Il XXI secolo ha visto l'emergere di molti gadget che semplificano la vita dei cuochi casalinghi. Uno di questi è la friggitrice ad aria. Questo dispositivo utilizza la convezione per riscaldare il cibo. Ha anche la capacità di sterilizzare i barattoli.
Il procedimento è semplice e comodo e consente di semplificare la parte più spiacevole della conservazione: lavorare con i barattoli caldi.
Vantaggi di questo metodo
I vantaggi dell'utilizzo di una griglia ad aria, rispetto al metodo standard di disinfezione, sono i seguenti:
- Risparmio sui contenitori in cui far bollire i barattoli.
- Risparmio di tempo per l'elaborazione.
- Non è necessario partecipare al processo di disinfezione. Basta attivare le impostazioni e continuare a svolgere le proprie attività.
- Non crea calore in cucina, facilitando le condizioni di inscatolamento.
- Possibilità di impostare la temperatura alla quale si ritiene necessario effettuare la disinfezione.
- Sicurezza della sterilizzazione: non c'è il rischio di rovesciarsi addosso l'acqua bollente o di far cadere un barattolo caldo sul pavimento.

Regole per sterilizzare i barattoli vuoti prima dell'inscatolamento
Selezioniamo le bottiglie desiderate e le ispezioniamo per verificare la presenza di crepe e scheggiature. Quelle che superano il controllo vengono lavate e risciacquate accuratamente. Installiamo il cestello più basso della macchina e vi posizioniamo tutti i barattoli che ci stanno.
Importante! Non riempire troppo i contenitori. Lascia un piccolo spazio tra un barattolo e l'altro.
Impostare la temperatura a 120-180 gradi Celsius. Per i modelli con velocità della ventola regolabile, impostarla su media. I barattoli più grandi di 1 litro devono essere lavorati per 15 minuti; quelli più piccoli possono essere lavorati per 7-8 minuti. Rimuovere con cautela i barattoli una volta completato il processo: saranno molto caldi.

Tecnologia per sterilizzare i barattoli con preparati alimentari in una friggitrice ad aria
I barattoli che verranno utilizzati per conservare le conserve devono essere accuratamente lavati, sciacquati e asciugati in anticipo. Il passaggio successivo dipende dagli ingredienti. Tuttavia, il procedimento più comune consiste nel mettere frutta, verdura o funghi nei barattoli e versarvi sopra la salamoia. Quindi, si chiudono i barattoli con coperchi di metallo e si inseriscono nella friggitrice ad aria.
Importante! Se si desidera impostare una temperatura superiore a 150 gradi, è necessario rimuovere le guarnizioni in gomma dai coperchi.
Più alta è la temperatura, minore è il tempo necessario per sterilizzare i barattoli. Il tempo di sterilizzazione dei barattoli pieni in una friggitrice ad aria si riduce del 30% rispetto allo stesso processo sui fornelli.
Punti importanti durante la movimentazione dei container
Per bottiglie da 3 litri o più grandi, è necessario un estensore per adattarle. I barattoli più grandi richiedono più tempo per essere lavorati.
Ad alte temperature, versare un paio di centimetri d'acqua sul fondo dell'apparecchio. Questo permetterà al vetro di vaporizzarsi.
Una volta completato il programma, rimuovere le bottiglie dal dispositivo con molta attenzione. La temperatura interna è molto elevata e il vetro sarà caldo. Inoltre, fare attenzione quando si apre il coperchio: un getto d'aria calda potrebbe fuoriuscire e scottarsi le mani.










