- Caratteristiche gustative della preparazione
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Sterilizzazione dei contenitori
- Ricette originali di cetrioli con aglio per l'inverno
- Metodo di cottura tradizionale
- Ricetta da leccarsi le dita
- Un modo veloce senza sterilizzazione
- Cetrioli con aglio, aneto e rametti di prezzemolo
- In coreano
- Ricetta per cetrioli a fette con aglio per l'inverno
- Cetrioli sottaceto, tagliati a rondelle con aglio
- Ricetta per cetrioli sottaceto in barattoli da 1 litro
- Cetrioli all'aglio croccanti
- Cetrioli nella neve con aglio
- Durata e condizioni di conservazione
- Conclusione
Molte casalinghe conservano i cetrioli con l'aglio per l'inverno, poiché questa conserva è considerata il cibo invernale più popolare. Per preparare correttamente questo piatto, è necessario familiarizzare in anticipo con le specifiche della sua preparazione.
Caratteristiche gustative della preparazione
Prima di preparare i cetrioli sottaceto, familiarizza con le loro caratteristiche organolettiche. I cetrioli sottaceto ben conservati hanno un sapore salato. Man mano che li mangerai, noterai che ogni cetriolo ha una piacevole croccantezza. Aggiungendo altro aglio all'antipasto, otterrai un sapore agliato.
Selezione e preparazione degli ingredienti
La preparazione di qualsiasi piatto inizia con la selezione e la preparazione degli ingredienti principali.
L'ingrediente principale di questo spuntino invernale sono i cetrioli. I cuochi casalinghi più esperti consigliano di utilizzare varietà di insalata con la buccia completamente priva di spine.
I cetrioli devono essere maturi, ma non troppo maturi, perché non sono adatti alla conservazione in scatola.
Quasi tutte le varietà d'aglio sono adatte alla preparazione dei cetrioli sottaceto. L'importante è scegliere bulbi d'aglio completamente maturi e saporiti.

Sterilizzazione dei contenitori
I cetrioli sottaceto devono essere conservati in contenitori di vetro sterili, quindi devono essere sterilizzati in anticipo. Per questa procedura si utilizzano i seguenti metodi:
- Bollitura. Questa è una tecnica semplice che pulisce completamente i barattoli. Per sterilizzarli, i barattoli vengono posti in una pentola e riempiti d'acqua. Il liquido viene poi fatto bollire per 20-25 minuti, dopodiché i barattoli vengono asciugati.
- Sterilizzazione al microonde. Per sterilizzare i barattoli nel microonde, riempiteli con 100 millilitri d'acqua e metteteli nel microonde. Cuocete per circa 5-10 minuti.
Ricette originali di cetrioli con aglio per l'inverno
Ecco dieci ricette per preparare deliziosi cetrioli sottaceto.
Metodo di cottura tradizionale
I cetrioli sottaceto vengono spesso preparati seguendo una ricetta tradizionale. Per preparare questo metodo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- mezzo chilo di cetrioli;
- quattro spicchi d'aglio;
- sale q.b.;
- un mazzetto di aneto.
Tutti i cetrioli devono essere sciacquati in un contenitore d'acqua e asciugati con un canovaccio. Quindi, vengono tagliati a fette non più spesse di cinque millimetri. Successivamente, l'aglio viene tritato e mescolato con l'aneto e i cetrioli. Gli ingredienti combinati vengono trasferiti in un contenitore e inscatolati.

Ricetta da leccarsi le dita
Questa è una ricetta popolare che molti usano per conservare i cetrioli per l'inverno. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:
- 3-4 chilogrammi di cetrioli;
- ombrello di aneto;
- 15-25 grani di pepe nero;
- 90 grammi di sale;
- olio vegetale con aceto.
I cetrioli vengono tagliati a pezzi e messi in una ciotola. Vengono poi cosparsi di sale e ricoperti di aceto e olio. Il tutto viene mescolato e lasciato in infusione per 3-5 ore. Quindi, si mette l'aneto sul fondo dei barattoli sterilizzati, si aggiungono i grani di pepe e si aggiungono gli altri ingredienti.

Un modo veloce senza sterilizzazione
Alcune casalinghe vogliono risparmiare tempo e decidono di preparare i sottaceti senza sterilizzazione. Per preparare questa conserva di verdure, avrete bisogno di quanto segue:
- tre chilogrammi di cetrioli;
- trenta grammi di aglio;
- due cipolle;
- prezzemolo;
- sale e zucchero a piacere;
- olio e aceto.

Per prima cosa, sbucciate la cipolla e l'aglio e tritateli con un coltello. Poi sciacquate i cetrioli sotto l'acqua e tagliateli a rondelle. Versate gli ingredienti in una ciotola, cospargeteli di zucchero semolato e sale e aggiungete l'aceto. Lasciate riposare le verdure per dieci ore e poi trasferitele in un contenitore di vetro.
Cetrioli con aglio, aneto e rametti di prezzemolo
Per aggiungere varietà al piatto, spesso viene preparato con erbe aromatiche. Vengono utilizzati i seguenti ingredienti:
- due chili di cetrioli;
- cento millilitri di olio;
- tre teste d'aglio;
- qualche rametto di prezzemolo e aneto;
- sale a piacere.
La preparazione inizia con la preparazione dei cetrioli. Vengono lavati, spuntati e tagliati in 2-3 pezzi. Successivamente, l'olio vegetale viene mescolato con aglio ed erbe aromatiche tritate. Gli ingredienti vengono quindi mescolati, lasciati in infusione per 1-2 ore e trasferiti in un contenitore.

In coreano
Molte casalinghe decidono di preparare antipasti in stile coreano. Questa preparazione è considerata versatile, poiché si abbina bene a quasi tutti i contorni. Per utilizzare questa ricetta, preparate in anticipo i seguenti ingredienti:
- 1-2 chilogrammi di frutta;
- mezzo chilo di carote;
- 80 grammi di zucchero semolato;
- 100 grammi di sale;
- 7-8 spicchi d'aglio;
- olio;
- aceto.
I cetrioli affettati vengono mescolati con le carote grattugiate, quindi l'aglio tritato viene aggiunto al contenitore. Sale, aceto e olio vengono poi aggiunti al composto di verdure. Mescolare bene il tutto e riporre in frigorifero per 24 ore. Il giorno successivo, il composto viene sigillato in barattoli.

Ricetta per cetrioli a fette con aglio per l'inverno
Se avete scelto frutti molto grandi da mettere sottaceto, dovrete tagliarli a pezzi. Per preparare questo antipasto di verdure, vi serviranno:
- 4 chili di cetrioli;
- 200 grammi di zucchero semolato e sale;
- due teste d'aglio;
- pepe macinato;
- olio di semi di girasole;
- aceto.
I cetrioli vengono tagliati in quarti e mescolati con una marinata a base di aceto, zucchero, acqua e olio aromatizzato. Il contenitore con il composto viene quindi coperto con un coperchio e posto in cantina per 7-10 ore. Una volta terminata la marinatura, il tutto viene sigillato in barattoli.

Cetrioli sottaceto, tagliati a rondelle con aglio
A volte le conserve di cetrioli vengono preparate con cetrioli affettati. I seguenti ingredienti vi aiuteranno a preparare questa conserva invernale:
- cento grammi di aglio;
- quattro chilogrammi di cetrioli;
- olio;
- aceto;
- zucchero e sale.
Ogni cetriolo viene tagliato a rondelle. Se il diametro è troppo grande, viene tagliato in quarti. Questi vengono poi mescolati con aglio schiacciato. Il composto viene cosparso di sale, zucchero semolato e aceto.
Per rendere il piatto più piccante, si aggiunge del pepe macinato.
Ricetta per cetrioli sottaceto in barattoli da 1 litro
Per marinare le verdure in barattoli da un litro, avrai bisogno di quanto segue:
- 400 grammi di frutta;
- 30 grammi di sale e zucchero;
- 50 millilitri di aceto;
- due foglie di alloro;
- testa d'aglio.
I cetrioli vengono immersi in acqua per 1-2 ore per mantenerne la forma durante il processo di inscatolamento. Quindi, erbe aromatiche, aglio tritato e foglie di alloro vengono posti sul fondo di un contenitore di vetro. I contenitori vengono quindi riempiti con i cetrioli ammollati. Si versa acqua bollente sul composto, si lascia in infusione per mezz'ora, si riporta a ebollizione la marinata e si versa nuovamente nel contenitore.
Cetrioli all'aglio croccanti
Per rendere la marinatura più aromatica e agliosa, conservate i seguenti ingredienti:
- tre chili di cetrioli;
- un bicchiere di zucchero;
- 200-250 grammi di aglio;
- aceto;
- 120 grammi di sale;
- zucchero a piacere.
I cetrioli vengono lavati, privati dei gambi, tagliati a fette e mescolati con aglio tritato. Il composto di cetrioli e aglio viene lasciato in infusione per 2-3 ore e poi trasferito in barattoli per l'ulteriore conservazione.

Cetrioli nella neve con aglio
Per preparare i cetrioli ricoperti d'aglio secondo questa ricetta, avrete bisogno di:
- 1-2 chili di verdure;
- 140 grammi di sale;
- 35 millilitri di aceto;
- 4-5 teste d'aglio.
Grattugiate grossolanamente l'aglio e versatelo in un contenitore pieno di cetrioli. Disponeteli con cura, in posizione verticale. Quindi riempite il contenitore con acqua bollente. Dopo 15-20 minuti, scolate il liquido e portatelo nuovamente a ebollizione. Quindi, versate nuovamente la marinata bollita nei barattoli e chiudeteli con i coperchi.
Durata e condizioni di conservazione
I cetrioli in scatola devono essere conservati correttamente per evitare che i sottaceti si rovinino troppo in fretta.
Gli esperti sconsigliano di lasciare i barattoli di sottaceti a temperatura ambiente per lungo tempo.

Le alte temperature influiscono negativamente sulla durata di conservazione dei prodotti in scatola. È meglio spostare i contenitori di verdure in scatola in una cantina fresca e asciutta, al riparo dalla luce solare diretta. In queste condizioni i sottaceti si conservano per più di due anni.
Conclusione
I cetrioli sottaceto sono considerati l'antipasto più comune, spesso servito a tavola. Prima di mettere sottaceto le verdure con l'aglio, è importante comprendere le ricette di base per preparare queste conserve.











