiunque può prepararlo a casa per l'inverno.
Preparazione dell'ingrediente principale
Sebbene il ketchup venga chiamato ketchup di mele, il suo ingrediente principale sono i pomodori.
Per preparare un ketchup delizioso e saporito, è necessario scegliere i pomodori giusti. Quando si scelgono i pomodori, prestare attenzione al loro colore.
Si consiglia di scegliere frutti di colore rosso vivo, poiché contengono più licopene e altri microelementi benefici.
Una salsa deliziosa si può preparare solo con pomodori maturi. Per verificarne la maturazione, ispezionate attentamente la zona intorno al gambo. Se presenta una sfumatura verdastra, allora questo frutto non dovrebbe essere scelto per conservare il ketchup.

È possibile determinare la maturazione del frutto anche al tatto. Per farlo, premere delicatamente i pomodori tra le mani. Pomodori eccessivamente sodi indicano che non sono completamente maturi.
Un altro indicatore della maturazione e della freschezza dei pomodori è il loro odore. I pomodori maturi hanno un aroma intenso e gradevole, difficile da ignorare.
Dopo aver selezionato i pomodori per la salsa, inizia la preparazione preliminare. Tutti i pomodori selezionati vengono lavati e lasciati in ammollo in acqua per diverse ore. I pomodori ammollati vengono posti in uno scolapasta e sciacquati con acqua pulita e fresca 2-3 volte.
Tecnologie per la cucina casalinga
Preparare il ketchup in casa senza conoscere i dettagli della preparazione della salsa è piuttosto difficile. Pertanto, si consiglia di leggere le ricette di base in anticipo per aiutarvi a conservare correttamente gli alimenti per l'inverno.
Ricetta classica
Per creare una classica salsa di pomodoro al gusto di mela, utilizzare i seguenti ingredienti:
- un chilo di pomodori freschi;
- 600 grammi di mele;
- 75 grammi di sale e zucchero;
- 20 grammi di pepe macinato;
- 150 ml di aceto.
La preparazione di un condimento al pomodoro per i piatti inizia con la preparazione degli ingredienti principali. Le mele e i pomodori vengono lavati, tagliati a pezzi e privati del torsolo. Gli ingredienti vengono poi macinati in un tritacarne e versati in un calderone. Il composto denso viene fatto bollire per mezz'ora, quindi coperto con aceto, salato e lasciato sobbollire per altri 5-10 minuti. Il liquido viene quindi versato in barattoli sterilizzati.

Ricetta del ketchup denso alla cannella
La cannella, che molti usano per conservare il ketchup per l'inverno, contribuisce a conferire un sapore intenso al prodotto. La salsa si prepara con i seguenti ingredienti:
- 900 grammi di pomodori succosi;
- 750 grammi di mele;
- testa d'aglio;
- 10 grammi di cannella in polvere;
- 50 ml di aceto;
- 40 grammi di zucchero e sale.
Frutta e verdura vengono separate dai semi e tritate finemente. Gli ingredienti tritati vengono poi messi in una ciotola di metallo e lasciati sobbollire per 35-40 minuti. Una volta che il composto bolle, aggiungere le spezie, lo zucchero e il sale. Dopo 15 minuti, aggiungere l'aceto e 20 grammi di peperoncino. La salsa preparata viene versata nei barattoli e sigillata con i coperchi.
Con i pomodori
Per preparare la salsa, avrete bisogno di almeno 3-4 chilogrammi di pomodori carnosi e succosi. Lavateli accuratamente, tagliateli in quattro pezzi uguali e metteteli in un calderone. Dopo aver preparato i pomodori, tritate 400 grammi di mele, una cipolla e un peperone. Mettete tutti gli ingredienti tritati nel contenitore con i pomodori.
Mettete il calderone con il composto di pomodoro e mela sul fornello e portate a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete 10 grammi di pimento e chiodi di garofano. Lasciate sobbollire il composto di verdure per 20-30 minuti, quindi toglietelo dal fuoco e versatelo in un contenitore per conserve.

Senza aceto di mele
Per preparare la salsa di mele e pomodori senza aceto, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di pomodori;
- 800 grammi di mele;
- 80 grammi di zucchero;
- 65 grammi di sale;
- spezie secche a piacere;
- testa d'aglio.
Per prima cosa, lavate i pomodori e le mele, tagliateli a pezzetti e frullateli. Versate il liquido risultante in una pentola di metallo e portatelo a ebollizione. Aggiungete quindi le spezie, l'aglio tritato, il sale e lo zucchero alla salsa. Mescolate per qualche minuto e poi versate nei barattoli.
Un modo veloce senza sterilizzazione
Per conservare la salsa senza sterilizzarla, è necessario familiarizzare con il processo di preparazione passo dopo passo.
Per prima cosa, cinque chilogrammi di mele mature vengono lavati per rimuovere polvere, buccia e torsolo. Poi, la frutta viene tagliata a cubetti e fatta bollire in una pentola d'acqua. Una volta che le mele sono ridotte in polpa, vengono mescolate con concentrato di pomodoro, zucchero e aceto. Il composto risultante viene rimesso sul fuoco e lasciato sobbollire per un'ora. Il ketchup caldo viene versato nei barattoli e sigillato ermeticamente con coperchi.

Da leccarsi le dita
Durante la raccolta ketchup per l'inverno secondo questa ricetta utilizzare i seguenti prodotti:
- 1-3 kg di pomodori;
- 700 grammi di mele;
- 200 grammi di cipolla;
- 80 grammi di sale;
- 60 ml di aceto;
- pepe macinato a piacere.
Le mele e i pomodori vengono tagliati a pezzi e macinati con un tritacarne. Quindi, la cipolla viene sbucciata, tagliata a rondelle e fatta sobbollire con il composto di frutta e verdura a fuoco lento. Da cinque a dieci minuti prima della fine della cottura, condire con sale e pepe. Il liquido bollito viene versato in barattoli da mezzo litro e conservato in un luogo fresco.

Con cipolle e peperoni
Per rendere il ketchup più saporito, vengono aggiunti diversi peperoni. Oltre ai peperoni, la salsa è preparata anche con:
- un chilo di pomodori;
- un chilogrammo di mele;
- tre teste di cipolla;
- 70 grammi di zucchero semolato e sale;
- 60 ml di aceto.
Sbucciate i pomodori e le mele e frullateli in un robot da cucina. Quindi tritate finemente tre peperoni e una cipolla. Mettete le verdure tritate in una casseruola, aggiungete il liquido di cottura dei pomodori e portate a ebollizione. Mescolate il composto di verdure con aceto, sale e zucchero e lasciate sobbollire per 1-2 ore. Quindi, versate il composto nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.
Quali piatti servi con il ketchup di mele?
Oggi, il ketchup è considerato una salsa essenziale, ampiamente utilizzata in cucina. Viene aggiunto a vari piatti non solo per esaltarne il sapore, ma anche per arricchirli di vitamine.
La salsa di mele e pomodoro viene utilizzata su hamburger, panini e kebab. Alcuni preferiscono servirla con la carne alla griglia. Tuttavia, il ketchup viene spesso servito con patate lesse, pasta e piatti a base di cereali.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Il ketchup, come molte altre conserve invernali, dovrebbe essere conservato nelle condizioni più idonee. I barattoli di salsa vengono spesso conservati in cantina per evitare che si deteriorino per diversi anni. Chi vive in appartamento può conservare i prodotti in scatola in frigorifero o sul balcone. L'importante è che la temperatura non scenda troppo.
I barattoli di ketchup aperti non dovrebbero essere conservati troppo a lungo, poiché si deteriorano rapidamente. La durata massima di conservazione delle lattine aperte è di 6-7 giorni.

Conclusione
La salsa di mele e pomodori è considerata un ottimo ingrediente per molti piatti. Per prepararla, familiarizzate con le ricette base di questa conserva invernale.











