Un singolo cespuglio di uva spina può produrre fino a 20 chilogrammi di bacche succose e carnose, quindi i proprietari di cottage e giardini estivi spesso le conservano per l'inverno. Queste bacche vengono utilizzate per preparare composte, marmellate e conserve. Preparare la marmellata di uva spina è un altro modo economico e veloce per lavorare grandi quantità di bacche mature. Puoi preservare i sapori dell'estate e preparare una deliziosa sorpresa con queste ricette semplici e interessanti.
Caratteristiche di cottura
Le varietà rosse sono le migliori per la marmellata, ma anche i frutti di bosco verdi possono essere colorati con ribes rosso o nero. Vari additivi, erbe e spezie ne esaltano il sapore, tra cui timo, succo di limone, menta, scorza di agrumi, cannella e vaniglia. Per una consistenza più densa, è possibile aggiungere pectina o un altro addensante. Inoltre, evitate di usare pentole in alluminio per cucinare, poiché durante il processo vengono rilasciate sostanze nocive.
Come scegliere e preparare l'uva spina
Le uva spina vanno sempre private del picciolo: staccatele o tagliatele con le forbici. Si consiglia di preparare questa dolce delizia senza il nocciolo, ma questo richiede molto tempo e impegno.
Le bacche mature e leggermente acerbe contengono più pectina, il che le rende ideali per la marmellata. Se scegliete uva spina troppo matura, avrete bisogno di un addensante o di polpa di banana.

Ricette popolari
La marmellata di uva spina può essere preparata utilizzando qualsiasi utensile disponibile. A volte non è nemmeno necessario usare i fornelli. Molte persone oggi utilizzano spesso multicooker, robot da cucina e macchine per il pane, che semplificano notevolmente il procedimento.
Una ricetta semplice per l'inverno
Questa ricetta tradizionale non richiede particolari abilità né un gran numero di ingredienti. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di uva spina;
- 800 grammi di zucchero;
- 200 millilitri di acqua.
Preparazione: Mettere le bacche preparate in un recipiente (preferibilmente con un fondo spesso) e coprire con acqua. Portare a ebollizione e cuocere per altri tre minuti. Quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti fino a quando le bacche non saranno morbide. Quindi aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento, schiumando di tanto in tanto. Lasciar raffreddare e filtrare con un colino. Cuocere ancora un po' fino a quando non si addensa, quindi togliere dal fuoco. Invasare.
Marmellata di uva spina in pentola a cottura lenta
È possibile preparare un dolcetto denso e cremoso all'uva spina utilizzando utensili da cucina. Una pentola a cottura lenta semplifica notevolmente il processo e fa risparmiare tempo. Ingredienti:
- 700 grammi di uva spina;
- 600 grammi di zucchero;
- succo di limone.
Preparazione: Utilizzare una piccola quantità di frutti di bosco per evitare che il composto fuoriesca dalla pentola multicooker. Rimuovere i gambi e le foglie dai frutti di bosco, quindi trasferirli nella ciotola della pentola multicooker. Cospargere i frutti di bosco con lo zucchero e impostare la pentola multicooker su un fuoco lento, che cuocerà automaticamente per 1,5 ore. Quindi schiacciare i frutti di bosco con una spatola o un frullatore a immersione. Impostare la pentola multicooker in modalità "Cottura" per 15 minuti. Conservare in contenitori sterili.

Marmellata su gelatina
Aggiungendo un addensante, è possibile ottenere un dolcetto morbido e denso. Questa preparazione è un'ottima farcitura per dolci fatti in casa. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di uva spina;
- 800 grammi di zucchero;
- una bustina di gelatina;
- un pizzico di vanillina.
Preparazione: Preparate le bacche, mettetele in una casseruola e cospargetele di zucchero. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti. Lasciate raffreddare il composto e filtratelo con un colino a maglie strette per rimuovere i semi. Aggiungete gli ingredienti rimanenti. Mescolate bene, portate a ebollizione e fate sobbollire a fuoco basso per 5 minuti. Conservate in contenitori puliti.
Con l'arancia
La confettura di uva spina al gusto di arancia ha un aroma delicato e una freschezza estiva. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di bacche;
- 2 arance;
- 600 grammi di zucchero.
Preparazione: È meglio usare la versione cruda, poiché questo preserverà la massima quantità di vitamine. Preparare le uva spina rimuovendo i gambi. Preparare la polpa d'arancia. Mettere gli ingredienti in un frullatore, robot da cucina o tritacarne e macinare. Cospargere di zucchero e lasciare riposare per una notte. Chiudere in barattoli sterilizzati.

Con le mele
Le mele contribuiscono alla consistenza densa e si sposano bene con frutti di bosco verdi o rossi. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di uva spina;
- 3 mele grandi;
- 800 grammi di zucchero.
Preparazione: Preparare tutti gli ingredienti e forare le mele con uno stuzzicadenti. Far bollire per qualche minuto, quindi raffreddare in acqua fredda. Rimuovere il torsolo e i semi dalle mele e tagliarle a dadini. Portare l'acqua e lo zucchero a ebollizione in un contenitore separato. Aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Ripetere l'operazione altre tre volte. Chiudere ermeticamente in un contenitore sterile.
Con banana
Grazie alla sua consistenza unica, la banana può essere utilizzata come addensante naturale e sano per la marmellata. Ingredienti:
- 600 grammi di frutti di bosco;
- 800 grammi di zucchero;
- 2 banane;
- un pizzico di cannella.
Preparazione: Schiacciare le uva spina preparate fino a ottenere una consistenza liscia. Tagliare la banana a fette. Mescolare gli ingredienti e cospargere con lo zucchero. Dopo due ore, aggiungere la cannella, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Versare la marmellata preparata nei contenitori.

Con ribes nero
Il ribes nero donerà a questo dolce un colore intenso e intenso, oltre ad arricchirlo di vitamine. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di uva spina;
- 600 grammi di ribes;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- acido citrico.
Preparazione: Frullare le bacche utilizzando qualsiasi elettrodomestico disponibile: un tritacarne, un frullatore o un robot da cucina. Cospargere con lo zucchero e cuocere a fuoco lento fino a quando non compaiono delle bollicine. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Ripetere il procedimento ancora qualche volta. Versare in contenitori adatti.
Conservazione della marmellata
Conservazione dei dolcetti all'uva spina La durata di conservazione dipende dal metodo e dalla ricetta utilizzati per prepararla. In genere, la marmellata può essere conservata fino a due anni in normali condizioni domestiche.
Non è nemmeno necessario conservare questa dolce sorpresa in un luogo freddo.
La cosa più importante è sterilizzare correttamente contenitori e coperchi. Un dessert preparato per il consumo immediato può essere conservato in frigorifero per non più di un mese.












