Il pomodoro Atol è una varietà precoce determinata. I pomodori sono rotondi o leggermente appiattiti, con buccia liscia e polpa rossa e carnosa. Il peso approssimativo dei frutti varia da 80 a 100 g. Mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile. Sono adatti alla conservazione in salamoia e al consumo crudo. Vengono coltivati sia in pieno campo che in terreni protetti.
Come coltivare il pomodoro Atol?
La semina dovrebbe iniziare a inizio marzo. A maggio, circa 50-60 giorni dopo, i pomodori possono essere piantati nel terreno. La raccolta inizia 40-60 giorni dopo. La varietà Atol è facile da coltivare e produttiva, ma si consiglia comunque di piantare i pomodori in un luogo esposto a sud, dove ricevano almeno 10 ore di luce solare al giorno. Dopo l'inizio della fioritura, concimare leggermente i pomodori ogni 10 giorni.

È inoltre necessario ruotare le aiuole ogni anno per evitare che i pomodori crescano nello stesso punto più di una volta ogni tre anni. Durante la semina, le condizioni meteorologiche non sono sempre favorevoli alle varietà precoci e improvvise variazioni di temperatura possono avere un impatto negativo sulle piantine.
Per evitare questo problema, è possibile indurire le piantine. Per fare questo, le piantine vengono piantate all'inizio di marzo e, entro la metà di aprile, devono essere trasferite da una stanza calda a una serra, dove cresceranno finché non saranno piantate nel terreno e non saranno perfettamente irrobustite.

Le piantine vengono solitamente piantate all'inizio di maggio; dopo un adeguato indurimento, tollerano facilmente leggere gelate senza copertura. Le varietà di pomodoro precoci, come l'Atol, se piantate precocemente e in condizioni favorevoli, di solito maturano verso la fine di giugno. Tuttavia, è importante ricordare che nei climi nordici, le varietà precoci subiscono un ritardo di due, a volte anche tre, settimane nella maturazione. Pertanto, è meglio prendersi cura delle piantine con largo anticipo.

Caratteristiche della varietà
Descrizione e caratteristiche della varietà Atol:
- I pomodori Atol sono considerati una varietà a maturazione precoce.
- All'inizio della crescita, il fusto e i germogli sono succosi e fragili; crescendo, il fusto diventa più duro.
- Poiché Atol è una varietà determinata, dopo che compaiono i primi fiori in cima, il pomodoro smette di crescere.
- I frutti della pianta contengono una grande quantità di vitamine, come B1, B2, B5, B6, A, E (circa 25-30 mg per 100 g), C, PP, oltre a carotene, potassio, fosforo, ferro, iodio, pectina.
- Inoltre, i pomodori sono ricchi di acidi organici ossalico, malico e citrico.

Il consumo frequente aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ad abbassare il colesterolo nel sangue, a migliorare la funzionalità cardiaca e l'apparato digerente, e non è tutto. proprietà benefiche dei pomodoriGrazie al suo basso contenuto calorico e alla capacità di accelerare il metabolismo, questa verdura può contribuire alla perdita di peso e al mantenimento di una forma fisica sana.
Secondo gli scienziati, i pomodori prevengono la formazione di cellule tumorali. I pomodori possono essere utilizzati per curare molti disturbi, tra cui ulcere, gastrite, depressione, infezioni delle vie respiratorie superiori, ferite e ustioni, disturbi nervosi e malattie degli occhi e della pelle.

Le recensioni indicano che la varietà Atol è davvero molto produttiva, anche per i giardinieri inesperti, e tollera estati fredde o estremamente calde e umide. Non presenta "spalle" dure, è resistente alle spaccature e ha un sapore gradevole e leggermente dolce. Matura molto presto. Alcuni giardinieri segnalano frutti che pesano fino a 100 g.











Questo pomodoro ha un aroma molto intenso e può essere conservato a lungo. Coltivarlo non è mai stato un problema. Consiglio di usare [il prodotto] come fertilizzante. BioGrow.