- Come preparare i cetrioli con ketchup al peperoncino per l'inverno
- Requisiti per la selezione degli ingredienti principali
- Come preparare i sottaceti con ketchup al peperoncino
- Con senape
- Affettato
- Con bacche di ginepro
- Senza aceto
- In barattoli da un litro senza sterilizzazione
- Cetrioli alla coreana con ketchup al peperoncino
- Come conservare gli spazi vuoti
Le ricette tradizionali e più note per conservare le verdure in barattolo vengono costantemente modificate per migliorarne il sapore. Oggi è popolare conservare i cetrioli con ketchup piccante per l'inverno. Mentre un tempo si utilizzava la marinatura tradizionale, ora può essere sostituita con una salsa piccante o con il ketchup. Questa innovazione culinaria aggiunge un retrogusto piccante e l'additivo unico rende i cetrioli croccanti e leggermente pepati.
Come preparare i cetrioli con ketchup al peperoncino per l'inverno
Se una ricetta richiede la sterilizzazione dei contenitori, è sconsigliato tenerli a lungo sul fuoco, poiché ciò farebbe perdere la croccantezza ai cetrioli, rendendoli morbidi. Prima di inscatolare, è essenziale lasciare le verdure in ammollo per un lungo periodo. Aggiungere mezzo cucchiaio di sale al contenitore: rimuoverà i nitrati e aiuterà a rimuovere le impurità.
È meglio preparare la miscela di ketchup in contenitori piccoli. I barattoli da un litro sono l'ideale. Affettando i cetrioli in anticipo, si ammorbidiranno e si marinano più velocemente. Le verdure dalla buccia dura vanno irrorate con la marinata più volte.
Requisiti per la selezione degli ingredienti principali
Quando si marinano verdure verdi con una salsa piccante, è consigliabile scegliere cetrioli più piccoli: in questo modo, assorbiranno meglio la marinata piccante. Si consiglia di acquistare e coltivare varietà adatte a questo scopo. I cetrioli destinati alle insalate diventano morbidi durante la marinatura.
Non sigillate la frutta appena raccolta: dovrete aspettare due giorni affinché appassisca un po'. Questo aiuterà a preservare l'integrità dei barattoli.

Come preparare i sottaceti con ketchup al peperoncino
I cetrioli sottaceto con peperoncino hanno un retrogusto unico e pungente, e le verdure sono sode e croccanti. Le ricette che prevedono il trattamento termico consentono la conservazione anche a temperatura ambiente. Diversi metodi offrono il modo più semplice e accessibile per conservare le verdure per l'inverno.
Con senape
Potete rendere la ricetta davvero piccante aggiungendo senape in polvere. Per quanto riguarda le conserve, la vostra fantasia e i vostri gusti personali sono praticamente illimitati. Ingredienti:
- 2,5 chilogrammi di cetrioli piccoli;
- grani di pepe nero;
- una bustina di senape;
- un litro d'acqua;
- foglia di alloro;
- 60 grammi di zucchero;
- 50 grammi di sale;
- un bicchiere di additivo caldo;
- un mazzo di verdure;
- un bicchiere di aceto.
Preparazione: Mettere in ammollo l'ingrediente principale in acqua ghiacciata e salata per 3 ore. Mettere i grani di pepe, le erbe fresche, l'alloro e il rafano grattugiato in un contenitore sterile, quindi aggiungere la senape. Premere bene le verdure verdi nel contenitore. Versare acqua bollente sul composto due volte: prima per un paio di minuti, poi lasciare in infusione per 15 minuti.
Preparate la salamoia: in un contenitore per l'ebollizione, mescolate il ketchup, il dolcificante e il sale, quindi aggiungete aceto e acqua. Portate il composto a ebollizione e versatelo subito caldo nel contenitore con i cetrioli. Chiudete i contenitori e avvolgeteli in una coperta. Conservate in un luogo fresco.

Affettato
I sottaceti pretagliati assorbono molto meglio la marinata saporita, le erbe aromatiche e le spezie. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di cetrioli medi;
- 4 teste d'aglio;
- erbe fresche;
- 3 foglie di alloro;
- pepe nero;
- garofano;
- ketchup piccante;
- mezzo litro di liquido;
- 50 grammi di zucchero e sale;
- un bicchiere di aceto.
Istruzioni: Lasciare in ammollo le verdure verdi per un paio d'ore. Tagliare le verdure ammollate a pezzi di medie dimensioni. Mettere l'aglio tritato, il pimento e le foglie di alloro sul fondo del contenitore preparato. Quindi, compattare bene l'ingrediente principale. preparazioni e guarnire con un ombrellino di aneto.
Preparare la marinata: portare a ebollizione acqua, zucchero, sale e ketchup in un contenitore separato. Aggiungere l'aceto e spegnere il fuoco. Versare il composto caldo su tutti gli ingredienti e chiudere ermeticamente i barattoli. Coprire e lasciare raffreddare. Conservare in un luogo fresco.

Con bacche di ginepro
Una delle ricette più deliziose è quella di conservare i cetrioli piccanti con un tocco insolito: le bacche di ginepro. Questa pianta è nota per le sue proprietà benefiche. E le verdure sottaceto per l'inverno hanno un sapore unico. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di cetrioli;
- mezzo litro di acqua purificata;
- 60 millilitri di aceto;
- un bicchiere di ketchup caldo;
- 2 cucchiai di zucchero e sale;
- garofano;
- 2 foglie di alloro;
- 4 teste d'aglio;
- 6 bacche di ginepro;
- erbe fresche.
Preparazione: Per prima cosa, mettete i cetrioli in ammollo in acqua ghiacciata per 4 ore. Nel frattempo, potete preparare lentamente la marinata: aggiungete acqua, spezie e ketchup in una casseruola. Portate il composto a ebollizione e versate una tazza di aceto. Lasciate sobbollire per un minuto e togliete dal fuoco. Mettete i condimenti (aglio, alloro, erbe aromatiche e bacche di ginepro) sul fondo di un contenitore sterile. Pressate l'ingrediente principale e guarnite con erbe aromatiche fresche. Versate la marinata su tutti gli ingredienti. Coprite i contenitori e sterilizzateli in una bacinella di acqua bollente. Arrotolare le verdure e conservarle.
Senza aceto
È possibile conservare le verdure verdi e croccanti senza usare l'aceto. Questo ingrediente viene solitamente sostituito dall'acido citrico. Aggiunge morbidezza alle conserve e ne prolunga la durata di conservazione, poiché agisce come conservante naturale. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di cetrioli;
- qualche foglia di ribes;
- pepe nero;
- 2 litri di acqua;
- un cucchiaio di zucchero e sale;
- 35 grammi di acido citrico;
- additivo caldo.
Preparazione: Dopo aver lasciato i cetrioli in ammollo per un lungo periodo, rimuovere i gambi e lavarli. Mettere le foglie di ribes e il pepe nero in barattoli sterilizzati e compattare la marinata. Guarnire con erbe fresche a piacere. Portare l'acqua a ebollizione e riempire i barattoli per 15 minuti. Versare la salamoia in una pentola a parte, dolcificarla e salarla e aggiungere il ketchup al peperoncino. Portare il composto a ebollizione. Aggiungere l'acido citrico ai barattoli, versare la marinata calda sugli ingredienti e chiudere con i coperchi di latta. Coprire con una coperta e lasciare raffreddare.

In barattoli da un litro senza sterilizzazione
Conservare le verdure sottaceto senza sterilizzazione è diventato molto diffuso grazie alla sua semplicità e al sapore intenso e aspro. Risparmiando tempo, è possibile preparare diversi barattoli. A piacere, è possibile aggiungere cipolle e carote. Ingredienti:
- 3 chilogrammi di cetrioli;
- 5 pezzi di cipolle;
- pepe nero;
- foglia di alloro;
- un cucchiaio di zucchero e sale;
- un bicchiere di additivo caldo;
- un litro di acqua filtrata.
Preparazione: Sbucciare le cipolle e tagliarle a metà anelli. Immergere i cetrioli in acqua ghiacciata per diverse ore. Disporre gli anelli di cipolla affettati in contenitori sterilizzati, quindi premere bene i cetrioli verso il basso, quindi guarnire con pepe nero e alloro. Preparare la marinata: unire il ketchup, lo zucchero e il sale in una casseruola. Aggiungere l'acqua e portare il composto a ebollizione. Riempire i contenitori con gli ingredienti fino alle spalle e sigillare. Lasciare raffreddare i contenitori sigillati. Conservare in un luogo adatto.
Cetrioli alla coreana con ketchup al peperoncino
Questo metodo produce un antipasto dal sapore deciso di pomodoro. Le carote, grattugiate a striscioline, assorbiranno meglio la marinata piccante. Ingredienti:
- 3 chilogrammi di cetrioli medi;
- 600 grammi di carote;
- un mazzetto di prezzemolo;
- ketchup al peperoncino;
- 170 millilitri di aceto;
- 2 cucchiai di zucchero e sale;
- grani di pepe.
Preparazione: Tagliare l'ingrediente principale a fette di medie dimensioni. Grattugiare le carote. In una ciotola ampia a parte, mescolare le verdure, il ketchup, il sale, lo zucchero e, se desiderato, un po' di olio di semi di girasole. Mettere il composto in frigorifero per 2 ore. Versare nei barattoli e chiudere ermeticamente. Conservare in un luogo fresco.

Come conservare gli spazi vuoti
I cetrioli sottaceto con ketchup al peperoncino possono essere conservati a lungo se durante il processo di conservazione è stato aggiunto aceto. Questi barattoli possono durare fino a tre anni.
Con altre ricette e metodi di conservazione, la durata di conservazione si riduce a un anno. Dopo questo periodo, le verdure sottaceto non devono essere consumate, poiché nel contenitore possono proliferare microrganismi nocivi.
I contenitori pre-pastorizzati possono essere conservati anche a temperatura ambiente. Gli altri contenitori devono essere conservati in un luogo fresco.












