Le 3 migliori ricette per preparare la marmellata di ciliegie congelata per l'inverno

Dopo aver raccolto le ciliegie, le casalinghe iniziano a conservarle per l'inverno. La marmellata di ciliegie è deliziosa e dal sapore intenso. Si gusta con il tè, si aggiunge ai prodotti da forno e si serve con pancake, torte e gelato. Le casalinghe spesso preferiscono preparare la marmellata con le ciliegie congelate. La surgelazione rapida consente di preparare le ciliegie in qualsiasi periodo dell'anno. Questo preserva le vitamine e i nutrienti del frutto, impedendone il deterioramento durante la cottura.

La marmellata è fatta con ciliegie congelate?

Le casalinghe si chiedono spesso se sia possibile preparare la marmellata con la frutta congelata. Questo metodo di cottura offre numerosi vantaggi. La frutta è già lavata, sbucciata e denocciolata. Questo velocizza il processo di cottura, eliminando la necessità di perdere tempo nella preparazione degli ingredienti.

Utilizzando le ciliegie congelate per cucinare, puoi creare una purea liscia con abbondante succo. Se preferisci, puoi lasciare i noccioli.

Congelare le ciliegie aiuta a preservarne il succo, l'aroma e il gusto caratteristico.

Preparazione degli ingredienti

I frutti devono essere lavati, selezionati, asciugati e privati ​​del picciolo. Quando si prepara una confettura denocciolata, rimuovere con cura i noccioli utilizzando un apposito attrezzo o uno spillo di grandi dimensioni. È importante ricordare che i noccioli conferiscono alla confettura un sapore caratteristico e un aroma gradevole.

bacche congelate

Sterilizzazione dei barattoli

I barattoli per conserve devono essere sterili, privi di danni, crepe o scheggiature, soprattutto sul collo. Devono essere lavati accuratamente con una soluzione di sapone o bicarbonato di sodio e risciacquati 2-3 volte. Contenitori e coperchi possono essere sterilizzati a vapore o in forno.

Ricetta e preparazione passo passo della tradizionale marmellata di frutti di bosco congelati

Le ciliegie scongelate vengono denocciolate, messe in un contenitore, ricoperte di zucchero semolato e lasciate riposare fino a completo scioglimento. Una ricetta veloce prevede la cottura a fuoco lento a fuoco medio per mezz'ora. Questa è la ricetta ideale per una confettura di ciliegie classica e liquida.

bacche nello zucchero

La preparazione della gelatina richiede 2-3 giorni. Mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il composto di frutti di bosco si è raffreddato, ripetete il procedimento 3 volte al giorno per 2-3 giorni. La marmellata sarà densa e gelatinosa.

Per preparare la marmellata, le bacche vengono macinate con un tritacarne, mescolate con zucchero semolato e fatte bollire dopo che lo zucchero si è sciolto. Il composto di bacche viene fatto bollire per 20-30 minuti nell'arco di due giorni.

fare la marmellata

Marmellata di ciliegie congelate assortite

Chi ama i dessert originali adorerà questa selezione ricca di vitamine. Per preparare la marmellata, avrete bisogno di:

  • fragole 250 g;
  • fragole 250 g;
  • ciliegie 250 g;
  • lamponi 250 g;
  • ribes rosso 250 g;
  • zucchero 1,5 kg;
  • 0,5 tazze d'acqua.

Tecnologia di cottura:

  • Le bacche vengono lavate, selezionate, versate in un contenitore e mescolate con zucchero e acqua.
  • Si mescola il composto, lo si mette sul fuoco e lo si porta a ebollizione.
  • Il composto viene lasciato sobbollire a fuoco lento per mezz'ora.

Dopo il raffreddamento, versare il liquido in contenitori sterilizzati e chiudere ermeticamente. Se lo si desidera, la marmellata può essere aromatizzata con vaniglia, cannella o cardamomo.

vaso di marmellata

Ricetta con ossa per multicooker

Per preparare la marmellata secondo questa ricetta, le ciliegie non vanno scongelate in anticipo.

Componenti necessari:

  • ciliegie 1 kg;
  • zucchero semolato 1 kg.

Preparazione passo dopo passo:

  • Mettere le bacche congelate in un contenitore multicooker, mescolarle con lo zucchero semolato e cuocere in modalità stufato per 35 minuti.
  • Le bacche produrranno schiuma e rilasceranno molto succo, quindi si consiglia di non riempire troppo la ciotola. Per una pentola multicooker da 5 litri, aggiungere 1 kg di frutta e 1 kg di bacche.
  • Per sicurezza, fate bollire il composto di frutti di bosco sul fornello per 20 minuti.

Continuare la cottura fino a quando lo sciroppo non si sarà indurito; dovrebbe avere un aspetto simile alla marmellata. Versare il composto di frutti di bosco nei barattoli e sigillarli.

ciliegie in una pentola a cottura lenta

Dolcetto alla ciliegia snocciolata congelata

La marmellata senza semi è ottima per i bambini; può essere aggiunta al ripieno di panini, pancake, torte, crostate e gelati.

La preparazione di un dolce non è completa senza:

  • ciliegie 1 kg;
  • zucchero 1 kg.

Preparazione passo dopo passo:

  • Togliete le bacche dal congelatore e scongelatele. Se ci sono semi, rimuoveteli prima con un apposito attrezzo.
  • Il succo viene mescolato con zucchero semolato, fatto bollire e lasciato sobbollire a fuoco lento per mezz'ora.
  • Una volta che lo sciroppo bolle, unitelo alle bacche, fate cuocere per 5 minuti e togliete dal fuoco.

Versate il liquido di bacche nei barattoli preparati, coprite con i coperchi e lasciate in infusione per 6-7 ore. Potete addensare il composto facendolo bollire nuovamente.

marmellata di ciliegie

Ulteriore conservazione del cibo in scatola

Il luogo di conservazione per i prodotti in scatola dovrebbe essere buio e fresco. L'ideale è una cantina, un seminterrato o una dispensa. La durata di conservazione delle caramelle alla ciliegia è di 3 anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata