- I vantaggi di conservare le melanzane intere per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure
- Sterilizziamo i contenitori
- Ricette e istruzioni passo passo
- Il metodo tradizionale nelle banche
- Verdure sottaceto per l'inverno con aceto
- Preparazione senza sterilizzazione
- Ricetta con peperoncini piccanti e coriandolo piccante in salamoia
- Prepariamo i dolci blu in marinata
- Melanzane sott'olio
- Antipasto in salsa di pomodoro
- Conservazione con peperoni e carote
- Condizioni e periodi di conservazione
Le melanzane fresche intere per l'inverno sono un piatto delizioso che arricchirà sia le tavole di tutti i giorni che quelle delle feste. Seguite alcune linee guida per garantire che le verdure rimangano intere, evitino l'amaro e non si disintegrino durante la conservazione. Le ricette più deliziose includono quelle con peperoncini piccanti e coriandolo piccante, in una marinata dolce, in salsa di pomodoro e olio, e con peperoni e carote.
I vantaggi di conservare le melanzane intere per l'inverno
Le melanzane intere per l'inverno sono un piatto facile da preparare che svilupperà nuovi sapori durante la conservazione. Conservarle offre diversi vantaggi:
- può essere conservato fino a tre anni;
- le verdure hanno un sapore vivace;
- la consistenza delle melanzane rimane croccante e densa;
- le verdure non perdono la loro tinta bluastra;
- non ci vorrà molto tempo per prepararlo ed elaborarlo;
- Il prodotto finito può essere utilizzato per vari scopi, ad esempio consumato intero o aggiunto a pezzetti all'insalata.
Le melanzane, intere, sono davvero belle. Somigliano a barchette che possono essere farcite o semplicemente guarnite con altri ingredienti. Ad esempio, pomodori, formaggio fresco, erbe fresche come basilico, prezzemolo o aneto, uova fresche e molto altro ancora andrebbero benissimo.

Selezione e preparazione delle verdure
È fondamentale scegliere le verdure giuste per queste ricette. Altrimenti, le melanzane risulteranno amare, rovinando l'intero piatto e vanificando tutto il vostro duro lavoro. Le seguenti verdure sono adatte:
- senza segni di gravi danni;
- fresco, completamente maturo, ma non troppo maturo;
- con una crosta sottile, ma elastica e integra;
- lunghi circa 15 centimetri, ma non più di 20, anche quelli molto piccoli non sono benvenuti;
- con gambo verde, non secco;
- con polpa bianca e molto elastica, senza la minima traccia di giallo o di tinta bluastra.
Preparare le melanzane per questa ricetta è piuttosto semplice. Sciacquatele accuratamente sotto l'acqua corrente tiepida e poi risciacquatele con acqua fredda. Quindi, foratele con uno stuzzicadenti (questo per evitare che la buccia si spacchi e che la polpa fuoriesca nel barattolo durante la marinatura) e tagliate le estremità (fino a un centimetro) su entrambi i lati.
Poi le melanzane vengono immerse in acqua salata (occorrerà sciogliere almeno un cucchiaio di sale grosso per litro) e lasciate riposare per due ore. L'immersione nel sale è necessaria per eliminare l'amaro in eccesso.

Sterilizziamo i contenitori
Le melanzane intere sono meglio conservate sottaceto in barattoli da due o tre litri. Per prima cosa, lava accuratamente i barattoli con bicarbonato di sodio e acqua calda, quindi cuocili a vapore. Puoi anche cuocerli a vapore con un bollitore o semplicemente nel microonde per qualche secondo. I coperchi sigillati devono essere bolliti separatamente per almeno tre minuti.
Ricette e istruzioni passo passo
Le ricette migliori sono piuttosto semplici. Anche un cuoco alle prime armi può prepararle.
Il metodo tradizionale nelle banche
Dovrai prendere un contenitore da tre litri;
- 2 chilogrammi di melanzane;
- 3 ombrelli di aneto;
- 4 foglie di alloro;
- 7 spicchi d'aglio grandi;
- 100 ml di aceto al nove percento;
- 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di sale.
Per prima cosa, prendete 2,5 litri d'acqua, aggiungete il sale e portate a ebollizione. Quando l'acqua raggiunge i 100 gradi Celsius, aggiungete le melanzane e cuocetele per 15 minuti (dovranno essere morbide ma non troppo cotte).
Nel frattempo, aggiungete i condimenti e le spezie nei barattoli. Disponete le melanzane intere una sopra l'altra, ben strette, ma non troppo. Versate la marinata, aggiungete aceto e zucchero. Sterilizzate per 15 minuti, quindi coprite con i coperchi.

Verdure sottaceto per l'inverno con aceto
Devi prendere:
- 1 kg di melanzane;
- 4 carote;
- diversi peperoni rossi o arancioni;
- 3 cipolle;
- 200 g di olio vegetale;
- 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di sale;
- 200 ml di aceto (necessariamente il sei percento, non il nove, come nella ricetta standard);
- spezie e condimenti a piacere.
Il metodo di preparazione è piuttosto semplice. Per prima cosa, versate acqua bollente su tutte le verdure. Lasciatele riposare per un paio di minuti. Cuocete le melanzane come nella ricetta standard. Quindi, mescolate tutti gli ingredienti. Preparate la marinata: aggiungete sale e zucchero all'acqua bollente, portate a ebollizione e infine aggiungete aceto e olio vegetale. Versate la marinata sul composto, sterilizzate per un paio di minuti e coprite.

Preparazione senza sterilizzazione
Bisogno di:
- 6 kg di melanzane;
- 2 teste d'aglio;
- un mazzetto di prezzemolo.
Preparate una salamoia. Per ogni litro d'acqua, aggiungete due foglie di alloro e 60 grammi di sale. I condimenti classici vengono messi in un contenitore separato e versati sulla marinata preparata. Il segreto è lasciare i barattoli per due giorni anziché chiuderli immediatamente. Al primo segno di fermentazione, chiudeteli.
Ricetta con peperoncini piccanti e coriandolo piccante in salamoia
Si possono anche preparare delle deliziose melanzane con il coriandolo. Non solo aggiunge un aroma gradevole al piatto, ma impedisce anche che il barattolo si gonfi. Un cucchiaino di condimento per litro di marinata. Un peperoncino per barattolo da tre litri. La ricetta è fondamentalmente classica.

Prepariamo i dolci blu in marinata
La particolarità di questa ricetta è che i peperoni blu devono essere cotti a fuoco lento nella marinata. Questo conferirà loro la dolcezza desiderata. Avrete bisogno della quantità standard di ingredienti, ma usate 100 grammi di zucchero invece di un cucchiaio.
Lessate le melanzane per 5 minuti in acqua leggermente salata e scolatele in uno scolapasta. Nel frattempo, preparate la marinata con le spezie e aggiungete lo zucchero. Aggiungete le melanzane e fate bollire per altri 5 minuti. Chiudete il composto caldo nei barattoli.
Melanzane sott'olio
Chiunque può preparare delle deliziose melanzane sott'olio. Ecco cosa ti occorre:
- 2 kg blu;
- 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di sale;
- 200 g di burro;
- 75 g di aceto;
- spezie (alloro, pepe, aneto).
Lessate le metà di melanzane fino a quando non saranno morbide, poi scolatele in uno scolapasta. Preparate la marinata. Infine, aggiungete l'aceto e l'olio vegetale. Mescolate bene. Versate il composto sulle verdure e sterilizzate per 12 minuti.

Antipasto in salsa di pomodoro
Questo antipasto a base di pomodoro è preparato con una quantità standard di ingredienti. Ma la sua specialità sta nella marinatura unica. Ecco cosa ti servirà:
- scaldare 1 litro d'acqua;
- aggiungere sale e zucchero lì;
- aggiungere il concentrato di pomodoro (100 grammi per litro);
- aggiungere condimenti;
- far bollire per 5 minuti.
Versare il composto preparato sulle verdure e sterilizzare per 10 minuti.
Conservazione con peperoni e carote
L'inscatolamento viene effettuato utilizzando i seguenti ingredienti:
- 1,5 kg di melanzane;
- 800 g di peperone;
- 500 g di carote.
Lavate bene tutti gli ingredienti e privateli della buccia. Tagliate le carote a listarelle sottili e i peperoni a striscioline. Versate acqua bollente su tutti gli ingredienti e lasciate in infusione per 15 minuti. Aggiungeteli poi alle melanzane precedentemente preparate e versateci sopra la marinata. Sterilizzate per 15 minuti. Le verdure conservate in questo modo mantengono la loro consistenza.

Condizioni e periodi di conservazione
Gli ingredienti preparati hanno una durata di conservazione da 1 a 3 anni. Conservarli in un luogo asciutto e buio.











