- Descrizione e caratteristiche dell'insetto
- Ciclo vitale
- Che danni può causare?
- Varietà resistenti ai parassiti
- Frumoasa Albe
- In memoria di Negrul
- Dicembre
- Moldavia
- Fruttuoso
- Anniversario della gru
- Segni di infezione
- Metodi di controllo
- Trappole
- Bruciatura delle ovaie e dei germogli colpiti
- Metodi chimici
- Aktara
- Karbofos
- Actellic
- approdo
- Binom e Alatar
- Alfacina
- Fastak
- Ivanhoe
- Intavir
- insetticidi biologici
- Rimedi popolari
- Tintura di polvere di tabacco
- Un decotto di assenzio e celidonia
- Un decotto di cime di patate e pomodori
- Termini e condizioni del trattamento
- Misure preventive
- Varietà particolarmente vulnerabili
- Pinot Nero
- Riesling
- Moscato
- Aligote
Molti giardinieri sono interessati ai metodi per controllare la tignola dell'uva. Oggi esistono numerosi modi per eliminare questo pericoloso parassita. Si possono utilizzare prodotti chimici o agenti biologici per ottenere buoni risultati. Nei casi più semplici, sono sufficienti efficaci rimedi popolari. Anche l'osservanza di corrette pratiche agricole è fondamentale.
Descrizione e caratteristiche dell'insetto
La tignola dell'uva è una farfalla. Gli adulti raggiungono i 6-8 millimetri di lunghezza, con un'apertura alare di 11-13 millimetri. Maschi e femmine hanno ali simili, ricoperte da un motivo a mosaico.
Il primo paio di ali è di una caratteristica tonalità brunastra con macchie di vari colori: grigio, nero e marrone. Il secondo paio è grigio e frangiato. Quando sono a riposo, le ali sono fissate sopra l'addome in una formazione a campana.
Ciclo vitale
La tortrice della vite compie 3 generazioni all'anno:
- Il primo si verifica durante il germogliamento. Il volo primaverile dura più di 20 giorni. Dieci giorni dopo l'inizio del volo attivo, l'insetto depone le uova sulla vite. Questa fase coincide spesso con la formazione delle infiorescenze. Dopo 6-12 giorni, nascono i bruchi, che consumano le gemme. Ogni larva può consumare fino a 60 gemme al giorno. Lo sviluppo del bruco termina alla fine della fase di fioritura, che avviene nella prima metà di giugno. I bruchi si trasformano quindi in pupe. Questa fase dura circa 10 giorni.
- In secondo luogo, in questa fase, nuove falene emergono dalle pupe. Dopo due giorni, depongono le uova. Dopo altri 10 giorni, da queste uova emergono i bruchi. Questo avviene durante la fase di pisello e lo sviluppo della bacca. I bruchi consumano il frutto verde, creandovi dei fori rotondi. Il danno è visibile a occhio nudo. Il frutto colpito diventa rugoso e assume una colorazione marrone o bluastra. Queste bacche spesso soffrono di muffa grigia o altre infezioni fungine.
- In terzo luogo, le farfalle emergono nella seconda metà di luglio o all'inizio di agosto. In questa fase, le varietà precoci sono già in fase di maturazione. Gli insetti completano la fase di pupazione a ottobre. La maggior parte dei bruchi non ha il tempo di impuparsi. Vengono raccolti dai cespugli durante la raccolta.

Che danni può causare?
I parassiti danneggiano gemme, fiori e frutti. Di conseguenza, la resa diminuisce del 30-40%. La qualità dei frutti peggiora significativamente.
La tortrice può ricoprire fiori e frutti con una ragnatela. Questo interrompe il normale sviluppo degli organi riproduttivi. Inoltre, i densi nidi di ragnatela aiutano a proteggere i bruchi, che poi consumano la polpa delle bacche. Di conseguenza, il frutto inizia a marcire.
Varietà resistenti ai parassiti
La tortrice fogliare della vite attacca più spesso le varietà di uva i cui frutti contengono grandi quantità di oli essenziali. Tuttavia, è meno probabile che i parassiti infettino le varietà selezionate in Moldavia.
Frumoasa Albe
Questa varietà vanta un'eccellente immunità ai principali parassiti della vite. Produce cespugli di medie dimensioni e grappoli grandi, fino a 400 grammi di peso.
In memoria di Negrul
Questa varietà ibrida ha un'eccellente immunità ed è praticamente immune alla tortrice fogliare. Gli acini sono caratterizzati da una polpa soda.

Dicembre
Questa pianta ha un periodo di maturazione a metà stagione ed è resistente ai principali parassiti.
Moldavia
Varietà piuttosto robusta, caratterizzata da cespugli vigorosi. I grappoli sono di dimensioni medio-grandi e pesano fino a 400 grammi. I grappoli sono di forma conica.
Fruttuoso
Si tratta di cespugli di medie dimensioni con grandi grappoli che possono arrivare a pesare fino a 400 grammi. Le bacche sono grandi e di colore giallo-verdastro.
Anniversario della gru
Questa varietà è caratterizzata da cespugli di medie dimensioni. I grappoli sono grandi e dalla struttura sparsa. I frutti sono rotondi e di colore rosa scuro.

Segni di infezione
La presenza di parassiti può essere rilevata dalla ragnatela che avvolge i grappoli e i tralci. I bruchi consumano anche gli ovari, danneggiando i frutti verdi e maturi. I prodotti di degradazione dei parassiti hanno un impatto negativo sulla salute della vite.
Metodi di controllo
Quando una pianta presenta ragnatele, è necessario adottare misure preventive dopo ogni nuova generazione di tortrici. Per eliminare i parassiti si utilizzano diversi metodi, tra cui trappole, pratiche agricole, agenti chimici e biologici. Nei casi più semplici, sono sufficienti i rimedi popolari.
Trappole
Esistono trappole speciali che aiutano a eliminare le tortrici. Per farlo, tagliate delle bottiglie di plastica e appendetele all'altezza delle viti o tra i cespugli. Riempite le trappole con vino di vinaccia. Potete aggiungere zucchero e una piccola quantità di aceto alla miscela.
Durante l'estate, le trappole devono essere controllate regolarmente. L'operazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto. Il numero di falene morte dipende dalle condizioni meteorologiche. Spesso vengono utilizzate anche trappole luminose. Tuttavia, questo metodo è più indicato per catturare i maschi, che non depongono uova e quindi causano meno danni alla vite.
Bruciatura delle ovaie e dei germogli colpiti
Per controllare efficacemente i parassiti, è necessario rimuovere i frutti e i rami danneggiati dall'arbusto. Questi devono essere distrutti immediatamente. Gli esperti raccomandano di bruciare i frammenti di pianta colpiti all'esterno della proprietà.

Metodi chimici
Per controllare la tortrice fogliare, è necessario adottare misure specifiche, tra cui pratiche agricole, trattamenti chimici sistematici e l'uso di bioinsetticidi.
È meglio applicare i trattamenti in base all'attività delle farfalle. La prima irrorazione viene effettuata alla comparsa dei bruchi, che avviene 18-20 giorni dopo l'inizio del volo. Il secondo trattamento viene effettuato 7-10 giorni dopo. Il trattamento finale dovrebbe essere effettuato alla comparsa della terza generazione di bruchi.
Tuttavia, non tutti i giardinieri possono monitorare quotidianamente i propri appezzamenti. In questo caso, si ricorre a trattamenti insetticidi sistematici, a seconda dello stadio di sviluppo della vite.
Ciò avviene nelle seguenti fasi:
- lungo il cono verde;
- quando si sono formate 5-7 foglie;
- 10 giorni prima della comparsa dei fiori.
Oggi, i produttori offrono una varietà di prodotti che possono essere utilizzati per controllare la tignola dell'uva. Questo permette a ogni giardiniere di trovare l'opzione migliore.
Aktara
Questo insetticida ha un ampio spettro d'azione ed è utilizzato per eliminare la tortrice fogliare. Per trattare i cespugli, preparare una soluzione. Aggiungere 8 milligrammi di soluzione a 10 litri d'acqua.

Karbofos
Questo insetticida ha anche una vasta gamma di applicazioni. Per ottenere una soluzione efficace, aggiungere 1 milligrammo a 1 litro d'acqua. In casi particolari, la quantità di insetticida può essere aumentata a 2 milligrammi.
Actellic
Si tratta di un acaricida insetticida che agisce per via intestinale e per contatto. Utilizzare 1 millilitro di prodotto per 1 litro d'acqua.
approdo
Questa sostanza ha un ampio spettro d'azione. Per trattare la pianta, utilizzare una soluzione. Per prepararla, aggiungere 1 millilitro di sostanza a 1 litro d'acqua.
Binom e Alatar
Si tratta di insetticidi universali. Per ottenere una soluzione efficace, aggiungere 3-5 milligrammi di prodotto a 10 litri d'acqua.
Alfacina
È un piretroide sintetico che aiuta a controllare le larve presenti nelle foglie di vite.

Fastak
Un altro piretroide sintetico. Questo prodotto è considerato altamente tossico e viene utilizzato quando altri trattamenti risultano inefficaci.
Ivanhoe
Questo piretroide deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. La temperatura dell'aria non deve superare i 23 gradi Celsius. In caso contrario, il prodotto sarà inefficace.
Intavir
Si tratta di un prodotto chimico molto diffuso che può essere utilizzato per eliminare la tortrice fogliare. Per trattare l'uva, mescolare una compressa con 10 litri d'acqua.
insetticidi biologici
I pesticidi chimici rappresentano un pericolo per l'uomo. Possono accumularsi nelle bacche e produrre sostanze tossiche. Tuttavia, per controllare la tortrice fogliare è possibile utilizzare pesticidi biologici meno dannosi, tra cui la bitoxibacillina o il lepiodocide. I trattamenti vengono ripetuti ogni dieci giorni fino alla completa eliminazione della popolazione di tortrice fogliare.

Rimedi popolari
Nei casi più semplici di danni agli arbusti, si possono utilizzare rimedi popolari. Oggi sono noti molti rimedi che possono ottenere buoni risultati.
Tintura di polvere di tabacco
Per preparare la miscela, aggiungete 500 grammi di polvere di tabacco a un secchio di acqua calda. Lasciate in infusione per due giorni, filtrate con una garza e strizzate l'eccesso. Mescolate la miscela con parti uguali di acqua. Prima dell'uso, aggiungete 40 grammi di sapone frantumato alla miscela.
L'infuso è tossico per l'uomo. Pertanto, si raccomanda cautela nel trattamento dei vigneti.
Un decotto di assenzio e celidonia
Per preparare questa miscela, aggiungere 700 grammi di erba essiccata o mezzo secchio di erba fresca a 10 litri d'acqua. È possibile utilizzare anche un po' di celidonia. Lasciare in infusione per due giorni. Quindi far sobbollire per mezz'ora a fuoco lento. Portare il volume a 10 litri. Prima del trattamento, mescolare con acqua in proporzioni uguali.

Un decotto di cime di patate e pomodori
Prendete 4 chilogrammi di radici di pomodoro tritate e cime verdi fresche e versateci sopra un secchio d'acqua. Lasciate in infusione per 3-4 ore. Fate sobbollire per mezz'ora a fuoco lento. Dopo aver fatto raffreddare, filtrate il composto e strizzate bene le cime.
Il prodotto può essere conservato in contenitori sigillati fino a un anno. Prima dell'uso, mescolarlo con parti uguali di acqua. Aggiungere 40 grammi di sapone ogni 10 litri di prodotto. Anche un infuso di cime di patate è molto efficace. Per prepararlo, aggiungere 4 chilogrammi di cime di patate fresche a un secchio di acqua tiepida. Lasciare in infusione per 3-4 ore. Filtrare e aggiungere 40 grammi di sapone.
Termini e condizioni del trattamento
Per ottenere buoni risultati dall'utilizzo dei prodotti, è importante attenersi scrupolosamente al programma di trattamento. Tuttavia, lo sviluppo delle tarme può avvenire in momenti diversi. Pertanto, non esistono programmi di trattamento precisi.
Si consiglia ai giardinieri di considerare le fasi di sviluppo della pianta. I primi trattamenti preventivi vengono eseguiti quando iniziano a comparire le gemme.

Le trappole a feromoni vengono utilizzate anche per determinare il momento giusto per l'applicazione dell'insetticida. Questi dispositivi attraggono i maschi. Il numero di individui può essere utilizzato per determinare l'inizio del volo delle farfalle.
Gli esperti raccomandano di ispezionare le trappole ogni mattina e di contare il numero di esemplari catturati. Se vengono catturate più di 5-8 farfalle nell'arco di tre giorni, il terzo giorno è considerato l'inizio di un volo persistente. Il volo massiccio si verifica dopo 8-10 giorni.
Misure preventive
Per prevenire la comparsa della tortrice fogliare sulla vite, è essenziale seguire le corrette pratiche agricole. Per farlo, consigliamo quanto segue:
- legare i germogli;
- eseguire la potatura di diradamento;
- effettuare la cimatura dei germogli laterali;
- distruggere le erbacce;
- rimuovere le spazzole interessate.
Varietà particolarmente vulnerabili
La tortrice fogliare della vite colpisce principalmente varietà caratterizzate da grappoli densi e da un elevato contenuto di oli essenziali. Queste colture richiedono cure particolarmente attente.

Pinot Nero
Si tratta di un vitigno da vino caratterizzato da un periodo di maturazione intermedio. Le sue origini sono considerate francesi.
Riesling
Questa varietà d'uva tedesca è nota per l'alta qualità dei suoi frutti. È un'uva da vino molto apprezzata, con un periodo di maturazione intermedio.
Moscato
Questa varietà orientale vanta un'elevata qualità. È caratterizzata da un aroma di moscato e da un periodo di maturazione medio.
Aligote
Questa varietà francese produce vino da tavola di alta qualità. Le bacche vengono utilizzate anche per produrre champagne.
La tortrice fogliare della vite è un parassita pericoloso che può causare gravi danni alla vite. Per combattere il parassita si possono utilizzare efficaci rimedi popolari. Nei casi più gravi, possono essere necessari trattamenti chimici.











