Le migliori ricette per le cime di barbabietola in scatola per l'inverno

Per molti, mettere sottaceto e conservare le foglie di barbabietola è un'impresa inutile e insensata. Ma solo chi non ha mai provato il prodotto la pensa così, perché le foglie di barbabietola non sono solo una gustosa conserva invernale, ma anche molto sana. Inoltre, il processo di conservazione richiede poco tempo e non richiede particolari abilità culinarie.

Composizione e benefici delle cime di barbabietola

Le cime di barbabietola contengono molti componenti utili ed essenziali per l'organismo:

  • aminoacidi folico e pantotenico;
  • vitamine C, A, E, P, U;
  • elementi chimici: iodio, zinco, magnesio, fosforo, calcio;
  • beta-carotene;
  • tiamina;
  • riboflavina.

Le cime di barbabietola, grazie alla loro ricca composizione nutrizionale, sono utili nei seguenti ambiti:

  1. Grazie al suo notevole contenuto vitaminico, il prodotto aiuta a combattere le ulcere duodenali e gastriche, la gastrite cronica, migliora l'elasticità vascolare e cura la sclerosi multipla e le emorragie.
  2. Le cime di barbabietola dovrebbero essere assolutamente incluse nella dieta di chi soffre di diabete, malattie cardiache e disfunzioni della tiroide.
  3. Con l'uso regolare, la funzionalità intestinale migliora significativamente e le feci diventano più regolari.
  4. Le foglie di barbabietola hanno anche proprietà antitumorali.
  5. Grazie all'elevato contenuto di antiossidanti nel prodotto, il colesterolo viene eliminato dall'organismo e il peso si riduce notevolmente.

cime di barbabietolaAttenzione! Le foglie di barbabietola, grazie alla loro composizione chimica, svolgono un ruolo inestimabile per l'organismo umano. Tra tutte le verdure, le foglie di barbabietola contengono il più alto contenuto di vitamina A.

Preparare gli ingredienti principali

Le foglie di barbabietola svolgono un ruolo inestimabile nella medicina popolare. E i benefici sono particolarmente evidenti se raccolte appena raccolte dall'orto.

Consumare queste verdure da maggio a settembre può rafforzare notevolmente il sistema immunitario.

Ma i prodotti freschi non sono gli unici ad apportare benefici. Conservare le cime per l'inverno con vari metodi consente di coccolare il corpo con vitamine tutto l'anno.

cime di barbabietola

Il metodo più semplice è quello di congelare le cime di barbabietola, per le quali è necessaria la seguente preparazione:

  1. È necessario utilizzare solo foglie fresche, che non devono essere conservate in frigorifero in anticipo, poiché in questo periodo una parte significativa dei componenti benefici va persa.
  2. È anche importante ricordare di tagliare le cime a livello del terreno, insieme ai piccioli, poiché questo favorisce la crescita di nuove foglie. A proposito, è meglio raccogliere le foglie al mattino presto, in una giornata nuvolosa.
  3. Dopo la raccolta, la pianta deve essere lavorata con cura: sciacquare abbondantemente con acqua fredda e asciugare delicatamente ogni foglia con le mani. Tagliare la parte inferiore del picciolo (circa 3 centimetri).
  4. Quindi, per facilitarne la conservazione, tritate le cime preparate con un coltello.

Le foglie di barbabietola possono anche essere mescolate con il sale. Per prima cosa, lavatele accuratamente, lasciatele asciugare bene, cospargetele generosamente di sale e chiudetele in barattoli di vetro il più ermeticamente possibile. Si conservano in frigorifero per almeno sei mesi.

cime di barbabietola

Attenzione! La fermentazione e la conservazione in salamoia possono essere utilizzate per conservare le piante per l'inverno. Sebbene questo metodo non sempre ne preservi i componenti benefici, è un'aggiunta deliziosa a molti piatti.

Ricette per preparare il cibo per l'inverno

Le foglie di barbabietola possono essere preparate in diversi modi. Vengono utilizzate come condimento per il borscht e come ingrediente nelle insalate. Vediamo diverse opzioni per prepararle in inverno.

condimento per borscht

Per preparare il condimento, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • barbabietola rossa – 200 grammi;
  • cime di barbabietola – 200 grammi;
  • cipolle – 100 grammi;
  • carote – 100 grammi;
  • concentrato di pomodoro – 3 cucchiai;
  • olio di girasole raffinato – 30 millilitri;
  • acido acetico – 20 millilitri;
  • 200 millilitri di acqua purificata;
  • La quantità di sale, zucchero e pimento deve essere determinata in base al gusto.

cime di barbabietola

Fasi dettagliate per la preparazione del condimento:

  1. Sbucciate la barbabietola rossa e le sue foglie verdi e tagliatele a striscioline sottili e uniformi. Tagliate a dadini le carote e le cipolle e fatele appassire. A questo punto, aggiungete la barbabietola preparata e le sue foglie alle verdure.
  2. Aggiungere l'acqua depurata preparata alle verdure e cuocere a fuoco lento, coperto, per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungere il concentrato di pomodoro, la quantità necessaria di zucchero, sale e aceto. Mescolare bene.
  3. Coprite la pentola e fate sobbollire a fuoco basso per 20 minuti. Trasferite in un barattolo pre-sterilizzato e conservate in un luogo fresco.

preparazione dalle cime

Attenzione! Il condimento per borscht preparato secondo questa ricetta è delizioso. Può essere utilizzato sia per il borscht classico che per quello freddo.

Cime di barbabietola rossa in scatola

Le foglie di barbabietola rossa in scatola possono essere utilizzate per diversi scopi: consumate da sole, come condimento per zuppe e borscht, insalate o piatti di carne. Conservarle è estremamente semplice. Per preparare un litro di conserva, avrete bisogno di:

  • zucchero semolato – 4 cucchiai;
  • 1 cucchiaio di sale da cucina;
  • aceto al nove percento – 100 millilitri;
  • qualche foglia di alloro;
  • piselli pimento – qualche pezzo;
  • 1 litro di acqua purificata;
  • cime di barbabietola rossa.

cime di barbabietola

I passaggi per preparare le foglie di barbabietola rossa in scatola sono:

  1. Per prima cosa, bisogna preparare le foglie di barbabietola appena raccolte: lavarle accuratamente o lasciarle in ammollo per un po', quindi asciugarle leggermente e tagliarle a pezzetti. Metterle in barattoli sterilizzati.
  2. Ora potete preparare la marinata: versate l'acqua in una casseruola, aggiungete subito il sale, lo zucchero semolato, l'alloro e le bacche di pimento e mettete sul fuoco. Portate il composto a ebollizione e versate l'aceto preparato. Continuate a bollire per altri 2 minuti.
  3. Versate quindi la marinata preparata nei barattoli contenenti le foglie di barbabietola e lasciate riposare per cinque minuti. Quindi, versate nuovamente la marinata nella pentola, rimettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire il composto per 5 minuti.
  4. Versate la marinata calda nei barattoli e chiudeteli ermeticamente con i coperchi. Lasciate raffreddare completamente i barattoli a temperatura ambiente, quindi conservateli in un luogo fresco e buio.

cime di barbabietola

Foglie sottaceto, piccioli

È possibile conservare non solo le foglie di barbabietola, ma anche i gambi per l'inverno. Le foglie di barbabietola e i gambi tritati finemente sono perfetti per zuppe o borscht, mentre i gambi di barbabietola sottaceto grossolanamente possono essere aggiunti anche alle insalate. Per la marinatura, avrete bisogno dei seguenti ingredienti (per un barattolo da 0,5 litri):

  • 250 grammi di piccioli o 200 grammi di foglie di barbabietola;
  • sale da cucina – 1 cucchiaino;
  • zucchero semolato – 1 cucchiaino;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • spezie (pepe nero, pimento, rafano, aneto) – determinare la quantità in base alle preferenze personali;
  • aceto al sei percento - non più di 1 cucchiaio.

cime di barbabietola

Procedimento di marinatura:

  1. Lavare i piccioli o le foglie di barbabietola, selezionarli e rimuovere le parti danneggiate, tagliarli (la dimensione dipende dallo scopo della preparazione) e metterli in barattoli precedentemente sterilizzati.
  2. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo ai barattoli insieme alle foglie di barbabietola. Lo stesso vale per il rafano e l'aneto.
  3. Versate acqua bollente sui barattoli e lasciate in infusione per 2 minuti. Quindi scolate il liquido dai barattoli in una casseruola, versate nuovamente acqua bollente e coprite con i coperchi.
  4. Aggiungere lo zucchero semolato, il sale, il pimento e i grani di pepe nero nella pentola con il liquido scolato. Portare il composto a ebollizione, quindi aggiungere l'aceto. Mescolare bene.
  5. Scolate il liquido dai barattoli e versatevi la marinata calda preparata. Chiudete con i coperchi e, se dovete conservare la conserva a lungo, sterilizzate i barattoli e il contenuto per 20 minuti.
  6. Chiudere bene i contenitori con le cime di barbabietola con i coperchi, abbassare il coperchio, avvolgere in un panno caldo e non toccare finché non si saranno completamente raffreddati.

cime di barbabietola

sottaceto

Per preparare il prodotto in questo modo è necessario preparare i seguenti ingredienti:

  • 1000 grammi di cime di barbabietola;
  • 30 grammi di aglio;
  • 2 ombrelli all'aneto;
  • 3 foglie di ribes nero;
  • 2 cucchiaini di sale da cucina.

Come preparare:

  1. Sciacquare accuratamente le cime di barbabietola appena raccolte con acqua, asciugarle leggermente e dividerle in pezzi grandi.
  2. Preparare un contenitore e disporre le cime preparate a strati.
  3. Disporre l'aglio, le foglie di ribes nero e i rametti di aneto su ogni strato. Cospargere gli strati con sale da cucina.
  4. Posizionare il peso sul contenitore e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 3 giorni. Quindi, conservare in un luogo fresco.

cime di barbabietola

In armeno

La ricetta delle cime di barbabietola in armeno si chiama "borani".

Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 mazzo grande di cime di barbabietola;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • burro e panna acida;
  • un mazzetto di erbe fresche;
  • sale da cucina.

Fasi di preparazione del piatto armeno:

  1. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in una padella con il burro.
  2. Lavate le cime, tagliatele e aggiungetele alle cipolle per farle sobbollire, assicurandovi di tenere il coperchio.
  3. Durante la preparazione, è necessario condire il composto con pepe e sale, ricordandosi di mescolare continuamente.
  4. Per questo piatto, preparate un condimento a base di panna acida con aglio tritato ed erbe aromatiche. Servite con questa salsa.

cime di barbabietola

decapaggio

Per mettere in salamoia il prodotto avrai bisogno di:

  • giovani cime di barbabietola – ½ chilogrammo;
  • sale da cucina – 1 cucchiaio;
  • mezza testa d'aglio;
  • 1 ombrello di aneto;
  • 2 foglie di ribes nero.

cime di barbabietola

Come mettere sottaceto le cime di barbabietola:

  1. Lavate le foglie e i gambi e tagliateli a pezzi grandi con un coltello.
  2. Preparare un contenitore per sottaceti e poi disporvi uno strato di cime di barbabietola tritate.
  3. Aggiungere le foglie di ribes nero, un po' di aneto, l'aglio tritato e cospargere di sale.
  4. Preparate un altro strato allo stesso modo, coprendolo con un panno pulito o con diversi strati di garza. Coprite il tutto con un contenitore piatto e posizionate un peso sopra.
  5. Le cime devono essere salate per diversi giorni. Dopodiché, le cime preparate devono essere conservate in un luogo fresco.

Attenzione! Prima di consumare le foglie di barbabietola salate, sciacquatele in acqua fredda e poi tritatele. Possono essere utilizzate come ingrediente in zuppe o insalate.

cime di barbabietola

Congelamento

Congelare le foglie di barbabietola consente di preservare al massimo la quantità di componenti benefici in esse contenute. Queste foglie sono un ingrediente indispensabile nel borscht, aggiungendo un sapore e una consistenza speciali.

Per congelarlo correttamente, è necessario procedere come segue:

  1. Lavate accuratamente le verdure, selezionatele e eliminate le parti danneggiate.
  2. Stendere su un asciugamano e lasciare asciugare.
  3. Tagliateli a striscioline sottili. A proposito, non eliminate i gambi più duri, perché serviranno anche per preparare il borscht.
  4. Mettere nei sacchetti e riporre nel congelatore.

cime di barbabietola

Antipasto dai migliori

Per la preparazione avrai bisogno di:

  • 600 grammi di cime di barbabietola;
  • un mazzetto di prezzemolo fresco e aneto;
  • 4 spicchi d'aglio grandi;
  • 2 cipolle;
  • 100 grammi di zucchero semolato;
  • 25 grammi di sale da cucina;
  • 1 litro di acqua purificata;
  • qualche chiodo di garofano secco;
  • 8 grani di pepe nero;
  • 100 millilitri di aceto di mele.

cime di barbabietola

Dettagli sulla preparazione dello spuntino:

  1. Lavate accuratamente le cime e separate le foglie dai gambi. Tagliate entrambe le parti a striscioline di 5 centimetri.
  2. Lavare e tritare accuratamente le erbe aromatiche e l'aglio.
  3. Dividete la cipolla in sottili semianelli.
  4. Mescolare tutti gli ingredienti preparati e versarli nei barattoli pre-sterilizzati.
  5. Versate l'acqua preparata in una casseruola, aggiungete aceto, pepe nero in grani, chiodi di garofano, zucchero semolato e sale. Portate a ebollizione sul fornello e versate la marinata sull'insalata nei barattoli. Lasciate riposare per 5 minuti, quindi versate la marinata nella casseruola. Fate bollire per 4 minuti.
  6. Versate la marinata nei barattoli e chiudeteli subito con i coperchi.

Come conservare correttamente i fogli vuoti

La conservazione delle foglie di barbabietola non richiede particolari accorgimenti, come per qualsiasi altra conserva. In genere, un barattolo ben chiuso va conservato in un luogo fresco e buio. Naturalmente, è consigliabile trattarlo preventivamente con prodotti antimuffa.

In alcuni casi, il frigorifero è più adatto alla conservazione di alimenti preparati, poiché consente di selezionare facilmente la temperatura desiderata per i prodotti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Ali

    Accidenti, questo articolo è scritto così male...
    Come puoi versare un litro d'acqua in un barattolo da un litro e aggiungere anche ingredienti e tappi per la conservazione?!
    Hai imparato i volumi in fisica in quinta elementare? O intendevi un barattolo di gomma, non di vetro?

    Risposta
    1. amministratore autore

      In un certo senso hai sicuramente ragione. Ma per semplicità, tutte le ricette sono fornite per multipli di un dato volume. In questo caso, per 1 litro d'acqua. Naturalmente, 1 litro d'acqua + 100 millilitri di aceto + zucchero (4 x 18 millilitri o 4 x 20 grammi) è già più di quanto possa entrare in un barattolo da un litro. Da buon intenditore di fisica, concorderai sul fatto che un barattolo da un litro richiede leggermente meno ingredienti. Almeno 50 grammi in meno. Le casalinghe di solito fanno queste modifiche da sole; non c'è niente di complicato.

      Risposta

Cetrioli

Melone

Patata