Il rabarbaro si trova in ogni giardino. I suoi steli aspri sono familiari a molti fin dall'infanzia. Le casalinghe erano solite conservare questa utile pianta ogni anno per l'inverno, preservando i nutrienti e le vitamine necessari al corpo umano durante la stagione fredda. La composta di rabarbaro fatta in casa per l'inverno non è solo ricca di vitamine, ma anche deliziosa. Diamo un'occhiata al processo di conservazione e alle ricette dettagliate.
Sottigliezze della cucina
Per far sì che le conserve siano gustose e aromatiche, è necessario familiarizzare con alcune caratteristiche della preparazione.
- Solo i piccioli sono adatti al consumo. Le foglie vengono scartate.
- I gambi giovani hanno la polpa tenera, quindi la buccia può essere lasciata. Il rabarbaro maturo ha una buccia ruvida, quindi deve essere sbucciato con cura. Dopodiché, assicuratevi di sciacquarlo e utilizzarlo.
- Le bevande invernali sono preparate con il rabarbaro da solo o con l'aggiunta di altri frutti e bacche. Cannella, chiodi di garofano e menta sono consentite come spezie.
- Aggiungete più zucchero semolato alle bevande in lattina per l'inverno. Altrimenti, diventeranno acide, i coperchi si gonfieranno e il cocktail vitaminico sarà imbevibile.
Preparazione dell'ingrediente principale
Esistono diversi modi per preparare una composta al rabarbaro. Per prima cosa, preparate l'ingrediente principale per ottenere una composta deliziosa e aromatica:
- i piccioli rossi sono adatti alla conservazione, quelli verdi non conferiranno quel sapore specifico e, in alcuni casi, anzi, peggioreranno il sapore del prodotto finito;
- Dopo averli raccolti, bisogna lavarli e rimuovere la pellicola superficiale (se necessario);
- Prima di metterli in un barattolo, è necessario tagliare i gambi;
- È necessario preparare un preparato per l'inverno con talee appena tagliate.

Vale la pena ricordare che se non è possibile conservare immediatamente i gambi delle piante, non ha senso conservarli in frigorifero. Diventano inadatti alla conservazione in scatola dopo soli due giorni.
Per esaltarne il sapore, alcune ricette richiedono l'aggiunta di acido citrico. Spesso si utilizzano anche cannella (in stecca), scorza di agrumi e bacche e frutta appena raccolte.
Metodi di cottura
Online si possono trovare tantissime ricette diverse. Vediamo le più popolari.

Una ricetta semplice per l'inverno
La bevanda è facile da preparare, è deliziosa, sana e può essere gustata tutto l'anno.
- rabarbaro – 1,5 chilogrammi;
- zucchero semolato – 250 grammi;
- liquido filtrato – 4,5 litri.
Prima di invasare la composta, sciacquate i barattoli di vetro e sterilizzateli a vapore. Fate bollire i coperchi per 3-5 minuti. Sciacquate i gambi di rabarbaro e rimuovete la membrana esterna non commestibile. Tagliateli a cubetti di medie dimensioni e metteteli nei contenitori di vetro preparati. Per una bevanda concentrata, riempite i contenitori per metà, ma anche 1/3 sarà sufficiente.

Versate la quantità d'acqua indicata in una pentola pulita, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco. Aspettate che lo zucchero si sciolga completamente. Una volta raggiunto il bollore, riempite i barattoli fino all'orlo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, filtrate il composto e riportatelo sul fuoco. Riempite nuovamente i barattoli e lasciate riposare per 15 minuti. Ripetete questi passaggi un'altra volta. Chiudete bene i barattoli, capovolgeteli, avvolgeteli in una coperta calda e lasciateli così finché non si saranno raffreddati completamente.
Con le arance
Prodotti:
- rabarbaro – 0,3 chilogrammi;
- arancia – 150 grammi;
- rosmarino – 1 rametto;
- zucchero semolato – 1 tazza;
- acqua filtrata – 0,5 litri;
- succo d'arancia – 1 bicchiere.

In un pentolino a parte, versate l'acqua, aggiungete lo zucchero semolato e il rosmarino. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando regolarmente. Sciacquate l'arancia e versatevi sopra l'acqua bollente. Prelevate un sottile strato di scorza e immergetela nello sciroppo. Versate la quantità indicata di succo d'arancia appena spremuto.
Sbucciate, sciacquate e tagliate a pezzetti il rabarbaro. Disponete il rabarbaro nei barattoli preparati. Tritate la polpa d'arancia allo stesso modo e distribuitela tra i barattoli. Riempite i barattoli con lo sciroppo dolce e bollente. Chiudete ermeticamente, capovolgete e avvolgete in una coperta calda.

Con le fragole
Prodotti:
- acqua filtrata – 4 litri;
- foglie di menta fresca (a piacere);
- fragole – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 1 chilogrammo;
- rabarbaro (gambi) – 2 chilogrammi.

Selezionate le bacche, eliminate le foglie verdi. Lavatele e tagliatele a metà. Sciacquate i gambi di rabarbaro, eliminate la membrana e tagliateli a dadini. Lavate le foglie di menta e tritatele finemente. Mettete gli ingredienti preparati in una pentola capiente e adatta. Cospargete con zucchero semolato. Versate un po' d'acqua e fate sobbollire a fuoco lento finché i gambi non saranno completamente morbidi.
Coprite il semilavorato ottenuto con un tovagliolo di stoffa e riponetelo in un luogo fresco per 10 ore. Ora prepariamo lo sciroppo dolce. Versate la quantità di liquido indicata in un pentolino, aggiungete lo zucchero rimanente. Portate a ebollizione e continuate la cottura fino a completo scioglimento dell'ingrediente dolce. Dividete le fragole e il rabarbaro in barattoli sterilizzati. Riempite i barattoli con lo sciroppo caldo, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli.

Con le mele
Prodotti:
- rabarbaro – 400 grammi;
- mele – 2 chilogrammi;
- acqua filtrata – 2 litri;
- zucchero semolato – 700 grammi.
Preparate i barattoli: sciacquateli e sterilizzateli. Assicuratevi di far bollire i coperchi. Sbucciate e sciacquate i gambi di rabarbaro. Tagliateli a cubetti di medie dimensioni. Sciacquate le mele, eliminate i semi e tagliatele a spicchi. Per evitare che le mele diventino nere, immergete le fette in acqua acidulata per qualche minuto (usate 3 grammi di acido citrico per litro di acqua pulita).
Distribuire uniformemente il rabarbaro e le mele nei barattoli puliti. Portare a ebollizione una pentola di acqua pulita, quindi versarla nei barattoli di vetro. Coprire e lasciare sobbollire per 5-7 minuti. Quindi filtrare il liquido nella pentola. Aggiungere lo zucchero semolato e portare a ebollizione. Riempire i barattoli con lo sciroppo dolce, chiudere ermeticamente, capovolgerli e lasciarli raffreddare sotto una coperta calda.

Con limone
Prodotti:
- rabarbaro – 2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 400 grammi;
- acqua pulita – 8 litri;
- limone – 2 frutti.
Preparare l'ingrediente principale: lavare, sbucciare e tagliare a cubetti di medie dimensioni. Versare la quantità d'acqua indicata in una pentola e portare a ebollizione. Aggiungere lo zucchero e attendere che si sciolga completamente.

Aggiungere il rabarbaro. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 10 minuti. Sciacquare gli agrumi e versarvi sopra acqua bollente. Tagliarli a rondelle. Aggiungere alla composta e cuocere per altri 7 minuti. Versare in barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e mettere sotto una coperta calda.
Con le ciliegie
Prodotti:
- rabarbaro (gambi) – 0,6 chilogrammi;
- ciliegie – 0,6 chilogrammi;
- zucchero semolato – 800 grammi;
- acqua filtrata – 6 litri.
Selezionate le ciliegie, eliminate il picciolo e lavatele. Sciacquate il rabarbaro, sbucciatelo e tagliatelo a pezzi uguali. Versate la quantità di liquido indicata in una pentola adatta, aggiungete lo zucchero semolato e cuocete fino a completo scioglimento.

Disporre le bacche e il rabarbaro a strati in contenitori sterilizzati adatti. Riempire con sciroppo bollente, lasciando 1,5 centimetri dal bordo. Coprire con i coperchi e sterilizzare a fuoco lento per mezz'ora. Chiudere ermeticamente, capovolgere e far raffreddare sotto una coperta calda.
Senza sterilizzazione
Prodotti:
- rabarbaro (gambi) – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 300 grammi;
- vanillina – 2 grammi;
- cannella – 2 stecche;
- acqua pulita – 2 litri;
- succo di lime – 60 millilitri.

Lavare, sbucciare e tagliare l'ingrediente principale a cubetti di medie dimensioni. Dividere equamente tra i barattoli sterilizzati. Portare a ebollizione una pentola di acqua pulita, riempire i barattoli di vetro e chiuderli con i coperchi. Lasciare riposare per mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, filtrare il liquido nella pentola. Aggiungere la vaniglia, lo zucchero semolato e la cannella. Portare a ebollizione e continuare la cottura per 4-5 minuti. Versare il succo di lime e mescolare. Versare lo sciroppo sul rabarbaro nei barattoli e chiudere ermeticamente. Capovolgere e mettere sotto una coperta calda.
Come conservare questa composta?
La composta deve essere conservata in cantina o in cantina. I barattoli devono essere conservati in frigorifero, dopo aver controllato che i coperchi non siano gonfi.











