Caratteristiche della varietà di pomodoro ananas, coltivazione e cura

Il pomodoro ananas è diventato popolare solo di recente. Tuttavia, si è rapidamente guadagnato l'amore e la fiducia dei giardinieri grazie al suo sapore eccellente e alla fruttificazione duratura.

Descrizione della varietà

Il pomodoro ananas, prodotto dall'azienda agricola Biotekhnika, è una varietà determinata di media stagione. I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5-2 metri, con un periodo di maturazione di 110-115 giorni. L'elevata resa di questa varietà di pomodoro è un vantaggio importante: si formano fino a 5 grappoli di 3-4 frutti per cespuglio, consentendo un raccolto fino a 5 kg.

pomodori gialli

I pomodori sono grandi, di colore giallo brillante (ambra), piatti e rotondi, e pesano fino a 300 g. Sono carnosi, multicamerati e molto dolci. Questa varietà di pomodoro contiene anche una grande quantità di carotene e zuccheri.

Come avviene l'atterraggio?

La semina delle piantine avviene a fine marzo o inizio aprile. Due semi vengono posti in contenitori di plastica, lasciando da parte le piantine più grandi. In alternativa, è possibile piantarle singolarmente.

pomodori gialli

A maggio, le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva in un terreno riscaldato dal sole. Prima di piantare, aggiungere 1 cucchiaio di una miscela di perfosfato e solfato di potassio nella buca. Si raccomanda di non piantare i pomodori in terreni precedentemente occupati da solanacee come patate, melanzane e peperoni, poiché sono suscettibili alle stesse malattie dei pomodori. È preferibile che l'aiuola precedentemente occupata da zucchine, cetrioli o aneto fosse stata precedentemente coltivata lì.

La distanza tra i cespugli è di 40x50 cm e non più di 4 piantine per 1 m².

Caratteristiche di cura

È meglio coltivare i pomodori ananas in serra, poiché le condizioni interne sono più favorevoli alla maturazione dei frutti di grandi dimensioni rispetto al terreno aperto.

Importante! Se vuoi coltivare pomodori di grandi dimensioni, ricorda di concimare i cespugli con solfato di magnesio durante la formazione dei frutti e di rincalzarli. Inoltre, ricorda che l'eccesso di acqua è dannoso per i pomodori; questo dovrebbe essere fatto solo durante il periodo secco, altrimenti i frutti si spaccheranno.

Piantare pomodoriInoltre, per evitare la screpolatura dei pomodori, si consiglia di concimare a sufficienza i cespugli ed evitare di surriscaldare l'aria nella serra. Per ottenere questo risultato, soprattutto quando il clima è secco e caldo, è necessario ventilare regolarmente la stanza.

Per ottenere il massimo beneficio, è meglio formare i cespugli in 2-3 steli, lasciando non più di 4 grappoli ciascuno. Poiché questa varietà ama il sole, ricordatevi di rimuovere tempestivamente le foglie vecchie, ma non esagerate, poiché la mancanza di ombra può causare crepe nei frutti.

Spruzzare con il preparato

Poiché questa varietà può crescere fino a 1,5 metri di altezza, i cespugli devono essere legati. Piantate un paletto di legno o di metallo nel terreno accanto alla pianta di pomodoro e poi legate il fusto ad esso. Questo dovrebbe essere fatto usando strisce di tessuto di cotone (vecchie lenzuola e federe, pre-bollite, funzionano bene a questo scopo), legando il fusto in modo lasco per non interferire con il nutrimento della pianta.

Fiore di pomodoro

Vantaggi della varietà

Oltre al suo sapore, il pomodoro ananas delizierà i giardinieri con la sua resistenza a diverse malattie e la sua facilità di cura. Molti giardinieri notano anche che questi pomodori sono resistenti al trasporto, ma la loro durata di conservazione è breve: fino a 2-3 settimane. Pertanto, è meglio trovarne subito un utilizzo. Grazie al loro sapore eccellente, questi pomodori sono ideali per insalate e conserve, come ketchup e salse.

Essendo un pomodoro giallo, il pomodoro ananas è ricco di molti nutrienti benefici. Inoltre, i micronutrienti presenti nei pomodori gialli si completano a vicenda.

Una pennellata di pomodori

Vale la pena sottolineare i benefici dei pomodori gialli per la vista: questo colore indica la presenza di una grande quantità di vitamina A (retinolo), che ha un effetto benefico sugli organi della vista.

Mangiare questi pomodori è due volte più sano che mangiare quelli rossi, poiché sono un prodotto dietetico che contiene una quantità equilibrata di proteine, carboidrati e grassi.

La varietà Pineapple sta guadagnando sempre più popolarità e riceve meritate recensioni positive, poiché anche tra le varietà di pomodori gialli si distingue per i suoi frutti grandi, la resistenza alle malattie e l'eccellente sapore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata