Descrizione della varietà di pomodoro Spasskaya Tower, caratteristiche di coltivazione e cura

Il pomodoro Spasskaya Tower è stato sviluppato da breeder russi e registrato ufficialmente solo di recente. Questa varietà combina tutte le migliori qualità dei pomodori, tra cui la resistenza alle escursioni termiche estreme e la capacità di tollerare ore di luce limitate. Allo stesso tempo, i nuovi ibridi mantengono inalterati sapore e resa.

Descrizione della varietà

Nonostante la sua breve storia di coltivazione, la varietà Spasskaya Tower ha ricevuto numerosi commenti positivi da giardinieri e agricoltori. Questo pomodoro è considerato un ortaggio unico, poiché produce un gran numero di frutti deliziosi con cure minime.

Pomodori su un piatto

La struttura del cespuglio è interessante e si addice al suo nome. I frutti sono disposti su uno stelo di medie dimensioni, alto 1,5 metri, a formare una torre, proprio come la vite Spasskaya.

L'apparato radicale del pomodoro è poco sviluppato e la crescita del fusto è limitata. Come varietà standard, necessita di un sostegno, altrimenti i germogli si spezzerebbero sotto il peso del frutto.

La descrizione del pomodoro è la seguente:

  1. I frutti sono disposti in grappoli di 5-6 frutti ciascuno.
  2. Il peso di un frutto può raggiungere i 500 grammi, raramente di più.
  3. Il colore è rosa intenso con una sfumatura rossastra.
  4. Il sapore è davvero simile al pomodoro, dolce con una leggera acidità.
  5. La pelle è elastica e non si rompe durante il trasporto.

La varietà Spasskaya Tower è altamente produttiva. Un singolo cespuglio può produrre fino a 8-10 chilogrammi di pomodori maturi. I pomodori sono pronti per la raccolta 95-115 giorni dopo la germinazione.

Cespugli di pomodoro

Crescente

Il metodo di coltivazione in piantina è il più diffuso per i pomodori Spasskaya Bashnya F1. È meglio e più affidabile coltivarli da soli piuttosto che acquistarli da privati.

65 giorni prima piantare pomodori in piena terra o in serra, piantare semi in Contenitori con terreno sciolto, fertile e neutro. Prima della semina, i semi vengono sottoposti alla seguente procedura:

  • immergendo in una soluzione all'1% di permanganato di potassio;
  • trattamento in una soluzione di fertilizzanti liquidi come Agricola o Effecton per un'ora;
  • far rassodare in frigorifero per 2 giorni.

Il terriccio si prepara con parti uguali di humus e terriccio da giardino. Aggiungere 1 cucchiaino di ciascun fertilizzante a un secchio di substrato: perfosfato, solfato di potassio e urea. Per disinfettare il terriccio, versarvi sopra acqua bollente o cuocerlo in forno per 25 minuti. Dopo la disinfezione, lasciare riposare il terriccio per una settimana affinché si impregni di microrganismi benefici.

semi di pomodoro

Seminare i semi di pomodoro a 2 centimetri di distanza l'uno dall'altro, piantandoli a 1 centimetro di profondità.

Per due mesi è necessario fornire alle piantine:

  • temperatura dell'aria 18–22 gradi;
  • umidità compresa tra il 75 e l'80 percento;
  • ore diurne alle ore 12;
  • annaffiature regolari;
  • applicazione di fertilizzanti organici e minerali 1-2 volte.

Se le piantine crescono in una scatola, vengono trapiantate in contenitori individuali quando compaiono 2 foglie vere.

Al momento della messa a dimora, le piantine non dovrebbero essere troppo cresciute. Idealmente, i fusti dovrebbero essere robusti e avere fino a 8 foglie vere. Le piantine sane dovrebbero avere fusti e foglie uniformemente verdi, privi di macchie marroni.

Pomodori da semi

Preparate in anticipo l'area di semina dei pomodori. Dovrebbe essere in un luogo ben illuminato. In autunno, dissodate il terreno, aggiungendo un secchio di compost, 50 grammi di perfosfato e fino a 20 grammi di fertilizzante potassico per metro quadrato.

I migliori predecessori per il pomodoro Spasskaya Tower sono cetrioli, cipolle e cavoli. Quindici giorni prima della semina, portate le piantine di pomodoro all'esterno per farle irrobustire. A maggio, potete iniziare a trapiantare le piantine nell'aiuola. Per farlo, preparate buche di 30 x 30 x 30 centimetri. Aggiungete 500 grammi di humus e 50 grammi di cenere di legna. Mescolate bene il tutto con il terriccio.

Le piantine vengono trasferite con cura nella buca, coperte con uno strato di terriccio e annaffiate con 2-3 litri d'acqua per pianta. Si consiglia di piantare le piantine in posizione obliqua per favorire un apparato radicale più forte e robusto. Mantenere una distanza di 60-70 centimetri tra le piante. È consigliabile legare immediatamente le piante per evitare che cadano.

Giarrettiera di pomodoro

Caratteristiche di cura

La varietà Spasskaya Tower richiede le stesse cure degli altri pomodori. Tuttavia, la resa sarà migliore se:

  • annaffiare le piante alle radici con acqua tiepida nella quantità di 1 litro per cespuglio;
  • idratare una volta alla settimana;
  • controllare le erbacce diserbando o pacciamando il terreno;
  • applicare fertilizzanti organici e minerali ogni 2-3 settimane, con l'obbligatorio apporto di potassio;
  • formare cespugli in 2-3 steli, rimuovendo i germogli in eccesso;
  • legare a un supporto 3-4 volte durante l'estate.

Se coltivate questa varietà in serra, le cure sono le stesse. L'unica cosa che dovete fare è monitorare la temperatura ambiente in modo che non superi i 30 gradi Celsius. Altrimenti, le gemme cadranno. La serra deve essere ventilata regolarmente. È meglio costruire un traliccio per il sostegno.

Pentole con pomodori

Vantaggi e svantaggi

Le recensioni degli orticoltori sulla varietà di pomodoro Spasskaya Tower sono ricche di aspetti positivi:

  1. I frutti maturano rapidamente e sono pronti per il consumo all'inizio di agosto.
  2. L'ibrido tollera bene tutte le condizioni climatiche. Continua a crescere e a fruttificare sia con il caldo che con il freddo.
  3. La pianta è resistente alle malattie. Ha sviluppato immunità a fusariosi, cladosporiosi e nematodi.
  4. I pomodori maturano sia in spazi aperti che sotto coperture di pellicola.
  5. La resa non dipende dal livello di illuminazione.
  6. Questi deliziosi pomodori sono perfetti per insalate estive, da tagliare a fette e per conserve invernali. Mantengono la loro integrità anche in marinate e salamoie.
  7. I pomodori si mantengono freschi a lungo dopo la raccolta.

Rami con pomodori

Molti usano le piante di pomodoro Spasskaya Tower come piante ornamentali. Vengono legate a formare un arco decorato con grappoli di grandi frutti rossi.

Per questa varietà non sono stati ancora riscontrati svantaggi. Non è possibile raccogliere i semi di un pomodoro perché è un ibrido.

Parassiti e malattie

La Torre Spasskaya è spesso colpita dalla peronospora, un fungo comune nella famiglia delle Solanacee. Se si piantano pomodori sempre nello stesso posto o dopo le patate, la malattia è inevitabile.

Il fungo attacca foglie, steli e frutti. I pomodori marciscono e il raccolto non può essere salvato. Per prevenire il rischio di peronospora, spruzzare le piante con Fitosporin. Come misura preventiva, trattare le piantine con una soluzione di poltiglia bordolese 10 giorni dopo la semina. Ripetere il trattamento 10 giorni dopo.

Fitosporina in confezione

Se si seguono corrette pratiche di coltivazione, i parassiti raramente compaiono sui pomodori. L'unico problema sono le lumache, che si nutrono del tenero fogliame della pianta durante le estati umide. La dorifora della patata è spesso presente nelle coltivazioni di pomodori se nelle vicinanze c'è un campo di patate. A volte, il coleottero spagnolo e le sue larve possono distruggere il raccolto. Gli insetticidi sono il miglior metodo di controllo dei parassiti.

Raccolta e conservazione

I pomodori maturi della varietà Spasskaya Tower dovrebbero essere raccolti regolarmente. Questo aiuterà i pomodori rimanenti a maturare più velocemente. Se alcuni pomodori non maturano in tempo, è consigliabile riporli in scatole e conservarli in una stanza con una temperatura di 22-25 gradi Celsius.

I frutti di grandi dimensioni hanno sempre un posto nella dieta estiva. Vengono aggiunti alle insalate, usati per preparare deliziosi secondi piatti e cibi ripieni. Ma in inverno vengono usati anche per preparare succhi, salse e ketchup. Sono buoni pomodori in gelatina, nel suo stesso succo.

I pomodori freschi vengono utilizzati fino a novembre, poiché si conservano a lungo.

Pomodori su un piatto

Recensioni dei giardinieri

Vladimir, Omsk: "Piantare e coltivare pomodori è il massimo del relax per me. Sono sempre al passo con le innovazioni nel campo della coltivazione. Un anno fa ho comprato semi di pomodoro Spasskaya Tower. La varietà mi ha sorpreso per il suo aspetto. E ho raccolto così tanti frutti deliziosi dal cespuglio! Ce n'erano abbastanza per la nostra famiglia e persino per i vicini. I pomodori hanno un sapore eccellente. Questo è il secondo anno che compro semi di questo ibrido."

Natalia, Territorio di Krasnodar: "I pomodori varietali sono deliziosi, ma adoro gli ibridi. Sono resistenti alle malattie e facili da coltivare. Di recente ho scoperto una nuova varietà: la Torre Spasskaya. È una pianta straordinaria. I pomodori pendono in grappoli rossi sullo stelo. Bellissimi! Le piante di pomodoro diventano l'attrazione principale dell'orto. I frutti sono dolci, hanno pochi semi e sono carnosi. Tutti amano i pomodori grandi. Li taglio a fette ogni giorno e li mangiamo tutti in fretta. Li uso per fare il succo di pomodoro per l'inverno e il ketchup. Sono un miracolo, non un pomodoro: sia la pianta in sé che i frutti."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata