Un tempo, la marmellata di uva spina era più comune di oggi. Queste bacche sono ricche di vitamine B9, P e C. Oggigiorno, l'uomo è alla ricerca di novità e insolite, esplorando nuove tecnologie e ricette. È così che è nata la marmellata di uva spina e banana matura.Il suo gusto insolito è completato da un aroma altrettanto esotico, che piacerà anche ai buongustai più esigenti e ai bambini.
Sottigliezze della cucina
Le bacche di uva spina vengono prelavate, private dei gambi e scolate in uno scolapasta. Alcune ricette consigliano di rimuovere i noccioli. Questo può essere fatto usando uno spillo normale o la punta di un coltello. Se si prepara la marmellata senza bollire, le bacche devono essere essiccate.

La confettura di uva spina è sempre preparata con zucchero. La quantità dipende dalla ricetta, dagli ingredienti e dal metodo di preparazione. È interessante notare che le conserve crude richiedono più zucchero semolato rispetto a quelle cotte.
Come scegliere uva spina e banane
Qualsiasi varietà e tipo di uva spina è adatta alla preparazione della marmellata. Devono essere mature. Sono preferibili i frutti sodi, ma anche quelli troppo maturi non rappresentano un problema. Per questa marmellata è necessaria la gelatina. Una marmellata molto invitante si ottiene con bacche nere, rosso scuro o verde ambra.
Vengono selezionate banane ben mature, aromatiche, ma senza segni di deterioramento.

Una ricetta semplice
Preparare una deliziosa e aromatica marmellata di uva spina con banane è facile. E se avete un raccolto abbondante di frutti di bosco, questa delizia non vi costerà molto. Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- uva spina matura - 500 g;
- zucchero semolato - 500 g;
- banana grande matura - 1 pz.;
- 1 stecca di cannella;
- 2 chiodi di garofano.
Preparazione
Lavate accuratamente le bacche, selezionatele, eliminate i piccioli e i gambi, quindi trasferitele in un contenitore adatto e schiacciatele il più accuratamente possibile. Sbucciate la banana e tagliatela a fettine sottili. Mescolate la purea di uva spina, la banana e lo zucchero e lasciate in infusione per un paio d'ore. Quindi aggiungete i chiodi di garofano e la cannella, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 7 minuti. Togliete i chiodi di garofano e la cannella e togliete dal fuoco. Versate la confettura pronta nei barattoli preparati e chiudete ermeticamente.

Ricetta classica della marmellata cruda
Per preservare il più possibile vitamine e microelementi benefici, la confettura di uva spina e banana viene preparata senza precottura. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di uva spina matura;
- 3 banane grandi e mature;
- 600 g di zucchero.

Preparazione
Lavate accuratamente le uva spina, selezionatele, eliminate i piccioli e asciugatele. Sbucciate le banane. Mescolate le bacche con la banana, aggiungete lo zucchero e frullate fino a ottenere una purea liscia, usando un robot da cucina, un frullatore o un tritacarne. Assicuratevi che lo zucchero sia completamente sciolto nella purea risultante.
Pre-sterilizzare i barattoli, versarvi la marmellata, coprirli e riporli in frigorifero.
Gelatina di uva spina e banana
Un dessert altrettanto delizioso e interessante è la gelatina di uva spina con banana. Per prepararla, vi serviranno:
- uva spina matura - 500 g;
- banane grandi - 2 pezzi;
- zucchero semolato - 700 g;
- gelatina sciolta - 0,5 tazze;
- menta - a piacere.
Preparazione
Lavate accuratamente le uva spina, eliminate i gambi, selezionatele e schiacciatele. Aggiungete lo zucchero semolato e la gelatina e, facoltativamente, un rametto di menta. Lasciate riposare il composto per una notte. Al mattino, sbucciate le banane, tagliatele a fettine sottili e mescolatele con le uva spina. Lasciate riposare il composto per un'altra ora, quindi portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Versate la gelatina pronta nei barattoli preparati e chiudeteli, quindi capovolgeteli.

Caratteristiche della conservazione della marmellata
Se intendete conservare per l'inverno, i barattoli di confettura di uva spina devono essere raffreddati dopo essere stati sigillati. Quindi, conservateli in un luogo fresco e buio (frigorifero, cantina o dispensa). Lì, la confettura durerà per diversi anni senza perdere il suo sapore o il suo valore nutrizionale. I barattoli aperti di questo dessert ai frutti di bosco possono essere conservati in frigorifero fino a un mese.
La marmellata di uva spina preparata senza cottura per l'inverno si conserva solo in frigorifero. Questa prelibatezza sarà una vera delizia anche sulla tavola delle feste. Grazie alla sua ricca composizione chimica, questa confettura di frutti di bosco con l'aggiunta di frutta esotica è utilizzata per rafforzare le difese immunitarie in inverno e combattere il raffreddore. I bambini piccoli adorano questa preparazione.










