Descrizione e caratteristiche del vitigno Platovsky, regole di coltivazione

Il vitigno Platovsky presenta vantaggi rispetto ad altre varietà: produce frutti eccellenti, matura precocemente, è resistente al gelo, è molto produttivo, resiste a molte malattie ed è raramente attaccato dai parassiti. Le viti sono piantate nella regione del Caucaso settentrionale e nella Russia centrale. Tuttavia, è importante ricordare che richiede una copertura in autunno se coltivato a latitudini con basse temperature. Le sue bacche producono alcuni dei migliori vini bianchi della Russia.

Descrizione e caratteristiche

Si tratta di un vitigno tecnico. A differenza dell'uva da tavola, l'uva Platovsky produce vino bianco di alta qualità.

Storia della selezione

L'uva Platovsky è anche conosciuta come Early Dawn. È stata selezionata da I. Kostrikin, A. Maistrenko, S. Krasokhina e L. Lychova presso l'Istituto di Ricerca Panrusso per la Viticoltura e la Vinificazione incrociando le varietà Podarok Magaracha e Zaladende. La vite è resistente al gelo, praticamente esente da malattie e resistente alla fillossera. L'uva è stata iscritta nel Registro Statale dei Risultati in Genetica nel 2003.

Caratteristiche principali

Il vitigno Platovsky è estremamente precoce. Ci vogliono 110 giorni dall'ingrossamento delle gemme alla raccolta. I giovani germogli sono di colore verde-rossastro o bordeaux. Il fogliame è pentalobato, ondulato e di colore smeraldo scuro. Le nervature alla base delle foglie sono rosse, virando al verde chiaro verso i bordi.

Descrizione del cespuglio

Le viti sono di medie dimensioni. Le foglie sono piccole, moderatamente sezionate e pubescenti. I fiori sono bisessuali.

Cespugli d'uva

Descrizione dei grappoli e delle bacche

Da uno a tre grappoli si formano su un singolo germoglio. I grappoli hanno la forma di cilindri conici, del peso di 217 g. La loro densità è media.

Gli acini sono di colore bianco-verdastro, succosi e rotondi, con un sapore di moscato. Hanno una buccia sottile. Al sole, gli acini assumono una tonalità rosata. Ogni acino pesa 2-4 g. Il vino secco ha un punteggio di degustazione di 7,4. Il contenuto di zucchero è del 21,3% e l'acidità è di 8,6 g/l. Una volta completamente maturi, gli acini possono rimanere appesi alle viti senza cadere per un mese. Ogni acino contiene 2-3 semi. I raspi sono corti e gli acini non sono molto aderenti ad essi.

Produttività

Questa varietà produce rese elevate, con rese di 373-489 kg per 100 metri quadrati. Si possono raccogliere fino a 6 kg per cespuglio. Fino all'80% dei germogli matura.

Trasportabilità

I grappoli sono densi e quindi possono essere trasportati facilmente su lunghe distanze.

Resistenza al gelo e alla siccità

La vite tollera facilmente gelate fino a -29 °C. Se piantata nelle regioni settentrionali, l'uva dovrebbe essere coperta per l'inverno. È consigliata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.

grappolo d'uva

Resistenza alle malattie

La vite è immune alle malattie fungine: oidio, muffa grigia, oidio.

Qualità del gusto

Le bacche sono molto succose e dolci, con un sapore di moscato.

Applicazioni delle bacche

Dopo la fermentazione, le bacche producono vino da dessert e da tavola. I frutti vengono spremuti, trasformati in uvetta e consumati freschi. Vengono anche utilizzati per composte e marmellate.

Pro e contro della varietà

Pro:

  • le piantine d'uva mettono radici e si moltiplicano in qualsiasi terreno;
  • quando piove si formano le stesse bacche che si formano sotto il sole, solo che contengono meno zucchero;
  • le bacche non sono grandi quanto un pisello;
  • le bacche possono restare appese e non cadere per 30 giorni dopo la maturazione;
  • Sebbene si tratti di un vitigno tecnico, non viene utilizzato solo per produrre vino: le sue bacche hanno anche un buon sapore dolce;
  • Grazie all'elevato contenuto di zucchero e alle caratteristiche del frutto, il vino ha un sapore aspro con un aroma di mela verde.

Lo svantaggio è che se in inverno non c'è neve, l'uva deve essere coperta.

vite

Come piantare correttamente

È opportuno scegliere un luogo con una profondità della falda freatica di almeno 1,5 m.

Scegliete una posizione ben illuminata, come un appezzamento esposto a sud, ovest o sud-ovest. Evitate di piantare la vite vicino a case o recinzioni. Evitate zone basse dove l'umidità è eccessiva. Un pendio esposto a sud è una buona scelta.

L'uva predilige terreni chernozem, limosi o argilloso-calcarei. Non prospera in terreni paludosi, acidi o salini.

Consigli per la scelta delle scadenze

Le piantine si piantano a ottobre, 10 giorni prima delle prime gelate. È meglio piantare in autunno piuttosto che in primavera, perché le viti hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio dell'inverno.

Se si pianta in primavera, la temperatura del terreno dovrebbe essere di +10 gradi e quella dell'aria di +15 gradi.

Come scegliere e preparare un sito

Tre settimane prima della semina, scavate le buche per la piantagione. Questo dovrebbe essere fatto presto per permettere al terreno di assestarsi. La buca dovrebbe avere un diametro di 0,8 m e una profondità di 0,6 m.

uva sulla trama

Sul fondo delle buche viene posto uno strato di 10 cm di ciottoli e argilla espansa. Per l'irrigazione, viene interrato verticalmente un tubo di plastica di 6 cm di diametro, che si estende per 15 cm sopra la superficie. In ogni buca viene aggiunto del substrato e lasciato depositare. Il substrato dovrebbe essere composto da un secchio di humus, una tazza di nitroammophoska e una tazza di cenere.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Al momento dell'acquisto, scegliete piantine di un anno, alte 50 cm. Dovrebbero avere una circonferenza del germoglio di 6 cm e un apparato radicale lungo 10 cm. Le radici non dovrebbero essere eccessivamente secche e la pianta dovrebbe apparire sana con gemme robuste che saranno leggermente gonfie in primavera. Le gemme non dovrebbero cadere o essere secche.

Schema di piantagione

La piantina viene potata lasciando quattro gemme. L'apparato radicale viene leggermente potato e immerso in una soluzione di 10 litri d'acqua, 1 cucchiaino di umato di sodio e 400 g di argilla per 2-3 ore.

Si riempie ogni buca con un cumulo di terra e si posiziona la piantina con le gemme rivolte a nord e il pane di terra rivolto a sud. Le radici vengono distese e ricoperte di terra. Il colletto della radice deve trovarsi sotto il livello del terreno e le gemme (occhi) sopra.

Annaffia generosamente, versando 3 secchi d'acqua sotto la piantina. Copri il terreno sotto la pianta con pellicola trasparente. Una volta che la pianta si è stabilizzata, rimuovi la pellicola.

Istruzioni per la cura

La coltura viene irrigata e concimata durante la stagione vegetativa. Per ridurre il rischio di malattie, le piantine vengono irrorate con prodotti chimici. In autunno, vengono potate per dare forma alle viti. Il filo viene legato a tubi all'inizio e alla fine del filare, e i germogli vengono legati al filo.

fiore d'uva

Modalità di irrigazione

Dopo la semina, annaffiate le piantine una volta a settimana per 30 giorni. Aggiungete 5 litri d'acqua sotto ogni piantina. Quindi annaffiatele due volte al mese.

Quando l'uva cresce, viene annaffiata come segue:

  • in primavera, quando il riparo viene rimosso;
  • 7 giorni prima dell'apertura delle gemme;
  • dopo che le bacche cominciano ad appassire.

Versare 4 litri di acqua decantata sotto il cespuglio la sera. Evitare di annaffiare foglie e steli. È possibile aggiungere 500 g di cenere all'acqua.

L'acqua viene versata in un tubo di plastica interrato. Se non sono disponibili tubi, si scavano delle buche. Scavare una buca circolare a 30 cm dal tronco fino a una profondità di 25 cm. Dopo l'irrigazione, riempirla di terra.

Quando i frutti cominciano a maturare, l'uva non viene annaffiata, altrimenti si spaccherà.

In autunno, 10 giorni prima della prima gelata, si effettua un'annaffiatura per ripristinare l'umidità.

Condimento di copertura

Se al momento della semina delle piantine sono stati aggiunti fertilizzanti al terreno, la concimazione deve iniziare il terzo anno dopo la semina.

concimazione dell'uva

Inizio primavera

Aggiungere 20 g di perfosfato, 10 g di nitrato di ammonio e 5 g di solfato di potassio a un secchio d'acqua. Versare la miscela sotto una pianta. Quindi annaffiare.

Quando si formano le gemme

Si possono mescolare 10 g di solfato di potassio e magnesio e 20 g di nitrato di ammonio in un secchio d'acqua (10 litri). Questa miscela è sufficiente per 1 metro quadrato. Anche in questo caso, dopo la concimazione, si consiglia di annaffiare l'uva.

Quando maturano le prime bacche

Scegliete una giornata senza sole e spruzzate le foglie con soluzioni di Novofert, Aquarin, Kemira.

Potatura e modellatura

Per favorire una normale crescita delle radici, è opportuno potare quelle che crescono vicino alla superficie. Un anno dopo la piantagione, ad agosto, scavate uno strato di terreno spesso 20 cm vicino al tronco, quindi tagliate le radici superiori esposte con le cesoie. Quindi, ricoprite nuovamente le piantine con il terreno.

Potatura e modellatura

Lasciare 3-4 gemme sui tralci fruttiferi e tagliare il resto. Il carico totale sul cespuglio dovrebbe essere di 30-40 gemme.

Pacciamatura

Per evitare che il terreno si asciughi troppo rapidamente dopo l'irrigazione, 14 giorni dopo la semina, è possibile applicare uno strato di pacciame di torba di 5-10 cm. Successivamente, allentare il terreno di tanto in tanto.

Spruzzatura preventiva

È meglio spruzzare con i prodotti biologici più sicuri. Per essere efficaci, la temperatura dell'aria deve essere di almeno 10 °C, quindi possono essere utilizzati prima del germogliamento e dopo la fioritura. Questi fungicidi (per le malattie) includono Fitosporin, Pentafag, Farmayod e Baktofit.

Per contrastare gli attacchi di insetti, si possono utilizzare Actofit (contro acari e tripidi), Fitoverm e Bitoxyballicin (contro la tortrice fogliare). Questi possono essere utilizzati durante la fioritura e anche durante l'allegagione.

Spruzzatura preventiva

Protezione da uccelli e parassiti

Per proteggersi dagli uccelli, è possibile posizionare una rete metallica attorno ai cespugli. È anche possibile avvolgere i cespugli con calze di nylon o tulle per tende.

La varietà è resistente agli attacchi della fillossera.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, dopo la caduta delle foglie dalle viti, i cespugli d'uva vengono potati. I tralci marroni, ovvero maturi, vengono lasciati. I tralci che non sono ancora maturi e hanno una sfumatura verde vengono tagliati.

Successivamente, i tronchi vengono rincalzati. I grappoli d'uva vengono slegati e adagiati a terra. Vengono quindi installati archi metallici nel terreno e stesi sopra di essi con agrofibra. Le estremità della serra non vengono ricoperte di agrofibra, ma solo la parte superiore e i lati, per evitare che le viti marciscano. I grappoli d'uva vengono completamente ricoperti di agrofibra quando la temperatura dell'aria scende sotto i -15 °C. La neve caduta viene posta sopra l'agrofibra.

Allentamento e diserbo

Dopo l'irrigazione e le forti piogge, il terreno deve essere leggermente smosso per evitare la formazione di croste. Anche le erbacce devono essere rimosse.

germoglio d'uva

Metodi di riproduzione

L'uva Platovsky può essere propagata tramite semi, talea e margotta.

Il metodo più semplice è la margotta. La vite viene pressata nel terreno, si scavano dei solchi e le viti vengono ricoperte di terra, mantenendola costantemente umida. Quindi, gli strati radicati vengono tagliati dalla vite madre.

È possibile propagare le viti utilizzando le proprie talee. In autunno, prelevare germogli lunghi fino a 20-30 cm e di 7-10 mm di diametro dal centro della vite. Immergerli in acqua per 24 ore. Successivamente, trattarli con solfato di ferro. Infine, riporli in cantina e conservarli fino al 15 gennaio.

Successivamente, il terreno fertile viene versato nelle bottiglie di plastica tagliate e lì vengono posizionate le talee.

Per l'innesto delle talee, consigliamo di utilizzare come portainnesti le varietà Riparia Kober 5BB o Berlandieri, resistenti alla fillossera.

Malattie e parassiti

Per trattare l'uva, spruzzarla con Horus, Antracol, Ridomil secondo le istruzioni.

Per combattere gli insetti nocivi, spruzzare l'uva con Actellic, Karbofos e Fufanon. Lasciare trascorrere 10 giorni tra un'applicazione e l'altra.

Malattie e parassiti

Come coltivare in una botte

Ogni botte dovrebbe contenere 65 litri. Successivamente, praticare 40 fori sul fondo, ciascuno di 1 cm di diametro. Sul fondo va posizionato uno strato drenante di piccoli ciottoli o argilla espansa. Riempire lo spazio rimanente con un substrato di terriccio di foglie, sabbia e torba.

Le piante possono essere piantate nelle botti da fine maggio a fine settembre.

Per l'inverno, le botti contenenti l'uva vengono interrate nel terreno del vigneto e, all'inizio della primavera, vengono rimosse dal terreno e trasferite in serra. Poi, già ad aprile, le piante iniziano a fiorire.

Raccolta e conservazione

Nel sud, la vendemmia inizia nella prima decade di agosto. Gli acini vanno raccolti man mano che maturano. Per farlo, tagliate con cura i grappoli con le forbici. Possono poi essere riposti in cassette di legno o cesti.

uva bianca

Le cassette di bacche vengono spostate in una stanza con una temperatura compresa tra +1 e +4 gradi Celsius. I grappoli troppo maturi vengono consumati e utilizzati per fare il vino. Per prolungarne la conservazione, cospargere i grappoli con segatura fresca.

Consigli da giardinieri esperti

Si consiglia di standardizzare la raccolta, lasciando 2 grappoli sullo stelo.

Potano anche i germogli laterali e le viti che non producono frutti, oltre a tagliare le foglie che impediscono ai grappoli di raggiungere il sole.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata