I pomodori peperoncino attraggono i giardinieri con il loro aspetto unico. Anche i frutti maturi sono di un verde smeraldo. Non sono mai rossi. Tuttavia, il loro sapore è paragonabile ad altre varietà. Hanno una polpa succosa e un sapore gradevole e classico.
Cosa sono i pomodori cileni?
Caratteristiche della varietà:
- La varietà appartiene ai pomodori di mezza stagione.
- Nelle regioni con clima caldo la coltivazione è possibile in serra o in piena terra.
- La pianta è indeterminata e alta.
- L'arbusto può raggiungere un'altezza di oltre 2 metri. È piuttosto grande e vigoroso e può occupare molto spazio in giardino.
- Gli arbusti hanno un numero medio di foglie, di dimensioni normali e di colore verde.
- I grappoli sono complessi e ramificati. Un grappolo può maturare da 6 a 9 frutti alla volta.

I pomodori peperoncino dovrebbero essere disposti in modo da formare da 1 a 3 steli. I giardinieri non dovrebbero lasciare più di 6 grappoli su ogni stelo. Altrimenti, la resa potrebbe essere inferiore al previsto. È meglio rimuovere i germogli laterali dal cespuglio.
La pianta cresce molto rapidamente. Per garantire la migliore qualità dei frutti, è necessario rimuovere regolarmente i polloni e concimare i cespugli.
I pomodori chili sono ovali, leggermente allungati e ricordano vagamente i peperoni, da cui il nome.
I frutti sono lucidi e di colore smeraldo. Le bacche sono verdi sia a maturazione tecnica che biologica. Quando i pomodori iniziano a maturare, appare una leggera sfumatura dorata.

La polpa è tenera, color smeraldo e dolce. È più scura al centro che ai bordi. È un pomodoro da dessert. L'aroma è gradevole e non aspro. Ogni frutto pesa circa 80-100 g. Sono compatti. La buccia è costoluta. La superficie è liscia e soda. Non si screpolano.
Gli orticoltori raccolgono il loro primo raccolto 100 giorni dopo la germinazione delle piantine. I nuovi frutti maturano abbastanza rapidamente. I pomodori freschi possono essere raccolti per la tavola ogni pochi giorni.
Con la cura adeguata, un cespuglio può produrre dai 5 ai 10 kg di pomodori maturi. Alcuni giardinieri segnalano rese di 13-15 kg per cespuglio. Questo è possibile grazie a una concimazione regolare.
La cosa più importante con questa varietà è non perdere la maturazione. L'unico inconveniente del peperoncino è che è difficile stabilire a prima vista quando un pomodoro è completamente maturo e pronto per essere mangiato. I giardinieri esperti sostengono che la tonalità dorata che inizia appena ad apparire indica la maturazione.

Il raccolto può essere consumato fresco o in diverse insalate. Questa varietà è adatta alla conservazione invernale, come sottaceti o in scatola. I piccoli frutti si adattano facilmente ai barattoli e hanno un aspetto gradevole. Si conservano bene in casa e resistono al trasporto.
Come coltivare i pomodori?
Questa varietà viene coltivata come semenzale di pomodoro. Per garantire un buon raccolto, è essenziale una semina accurata. I semi vengono immersi per 10-20 minuti in una soluzione di permanganato di potassio. Vengono poi risciacquati e asciugati. I semi vengono quindi fatti germinare in un panno umido. La semina nel terreno viene effettuata non appena i semi si gonfiano e spuntano i primi germogli.
I barattoli contenenti il terriccio vengono coperti con pellicola trasparente per creare un effetto serra. In questo ambiente, i germogli spunteranno dal terreno in soli 5-7 giorni. Le piante necessitano di calore e luce. Se la luce solare non è sufficiente, i giardinieri installano lampade da coltivazione sopra le piantine. Le piantine richiedono annaffiature regolari.

La trapiantatura avviene quando le piantine hanno 3-4 foglie forti. Le piante cresceranno più velocemente in vasi separati.
Non appena il terreno si riscalda fino a +14ºС e le gelate primaverili sono passate, le piantine possono essere spostate in una posizione definitiva.
Le buche vengono scavate in un terreno ben concimato, smosso e privo di erbacce e radici. La distanza tra le buche dovrebbe essere di circa 40-50 cm. Si consiglia di aggiungere una miscela di perfosfato e solfato di potassio a ogni buca. Questo fertilizzante aiuterà le piante a stabilizzarsi più rapidamente e a produrre un raccolto di alta qualità.
La pianta deve essere legata a un supporto per favorirne la crescita e lo sviluppo verticale. Il supporto aiuterà a sostenere i grappoli su cui maturano i frutti.
I cespugli sono formati da 1-3 steli. Non dovrebbero esserci più di 6 grappoli. Annaffiare con parsimonia, solo durante la siccità. Annaffiare una volta a settimana. Questa varietà non ama l'umidità eccessiva. Se si annaffia troppo, i frutti assorbiranno acqua e diventeranno troppo acquosi. Questo li farà perdere la loro ricchezza.

I cespugli devono essere potati, rimuovendo i germogli laterali e le vecchie foglie ingiallite. Questo garantirà che tutti i nutrienti raggiungano i frutti. I giardinieri dovrebbero periodicamente diserbare e smuovere il terreno nelle loro aiuole di pomodoro.
Vantaggi della varietà:
- Maturazione rapida dei frutti.
- I pomodori si consumano freschi e vengono utilizzati anche per le preparazioni invernali.
- Non richiede una manutenzione accurata.
- Colore insolito dei frutti maturi.
- Ottimo sapore di pomodoro.
- Pelle elastica che non si screpola.
- Mantenere la qualità.
Tra gli svantaggi rientrano la necessità di potare il cespuglio rimuovendo le foglie vecchie e i nuovi germogli e il fatto che il pomodoro non viene utilizzato per la coltivazione commerciale a causa del suo colore insolito, che gli acquirenti potrebbero scambiare per acerbo.










