Una ricetta per il lobio in scatola fatto con fagiolini verdi e rossi con verdure per l'inverno

Durante la stagione delle verdure, la maggior parte delle casalinghe prepara conserve fatte in casa per mantenere la dieta invernale gustosa e nutriente. Usare i fagioli nelle insalate invernali è un modo per rendere il piatto sano e saziante. Diamo un'occhiata alle migliori ricette per preparare il lobio per l'inverno, comprese le modalità di conservazione e conservazione.

Valore nutrizionale ed energetico dei fagioli

Questo prodotto salutare appartiene alla famiglia delle leguminose. È una delle piante più antiche utilizzate a scopo alimentare. La storia del suo utilizzo ha inizio in Sud America. Durante l'esplorazione del continente, i fagioli furono portati in Europa dalle navi di Colombo. Raggiunsero la Russia nel XVII secolo.

I semi e i baccelli sono commestibili. I semi hanno dimensioni variabili dai 5 ai 15 millimetri e sono disponibili in un'ampia gamma di colori, dal bianco al bordeaux scuro e al nero. Per lungo tempo, i baccelli sono stati utilizzati solo per il legume immaturo. Successivamente, sono state sviluppate varietà chiamate baccelli di asparago, coltivate appositamente per il consumo con i baccelli.

Perché i fagioli hanno conquistato il mondo e sono diventati così popolari? Contengono una grande quantità di proteine, quasi il 75% delle quali viene assorbito dall'organismo. Sebbene differiscano poco per composizione e valore nutrizionale dai fagioli di origine animale, sono più sani per l'uomo, il che li rende una scelta popolare per le diete e i vegetariani.

fagioli rossi in una ciotola

Composizione delle sostanze utili:

Sostanze In 100 grammi (grammi)
Fagioli - semi

Scoiattoli

Carboidrati

Grassi

Mono- e disaccaridi

Cenere

Amido

Acqua

Acidi organici – malico, citrico

Ferro, zinco, cromo, vanadio, calcio, magnesio, zolfo, fosforo, silicio

Vitamine E, gruppo B, PP

Contenuto calorico

 

21

47

2

3.2

3.6

20

14

 

 

 

 

 

 

290-298 kcal

Legume

Scoiattoli

Carboidrati

Cenere

Acqua

Grassi

Vitamine A, C, E, PP, B

Ferro, calcio, fosforo, magnesio, zolfo

Contenuto calorico

 

2.5

3

Circa 2

90

0,5

 

 

 

30 kcal

I fagioli contengono molti acidi organici e vitamina E, che regola il metabolismo dei lipidi e delle proteine.

La qualità migliore dei legumi è che mantengono le loro proprietà benefiche anche dopo una cottura prolungata. La cottura, invece, distrugge le sostanze nocive.

I semi e i baccelli vengono utilizzati per curare:

  • processi infiammatori degli organi urinari;
  • urolitiasi;
  • diabete mellito;
  • insufficienza cardiaca;
  • aterosclerosi;
  • ipertensione;
  • malattie della pelle.

Allo stesso tempo, i fagioli rossi, bianchi e maculati sono ugualmente sani e vengono utilizzati nelle razioni alimentari.

diabete mellito

Prepariamo gli ingredienti necessari per l'inscatolamento

Tutti i tipi di legumi sono adatti alle conserve. Al momento della scelta, ricordate che i fagioli più grandi impiegheranno molto più tempo a cuocere. Per un'insalata invernale, scegliete un singolo legume con semi di dimensioni uniformi. Questo ne migliorerà l'aspetto e garantirà una cottura completa.

I fagioli devono essere lasciati in ammollo per almeno 6 ore prima della cottura. Successivamente, lessateli in acqua fresca fino a quando non saranno completamente morbidi. Molti preferiscono una consistenza pastosa e frullano il piatto finito dopo la cottura.

I semi vengono fatti bollire per circa 1,5 ore, l'acqua viene scolata e i fagioli vengono lavati con acqua bollente.

Lavate i fagiolini e lessateli per 3-5 minuti. Eliminate le estremità dure e tagliateli a pezzi di 3-4 cm.

Per preparare la versione georgiana del lobio, è necessario utilizzare un set di spezie tradizionali georgiane: rosmarino, khmeli-suneli, coriandolo, maggiorana, aglio, fieno greco, aneto, cumino e zafferano. I chicchi devono essere ben cotti, ma devono comunque mantenere la loro forma. Si noti che le ricette tradizionali georgiane prevedono 2 cucchiai di erbe aromatiche per 0,5 chilogrammi di chicchi cotti.

Importante: se immersi in acqua, i semi rilasciano pericolosi oligosaccaridi, che causano flatulenza e vengono difficilmente digeriti.

Tutti gli altri ingredienti per le preparazioni invernali vengono selezionati secondo le consuete linee guida. Le verdure devono essere mature, intere e fresche, prive di marciume e segni di acerbità.

Prima di mettere gli ingredienti nei barattoli e nei coperchi, è necessario sterilizzarli nel modo consueto.

lobio in barattolo

Deliziose ricette di lobio per l'inverno

In Georgia, il nome "lobio" si riferisce sia ai fagioli in sé che ai piatti che li contengono. Nella nostra tradizione conserviera, viene usato per descrivere le conserve invernali fatte con qualsiasi tipo di fagiolo: fagioli, asparagi o fagioli francesi.

Le insalate di fagioli invernali utilizzano una varietà di ingredienti aggiuntivi che completano il sapore del prodotto principale.

Ricetta classica

La versione classica del lobio è fatta con fagioli rossi o bianchi. Ingredienti:

  • fagioli – 3 tazze;
  • pomodori – 2 chilogrammi;
  • cipolla – 0,5 chilogrammi;
  • i verdi sono un must;
  • olio – 0,15 litri.

Tritare i pomodori e le cipolle in un tritacarne. Le cipolle possono essere saltate in padella in precedenza. Portare a ebollizione il composto di pomodori, quindi aggiungere i fagioli cotti. Cuocere per 20 minuti, quindi aggiungere l'olio e le erbe aromatiche a fine cottura e cuocere a fuoco lento per altri 5-7 minuti. L'aceto è facoltativo: i pomodori forniranno l'acidità.

Al momento di servirlo, il lobio viene cosparso di erbe fresche, noci grattugiate e aglio.

lobio in barattolo

Conservazione dei fagioli tramite sottaceto

Per la conservazione dei fagiolini sottaceto si utilizzano barattoli di vetro. Sul fondo dei barattoli si mettono foglie di ciliegia e ribes, aneto e alloro. I fagiolini lavati vengono disposti sopra, in strati compatti, senza spazi vuoti. Tra gli strati si interpongono pezzi di aglio e prezzemolo. Preparare una salamoia con 60 grammi di sale per 1,5 litri d'acqua. Versare la marinata raffreddata sulla salamoia.

Aggiungere 2 cucchiaini di vodka in un barattolo da un litro. Conservare con coperchi di nylon in un luogo fresco.

lobio in barattolo

Con verdure

Prepariamo dei deliziosi fagiolini marinati con tante verdure.

Sciacquate e asciugate i fagioli. Rivestite il fondo dei barattoli con rafano, aneto e grani di pepe. Rosolate i fagioli a dadini in olio vegetale. Trasferiteli nei barattoli, cospargendoli generosamente con aneto, coriandolo e prezzemolo tritati.

La marinata si prepara con 1,5 cucchiai di sale, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di aceto per 1 litro d'acqua. Riempire i barattoli con la salamoia e chiuderli ermeticamente.

lobio alle erbe

Con l'aggiunta di aglio

Lessate i fagiolini, tagliateli a fette e metteteli nei barattoli. Aggiungete sul fondo una foglia di alloro, chiodi di garofano, pimento e un pezzetto di peperoncino in fiocchi. Per ogni chilo di fagiolini, avrete bisogno di 3 spicchi d'aglio grandi.

Marinata: Aggiungere 1 cucchiaio di sale, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di aceto a 1 litro d'acqua. Versare l'acqua bollente sulla marinata e chiudere ermeticamente. La marinata risultante sarà piccante e agliosa.

Lobio all'aglio per l'inverno

Delizioso con le verdure

Lo stufato di verdure ha un sapore ricco ed è molto saziante.

Prodotti:

  • fagioli bianchi lessati, carote, peperoni – 250 grammi ciascuno;
  • melanzane, pomodori - 1 chilogrammo ciascuno;
  • aglio - testa;
  • olio - vetro.

In un frullatore, frullate l'aglio e il peperone insieme ai pomodori. Portate a ebollizione. Nel frattempo, tagliate a dadini le melanzane e grattugiate le carote. Aggiungete tutti gli ingredienti al composto bollente. Dopo 20 minuti di cottura a fuoco lento, aggiungete l'olio, le vostre erbe aromatiche preferite e il sale. Aggiungete l'aceto (50 millilitri, 9%). Cuocete per altri 5 minuti. Versate nei contenitori.

Lobio con verdure per l'inverno

Ricetta veloce in salsa di pomodoro

Per una preparazione rapida, la conservazione in scatola dovrebbe essere effettuata con gli asparagi. Ingredienti necessari:

  • fagiolini – 1 chilogrammo;
  • pomodori – 1,5 chilogrammi;
  • carote, cipolle – 2 pezzi ciascuno;
  • olio vegetale – 100 millilitri.

Frullate i pomodori con qualsiasi metodo. Tritate le verdure a radice e soffriggetele insieme nell'olio. Aggiungete il composto di pomodori saltati insieme ai fagioli preparati e cotti. Fate bollire per 15 minuti, quindi aggiungete l'olio rimanente, le spezie, 50 millilitri di aceto al 9% e le erbe aromatiche a piacere. Riempite i barattoli e chiudeteli ermeticamente.

lobio in salsa di pomodoro in barattolo

metodo coreano

Per questo tipo di preparazione, avrai bisogno di spezie coreane e di una grattugia speciale. Proporzioni:

  • fagiolini – 600 grammi;
  • carote – 300 grammi;
  • aglio – 4 spicchi;
  • Spezie coreane – 20 grammi.

Unite i fagioli lessati alle carote grattugiate in una ciotola smaltata. Aggiungete le spezie e l'aglio tritato. Aggiungete l'aceto (50 ml), il sale, l'olio (70 ml) e le erbe aromatiche tritate. Lasciate riposare per 30 minuti, mescolando regolarmente.

Versare in barattoli sterilizzati. Sterilizzare per 30 minuti per 0,5 litri, 40 minuti per 0,7 litri. È preferibile conservare i barattoli sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina.

lobio con carote e aglio

Insalata

Questa insalata richiede molto tempo per essere preparata, ma il risultato è meraviglioso. Una versione russa del lobio con cavolo cappuccio:

  • fagioli bolliti – 3 tazze;
  • pomodori, cavolo cappuccio - 2 chilogrammi ciascuno;
  • cipolle, carote – 0,5 chilogrammi ciascuna;
  • olio – 0,4 litri.

Le verdure vengono tagliate nella forma desiderata. Mettere tutto in un contenitore comune. Il tempo di cottura è di 1-1,5 ore. A fine cottura, aggiungere foglie di alloro, sale, zucchero, olio, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Conservare sotto coperchi di metallo. Questa insalata si conserva bene anche in un ambiente caldo.

insalata con lobio

Come conservare il cibo in inverno

Se conservato sterile, cotto e sigillato correttamente, qualsiasi tipo di lobio si conserva bene per diversi mesi.

Regole di base per l'archiviazione:

  1. Un luogo buio e asciutto, senza elevata umidità.
  2. La temperatura non deve essere inferiore a 0°, il che significa che i barattoli non devono essere conservati su una loggia non isolata.
  3. Evitare la luce solare diretta.
  4. Le temperature ambiente elevate possono innescare la fermentazione; conservare i prodotti lontano da termosifoni, fornelli a gas e dal bagno.
  5. Se la ricetta prevede una temperatura di conservazione più bassa, è consigliabile conservare i barattoli in cantina o in frigorifero.

lobio in salsa di pomodoro in barattolo

Nella maggior parte dei casi, soprattutto se il prodotto in scatola è stato bollito intero, i barattoli si conservano bene in un luogo fresco per oltre un anno. È preferibile consumare il lobio entro un anno.

Se il barattolo è già stato aperto, conservarlo in frigorifero con un coperchio di nylon. È meglio non conservare il lobio aperto per più di 3 giorni.

Importante: se il composto ha un aspetto innaturale, è diventato torbido o il coperchio si è sollevato al centro e si affloscia quando viene premuto, gettare il lobio. Non ribollire l'insalata invernale.

Ricordiamo che i fagiolini possono essere congelati crudi o cotti, mentre quelli secchi sono disponibili tutto l'anno. Tuttavia, chi cucina a casa preferisce conservarli per l'inverno, poiché mantengono il sapore e il valore nutrizionale delle verdure fresche estive e possono davvero aggiungere varietà ai nostri menù.

lobio in una ciotola

Preparare il lobio per l'inverno non richiede molto tempo. Queste conserve saporite e deliziose vi aiuteranno a preparare velocemente la cena e vi ricorderanno l'estate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata