Durata di conservazione dei semi di aneto, regole di essiccazione e per quanto tempo rimangono vitali

L'aneto cresce bene in giardino, sul balcone e persino in vaso sul davanzale della finestra. Le sue foglie sono ampiamente utilizzate in cucina e i suoi semi sono utilizzati anche nella medicina popolare e in cosmetologia. Possono essere utilizzati per produrre nuove piante per l'anno successivo. Esploriamo la durata di conservazione dei semi di aneto in diverse condizioni per la preparazione di infusi e la semina.

Preparazione per lo stoccaggio

Innanzitutto è necessario essiccare correttamente i semi freschi, in modo che non si rovinino durante la conservazione e non perdano le loro proprietà benefiche.

Per garantire la germinazione dei semi, attendere che siano completamente maturi. Iniziare a raccogliere le ombrelle quando i semi diventano più scuri, passando dal verde al marrone. Disporre le ombrelle su un panno in una stanza asciutta o all'aperto sotto una tettoia, al riparo dalla luce solare diretta. Dopo alcuni giorni, i semi saranno completamente scuri e asciutti, a indicare che sono pronti. Quindi separarli dalle ombrelle; un setaccio a maglie larghe è un buon metodo per farlo.

Se i semi devono essere utilizzati esclusivamente per uso alimentare, medicinale o per la cura della pelle, possono essere raccolti acerbi ed essiccati insieme alle foglie. Le ombrelle vengono raccolte in un mazzo e lasciate essiccare capovolte per diversi giorni nelle stesse condizioni.

I semi secchi destinati alla germinazione vengono conservati in sacchetti di stoffa o in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

semi di aneto in un barattolo

Conservazione dell'aneto

Le foglie di aneto sono facili da conservare e possono essere facilmente essiccate o congelate per l'inverno.

Fresco in acqua a temperatura ambiente

Se avete solo una piccola quantità di verde, potete tagliare un centimetro dalla base dei gambi e metterli in un bicchiere d'acqua, evitando la luce solare diretta. L'aneto si manterrà fresco per diversi giorni se la temperatura interna è inferiore a 25 gradi Celsius.

Conservazione dell'aneto essiccato

È possibile essiccarne grandi quantità. In questo modo si preserva il sapore, è facile da preparare e non occupa molto spazio.

Tritate finemente le erbe pulite e distribuitele in uno strato sottile e uniforme su un panno o un tovagliolo di carta in un luogo asciutto, ma non al sole o sotto lampade. L'aneto essiccato si conserva in sacchetti, barattoli di legno o barattoli di vetro per circa 8 mesi, il tempo sufficiente per un nuovo raccolto.

Conservazione a freddo

L'aneto può rimanere fresco per diverse settimane o anche un mese se conservato a una temperatura fresca e in determinate condizioni. Esistono diversi modi per conservare queste erbe in frigorifero.

In contenitori di plastica

Le erbe aromatiche possono essere conservate a lungo in appositi contenitori per verdure. Mettete l'aneto pulito e asciutto in un contenitore di questo tipo, chiudetelo e posizionatelo nella parte inferiore dello scomparto.

In un barattolo d'acqua

È possibile conservare le erbe aromatiche in acqua non solo in casa, ma anche in frigorifero fino a due settimane. Mettete i rametti in un bicchiere e coprite le foglie con un sacchetto di plastica o pellicola trasparente.

semi di aneto

In barattoli di vetro

Questo metodo è ottimo per conservare le erbe aromatiche tritate, rendendole comode da usare quando si ha poco tempo. Sterilizzate i barattoli di vetro con acqua bollente, nel microonde o in una pentola a cottura lenta. Mettete le erbe fresche, pulite e secche nei barattoli e chiudeteli con i coperchi.

Per una conservazione a lungo termine (più di un mese), è consigliabile posizionarli sul ripiano inferiore del frigorifero.

In un sacchetto di plastica

Questo è considerato il metodo più semplice, ma meno affidabile. In questo modo, l'aneto rimarrà fresco per circa una settimana. Selezionate le foglie, eliminando quelle secche o rovinate. Non c'è bisogno di lavarle! Mettete le foglie sane in un normale sacchetto di plastica e fate un nodo per intrappolare l'aria all'interno. Il sacchetto dovrebbe assomigliare a un palloncino.

Utilizzando una cipolla

Un modo semplice ma poco conosciuto per prolungare la durata delle erbe aromatiche fresche. Lavate l'aneto, asciugatelo e mettetelo in un sacchetto di plastica insieme a una cipolla sbucciata. Chiudete il sacchetto. Le erbe aromatiche possono essere conservate in questo modo per circa due settimane, a condizione di sostituire la cipolla dopo sette giorni e lasciare il sacchetto aperto per 10 minuti.

Conservazione nel congelatore

Se le dimensioni della camera lo consentono, è meglio congelare le erbe: conserveranno più vitamine e oli essenziali rispetto a quelle essiccate.

Selezionate l'aneto, sciacquatelo e asciugatelo accuratamente. Un eccesso di umidità potrebbe far sì che le foglie si raggrumino durante il congelamento, compromettendone la conservazione. Tritate finemente le foglie e i gambi sottili.

semi di aneto sul tavolo

L'aneto preparato può essere congelato:

  1. In contenitori di plastica.
  2. In sacchetti di plastica, dopo averli liberati dall'aria.
  3. In piccoli sacchetti con chiusura lampo.

È possibile preparare un condimento pronto per zuppe, piatti a base di patate e cereali utilizzando erbe aromatiche e burro. Per farlo, avrete bisogno di stampi per cubetti di ghiaccio in silicone o plastica. Mettete una piccola quantità di erbe aromatiche tritate sul fondo di ogni stampo e ricoprite con burro.

Poi è molto comodo prelevare un cubetto e aggiungerlo a un piatto caldo. Questo condimento si conserva per non più di 3-4 mesi.

Date di scadenza

Esistono diverse versioni su quanto a lungo si possano conservare i semi per coltivare aneto fresco, per utilizzarli a scopo medicinale o in cucina.

Generalmente mantengono la capacità di germinare per 2-3 anni, per poi perderla gradualmente. Alcuni possono germinare anche dopo 6 anni. Per la semina, è meglio utilizzare semi di 1-2 anni; per la preparazione di birra e la cucina, possono essere conservati fino a 6 anni. Ma più i semi sono “vecchi”, meno proprietà benefiche conservano.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata