- Descrizione della varietà
- Descrizione dei frutti
- Come piantare pomodori varietali
- Come ottenere piantine di pomodori varietali?
- Regole per la cura delle piantagioni di arbusti
- Elenco delle qualità positive e negative
- Metodi per combattere malattie e insetti nocivi
- Utilizzo di colture di pomodori maturi
- Recensioni dei giardinieri
Il pomodoro Cosmonauta Volkov è un pomodoro russo dai frutti grandi. È stato selezionato dall'ingegnere spaziale I.N. Maslov, che, dopo essersi ritirato dalla sua carriera principale, si è dedicato alla coltivazione di pomodori. La varietà è stata chiamata così in omaggio al suo collega ingegnere. Grazie al suo metodo, una singola pianta può coltivare pomodori Cosmonauta Volkov che pesano oltre 60 chilogrammi.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Cosmonaut Volkov è una varietà che richiede notevoli sforzi per essere coltivata. I pomodori Cosmonaut Volkov possono essere piantati sia in casa che in giardino. Sono resistenti a tutte le malattie più comuni. La cura di questa varietà come pianta cespugliosa diventa impegnativa una volta che raggiunge un'altezza di 2 metri.

Vale la pena notare che il fusto può crescere di diversi metri in più: la varietà non ha limiti di lunghezza. Quando coltivata all'aperto, è consigliabile installare un traliccio per fissare la piantagione: questo impedirà che il fusto si spezzi a causa del vento forte durante la maturazione dei pomodori più pesanti.
Nota: per evitare che le intemperie influiscano negativamente sulle piante di pomodoro, si consiglia di piantare i cespugli in serra.
La varietà di pomodoro Cosmonaut Volkov appartiene alla sottospecie indeterminata. Questo arbusto di tipo standard è classificato come medio-precoce. La prima raccolta di pomodori inizia dopo 111 giorni. La varietà Cosmonaut Volkov è ampiamente conosciuta tra i giardinieri russi. In condizioni di coltivazione favorevoli, una pianta di pomodoro può produrre un raccolto di 7 chilogrammi.2 Una superficie coltivata con pomodori di questa varietà garantisce un raccolto di 18 chilogrammi.

Descrizione dei frutti
Il peso medio di un pomodoro Kosmonavt Volkov maturo è di circa 620 grammi. La parte inferiore delle piante di pomodoro cespuglioso produce frutti più grandi, che a volte pesano quasi 1 chilogrammo. Il pomodoro è rotondo, con la parte vicino al picciolo fortemente appiattita. La parte superiore del pomodoro è leggermente appiattita o arrotondata.
La polpa è dolce e diventa rossa con la maturazione. Ci sono sette camere seminali uniformemente distanziate. I semi di questa varietà di pomodoro sono di medie dimensioni. Il contenuto di sostanza secca non supera il 6%.
Informazioni utili: la polpa del pomodoro Cosmonauta Volkov contiene un equilibrio equilibrato di acidi e zuccheri.
Come piantare pomodori varietali
Esecuzione delle attività di piantumazione:
- Per coltivare pomodori varietali in serra, è necessario costruire un traliccio. I cespugli piantati in un'aiuola possono essere fissati a pali di legno.
- Fornire un'adeguata illuminazione nella serra.
- Preparare le piantine.
Importante: i cespugli di pomodoro, se piantati in spazi aperti, crescono più piccoli rispetto a quelli coltivati in serra.
Come ottenere piantine di pomodori varietali?
Puoi coltivare piantine di pomodoro seminando i semi di pomodoro Cosmonauta Volkov o acquistandoli già pronti da altri giardinieri. Non seminare i semi di pomodoro prima di due mesi dalla semina.

I semi estratti dai pomodori maturi devono essere disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio e induriti prima di essere pronti per la germinazione. Le piante di pomodoro vengono solitamente collocate in cassette e coperte con pellicola trasparente dopo un'annaffiatura preliminare. Una volta formate due foglie, le piantine devono essere trapiantate in piccoli contenitori.
Importante: per verificare l'idoneità dei semi alla germinazione, immergeteli in un contenitore d'acqua per 15 minuti. I semi che galleggiano in superficie devono essere scartati perché non sono adatti alla semina.
Nota: per i semi acquistati in negozio non è necessario effettuare procedure di disinfezione e indurimento.
A fine marzo, è possibile piantare le piantine varietali in serra. Le piantine preparate possono essere piantate nell'aiuola quando il terreno è completamente riscaldato, mantenendo una distanza minima di circa 64 centimetri.

Regole per la cura delle piantagioni di arbusti
La varietà di pomodoro Kosmonavt Volkov richiede annaffiature poco frequenti ma abbondanti, soprattutto prima della fioritura e fino alla maturazione. Aumentare la dose con l'allegagione. Il terreno appena annaffiato deve essere smosso. Successivamente, smosso il terreno secondo necessità. L'area intorno alla piantagione a cespuglio deve essere regolarmente liberata dalle erbacce.
La potatura laterale del materiale di piantagione Kosmonavt Volkov si effettua rimuovendo i germogli di 7 centimetri, lasciando un frammento di 2 centimetri alla base per impedire la ricrescita dei germogli laterali. Tutti i germogli laterali devono essere rimossi allo stesso modo.

Elenco delle qualità positive e negative
Qualità positive dei frutti vegetali del cosmonauta Volkov:
- almeno 5 chilogrammi di resa da ogni cespuglio;
- pomodori dolci e aromatici dal sapore leggermente acidulo;
- resistenza alle lesioni dolorose;
- varietà medio-precoce;
- frutti di grandi dimensioni;
- la possibilità di coltivare sia in serra che in giardino;
- poco impegnativo per la composizione del terreno;
- 8 frutti su ogni infiorescenza;
- versatilità di utilizzo dei prodotti vegetali;
- Contenuto di tiamina nella frutta.
Caratteristiche negative:
- bisogno di una giarrettiera;
- pizzicotto obbligatorio;
- abbondante illuminazione nelle condizioni di coltivazione in serra;
- conservazione a breve termine dei frutti maturi.

Metodi per combattere malattie e insetti nocivi
- I rami colpiti dal mosaico del tabacco devono essere rimossi e bruciati. Per curare la ferita sulla pianta, preparare una soluzione concentrata di permanganato di potassio.
- Se le vostre piantagioni sono affette da macchie marroni, trattate la pianta con prodotti chimici o rimuovete il cespuglio interessato.
- Per eliminare le mosche bianche, trattare con Confidor. Mescolare la soluzione spray in ragione di 1 ml per contenitore da 10 litri d'acqua.
- Se le piantagioni sono infestate dagli acari, vengono spruzzate con una soluzione saponosa.
- È possibile sbarazzarsi delle lumache cospargendo il terreno attorno al cespuglio con cenere o peperoncino piccante.

Utilizzo di colture di pomodori maturi
La raccolta dei pomodori può iniziare prima che raggiungano la piena maturazione, allo stadio di colore marrone-latte. L'ulteriore maturazione aumenta il contenuto di zucchero e addolcisce i pomodori. I pomodori varietali raccolti sono adatti al trasporto. La polpa, caratterizzata dalla sua particolare carnosità, la rende adatta alla preparazione di conserve dense, ketchup e succhi. I pomodori di piccole dimensioni possono essere conservati in un barile per la conservazione sottaceto.
Recensioni dei giardinieri
Ildar, un giardiniere dilettante
Ho visto "Cosmonauta Volkov" mentre guardavo un programma televisivo. Ho letto le recensioni online di chi l'aveva piantato. La varietà mi ha incuriosito e ho deciso di provarla. I risultati sono stati eccellenti. I pomodori erano grandi e saporiti. Ho formato la piantagione in un unico fusto alto due metri.
Oksana, una residente estiva
Ho chiesto ai miei vicini della dacia di condividere con me alcuni semi nuovi. Il raccolto è stato buono, con pomodori grandi. Ma non si conservano per più di una settimana.











