- Le particolarità della preparazione della marmellata di agrumi e rabarbaro
- Quali sono i benefici di questo trattamento?
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Sterilizzazione dei contenitori
- Ricette semplici e deliziose per l'inverno
- Metodo di cottura tradizionale in pentola
- Mele assortite
- Rabarbaro al limone e all'arancia
- Una sana delizia allo zenzero
- Con le banane
- Cucinare in una pentola multicooker
- Una ricetta veloce per "Cinque minuti"
- Con kiwi
- Con ribes
- Con cannella
- Con albicocche secche
- Condizioni e periodi di conservazione
Per gustare la marmellata di rabarbaro al gusto d'arancia in inverno, bisogna lavorare in estate o in autunno. Per prima cosa, si raccolgono i gambi carnosi e i piccioli del rabarbaro, che si prestano a ottime composte e snack. Questa ricetta è il risultato di un lavoro scrupoloso, di una ricerca costante e di una sperimentazione costante. A quanto pare, gli agrumi esotici non rovinano il sapore naturalmente aspro del rabarbaro; al contrario, lo esaltano. Lo ravvivano.
Le particolarità della preparazione della marmellata di agrumi e rabarbaro
Il rabarbaro, che contiene vitamina C, pectina e carotene, è considerato commestibile solo per i suoi steli e piccioli. Le foglie non sono commestibili. La pianta normalizza la funzionalità gastrointestinale e renale ed è un lassativo naturale. Sciroppi e marmellate preservano le preziose qualità della polpa di rabarbaro, anzi, le esaltano.
Per questo dolce si può usare qualsiasi agrume, purché non sia ammaccato o marcio. Prima di cuocerlo, immergete il rabarbaro in acqua bollente per renderlo più tenero.
Quali sono i benefici di questo trattamento?
La marmellata ha un effetto benefico sulla salute cardiovascolare, scompone i grassi (favorisce la digestione) e ha spiccate proprietà diuretiche. Questo piatto rafforza anche lo scheletro e rafforza il sistema immunitario. Ma non bisogna esagerare con i dolci per non danneggiare i denti.
Selezione e preparazione degli ingredienti
In estate, quando il rabarbaro matura, si inizia a raccogliere i piccioli e gli steli. Vengono rimossi i frammenti filiformi. Prima della cottura, il prodotto viene tagliato a pezzetti. Le arance vengono lavate accuratamente, utilizzando sia la scorza che la polpa. Tutto è quasi pronto per la confettura.

Sterilizzazione dei contenitori
La durata di conservazione del prodotto finito dipende dalla pulizia dei barattoli e dal trattamento termico. Laviamo i contenitori di vetro con bicarbonato di sodio (senza aggiunta di ammoniaca), quindi li asciughiamo e li sterilizziamo come per la normale conservazione. Ci sono molti modi per farlo: in acqua bollente, a vapore o in forno.
Ricette semplici e deliziose per l'inverno
Preparare un dessert sciroppato con i gambi di rabarbaro non è difficile. Il segreto è seguire la ricetta e le istruzioni. Per ammorbidire i gambi, li si mette a bagno in acqua bollente, poi si cuociono a fuoco lento e si lasciano in pentola per tutta la notte. Poi si aggiungono arance, mele, albicocche secche, cannella e persino kiwi.

Metodo di cottura tradizionale in pentola
Per realizzare questa ricetta avrai bisogno di (le quantità sono espresse in chilogrammi):
- zucchero semolato – 1,6;
- piccioli di rabarbaro – 1.1;
- arance – 3 pezzi;
- acqua – 400 millilitri.
Iniziate preparando lo sciroppo: sciogliete lo zucchero nell'acqua e portate a ebollizione. Aggiungete poi il rabarbaro e le arance.
Mele assortite
Non c'è niente di più facile che preparare un budino di frutta. Basta scegliere delle mele mature, tagliarle a pezzi e cuocerle nello sciroppo con il rabarbaro.

Rabarbaro al limone e all'arancia
Le note aspre del limone, unite alla dolcezza dell'arancia, bilanciano magnificamente il sapore del rabarbaro, creando una combinazione unica. Volete provarla? Provate a preparare la marmellata seguendo questa ricetta.
Una sana delizia allo zenzero
Se cucini il rabarbaro con lo zenzero, la "delizia paradisiaca" è garantita. Una dolcezza aspra in ogni cucchiaio.

Con le banane
La polpa tenera della banana è perfetta per i piatti dolci. Il segreto è evitare di cuocerla troppo e di lasciarla diventare liquida.
Cucinare in una pentola multicooker
Questo elettrodomestico multifunzionale è prezioso perché offre una varietà di impostazioni: per preparare il porridge, stufare la carne e preparare la marmellata. Il metodo non è inferiore a quello tradizionale, che prevede l'uso di una pentola.

Una ricetta veloce per "Cinque minuti"
Il tempo di cottura per questo metodo è esattamente di 5 minuti. Tutto il resto si fa come al solito.
Con kiwi
Questo frutto esotico vanta un inconfondibile mix di sapori di fragola e ananas. Alcuni ci trovano persino la banana. Aggiungi il kiwi alla marmellata: è una bomba!

Con ribes
I ribes sono ricchi di vitamine, quasi come una scorta da farmacia, e si conservano bene durante la cottura. Un cocktail di ribes e rabarbaro è delizioso di per sé, ed è semplicemente insostituibile in inverno.
Con cannella
La cannella aggiunge un sapore speziato ai piatti ed è spesso utilizzata sia nei piatti dolci che in quelli salati. Aggiungiamo un po' di sapore di cannella alla marmellata di rabarbaro!

Con albicocche secche
Albicocche secche tenere e succose con rabarbaro aspro in un'unica bottiglia: non è fantasia, ma una ricetta originale. Consigliata per essere riproposta più volte.
Condizioni e periodi di conservazione
La marmellata non ha una data di scadenza precisa. Un segno della sua perdita di qualità è la consistenza candita. Conservata al buio, la marmellata si conserva fino all'inverno, o almeno sei mesi.









