Descrizione della varietà determinata di pomodoro Finish e delle specifiche di coltivazione della pianta

Il pomodoro finlandese è una varietà determinata. I cespugli raggiungono un'altezza massima di 75 cm e hanno un numero moderato di foglie.

Cos'è il pomodoro finlandese?

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti.
  2. I pomodori sono di medie dimensioni e pesano circa 80 g.
  3. I semi sono situati in 4-6 camere.
  4. I pomodori hanno un sapore eccellente.
  5. La varietà Finish è concepita per la semina in piena terra e sotto pellicola.
  6. L'ovario si forma dopo la quinta foglia, quelli successivi dopo ogni due foglie.
  7. Ci vogliono 120 giorni dalla germinazione dei semi alla maturazione del raccolto.
  8. La resa della varietà è elevata e varia da 260 a 610 c/ha.

Come vengono coltivati ​​i pomodori?

I pomodori da coltivazione si coltivano partendo dalle piantine. I semi vengono seminati in appositi contenitori un mese prima della semina in piena terra. Se piantati troppo presto, i germogli diventeranno troppo allungati, il che potrebbe ridurre la resa. Nelle regioni meridionali, la semina avviene tra fine febbraio e metà marzo.

Nelle regioni centrali, la semina inizia nella seconda metà di marzo. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di seminare a inizio aprile. Se si prevede di coltivare pomodori in serra, è possibile seminare i semi due settimane prima.

Una pennellata di pomodori

Prima della semina, è necessario preparare i semi. Il materiale di piantagione deve essere disinfettato per proteggere le piante dalle malattie. I semi devono essere immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti. Anche il terreno deve essere disinfettato. Per prima cosa, preriscaldare il terreno in forno per 10 minuti a 180 °C.

Quindi, versate acqua bollente sul terreno. Dopo il trattamento, annaffiate il terreno e conservatelo in una stanza calda per 10 giorni per consentire ai microrganismi benefici di svilupparsi. Dopodiché, seminate i semi.

Semi in una confezione

Versare il terriccio nei contenitori e compattarlo leggermente. Praticare dei solchi nel terreno profondi 1 cm, distanziati di 4 cm l'uno dall'altro. Posizionare i semi nei solchi, lasciando almeno 1 cm di spazio tra loro. Cospargere con il terriccio. Quindi coprire i contenitori con pellicola trasparente o vetro e lasciarli in una stanza con una temperatura dell'aria di 25 °C.

Se il terreno diventa troppo secco, nebulizzatelo con uno spruzzino. L'irrigazione deve essere moderata. Un eccesso di acqua può causare muffa. Se la muffa dovesse comparire, rimuovete lo strato di terreno interessato, annaffiate con una soluzione di permanganato di potassio e ricoprite con terriccio di buona qualità. Se la stanza è calda, le piantine spunteranno in pochi giorni. Se l'aria è più fresca, ci vorrà un po' più di tempo.

Terreno con fertilizzanti

Posizionate i contenitori delle piantine su un davanzale, poiché le piante hanno bisogno di molta luce. Se il livello di luce è basso, utilizzate delle fitolampade. Mantenete alta l'umidità della stanza. Se l'aria è troppo secca, installate un umidificatore. Annaffiate le piantine man mano che il terreno si asciuga, evitando che l'acqua raggiunga le foglie. Pertanto, è meglio annaffiare con una siringa.

È necessario indurire le piantine. Per farlo, posizionatele in un ambiente freddo. Iniziate con 5 minuti, quindi aumentate il tempo di indurimento. Le piantine indurite hanno foglie leggermente violacee e steli robusti. Queste piantine sono resistenti al vento e al sole intenso. Dopo che i germogli hanno sviluppato foglie vere e proprie, vengono trapiantati in vasi individuali. Il fertilizzante viene aggiunto prima del trapianto.

Vasi con piantine

Preparate i vasi e riempiteli di terra. Annaffiate le piantine per evitare di danneggiare le radici durante il trapianto. Con una cazzuola o un coltello, sollevate il terreno in modo che l'intera radice della pianta fuoriesca insieme alla zolla di terra. Potete trapiantare le piantine una o due volte. Questa procedura rafforza l'apparato radicale.

Le piantine vengono trapiantate in piena terra solo dopo che il terreno è al riparo dal gelo. Questo avviene a fine maggio o inizio giugno. Scegliete un'area aperta e ben illuminata; potete piantare i pomodori in ombra leggera, vicino agli alberi. I pomodori vengono piantati in aiuole precedentemente occupate da cetrioli, cipolle e carote. Evitate di piantare i pomodori dopo peperoni, patate e melanzane.

Piantare una piantina

Concimare. Se il terreno è molto acido, aggiungere calce spenta; se è basso, aggiungere zolfo. Al sud, i pomodori dovrebbero essere piantati a 50 cm di distanza l'uno dall'altro. Se le piante sono spesso colpite dalla peronospora, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere aumentata a 70 cm. Le piante possono essere piantate con il metodo a nido quadrato, con una distanza di 70 cm tra le piantine. In ogni buca si piantano fino a tre piantine.

Una scatola di pomodori

È possibile piantare utilizzando il metodo "striscia e nido". Questo metodo prevede la creazione di solchi di irrigazione distanti 1,4 m l'uno dall'altro. I pomodori vengono piantati su entrambi i lati, a 60 cm di distanza l'uno dall'altro. Si piantano due piantine per buca. I pomodori necessitano di annaffiature regolari, rincalzature e diserbo.

Le recensioni di chi ha piantato questa varietà sono positive. I giardinieri ne elogiano l'elevata resa e l'eccellente sapore. La maggior parte delle persone scrive: "Ho provato a coltivare la varietà di pomodoro finlandese una volta, e ora la coltivo ogni anno".

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata