- I benefici per la salute e i vantaggi della raccolta del rabarbaro
- Selezione e preparazione del rabarbaro
- Sterilizzazione dei contenitori
- Piatti a base di rabarbaro per l'inverno
- Essiccazione del rabarbaro
- Asciugatura
- Congelare nel congelatore
- Prepariamo una marmellata insolita
- Salsa per piatti
- Marmellata di rabarbaro
- Gelatina per l'inverno
- Lo prepariamo sotto forma di purea
- Fare il succo dall'erba
- Pastila dolce
- Ricetta per preparare frutta candita sana
- Sciroppo
- Confettura dolce di rabarbaro con fragole
- Come preparare l'insalata di rabarbaro?
- Confettura di rabarbaro con pectina e cardamomo
- Ripieno di torta
- Composta
- Deliziosa marmellata di rabarbaro con banane
- marmellata di arance
- Preparazione della marmellata di mele
- Requisiti per le condizioni di conservazione e la durata
Non tutte le casalinghe conoscono le deliziose ricette invernali a base di rabarbaro. Tuttavia, se si sa come gestire correttamente questa pianta, è possibile creare composte, gelatine e marmellate aromatiche e salutari. Il rabarbaro non ha solo un sapore e un aroma meravigliosi, ma anche una consistenza gradevole e proprietà protettive uniche, che lo rendono davvero benefico per la salute.
I benefici per la salute e i vantaggi della raccolta del rabarbaro
Le conserve di rabarbaro sono una vera miniera di vitamine. Ha proprietà curative per tutto l'organismo, quindi i cuochi casalinghi cercano di conservarne il più possibile per un uso futuro. Questo spiega la varietà di conserve di rabarbaro disponibili: confetture, confetture di frutta, succhi, composte, puree, gelatine, frutta candita, salse, confetture e molto altro.

Il rabarbaro è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C. Aiuta a normalizzare la funzione immunitaria e migliora le condizioni di pelle e capelli. Contiene anche elevate quantità di vitamina K, potassio, magnesio, fosforo, selenio, zinco, ferro e vitamine del gruppo B, che insieme migliorano la funzione digestiva, normalizzano l'equilibrio idrico e salino, accelerano il metabolismo e favoriscono la salute di cuore e reni.
Naturalmente, sono presenti anche vari antiossidanti e pectine che aiutano a rimuovere sostanze nocive e tossine dall'organismo. Se consideriamo le proprietà di tutte le sostanze benefiche incluse nella composizione, le più significative sono:
- ripristino dell'immunità;
- aiuto in caso di carenza di vitamine;
- migliorare le funzioni digestive;
- aiuto per il cuore e i vasi sanguigni;
- miglioramento del metabolismo e, di conseguenza, perdita di peso;
- ripristino della pressione sanguigna alla normalità;
- assistenza nel ripristino cellulare e nell'ematopoiesi;
- ridurre il rischio di malattie cardiache e vascolari;
- promuovendo la normalizzazione dell'attività cerebrale.
Come potete vedere, le erbe aromatiche fresche hanno molti benefici. E le conserve ne conservano la maggior parte. Tuttavia, è importante capire che più la pianta viene cotta, meno nutrienti conserva.
Il contenuto calorico è minimo: cento grammi contengono solo 16 calorie. Di sicuro, con tutte le sue caratteristiche, sta diventando una prelibatezza preferita da chi vuole perdere qualche chilo di troppo o semplicemente mantenersi in forma.

Selezione e preparazione del rabarbaro
Selezionate e preparate il prodotto. Utilizzate i gambi più carnosi. Dovrebbero essere tagliati appena prima che inizino a crescere. Sono adatte foglie spesse circa tre centimetri e lunghe 30 centimetri.
Le foglie vengono lavate accuratamente e i gambi vengono sbucciati. Questa operazione può essere eseguita facilmente in acqua fredda.
Deve essere utilizzato immediatamente, poiché una volta conservato, non solo perde le sue proprietà benefiche, ma si secca e cambia aspetto.

Sterilizzazione dei contenitori
La sterilizzazione dei contenitori per la preparazione delle conserve è obbligatoria. Occorrente:
- raccogliere barattoli adatti a un tipo specifico di marmellata, conserva o composta;
- lavarli accuratamente con detersivo e soda;
- sciacquare per almeno 3 minuti sotto l'acqua corrente;
- metterlo in sterilizzazione in modo conveniente;
- Posizionare su un asciugamano asciutto e pulito.
La confettura di rabarbaro tende spesso a gonfiarsi. Per evitare questo problema, sterilizzate accuratamente i barattoli e i coperchi e lavate accuratamente tutti gli ingredienti aggiuntivi inclusi nella ricetta, come rametti di cannella, pere o mele.

Piatti a base di rabarbaro per l'inverno
I migliori piatti a base di rabarbaro contengono una grande quantità di nutrienti e sono un ottimo rinforzo immunitario per tutto l'inverno. La cosa fantastica è che anche un cuoco alle prime armi può realizzare tutte le ricette.
Essiccazione del rabarbaro
Il rabarbaro essiccato detiene il record per il contenuto di vitamine. Ecco cosa ti servirà:
- 1 kg di ingrediente principale;
- 300 grammi di zucchero normale.
Per prima cosa, lavate e asciugate accuratamente il rabarbaro, quindi stendetelo su una superficie piana e cospargetelo di zucchero. Premete bene e lasciatelo riposare per 24 ore. Uscirà il succo, che dovrà essere scolato. Quindi, disponete il rabarbaro su una teglia da forno a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Cuocete a fuoco lento per un massimo di 5 ore. I pezzi devono essere completamente asciutti, ma non sbriciolati. Il rabarbaro infeltrito viene conservato in sacchetti di stoffa in un luogo buio ma non freddo.

Asciugatura
La frutta secca può essere conservata per diversi anni. Non è necessario aggiungere zucchero per l'essiccazione. I gambi vengono tritati finemente e posti su una teglia sotto pressione. Ne uscirà il succo, che deve essere scolato regolarmente. Quindi, vengono lasciati in un apposito essiccatore per frutta per diverse ore. Ma se non ne avete uno, nessun problema.
È possibile essiccare il prodotto in un forno normale, alla temperatura minima.
Congelare nel congelatore
Naturalmente, il modo più semplice per congelare le verdure è metterle in sacchetti di plastica ermetici e riporle nel congelatore. Ma in questo modo la consistenza non verrà preservata e il succo si mescolerà all'acqua. Il piatto non sarà altrettanto gustoso.
Le casalinghe consigliano di congelare il rabarbaro con lo sciroppo di zucchero. Per prepararlo, avrete bisogno di 2 tazze di zucchero e 6 tazze d'acqua. Immergete i pezzi di gambo nello sciroppo caldo. Non è necessario conservare il rabarbaro in un barattolo; un contenitore ermetico sarà sufficiente. Il rabarbaro può essere conservato nello sciroppo per diversi mesi.

Prepariamo una marmellata insolita
La marmellata è una delizia deliziosa. Anche i bambini piccoli, che non riescono a riconoscere il rabarbaro come alimento, mangiano volentieri questa sana delizia. Ingredienti:
- 1 kg di rabarbaro;
- 1 kg di zucchero semolato;
- 1 arancia;
- un po' di zucchero a velo per spolverare.
Gli ingredienti vengono tagliati a pezzetti di 1 cm di larghezza, rotolati nello zucchero e conservati in frigorifero per 48 ore. Quindi, si prepara uno sciroppo aggiungendo lo zucchero rimanente e il succo d'arancia. Si aggiungono i pezzetti e si lascia sobbollire per 30 minuti. Una volta raffreddato, il rabarbaro viene rotolato nello zucchero a velo e conservato in barattoli.

Salsa per piatti
La salsa al rabarbaro è una salsa davvero unica. Si abbina a pasta e verdure, cereali e patate, carne e pesce. La sua caratteristica distintiva è il suo caratteristico sapore agrodolce. Ecco una guida passo passo per prepararla:
- prendi il rabarbaro rosato, lavalo accuratamente;
- macinare nel frullatore;
- mettere sul fornello;
- accendere il fuoco basso;
- far bollire per 30 minuti;
- Aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e sale a 1 tazza di composto.
Potete aggiungere alla salsa vari condimenti a piacere. Basilico, cannella e timo sono tutte ottime scelte.
Marmellata di rabarbaro
Per preparare una marmellata deliziosa, serve molto zucchero. Usatene almeno 1 chilo per ogni chilogrammo di ingrediente principale. Pertanto, non è sicuramente un piatto dietetico.
Tagliate il rabarbaro a striscioline o cubetti, cospargetelo di zucchero e lasciatelo riposare per una notte in un luogo caldo. Al mattino, quando avrà rilasciato abbondante succo, fate sobbollire a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungete vaniglia, cannella e rosmarino. Se desiderate una consistenza liscia, frullate il tutto in un frullatore o in un colino prima di inscatolare. L'inscatolamento avviene in contenitori sterilizzati.

Gelatina per l'inverno
La gelatina risulta incredibilmente ricca, vibrante e dalla consistenza delicata. Ingredienti:
- 1 kg di rabarbaro;
- 750 grammi di zucchero semolato;
- 1,5 litri di acqua;
- una confezione da 20 grammi di gelatina istantanea;
- condimenti e spezie a piacere.
Preparate la gelatina: di solito, la si copre con acqua calda. Nel frattempo, fate sobbollire le verdure tritate in acqua per 5 minuti, quindi aggiungete lo zucchero. Filtrate e aggiungete il composto di gelatina. Le spezie che daranno alla gelatina un sapore piccante includono cannella e vaniglia.

Lo prepariamo sotto forma di purea
La purea di rabarbaro viene utilizzata in inverno come ripieno per torte, pasticcini, éclair e altri prodotti da forno fatti in casa. La ricetta è la seguente:
- sbucciare i gambi delle verdure e tagliarli a pezzi di qualsiasi larghezza;
- mettere in un contenitore smaltato;
- ricoprire ogni strato con lo zucchero;
- microonde o forno finché non si ammorbidisce;
- macinare nel frullatore o passare nel tritacarne;
- far bollire fino a raggiungere la consistenza della panna acida;
- mettere nei barattoli e arrotolare.
Per esaltarne il sapore, è possibile aggiungere cannella o vanillina alla purea.
Fare il succo dall'erba
Per ottenere un succo saporito, è adatto solo il rabarbaro giovane. Non contiene ancora acido ossalico, che ossiderebbe fortemente l'intero succo. Ecco come prepararlo:
- tagliare gli steli d'erba a cubetti;
- immergere in acqua bollente per un paio di secondi;
- scolare subito l'acqua e metterla sotto l'acqua corrente fredda;
- spremere il succo in qualsiasi modo conveniente (utilizzando una pressa o uno spremiagrumi);
- lasciare agire per 8 ore per la saturazione del colore;
- aggiungere zucchero a piacere dopo un po';
- portare a ebollizione.
Successivamente, il succo viene versato nei barattoli. È essenziale sterilizzare accuratamente i contenitori.

Pastila dolce
Per la ricetta avrai bisogno di:
- mezzo chilo del prodotto principale;
- mezzo chilo di zucchero semolato;
- un quarto di cucchiaino di cannella, vanillina e acido citrico;
- zucchero a velo per spolverare.
Tritate finemente il rabarbaro e lasciatelo riposare con lo zucchero e le spezie per mezz'ora. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete l'acido citrico quando bolle e fate sobbollire per 10 minuti. Scolate metà del liquido e frullate il resto, insieme ai pezzi, in un frullatore. Rivestite una teglia con carta da forno. Versate il composto denso. Cuocete in forno a 100 °C fino a completa essiccazione. Di solito ci vogliono fino a 4 ore.

Ricetta per preparare frutta candita sana
Assunto per chilogrammo di ingrediente principale:
- 1,2 kg di zucchero;
- 300 ml di acqua.
Cuocere a fuoco lento la frutta in tre fasi. La prima fase dura fino a 15 minuti a fuoco lento. Continuare fino a 19 ore. La seconda fase dura 10 minuti e continua per 15 ore. La terza fase è identica alla seconda. Dopodiché, lasciare riposare la frutta candita per un'ora, quindi essiccarla in forno fino a caramellarla.
Sciroppo
Lo sciroppo risulta di un colore rosa o rosso insolitamente delizioso. Per 3 kg di rabarbaro, calcola:
- 1 litro d'acqua;
- 1 kg di zucchero;
- 2 limoni.
Mettere tutti gli ingredienti e lo zucchero in una casseruola. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Lo sciroppo deve essere lasciato in infusione per 2 giorni.

Confettura dolce di rabarbaro con fragole
Fate bollire le verdure tritate in acqua per 5 minuti, quindi aggiungete lo zucchero (in pari quantità). Filtrate e lasciate sobbollire fino a formare una gelatina. Cannella e vaniglia sono alcune delle spezie che conferiranno alla gelatina un sapore piccante.
Come preparare l'insalata di rabarbaro?
Per l'insalata di rabarbaro, preparare:
- togliere la pelle dai gambi;
- immergere in acqua bollente per 2 secondi;
- versateci sopra dell'acqua fredda.
Il rabarbaro si sposa bene con ravanelli, cetrioli, pomodori, basilico, aneto, prezzemolo, cavolo, uova, formaggio di capra e cipollotti. Conditelo con olio vegetale o succo di limone.

Confettura di rabarbaro con pectina e cardamomo
Prendere:
- 1 kg di rabarbaro;
- 1 kg di zucchero;
- 12 grammi di pectina;
- 5 g di cardamomo;
- 20 g di vaniglia in una bustina.
Portate a ebollizione il composto e frullatelo. Aggiungete lo zucchero, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per mezz'ora. Aggiungete il cardamomo e la pectina e lasciate sobbollire per altri cinque minuti.
Ripieno di torta
Il ripieno delle torte si prepara nello stesso modo in cui si prepara la purea.

Composta
Non c'è una vera differenza tra preparare un succo e una composta. Ma puoi lasciare i pezzi dentro.
Deliziosa marmellata di rabarbaro con banane
Per 1 kg di rabarbaro avrai bisogno di:
- 1 kg di banane;
- 1,3 kg di zucchero.
Cuocere tutti gli ingredienti a fuoco lento, aggiungere lo zucchero. Sterilizzare per 15 minuti.

marmellata di arance
Tagliate il rabarbaro a cubetti, cospargetelo di zucchero e lasciatelo riposare per una notte. Al mattino, fate sobbollire per 15 minuti. Aggiungete l'arancia tritata finemente e la scorza. Mettete in un contenitore sterilizzato.
Preparazione della marmellata di mele
Il metodo di preparazione è lo stesso del precedente, con l'utilizzo delle arance. Le mele dolci e sode sono le migliori.

Requisiti per le condizioni di conservazione e la durata
I preparati si conservano da 3 mesi a 2 anni (a seconda del tipo di preparazione) in un luogo buio e asciutto.











