Caratteristiche e descrizione del pomodoro Overture, coltivazione di pomodori in piena terra e in serra

Il pomodoro ibrido "Overture" produce un raccolto abbondante con tecniche di coltivazione relativamente semplici. È da tempo uno dei preferiti dagli orticoltori esperti grazie ai suoi numerosi vantaggi.

Quali proprietà ha il pomodoro Overture?

Le caratteristiche e la descrizione della varietà, riportate nel Registro di Stato della Federazione Russa, consentono di evidenziare le seguenti caratteristiche del pomodoro:

  • Si tratta di una coltura orticola a maturazione precoce, poiché i frutti maturano entro 100-110 giorni dal momento in cui i semi vengono seminati;
  • i cespugli indeterminati raggiungono un'altezza di 1,5 m;
  • la pianta è forte, potente, con poca vegetazione;
  • i frutti di un grappolo maturano quasi contemporaneamente;
  • la resa da 1 cespuglio è di circa 6 kg (da 1 m² si possono raccogliere 24 kg);
  • il sapore dei pomodori è dolce;
  • la polpa contiene molta sostanza secca;
  • i pomodori sono ricoperti da una buccia spessa, che impedisce loro di spaccarsi e consente loro di rimanere interi;
  • Questa varietà offre elevate prestazioni nel trasporto su diverse distanze.

Frutti di pomodoro

Dopo la raccolta, il raccolto viene riposto in un luogo fresco e asciutto.

Tra gli indubbi vantaggi di questa varietà ibrida c'è la sua resistenza alle malattie, tra cui la verticilliosi, la fusarium e molte altre.

Come coltivare i pomodori di questa varietà

I pomodori Overture possono essere piantati sia in piena terra che sotto coperture di pellicola.

Dovresti acquistare i semi da un fornitore di fiducia per evitare delusioni future dovute a una scarsa germinazione.

semi di pomodoro

I semi vengono preparati in anticipo, eliminando quelli difettosi. Successivamente, vengono immersi in una garza e in una soluzione di permanganato di potassio per circa 20 minuti, che li disinfetta. Successivamente, devono essere rinforzati con uno stimolatore della crescita. Per farlo, vengono immersi nella soluzione appropriata per 2-3 ore.

A volte è necessario indurire il materiale delle piantine: per prima cosa, lo si mette in acqua tiepida per 30 minuti, poi lo si trasferisce sul ripiano inferiore del frigorifero, dove rimane per 2 giorni.

Il passo successivo è piantare i semi in un terreno disinfettato con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio. I semi vengono interrati a una profondità di 1 cm, lasciando almeno 3-4 cm di spazio tra loro.

germogli di pomodoro

Per garantire la salute delle piantine, è necessario annaffiarle moderatamente e concimarle con fertilizzanti minerali e organici nelle quantità ottimali. Se nella vostra zona le ore di luce sono ridotte, aumentate la quantità di luce nella stanza in cui crescono le piantine. Hanno anche bisogno di calore, quindi le fluttuazioni di temperatura sono inaccettabili. La raccolta dei giovani cespugli viene effettuata dopo la comparsa di 2 foglie vere.

Dopo 60-65 giorni, le piantine di pomodoro vengono trasferite in un luogo di coltivazione permanente.

Come prendersi cura di una pianta in piena terra

In aree aperte, le piantine vengono piantate solo quando la temperatura del terreno è intorno ai 10 °C (inizio o metà maggio). I pomodori Overture possono essere utilizzati per la compattazione, ad esempio, in aiuole con varietà precoci di cavolo.

Una pennellata di pomodori

Le piante di pomodoro vengono distanziate di 50-60 cm l'una dall'altra. Si piantano tre o quattro piante per metro quadrato.

Quando si coltivano pomodori Overture NK f1 all'aperto, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • durante la formazione degli ovari, annaffiare 1 m² di terreno con cespugli con 3 litri di acqua;
  • Applicare il primo fertilizzante 10 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno; i fertilizzanti successivi devono essere applicati una volta ogni 2 settimane;
  • rimuovere le erbacce non appena compaiono e allentare regolarmente il terreno;
  • legare le piante man mano che crescono;
  • formare cespugli di pomodori con uno o due steli.

Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa della varietà Overture in campo aperto è maggiore rispetto a quella in campo chiuso.

Come prendersi cura della varietà Overture in serra

Le piantine vengono trapiantate in casa a fine aprile o inizio maggio. Il terreno in cui verranno piantate le giovani piante di pomodoro deve essere riscaldato aggiungendo letame fresco e annaffiando con acqua bollente. Successivamente, il terreno viene distribuito sul fertilizzante fino a una profondità di 20 cm. Le piante più alte devono essere piantate più in profondità.

pomodori verdi

  • I pomodori Overture f1 richiedono una legatura obbligatoria, quindi quando si piantano le piantine, si piantano dei pali accanto a loro o si installa un traliccio sopra di esse.
  • Man mano che la pianta di pomodoro cresce, i suoi germogli laterali vengono potati. Il principio fondamentale della cura del pomodoro durante la crescita è mantenere un regime di irrigazione e fertilizzazione ottimale.
  • Quando i frutti iniziano ad arrossarsi, sono pronti per essere raccolti dal cespuglio. I pomodori maturi possono rimanere sul cespuglio per circa 10 giorni. Non sono soggetti a marciume o crepe.

I giardinieri esperti riferiscono che i pomodori di questa varietà maturano una settimana prima nelle serre rispetto a quelli coltivati ​​in piena terra.

I pomodori Overture vengono spesso piantati dagli agricoltori per la vendita. Tuttavia, anche i giardinieri hanno apprezzato i numerosi vantaggi di questa varietà di pomodoro, rendendo queste piante sempre più comuni negli orti domestici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata