Ricette per la conservazione a caldo e a freddo dei funghi bianchi in barattolo per l'inverno

Esistono molte tecniche su come funghi salati Funghi bianchi per l'inverno. Ognuno ha il suo metodo di preparazione e il suo mix di spezie unico, così ogni cuoco casalingo può scegliere la ricetta più adatta a sé. Per evitare che i funghi diventino grigi dopo la cottura, si consiglia di aggiungere acido citrico all'acqua. I funghi preparati correttamente avranno una consistenza delicata, che li rende adatti sia come contorno che come piatto unico.

Le complessità della conservazione dei funghi bianchi sott'aceto per l'inverno

Questo fungo è considerato commestibile a causa del succo lattiginoso che secerne. È bianco e altamente commestibile. Se sulla superficie del fungo si notano segni di commestibilità, non toccarlo.

I funghi porcini (volnushki) possono essere preparati per l'inverno salandoli o mettendoli sott'aceto; si sposano bene con qualsiasi condimento e spezia, ma il contenitore per la salatura non deve essere grande, poiché non è consigliabile preparare grandi quantità di funghi.

Una caratteristica distintiva della conservazione dei funghi Belyanka è che è possibile utilizzare ricette che non richiedono marinatura. Una semplice salamoia o la cosparsione del prodotto con sale e spezie saranno sufficienti. Questi metodi consentiranno di ottenere la sapidità e la croccantezza desiderate, conferendo ai funghi un sapore eccellente.

Selezione e preparazione dei funghi

I funghi giovani sono adatti alla conservazione invernale, poiché la loro struttura più densa permette loro di assorbire meglio il sale. Se si utilizzano funghi più grandi e maturi, sarà necessario tagliarli in più pezzi.

farfalle bianche nella foresta

La preparazione dei funghi porcini per la marinatura prevede le seguenti procedure:

  • Per prima cosa bisogna separare tutti i funghi in base alla varietà;
  • ogni fungo deve essere ripulito dai detriti;
  • poi dovrà essere lasciato in ammollo per almeno mezza giornata, il tempo massimo può arrivare a 5 giorni;
  • Se vi imbattete in funghi molto sporchi, dovrete prima immergerli in una soluzione salina per 2-3 ore, poi gettarli insieme al resto dei funghi;
  • Durante il periodo di ammollo dell'intera massa di funghi, l'acqua deve essere cambiata ogni 3 ore.

Come mettere sottaceto i belyanki

Esistono numerose ricette per preparare la belyanka nel periodo invernale; vediamo i metodi più diffusi.

salatura a caldo

Per questo metodo, è necessario utilizzare solo cappelli di funghi freschi, privi di danni e vermi. Se i cappelli sono grandi, dovranno essere tagliati in più pezzi.

I cappelli preparati devono essere trasferiti in una pentola di alluminio e riempiti con acqua del rubinetto in modo che i funghi siano completamente sommersi.

il processo di salatura del fungo bianco

Per migliorarne il sapore, potete diluire del sale in acqua e aggiungere delle spezie. Fate bollire i cappelli per mezz'ora o 40 minuti, eliminando con cura la schiuma che si forma. Quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente del rubinetto.

Il passaggio successivo consiste nel mettere i funghi in un barattolo sterilizzato e cospargerli di sale in una proporzione di 50 grammi per chilogrammo di funghi. Per esaltarne il sapore, è possibile aggiungere aglio, aneto, foglie di rafano, ribes, ciliegie e altre erbe aromatiche. Coprire il barattolo con un panno pulito e posizionare un peso sopra. I funghi dovrebbero rimanere in questa posizione per almeno 7 giorni.

Metodo a freddo

Questo metodo di conservazione dei funghi prevede di lasciarli in ammollo per 36-48 ore e di cambiare l'acqua più volte nell'arco di 24 ore. In caso contrario, il sapore dei funghi risulterà amaro. Questa ricetta richiede anche l'uso delle cappelle dei funghi, quindi i gambi devono essere scartati.

Il primo strato di condimenti viene posto nel barattolo:

  • sale;
  • aneto;
  • aglio;
  • foglia di alloro;
  • grani di pepe nero.

Quindi, posizionate i funghi con la cappella rivolta verso il basso e cospargeteli con altri condimenti. Ripetete questo procedimento fino a riempire il barattolo. Per garantire il rispetto della ricetta, utilizzate le seguenti proporzioni: 400 grammi di sale e 3 teste d'aglio (gli spicchi e l'aneto devono essere tritati) per 10 chilogrammi di prodotto. Coprite il barattolo con un panno pulito e mettetelo sotto pressione per almeno 30 giorni.

coregone salato

Belyanki con aglio e aneto

Questo metodo prevede l'utilizzo del fungo intero. Il fungo preparato (accuratamente pulito, lasciato in ammollo per almeno tre giorni, cambiando periodicamente l'acqua e sciacquato) deve essere inserito nel barattolo con il cappello rivolto verso il basso, il più stretto possibile, poiché si restringerà durante la conservazione.

Maggiore è la densità dei funghi, migliore sarà la salatura.

Quindi, cospargere i funghi con gli altri ingredienti: aglio, radice di rafano, aneto, pimento e alloro. Alternare gli strati fino a raggiungere il bordo del barattolo. Il rapporto di spezie per ogni barattolo è il seguente: per 10 chilogrammi dell'ingrediente principale, occorrono 12 spicchi d'aglio, 35 bacche di pimento, 5 cucchiai di semi di aneto, 1 cucchiaio di radice di rafano e 10 foglie di alloro.

Coprire il collo del barattolo con un panno e posizionarvi sopra un peso. Conservare il barattolo in un luogo fresco e buio per 30 giorni. Si sconsiglia di conservare il prodotto per più di sei mesi.

Con il cavolo

Disporre 800 grammi del prodotto preparato (selezionato e lasciato in ammollo per diverse ore in una soluzione salina) sul fondo del contenitore. È possibile alternare gli strati nell'ordine desiderato:

  • cavolo cappuccio tritato finemente (3 chilogrammi);
  • carote grattugiate (200 grammi);
  • mele aspre, tagliate a pezzi, senza torsolo (300 grammi).

L'intero composto viene versato in una salamoia di acqua e 4 cucchiai colmi di sale. Viene posto un peso sopra per 24 ore. Durante questo periodo, il prodotto dovrà essere mescolato accuratamente il più spesso possibile. Trascorso questo tempo, è possibile iniziare a conservare il prodotto per l'inverno secondo la ricetta tradizionale.

insalata di cavolo

Come marinare i funghi belyanki con aglio e foglie di ribes

Prima di cucinarli, lasciateli in ammollo per almeno tre giorni in una soluzione salina al 10% per evitare problemi di salute. La soluzione va cambiata ogni 12 ore. Durante questo periodo, mantenete i funghi sottopeso.

Aggiungere 150 grammi di sale a 3 litri di acqua bollente, quindi aggiungere tanti funghi quanti ne entrano nella soluzione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Quindi, scolare i funghi in uno scolapasta.

Mettete le foglie di ribes, 2 spicchi d'aglio e una foglia di alloro in barattoli sterilizzati da un litro. Dopo aver aggiunto le spezie, iniziate ad aggiungere il composto di funghi. Versateci sopra una soluzione di salamoia bollita a vostra scelta. Quindi, avvitate i coperchi. Il prodotto può essere consumato entro 30 giorni.

Conservare nel suo stesso succo

Questo metodo di preparazione richiede un minimo di ingredienti, ma il prodotto avrà caratteristiche di gusto e qualità ineguagliabili.

I funghi porcini preparati dovranno essere tagliati a pezzetti. Quindi, disporre a strati il ​​composto di funghi e il sale in una teglia smaltata, in una proporzione di 5 chilogrammi di prodotto principale per 100 grammi di sale.

Il passaggio successivo consiste nel riscaldare il pentolino alla minima potenza del fornello per 30 minuti. Questo permetterà al succo dei funghi di rilasciarsi. Successivamente, trasferire il composto in barattoli sterilizzati e sterilizzarli nuovamente per 1 ora e 30 minuti. Successivamente, chiuderli e conservarli fino a raffreddamento. Conservare il prodotto solo in frigorifero.

onde salate

Come e per quanto tempo si possono conservare i funghi salati?

Conservate i funghi in un luogo fresco e buio (frigorifero o cantina). Se li avete messi sottaceto senza chiudere ermeticamente i barattoli, assicuratevi di pressarli per permettere ai funghi di rilasciare il loro succo e assorbire la salamoia.

Se si utilizzano i barattoli per la conservazione invernale, è necessario sterilizzarli. È preferibile utilizzare coperchi in metallo, che prolungheranno la durata di conservazione del prodotto. La durata di conservazione consigliata è solitamente specificata in ogni ricetta, ma non si dovrebbe conservare il prodotto per più di sei mesi. Questo può causare reazioni avverse, tra cui intossicazioni alimentari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata