Caratteristiche e descrizione del pomodoro Jane, condizioni agrotecniche di coltivazione

Il pomodoro Jane, la cui descrizione evidenzia caratteristiche di sapore positive e facilità di coltivazione, ha guadagnato popolarità tra i giardinieri.

Vantaggi della varietà

La varietà Jane appartiene al gruppo delle colture orticole di mezza stagione. Il periodo dalla germinazione alla fruttificazione dura 110-119 giorni. Questi pomodori sono adatti alla coltivazione in pieno campo, in ripari temporanei e in serra.

I pomodori di Jane

Questa coltura è adatta alla coltivazione in regioni fredde con estati brevi. Le caratteristiche e la descrizione della varietà la classificano come pomodoro determinato, con piante che raggiungono gli 80 cm di altezza. La maturazione dei frutti avviene a ondate, con diversi pomodori maturi che compaiono contemporaneamente sul cespuglio.

Descrizione dei frutti:

  • I pomodori sono piatti, rotondi e di colore rosso.
  • Peso del frutto: 160-190 g.
  • La resa per cespuglio, se si seguono le pratiche agricole per le piante in pieno campo, può raggiungere i 4 kg; in una serra, da un cespuglio si possono raccogliere fino a 6 kg di frutta.

I pomodori hanno una buccia spessa e densa, una polpa carnosa e un sapore agrodolce. In cucina, i pomodori vengono utilizzati freschi, nelle insalate, nel succo di pomodoro e come ingrediente in vari piatti.

varietà Jane

I pomodori sopportano bene i trasporti a lunga distanza e mantengono a lungo il loro sapore. I pomodori Jane sono resistenti al fusariosi e ad altre malattie. Il trattamento preventivo contro i funghi viene effettuato alla fine della stagione estiva, quando aumenta il rischio di peronospora.

Tecnologia agricola della coltivazione

Le piantine vengono seminate a fine marzo. I semi vengono collocati in contenitori preparati con terriccio fino a una profondità di 1,5 cm. Le piante vengono mantenute a una temperatura adeguata. Le piantine vengono annaffiate periodicamente con acqua tiepida utilizzando uno spruzzino.

Descrizione del pomodoro

Quando si forma la prima foglia vera, trapiantate le piantine in contenitori individuali riempiti di terriccio. I vasi di torba sono i più indicati a questo scopo. Questo preserverà l'apparato radicale durante il trapianto nella loro sede definitiva.

I pomodori vengono piantati in serra a maggio, quando le piantine hanno 35-40 giorni. La distanza tra le piante è di 50 cm e tra le file di 40 cm. La densità di impianto è di 7-9 piante per metro quadrato. Per aumentare la resa delle colture si ricorre al metodo dell'impollinazione meccanica. Per fare ciò, scuotere delicatamente il cespuglio prendendolo per il gambo.

piantine di pomodoro

Opinioni e consigli dei giardinieri

Le recensioni dei coltivatori di ortaggi attestano l'elevata resa e l'eccellente sapore della varietà Jane. Per garantire un buon raccolto, i giardinieri consigliano di piantare i pomodori in una posizione soleggiata.

Ogni cespuglio richiede sufficiente umidità durante tutta la stagione di crescita, quindi si raccomanda di annaffiare regolarmente. I cespugli consumano più acqua durante il periodo di fruttificazione.

I pomodori possono essere fatti maturare in un ambiente caldo. I pomodori maturi naturalmente hanno un sapore intenso. Si raccomanda l'uso di fertilizzanti minerali all'inizio dello sviluppo della pianta. Questo processo viene interrotto durante la fase di allegagione, dopodiché si riprende con fertilizzanti complessi.

pomodori maturi

Evgeny Efimov, 56 anni, Čeljabinsk:

Ho coltivato il pomodoro 'Jane' partendo dalle piantine. Per garantire una germinazione uniforme, ho immerso i semi nel succo di aloe vera e poi in una soluzione stimolante della crescita. Li ho piantati in contenitori con terriccio preparato e sotto pellicola di plastica. Dopo la germinazione delle piantine, ho rimosso la pellicola e ho illuminato il contenitore con una lampada, prolungando le ore di luce a 16 ore. Ho trapiantato le piantine quando avevano formato una foglia vera. Ho trapiantato le piante in serra 35 giorni dopo la germinazione. Durante la stagione di crescita, le piante hanno raggiunto un'altezza di 90 cm. I frutti leggermente appiattiti sono molto gustosi e perfetti per insalate fresche. I pomodori raccolti mantengono il loro sapore a lungo.

Irina Florovskaya, 52 anni, Nizhny Novgorod:

"Coltivo pomodori da molto tempo, quindi spesso pianto nuove varietà. Il pomodoro Jane ha attirato la mia attenzione per il suo aspetto presentabile, la superficie lucida e la forma del frutto. L'ho coltivato in piena terra e ne ho piantate alcune piante in serra. Le condizioni meteorologiche influenzano la crescita e la resa del raccolto. In serra, la pianta ha raggiunto un'altezza di quasi 1 metro e la resa è stata molto superiore rispetto a una pianta in piena terra. Mi è piaciuto il sapore del pomodoro e la sua lunga conservabilità. Grazie alla buccia spessa, i pomodori mantengono molto bene il loro sapore."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata