Chiunque studi attentamente le ricette e abbia un interesse per la cucina potrà gustare una confettura di pere dolce e senza saccarosio quest'inverno. I diabetici, così come coloro che limitano consapevolmente l'assunzione di zucchero e seguono una dieta, apprezzeranno l'aroma e il sapore delicato di questo dessert. La chiave del successo sta nella scelta degli ingredienti giusti e nel mantenimento delle giuste proporzioni. E in termini di dolcezza, questa confettura è dolce quanto la normale confettura di zucchero.
Le complessità della preparazione della marmellata di pere senza zucchero
Per preparare questa marmellata si possono seguire diversi percorsi indipendenti:
- aggiungere altra frutta altrettanto dolce (ad esempio, la pesca);
- utilizzare un dolcificante (fruttosio).
Inoltre, a seconda del risultato desiderato, la frutta viene bollita a fette, trasformata in marmellata o purea.
Selezione e preparazione della frutta
Le pere per la confettura non devono essere mollicce o troppo morbide. Anche le pere andate a male (marce o vermate) non sono adatte. Eliminate piccioli, piccioli e semi. Abbiamo bisogno della polpa vera e propria, sbucciata e moderatamente soda. Tagliate le pere a fette o a cubetti. Potete anche rimuovere la buccia, il che velocizzerà la preparazione della confettura.
Come preparare i barattoli per l'inscatolamento
Laviamo i barattoli di vetro preselezionati (solitamente da mezzo litro e da un litro) come di consueto, aggiungiamo i coperchi e sterilizziamo. Non dovrebbe essere difficile.

Ricetta e istruzioni passo passo per preparare la marmellata di pere con fruttosio
Esistono moltissime opzioni di marmellata non zuccherata. Per una di queste, ti serviranno:
- pere – 500 grammi;
- cannella – 4 grammi;
- agar-agar – 25 grammi;
- acqua – 250 millilitri;
- fruttosio – 50 grammi.
Potete aggiungere un mandarino, che conferirà un sapore leggermente aspro alla marmellata. Per prima cosa, preparate le pere: lavatele, sbucciatele e privatele dei semi. Lo stesso vale per il mandarino: sbucciatelo e dividetelo in spicchi. È meglio frullare le pere in un frullatore o con una grattugia.

Versate l'acqua in una pentola a fondo largo e aggiungete gli ingredienti, tra cui cannella e fruttosio. Scaldate la pentola a fuoco vivo, portate a ebollizione e fate sobbollire per circa mezz'ora. L'agar-agar, a differenza della gelatina, è resistente al calore e consente di ottenere un effetto frullato. Viene aggiunto alla fine, poco prima del termine della cottura.
La marmellata pronta dovrebbe addensarsi.
Termini e condizioni di archiviazione
La marmellata senza zucchero si conserva come le conserve tradizionali. Una volta aperta, la marmellata perde rapidamente le sue qualità e si ossida. È meglio conservarla in un luogo fresco, come la cantina.

Regole di servizio
La confettura di pere è un'ottima aggiunta a pancake, panini e yogurt. Può anche essere consumata da sola come dessert ipocalorico.









