Il pomodoro "Miracolo del Mondo" attirerà sicuramente l'interesse degli agricoltori. I produttori agricoli devono affrontare una forte concorrenza tra loro e con gli agricoltori stranieri. La battaglia per conquistare i consumatori è in corso. Il vincitore sarà chi saprà suscitare interesse per il proprio prodotto.
Ci sono molti pomodori nei negozi e nei mercati. Il sapore è ordinario, anonimo. I coltivatori danno priorità alla resa, alla trasportabilità e alla commerciabilità, tra le altre caratteristiche. Nel frattempo, i consumatori vogliono pomodori con forme, sapori e colori insoliti.
Questi frutti vengono coltivati in piccole aziende agricole private. Possono essere acquistati nei mercati agricoli. Tuttavia, le quantità sono minime. Questo è comprensibile: le varietà insolite hanno rese basse e scarsa commerciabilità. I pomodori Chudo Sveta combinano tutte le caratteristiche richieste. Gli agricoltori possono piantarli con fiducia nei loro campi. Il prodotto finale troverà facilmente un acquirente.

Descrizione della varietà
Gli agricoltori russi sono orgogliosi della varietà di pomodoro "Chudo Sveta". È stata creata nel 2002 dagli agricoltori dell'azienda Semena Altaya. Le piantagioni sperimentali hanno confermato le sue qualità dichiarate. Nel corso del tempo, il pomodoro ha guadagnato una popolarità diffusa.
Gli agricoltori lo apprezzarono subito, attratti dalle sue caratteristiche tecniche. Descrizione della pianta:
- progettato per la semina in terreni aperti e protetti;
- ha un periodo di maturazione medio (dalla germinazione ai primi frutti occorrono 110 giorni);
- alto (in serra cresce fino a 2,1 m);
- resistente alle principali malattie del pomodoro;
- Sullo stelo si formano 4–5 spazzole;
- la spazzola ha fino a 10 frutti;
- tollera facilmente la siccità di breve durata;
- la pianta ha un fogliame medio.
Gli agricoltori delle regioni meridionali coltivano il Chudo Sveta all'aperto. Richiede un periodo lungo e caldo. Tuttavia, gli abitanti delle zone più problematiche ottengono ottimi raccolti in serre non riscaldate.

Quali frutti crescono?
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la forma e il colore dei frutti, che ricordano piccoli limoni. Caratteristiche delle bacche:
- forma allungata, con un “naso” nella parte inferiore;
- colore: dal giallo chiaro al dorato;
- peso della bacca - 70-100 g;
- il frutto contiene sostanza secca entro il 6%;
- 3-4 camere di semina;
- un piccolo numero di piccoli semi;
- la pelle è densa, non ruvida;
- il sapore è dolce, l'acidità non si sente;
- la polpa è densa, non acquosa.
I pomodori sono facilmente trasportabili su lunghe distanze. Gli agricoltori hanno scoperto che il frutto mantiene la sua commerciabilità per 2-3 settimane senza refrigerazione. Questo riduce i costi di produzione.
I pomodori esposti sul bancone attirano l'attenzione dei clienti: vendere il raccolto è facile.
Crescente
Gli agricoltori apprezzano la natura poco esigente di questa varietà in termini di condizioni meteorologiche. Il successo della coltivazione dipende dal rispetto di pratiche colturali appropriate. Gli agronomi raccomandano:
- Quando si utilizzano semi propri, si consiglia di effettuare una preparazione pre-impianto. Innanzitutto, è necessario valutare il tasso di germinazione. Questo è necessario per un calcolo accurato della quantità di materiale da piantare. I semi devono essere disinfettati in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Quindi, stimolare la crescita con un preparato (trattamento con umato di potassio).
- Per godere appieno del raccolto di questa meraviglia del mondo, si consiglia di coltivare le piantine. La semina va effettuata nella terza decade di marzo.
- Le piante devono essere trapiantate fino alle foglie cotiledoni. Questo dovrebbe essere fatto dopo la comparsa della prima foglia vera.
- La semina in aiuole permanenti dovrebbe essere effettuata dopo l'ultima gelata.
- Questa varietà richiede un terreno leggero e fertile. Il terreno deve essere preparato in anticipo: aggiungere sostanza organica matura e, dopo 5-7 giorni, un complesso minerale.
- Si raccomanda di annaffiare con moderazione il miracolo del mondo.
- Concimare con fosforo e potassio tre volte durante la stagione di crescita. La prima volta 14 giorni dopo la semina, la seconda quando spuntano le gemme e la terza quando i frutti iniziano a maturare.
- La resa più elevata (12 kg per cespuglio) si ottiene coltivando la varietà in 2-3 steli.
- La Meraviglia del Mondo è caratterizzata da una crescita insignificante dei germogli laterali. Si consiglia di cimare i germogli laterali.
- I pomodori richiedono una regolare dissodamento e rimozione delle erbacce.

Questa varietà è caratterizzata da un periodo di fruttificazione prolungato. Si consiglia di raccogliere le bacche mature per accelerare la maturazione di quelle rimanenti.
Caratteristiche di cura
Gli agricoltori dovrebbero tenere conto delle specifiche esigenze di cura di questa "Meraviglia del mondo". In serra, le piante crescono più alte e producono più pomodori.
All'aperto, è fondamentale legare i cespugli a un sostegno robusto: i fusti sono sottili e si spezzano facilmente con il vento. Anche i grappoli vanno legati: questo "miracolo del mondo" si carica di frutti.
Per la commercializzazione, è importante avere frutti uniformi. Questo si può ottenere solo con una concimazione regolare e coltivando 2-3 steli per cespuglio.
La Svetlana è facile da coltivare. Tuttavia, non esiste alcuna protezione contro la peronospora. Si consiglia di raccogliere le bacche prima che le temperature scendano sotto i 15 gradi Celsius.

Vantaggi e svantaggi
Gli agricoltori sottolineano i vantaggi della varietà:
- resistenza alla siccità;
- poco esigente in termini di condizioni meteorologiche (illuminazione);
- forma e colore insoliti;
- gusto eccellente;
- commerciabilità;
- trasportabilità;
- resistenza alle malattie virali;
- facilità di commercializzazione;
- facilità di coltivazione di grandi raccolti.
Ma i difetti della Meraviglia del Mondo ti impediscono di gustare i pomodori:
- cespuglio alto (difficile da coltivare in serra);
- difficoltà di crescita in regioni con forti venti: i cespugli si spezzano;
- la necessità di pizzicare e legare.
I vantaggi della varietà superano gli svantaggi: gli agricoltori ottengono facilmente buoni raccolti di frutti insoliti.

Parassiti e malattie
Se non si seguono le pratiche colturali appropriate, il miracolo del mercato è suscettibile al TMV e alla macchia bruna. Al primo segno di macchia, si consiglia di trattare le piantagioni con un agente antimicotico (secondo le istruzioni). I cespugli colpiti dal TMV devono essere rimossi e bruciati. Il terreno deve essere annaffiato con una soluzione rosa scuro di permanganato di potassio a 40 °C.
I gusci d'uovo frantumati sparsi aiutano a prevenire le infestazioni di lumache. Dovrebbero essere distribuiti in una striscia continua larga 4-5 cm.

Le mosche bianche e gli acari danneggiano le colture in serra. Per eliminare le mosche bianche si utilizzano insetticidi. Gli acari vengono eliminati aumentando l'umidità nella serra. La ventilazione elimina questi parassiti.
I nidi di formiche vicino alle aiuole devono essere distrutti. Questi insetti diffondono gli afidi alle piante di pomodoro. Allo stesso tempo, si consiglia di spruzzare le piante con un infuso di tabacco mescolato con sapone verde.
Il grillotalpa danneggia le coltivazioni. Rosicchia le radici dei cespugli, causandone la morte. Per combattere questo parassita, si consiglia di rimuovere le covate di uova in primavera. In autunno, si dovrebbero disporre cumuli di letame. I grilli di terra si stabiliscono in questi cumuli per l'inverno. I cumuli dovrebbero essere raccolti e bruciati.
Raccolta e conservazione
La Meraviglia del Mondo ha un periodo di fruttificazione prolungato. I frutti dovrebbero essere raccolti quando appare la colorazione caratteristica. Una raccolta regolare accelererà la maturazione dei pomodori rimanenti. È importante raccogliere le bacche senza danneggiare i cespugli.
I pomodori devono essere disposti in 2-3 strati in scatole di plastica o di legno, con carta da forno tra ogni strato.
Se si prevede un trasporto a lunga distanza, si consiglia di raccogliere i pomodori marroni direttamente dal cespuglio; matureranno durante il tragitto. Garantire un'adeguata ventilazione durante il trasporto.

I pomodori rimangono commerciabili per 2-3 settimane senza refrigerazione. Tuttavia, è consigliabile conservarli in un luogo asciutto, fresco e ventilato. La conservazione in frigorifero prolunga la durata di conservazione dei frutti fino a 1,5 mesi.
Recensioni dei giardinieri
Gli agricoltori sono soddisfatti della varietà Chudo Sveta, esprimendo recensioni positive sul pomodoro. Gli agricoltori hanno valutato la qualità del pomodoro come coerente con le caratteristiche effettive. Apprezzano la facilità di raccolta e la commerciabilità e la conservabilità del frutto sono encomiabili. Viene coltivato in piccole aziende agricole private e in grandi aziende agricole nelle regioni meridionali.
Gli orticoltori citano il periodo di maturazione come uno svantaggio per i produttori agricoli: ciò rende difficile la semina in piena terra nelle zone problematiche (regione centrale, regione nord-occidentale).











