Le migliori ricette di pomodori in scatola e barbabietole rosse per l'inverno

Molte casalinghe amano sorprendere ospiti e persone care con conserve di verdure invernali. Spesso preparano snack a base di barbabietole e pomodori. Prima di preparare pomodori e barbabietole per l'inverno, è importante familiarizzare con le ricette.

Come preparare pomodori e barbabietole per l'inverno

Per conservare i pomodori e le barbabietole raccolti durante l'inverno, è necessario metterli in scatola.

Esistono diversi metodi di base che consentono di conservare autonomamente le verdure:

  • Conservazione a base di zucchero. Con questo metodo, lo zucchero viene aggiunto all'acqua durante la cottura per aumentarne la concentrazione nel cibo. Quando il contenuto di zucchero raggiunge il 50-60%, tutti i microbi smettono gradualmente di svilupparsi e iniziano a morire. Pertanto, tutti gli alimenti conservati in questo modo hanno una lunga durata.
  • Conservazione sott'aceto. Questo metodo richiede l'uso di aceto, considerato un conservante ideale. Anche una piccola quantità di aceto è sufficiente per rimuovere i microrganismi nocivi dagli alimenti. Durante la conservazione sott'aceto, l'aceto viene aggiunto nella fase finale della preparazione, quando le verdure preparate sono già state messe nei barattoli in cui verranno conservati gli alimenti sott'aceto.
  • Fermentazione e conservazione in salamoia. Quando si preparano barbabietole e pomodori a buccia rossa con questo metodo, si utilizza l'acido lattico prodotto durante la fermentazione. Quando si conservano le verdure in salamoia, si aggiunge anche del sale da cucina al contenitore.

pomodori con barbabietole in barattolo

Come scegliere e preparare pomodori e barbabietole

Prima di iniziare a preparare le conserve, è necessario familiarizzare con le specifiche tecniche di selezione e preparazione dei prodotti.

Selezione e preparazione dei pomodori

Quando scegliete i pomodori da inscatolare, prestate attenzione alle loro dimensioni e alla loro forma. Si consigliano pomodori di medie dimensioni, poiché sono più facili da riempire. Per inscatolare pomodori interi, utilizzate solo pomodori piccoli che possano entrare interi nel contenitore.

Per la conservazione invernale, scegliete varietà di pomodoro con buccia sottile. Sono più adatte alla conservazione in scatola perché assorbono più rapidamente la salamoia durante la marinatura.

Tutti i pomodori selezionati per la marinatura vengono prima lavati per rimuovere lo sporco, messi in ammollo e tagliati a pezzi.

pomodori su un piatto

Selezione e preparazione delle barbabietole

Per garantire che le tue conserve vegetali siano deliziose, devi conoscere le specifiche della scelta delle barbabietole. Solo le varietà da tavola vengono selezionate per la conservazione invernale. barbabietola da foraggio Non è adatto a questo scopo, perché è meno saporito. Quando si sceglie un ortaggio da radice, prestare attenzione alla sua superficie. Non deve essere ricoperta di macchie marroni o venature bianche. Inoltre, le barbabietole non devono presentare macchie scure che compaiono durante la decomposizione.

Dopo la selezione, ogni radice viene pulita da eventuali residui di terra, lavata, sbucciata e tagliata a cubetti.

barbabietole in mano

Metodi per mettere sottaceto i pomodori con le barbabietole

Barbabietole e pomodori possono essere preparati in vari modi. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le ricette per le conserve invernali a base di queste verdure.

Ricetta standard

Questo metodo di preparazione dell'antipasto è considerato il più comune, poiché viene utilizzato da molte casalinghe. Per preparare questo antipasto a base di barbabietole e pomodori, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • una barbabietola;
  • un chilo di pomodori;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di sale;
  • 2-3 ombrelli di aneto;
  • 85 ml di aceto liquido;
  • tre spicchi d'aglio.

La marinatura inizia con la preparazione dei contenitori in cui verrà sigillato l'antipasto. Per farlo, lavare e sterilizzare accuratamente tutti i barattoli con i coperchi sigillanti. Quindi, aggiungere aglio tritato, aneto e barbabietole nei contenitori sterilizzati. Completare tutti gli ingredienti con i pomodori a pezzi.

Dopo aver riempito i barattoli, fate bollire l'acqua in un bollitore e versatela nei barattoli. Il liquido viene poi versato in una pentola, portato nuovamente a ebollizione e mescolato con zucchero e sale. La salamoia preparata viene versata nuovamente nei barattoli e inscatolata.

pomodori con barbabietole in barattolo

Con una mela

Le verdure conservate in salamoia di mele sono deliziose e saporite. Questa ricetta prevede:

  • 2-3 kg di pomodori;
  • una barbabietola da 700-800 grammi;
  • 500 grammi di mele;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 800-900 ml di acqua;
  • sale q.b.;
  • 75 grammi di aceto.

La preparazione inizia con la preparazione degli ingredienti principali. Per prima cosa, le barbabietole e le mele vengono lavate, sbucciate e tagliate a fette. Gli ingredienti tagliati a fette vengono poi disposti sul fondo dei barattoli precedentemente preparati. Successivamente, si preparano i pomodori. Anche questi vengono lavati e messi in contenitori per conserve.

Una volta riempiti tutti i barattoli, iniziate a preparare la marinata. Fate bollire 5-6 litri d'acqua in una pentola, poi versatela nei barattoli per mezz'ora. Quindi scolatela, fatela bollire di nuovo e versatela nei contenitori.

pomodori con barbabietole e mele

Con mela e cipolla

Un altro ingrediente spesso aggiunto agli antipasti di barbabietola e pomodoro è la cipolla. Per preparare il piatto vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • due cipolle;
  • barbabietola dal peso di 500-600 grammi;
  • 4-5 mele;
  • 900 grammi di pomodori;
  • sale q.b.;
  • due peperoni;
  • 65 grammi di zucchero;
  • 30-40 grammi di acido citrico.

Per prima cosa, i barattoli vengono sciacquati con acqua bollente per rimuovere i germi. Poi, vengono introdotti cipolle, pomodori, barbabietole e mele tritati. Successivamente, si versa il liquido caldo su tutti gli ingredienti, che vengono scolati dopo 10-15 minuti e riportati a ebollizione. Durante l'ebollizione, si aggiungono all'acqua acido citrico, zucchero e sale. La marinata preparata viene poi versata nuovamente nei barattoli.

"Dello zar"

Per conservare gli snack salati seguendo questa ricetta, avrai bisogno di:

  • un chilo e mezzo di pomodori;
  • due barbabietole;
  • 100 ml di aceto;
  • carota;
  • sale e zucchero a piacere;
  • peperoncino piccante.

Per prima cosa, sciacquate tutti i pomodori sotto l'acqua e forateli vicino al gambo. Quindi, disponeteli sul fondo dei barattoli insieme alle carote e alle barbabietole tritate. Guarnite con aneto, prezzemolo e altre erbe aromatiche, a piacere. Quindi, preparate una marinata con zucchero, sale e pepe e versatela nei barattoli insieme agli ingredienti. Una volta raffreddate, le conserve vengono trasferite in cantina.

pomodori e barbabietole in barattoli sul tavolo

Come e per quanto tempo si conservano gli alimenti in scatola?

Gli alimenti in scatola devono essere conservati in luoghi scarsamente illuminati e a una temperatura ambiente costante. Si ritiene che la temperatura ottimale non superi i 13-15 gradi Celsius. In queste condizioni, lo snack durerà per diversi anni.

Alcune persone provano a conservare i sottaceti a temperature più basse. Tuttavia, questo non è consigliabile, poiché i sottaceti non si congelano bene.

Conclusione

Esistono molte conserve a base di pomodori freschi. Tuttavia, gli antipasti a base di pomodori e barbabietole sono molto popolari tra le casalinghe. Per prepararli, basta familiarizzare con le ricette più diffuse per preparare queste conserve.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata