L'esotico pomodoro Blue P20 non è un prodotto che piace a tutti. A volte i giardinieri non ne sono soddisfatti e lo coltivano esclusivamente per i suoi frutti bellissimi e dai colori insoliti. Ma questa varietà ha i suoi vantaggi.
Caratteristiche generali della pianta
L'arbusto è indeterminato e, in piena terra, raggiunge un'altezza di 1,6 m durante la stagione estiva, ma può crescere ancora di più in serra. I fusti della pianta sono robusti, ma necessitano comunque di sostegno. Data la sua tendenza a ramificarsi, è necessario cimare i germogli laterali e formare 2-3 tronchi.

La varietà di pomodoro Blue P20 è un ibrido della varietà americana Indigo Rose, molto nota in Russia, e ha ereditato non solo la sua insolita colorazione, ma anche l'elevata resistenza alla peronospora. Le recensioni dei giardinieri della regione di Leningrado e dei loro colleghi ucraini sottolineano l'assenza di segni della malattia, anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli. I pomodori non sono sensibili all'Alternaria., fusarium e altre malattie delle piante di belladonna.
La varietà americana si è dimostrata ben adatta alle condizioni russe. Tollera gli sbalzi di temperatura improvvisi in estate, quando i periodi di caldo si alternano a piogge fredde, è resistente ai terreni asciutti e richiede poche cure.

La resa è media. La varietà Blue P20 non è stata sviluppata per la produzione industriale di ortaggi, quindi è difficile aspettarsi che eguagli le prestazioni dei moderni ibridi commerciali. Tuttavia, è in grado di fornire pomodori precoci da tavola e di decorare insalate fino al tardo autunno. Nel corso della stagione, ogni pianta produce circa 4 kg di pomodori di medie dimensioni, gustosi e attraenti.
Caratteristiche del frutto
Si tratta di una varietà a maturazione precoce. Il produttore di sementi (Biotekhnika) afferma che la fruttificazione inizia 95-100 giorni dopo la semina. Tuttavia, nelle condizioni russe (in pieno campo), i primi pomodori tecnicamente maturi saranno disponibili solo a fine luglio, mentre i pomodori a grappolo matureranno ad agosto. Un singolo stelo produce 3-5 grappoli di pomodori di dimensioni uniformi, rotondi e non costoluti. Un grappolo può contenere 6-8 pomodori, ciascuno del peso di circa 100 g.

La caratteristica più insolita è il colore del frutto. La varietà Blue P20 contiene antociani, che conferiscono alla buccia una tonalità blu. Il colore appare sulla parte del frutto adiacente al picciolo. Il colore blu-violetto è particolarmente evidente sui pomodori nella fase tecnica di maturazione, ma persiste anche dopo la maturazione. I pomodori contenenti antociani sono benefici per l'uomo: il pigmento inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali e aiuta a rafforzare le pareti vascolari.
Si ritiene che sia il suo contenuto a proteggere i pomodori stessi dalle malattie fungine.
La buccia densa dei pomodori Blue P20 protegge bene il frutto dalle screpolature, non si rompe durante il trattamento termico durante l'inscatolamento e non scolorisce se esposto a una soluzione calda di aceto e sale. Questi pomodori sono facili da trasportare e possono essere conservati a temperatura ambiente per 2-3 settimane quando sono acerbi (sbollentati), raggiungendo gradualmente la piena maturazione.

La polpa è densa, ma morbida e succosa. Le camere seminali sono ampie e contengono pochi semi. Le pareti del frutto sono spesse, fino a 1 cm. La polpa è uniformemente rosso scuro, un colore molto intenso. Quando viene raccolta a maturazione tecnica e fatta maturare artificialmente, può rimanere un'area scolorita vicino al gambo.
Secondo il produttore, il sapore è eccellente, con un sapore dolce, simile a quello dei dessert. Tuttavia, alcuni giardinieri descrivono i pomodori Blue P20 come mediocri nel sapore, con una spiccata acidità e una dolcezza relativamente scarsa. La discrepanza può essere causata dalle diverse condizioni di coltivazione dei pomodori: in mancanza di calore e luce solare, molte varietà dolci perdono parte del loro contenuto di zucchero e diventano aspre o insapori.
La varietà Blue P20 è versatile. Questi pomodori rosso-viola sono perfetti per insalate e piatti a fette, e possono essere utilizzati per deliziosi antipasti. Questi pomodori piccoli, dalle pareti spesse e porzionati sono perfetti per farcire insalate per buffet e sono una splendida aggiunta a un piatto o a un panino per le feste.

Anche i pomodori viola hanno un aspetto insolito una volta conservati. Tuttavia, il succo che producono è piuttosto ordinario, sebbene di colore più scuro. I pomodori dai colori vivaci possono essere utilizzati per l'essiccazione; in questo modo, il colore della buccia verrà preservato al meglio.
Tecnologia agricola della varietà
La coltivazione di pomodori Blue P20 nella Russia centrale è possibile solo a partire dalle piantine. Questo metodo consente di ottenere pomodori maturi leggermente in anticipo, seminando i semi 70-90 giorni prima del trapianto. Quando si coltivano le piantine, i primi grappoli di fiori possono comparire in casa. È anche possibile conservare i semi delle proprie piante; la varietà conserva tutte le caratteristiche della varietà madre.

Seminare secondo le consuete regole per i pomodori: in un terriccio composto da parti uguali di terra da giardino, humus e sabbia fine. Aggiungere 1 cucchiaio di gesso macinato per 5 kg di miscela. Disinfettare il terreno direttamente nei contenitori annaffiandolo con una soluzione calda di permanganato di potassio (rosa scuro). Dopo il raffreddamento, spargere i semi di pomodoro sulla superficie bagnata e coprire con 0,5 cm di terra asciutta o sabbia. Far germinare in un contenitore di plastica o vetro a 25 °C.
Quando le piante di pomodoro raggiungono 2-3 foglie vere, trapiantate le piantine sui cotiledoni. È più facile piantarle in vasi singoli: possono essere distanziate man mano che crescono per evitare che diventino troppo lunghe. Si piantano all'aperto nella prima decade di giugno, dopo l'ultima gelata. Possono essere trapiantate in serra 2-3 settimane prima.
Per ottenere pomodori più dolci, piantateli nel luogo più soleggiato e caldo, al riparo dai venti del nord. Il terreno deve essere sciolto e permeabile. Ai terreni pesanti e compatti si aggiungono calce (1-1,5 kg di gesso o dolomite per metro quadrato) e 2-3 secchi di sabbia fine per metro quadrato. Durante la fruttificazione, annaffiate una volta ogni 5-7 giorni, applicando 20-30 litri d'acqua per metro quadrato.











