I pomodori neri sono stati creati incrociando pomodori a frutto grosso e pomodori selvatici. Il pomodoro Black Moor, coltivato nella regione di Mosca, è stato aggiunto al Registro di Stato nel 2000. La varietà è stata creata tramite allevamento selettivo, senza modificazioni genetiche. Questa varietà attira invariabilmente l'attenzione per la sua tonalità cioccolato. Oltre al suo aspetto eccezionale, questi pomodori sono deliziosi. Non sorprende che oggi si possano trovare quasi ovunque. La loro tolleranza alle basse temperature ne consente la coltivazione in serra nelle regioni settentrionali, sebbene la varietà fosse originariamente destinata alla coltivazione nelle regioni sud-orientali della Russia.
Descrizione della varietà
La varietà di pomodoro semideterminata Black Moor cresce fino a un metro e mezzo di altezza. La pianta forma diversi rami densamente ricoperti di foglie verdi.

Il cespuglio produce grappoli di 7-18 frutti, del peso massimo di 50 g. La polpa densa, dal sapore dolce-aspro, è ricoperta da una buccia spessa. Due camere seminali con un numero ridotto di semi consentono di utilizzare i pomodori sia freschi che in scatola.
La resa della Black Moor è piuttosto elevata: da un metro quadrato si raccolgono 5-6 kg di frutti.
Crescente
Il periodo migliore per seminare è a fine marzo, avendo preparato i contenitori con largo anticipo. È possibile utilizzare contenitori di plastica, cassette di legno, bicchieri di carta, vasi di torba, vassoi di plastica, bottiglie di plastica tagliate o cartoni del latte e dei succhi. I bicchieri di carta e i vasi di torba consentono di piantare le piantine insieme ai contenitori.

I semi possono essere piantati in un substrato già pronto, acquistabile in negozio, oppure è possibile preparare una miscela personalizzata. Per farlo, è possibile combinare pellet di torba e fibra di cocco, oppure compost e terriccio per prato. Aggiungere torba o segatura per smuovere il terreno.
L'indurimento dei semi, conservandoli in frigorifero per diversi giorni, aumenta la resistenza delle piante alle variazioni di temperatura. Per prevenire le malattie, i semi vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi lavati e piantati a una profondità non superiore a 2 cm, mantenendo uno spazio di due centimetri tra loro. Annaffiare subito dopo la semina e due giorni dopo la comparsa dei germogli. I contenitori vengono coperti con vetro o plastica e riposti in una stanza a 25 gradi Celsius.
L'eccessiva umidità del terreno e le basse temperature ambientali provocano il marciume dei semi.

Dopo la germinazione dei pomodori, rimuovere la copertura dai contenitori. Le piantine vengono trapiantate a una distanza di 5 cm dopo la formazione delle prime due foglie. Si raccomandano annaffiature settimanali e una buona illuminazione.
Prima di trapiantare le piantine nella loro sede definitiva, portatele all'aperto per 2-3 ore per diversi giorni. Il giorno prima della piantagione, lasciatele all'aperto senza annaffiarle.
Le piante dovrebbero essere ripiantate una volta passato il rischio di gelate. I pomodori Black Moor prosperano in una posizione soleggiata e al riparo dal vento. Il terreno dovrebbe essere arato e concimato in autunno, e annaffiato con acqua tiepida e stabile prima della semina.
Le caratteristiche dei pomodori prevedono due metodi di semina:
- Secondo lo schema 60x30.
- Nastro a doppia fila. Con questo metodo le piantine vengono disposte in modo sfalsato, con uno spazio crescente tra le coppie di file.
- Nidificazione. In un foro entrano da 2 a 3 cespugli.
Caratteristiche di cura
I pomodori Black Moor richiedono cimatura, sostegno e prevenzione delle malattie. I germogli laterali devono essere rimossi fino alla maturazione dei frutti. Un'irrigazione adeguata aiuterà a far crescere piante forti, concentrandosi su questo fino all'allegagione. Successivamente, i pomodori richiedono un'irrigazione una volta alla settimana.
Le erbacce vengono rimosse regolarmente per prevenire l'impoverimento del terreno e la riduzione delle rese. I cespugli vengono rincalzati e irrorati con preparati specifici a scopo preventivo. Si raccomanda inoltre di disinfettare il terreno con fungicidi, calce e solfato di rame.
Le istruzioni per la cura del pomodoro Black Moor prevedono la concimazione obbligatoria delle piantine con fertilizzanti organici e minerali in una quantità pari a tre volte fino alla comparsa dei frutti.

Vantaggi e svantaggi
Vantaggi della varietà Black Moor:
- capacità di crescere in serra, sotto coperture di pellicola e in piena terra;
- resistenza alle variazioni di temperatura;
- facile da raccogliere grazie alla crescita a grappolo dei frutti;
- alta resa;
- Il peso ridotto del frutto e le sue pareti spesse consentono l'utilizzo dei pomodori per la conservazione a frutto intero;
- trasportabilità grazie alla polpa densa;
- facile da curare.
Oltre ai loro innegabili vantaggi, i pomodori neri non sono privi di svantaggi, tra cui la suscettibilità a malattie e parassiti. Alcuni di coloro che hanno piantato pomodori Black Moor non sono rimasti entusiasti della loro spiccata acidità.

Parassiti e malattie
I pomodori Black Moor hanno mostrato una moderata resistenza alle malattie più comuni. Le malattie fungine rappresentano il rischio maggiore per questa varietà e possono essere prevenute mantenendo la rotazione delle colture e trattando le piante con pesticidi specifici.
La lotta contro la peronospora si basa sull'applicazione di fertilizzanti fosforo-potassici e sulla nebulizzazione delle piante con una soluzione di poltiglia bordolese.
Se compaiono gli acari, spruzzare immediatamente le piantagioni con Karbofos o un infuso di aglio, sapone liquido e foglie di tarassaco.
Per eliminare i bruchi si consiglia la raccolta manuale e la profonda vangatura del terreno in autunno.
La mosca bianca può essere eliminata spruzzando i pomodori con Confidor.

Raccolta e conservazione
I pomodori Black Moor sono pronti per la raccolta 115 giorni dopo la germinazione. I pomodori acerbi vengono raccolti e conservati in un luogo caldo e buio per 3-5 giorni. Questi pomodori non sopportano la conservazione a lungo termine. La raccolta frequente dei pomodori maturi stimola la maturazione dei pomodori rimanenti. La raccolta continua fino a ottobre.
L'aspetto unico e il sapore esotico del Black Moor sono molto apprezzati dai consumatori. I frutti sono ideali per il consumo quotidiano, tagliati a fette, utilizzati in antipasti, insalate, conserve, sottaceti e altre preparazioni invernali. Questa varietà è anche ideale per guarnire e decorare vari piatti.
Tecnologia agricola per la coltivazione dei pomodori Black Moor consente la coltivazione della coltura non solo ai giardinieri privati, ma anche ai piccoli agricoltori.

Recensioni dei giardinieri
Recensioni dei proprietari di terreni privati:
Oksana:
"Volevo provare una varietà nera da piantare da un po' di tempo, e ho scelto la Black Moor per i suoi frutti compatti: adoro i pomodori sottaceto. Apprezzo non solo il colore insolito, ma anche il sapore inimitabile. Ho coltivato i pomodori in serra e quest'anno li ho piantati nelle aiuole."
Irina Michajlovna:
"Il Black Moor ha illuminato il mio giardino. I miei nipoti ne sono rimasti così colpiti che spesso correvano sotto il cespuglio per raccogliere i pomodori. L'insalata mista di verdure è una meraviglia. È anche perfetta per le conserve: i frutti carnosi e dolci, con la buccia spessa, si conservano benissimo sott'aceto."
Pietro:
"Ho letto le recensioni e ho comprato dei semi. Condivido la mia prima esperienza. Le piantine sono uniformi e crescono alte. I frutti piccoli e allungati sono di colore scuro. Abbiamo evitato la peronospora, ma la resa non è molto abbondante. Aggiungerò altro fertilizzante in futuro."











