Gli orticoltori chiedono informazioni sulla varietà di pomodoro "Pane e Sale", di cui hanno trovato recensioni sui forum online. Questa varietà di pomodoro può essere coltivata sia all'aperto che in serra. In campo aperto, le piantine vengono piantate a inizio giugno, mentre in serra a inizio maggio.
Caratteristiche del pomodoro Pane e Sale
Descrizione e caratteristiche della varietà:
- Pomodori, pane e sale producono un raccolto abbondante.
- I frutti sono grandi, rossi, con la buccia sottile e una leggera nervatura sul gambo.
- Il frutto più grande pesa fino a 800 g. I pomodori hanno un sapore dolce e carnoso.
- Questa varietà è senza pretese.
- La pianta tollera sia il freddo che il caldo. I cespugli sono di medie dimensioni, espansi ma compatti.
- L'altezza massima della pianta è di 1 m.

Per le piantine, seminare nella seconda metà di marzo. Trapiantare dopo la comparsa di 2-3 foglie. Piantare in uno spazio di 30x50 cm. Concimare 2-3 volte durante la stagione di crescita.
Sebbene il pomodoro "Pane e Sale" sia una varietà facile da coltivare, è consigliabile seguire alcune linee guida per la semina. La preparazione pre-semina richiederà diversi giorni, poiché il processo si compone di tre fasi: disinfezione, ammollo e indurimento.

Per disinfettare, i giardinieri usano una soluzione limpida di permanganato di potassio o di acqua all'aglio. In entrambi i casi, i semi vengono sciacquati sotto l'acqua corrente dopo il trattamento.
Immergere i semi in diverse soluzioni stimolanti gioca un ruolo importante nella germinazione. Se si piantano semi secchi, c'è sempre il rischio che non germinino. I negozi specializzati probabilmente offrono una varietà di stimolanti della crescita, ma se non si è amanti dei prodotti chimici, il succo di aloe vera è un'altra opzione.
Per fare questo, refrigerate il succo di aloe per un giorno per attivarne le proprietà protettive. Quindi, diluite il succo con acqua in un rapporto di 1:3 e solo allora aggiungete i semi. Dopo 15-30 minuti, sciacquate i semi sotto l'acqua corrente.
L'indurimento viene effettuato per aumentare la tolleranza al freddo. Per farlo, i semi vengono coperti con un panno umido e posti in un sacchetto di plastica a temperatura ambiente per 24 ore. Dopo 24 ore in un luogo caldo, vengono riposti sul ripiano inferiore del frigorifero (a una temperatura di almeno 0 °C) per altre 24 ore. Questo processo viene ripetuto due volte, dopodiché i semi sono completamente pronti per la semina.

Messa a dimora. Le piantine vengono piantate in un terreno precedentemente preparato. Due settimane prima della semina, il terreno viene concimato e smosso. Un prerequisito per la coltivazione dei pomodori è la legatura. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare supporti per tutte le varietà. Questo aiuta la pianta a sostenere i suoi pesanti grappoli e ne facilita la cura e l'irrigazione.
La pianta vi ringrazierà per la tempestiva rincalzatura, diserbo, concimazione e cimatura.
Vorrei approfondire l'argomento della concimazione dei pomodori, poiché il sovradosaggio di fertilizzanti è sconsigliato per questa coltura. I pomodori vengono nutriti con gli elementi di cui la pianta ha bisogno in una specifica fase di sviluppo.

La prima concimazione viene effettuata prima di piantare le piantine nel terreno. Dopo la formazione di 2-3 foglie, la pianta dovrebbe ricevere una piccola quantità di fertilizzante liquido a base di urea (1 cucchiaio diluito in 10 litri d'acqua). Dopo due settimane, utilizzare una soluzione di nitrofosca (Agricola n. 3 o Effecton-O).
Prima di piantare nel terreno, aggiungere una manciata di humus, compost e cenere nelle buche.
Dopo 2-3 settimane si passa alla fertilizzazione minerale.
Durante la fioritura, la pianta necessita di escrementi di uccelli o verbasco per formare ovari di buona qualità. Dopo la formazione degli ovari, si consiglia di utilizzare una soluzione di cenere di legno. Non aggiungere fertilizzanti azotati alla concimazione.

Recensioni dei giardinieri
Irina Antonovna, regione di Mosca:
"Stavo piantando pomodori 'Pane e Sale' e ho scoperto che esiste anche una varietà 'Khlebosol'. La prima è un ibrido, con frutti grandi, dolci e che matura anche prima."
Julia, Kostroma:
"Ho notato che le foto dei pomodori della confezione Siberian Garden non corrispondono a ciò che cresce realmente nell'orto. I pomodori Pane e Sale ricordano molto Pomodori Shangi siberiani".
Tat'jana, Saratov:
"Non è il primo anno che pianto pomodori. Ci sono piaciuti molto i pomodori precoci 'Pane e Sale'. Sono grandi, carnosi e dolci. Ho raccolto i semi dei più grandi per piantarli di nuovo l'anno prossimo."










