- Descrizione e caratteristiche
- Vite
- Infiorescenze
- Frutti di bosco
- Gusto
- Regioni in crescita
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Produttività e fruttificazione
- Campi di applicazione della frutta
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Pro e contro della varietà
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Scelta di una posizione
- Requisiti del suolo
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Prepararsi per l'inverno
- Pacciamatura
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Rifinitura
- Metodi di riproduzione
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Muffa
- Antracnosi
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
L'uva coltivata è nota all'umanità da migliaia di anni. Recentemente sono emerse varietà adattate alle condizioni della Russia centrale, tra cui l'uva nota come Rombik. Questa coltura coltivata è un'elegante aggiunta a una recinzione o un muro e produce anche eccellenti frutti da dessert, adatti alla conservazione e al consumo fresco.
Descrizione e caratteristiche
L'ibrido Rombik deve il suo nome alla forma dei suoi frutti, che in realtà ricordano figure geometriche.
Vite
Nel suo primo anno, l'uva Rombik produce un singolo germoglio. La stagione successiva, emergono diversi germogli sviluppati e allungati. È su questi germogli che compaiono fiori e frutti.
La pianta a volte si rompe sotto il peso dei cespugli, quindi i giovani cespugli fissato a tralicci o con l'ausilio di supporti.
Infiorescenze
I fiori dell'uva Rombik sono bisessuali, bianchi e piccoli, riuniti in un'infiorescenza complessa. Non sono necessari altri impollinatori nelle vicinanze del vigneto.
Poiché il cespuglio cresce rapidamente e diventa imponente, su ogni germoglio rimangono solo due infiorescenze. Questa potatura consente ai grappoli di avere più spazio. Inoltre, la pianta avrà a disposizione nutrienti sufficienti per un numero limitato di bacche. Tutto ciò consente ai due grappoli di maturare bene.

Frutti di bosco
Le spazzole della pianta presentano le seguenti caratteristiche:
- La forma è corretta, conica.
- Larghezza media.
- Il peso varia dai 600 ai 900 grammi.
I frutti di Rombika non vengono pressati troppo in grappoli, ma mantengono la loro forma. Questa caratteristica è vantaggiosa durante la raccolta. I grappoli raccolti si adattano perfettamente al contenitore, occupando poco spazio e senza scoppiare sotto il peso.
L'aspetto delle bacche ibride è il seguente:
- La forma ricorda un rombo con angoli arrotondati.
- La massa può essere superiore a 15 grammi.
- Man mano che l'uva matura, assume un colore viola scuro, che poi diventa nero.
- All'interno sono presenti pochi semi.
- La pelle è sottile.

I frutti dell'ibrido Rombik sono saldamente attaccati ai loro steli. Anche una volta raggiunta la piena maturazione, non cadono né si screpolano, quindi alcuni giardinieri lasciano le bacche sulla pianta finché non si trasformano in uvetta. Conoscere queste sfumature consente di ottenere frutta secca di alta qualità senza sprecare tempo e risorse in ulteriori lavorazioni.
Gusto
La polpa scura dei frutti della pianta è moderatamente dolce, con un sapore fruttato. Assaggiando lentamente gli acini si scopre un sapore ricco e succoso, simile a quello della ciliegia. La leggera nota amara della buccia crea un morbido e piacevole mix di polpa tenera e un pizzico di acidità.
Regioni in crescita
L'ibrido Rombik viene coltivato nelle regioni meridionali, nella regione delle Terre Non Nere e nella regione di Mosca.
Storia della selezione
Questa varietà d'uva è emersa all'inizio del XXI secolo grazie al lavoro di Evgeny Georgievich Pavlovsky. Questo rinomato ibridatore ha regalato ai giardinieri numerose colture di frutta. Questa volta, Krasotka e Super Extra sono state incrociate per creare Rombik, che ha ereditato solo i tratti migliori dai suoi genitori. Grazie a un'ampia selezione di piante, queste caratteristiche positive vengono mantenute anche durante lo sviluppo della prole delle generazioni successive.

L'ibrido è attualmente in fase di sperimentazione nei giardini domestici. Molti appassionati di giardinaggio hanno parlato molto bene delle proprietà della pianta.
Caratteristiche principali
L'ibrido Rombik presenta numerose caratteristiche positive.
Resistenza alla siccità
Le piante hanno una buona tolleranza alla siccità. Grazie al loro potente apparato radicale, assorbono l'acqua in profondità dal terreno. Tuttavia, la mancanza di umidità influisce negativamente sulle viti. L'uva cresce lentamente e le sue foglie cambiano colore.
I cespugli giovani e piantati in modo errato sono quelli che soffrono maggiormente la siccità.
Resistenza al gelo
L'ibrido Rombik è resistente al gelo e può sopportare temperature fino a -25°C, ma solo se ben coperto.
Produttività e fruttificazione
Il principale vantaggio della pianta è la sua maturazione estremamente precoce. Appena tre mesi dopo il risveglio dal letargo, nella seconda decade di luglio, si possono gustare i primi frutti. Nelle regioni meridionali, questo può avvenire già all'inizio di luglio.

Nella descrizione della varietà, i produttori affermano che l'ibrido è ad alta resa. Tuttavia, non sono stati forniti dati verificati o documentati.
Campi di applicazione della frutta
Le bacche di Rombica possono essere consumate fresche o essiccate. Puoi anche fare conserve per l'inverno con l'uva - marmellate e composte. I frutti della pianta non sono adatti alla produzione di vino.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
I produttori pubblicizzano l'ibrido Rombik come resistente alle principali malattie e ai parassiti.
Pro e contro della varietà
Molti giardinieri sottolineano i difetti di questa varietà d'uva: la sua giovane età, la mancanza di raccomandazioni colturali professionali e il fatto che il frutto sia povero di zuccheri. Tuttavia, i suoi pregi superano di gran lunga i difetti:
- sapore insolito;
- resistenza alle infezioni;
- buona trasportabilità;
- resistenza al gelo e alla siccità;
- bellissimo aspetto delle bacche;
- maturità precoce e produttività.
Sono numerosi i vantaggi che rendono questa pianta attraente per i giardinieri.

Come piantare correttamente
Per garantire che l'uva cresca bene e fruttifichi bene, è necessario seguire le regole di piantagione.
Consigli per la scelta delle scadenze
I giardinieri esperti consigliano di piantare la pianta in primavera, dopo che il terreno si è scongelato.
Ma non dimenticare che una gelata improvvisa può danneggiare le piantine.
Scelta di una posizione
Scegliete un sito per il vigneto protetto dalle correnti d'aria. Soprattutto, dovrebbe essere ben illuminato e non situato in una zona bassa. Questo può causare ristagni di umidità, con effetti negativi sulle piante. Una vite vigorosa richiede anche ampio spazio. Un sito in pendenza è vantaggioso perché l'acqua drena meglio.

Se un giardiniere intende realizzare un vigneto completo, la direzione dovrebbe essere da nord a sud.
Requisiti del suolo
Il terreno deve essere leggero, sabbioso e con un pH compreso tra 6 e 7. Se il terreno è argilloso, è essenziale un sistema di drenaggio.
Preparazione del sito
Un paio di settimane prima della piantagione prevista, si prepara il sito definitivo. Si zappa il terreno, si applica un fertilizzante complesso e si rimuovono le erbacce.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Viene selezionata la piantina più sana, con un apparato radicale integro e tre nodi. Viene immersa in uno stimolatore di crescita diluito in acqua per diverse ore. Foglie e radici vengono quindi spruzzate con una soluzione debole di solfato di rame. Dopo questi passaggi, l'uva Rombik è pronta per la semina.

Schema di piantagione
Nell'area preparata, scavare buche di 70-80 cm di diametro e 50-60 cm di profondità. Mantenere una distanza di 70-80 cm tra loro. Mantenere una distanza di 1,5 m tra le file.
Istruzioni per la cura
Le uve Rombik piantate richiedono cure costanti.
Modalità di irrigazione
Durante i primi due mesi, le piante crescono rapidamente e richiedono annaffiature abbondanti e regolari. Successivamente, ridurre la frequenza delle annaffiature a una volta ogni 7-10 giorni.

Condimento di copertura
Durante il primo anno di crescita, l'uva Rombik non viene concimata. La primavera successiva, dopo il risveglio vegetativo, le piante vengono annaffiate con una soluzione di escrementi di uccelli. Durante il periodo di germogliamento, viene effettuata una concimazione fogliare con acido borico. Dopo la vendemmia, viene applicato un fertilizzante specifico.
Prepararsi per l'inverno
Per evitare che i cespugli gelino in inverno, vengono coperti:
- le viti ibride vengono separate dai tralicci;
- rimuovere le vecchie piante e foglie;
- L'uva Rombik viene spruzzata con una soluzione di solfato di rame;
- vengono scavate trincee poco profonde e il loro fondo viene coperto con pellicola;
- le viti vengono poste nelle buche e ricoperte di terra.
La parte superiore è ricoperta di fieno e cartone catramato. Sulla struttura vengono posizionate delle assi per proteggerla dai forti venti.

Pacciamatura
Il terreno intorno alle piante viene sempre pacciamato con erba appena tagliata. Man mano che si asciuga, ne viene aggiunta altra.
Prevenzione di malattie e parassiti
In primavera, dopo la comparsa delle prime foglie, l'uva Rombik viene trattata con solfato di rame per prevenire malattie fungine. Ripetere il trattamento due settimane dopo.
Rifinitura
La potatura viene eseguita due volte a stagione. La prima volta, in primavera, serve a rimuovere i tralci rotti e vecchi. La seconda volta, in autunno, serve a rimuovere i rami che non hanno prodotto nemmeno un acino.

Metodi di riproduzione
L'ibrido Rombik si propaga esclusivamente per talea. Queste vengono acquistate in un vivaio in primavera. Le giovani piante vengono immerse in acqua con uno stimolatore della crescita diluito e tenute per il tempo specificato nelle istruzioni. Successivamente, le viti vengono piantate in un luogo preparato.
Malattie e parassiti
Sebbene l'ibrido Rombik sia considerato resistente alle malattie, può comunque essere sconfitto.
Oidio
L'oidio attacca le foglie e i germogli dell'uva, sviluppando una patina grigia o bianca. I fiori del cespuglio seccano e cadono. Al primo segno della malattia fungina, l'ibrido di Rombik viene trattato con prodotti chimici a intervalli di 10 giorni.

Muffa
La peronospora è una malattia fungina che attacca intere viti. Inizialmente, compaiono macchie oleose gialle o verdi sulle foglie. L'infezione si diffonde poi ulteriormente, portando alla morte della vite.
Il trattamento delle piante infette e di quelle vicine viene effettuato con fungicidi organici.
Antracnosi
L'antracnosi provoca macchie marroni sulle foglie e sui frutti dell'ibrido. Trattare la pianta con preparati contenenti rame.
Raccolta e conservazione
La vendemmia in vigna avviene con tempo asciutto. La frutta cruda non si conserva bene. La frutta matura non è molto leggera, quindi le viti devono essere sostenute dal basso e i rami devono essere potati con cesoie o un coltello affilato.

Conservare le bacche in cassette di legno monostrato in cantina o in cantina a una temperatura di 2-8 °C e un'umidità del 75-85%. È importante mantenere la temperatura dell'aria tra questi valori. Le brusche variazioni di temperatura riducono la conservabilità del frutto.
La stanza deve essere buia e ventilata, poiché la luce e la luce solare distruggono le sostanze benefiche contenute nell'uva.
Consigli da giardinieri esperti
Per garantire che l'ibrido Rombik cresca bene e dia frutti, dovresti seguire i consigli dei giardinieri esperti:
- Durante la stagione è necessario concimare le piante 3-4 volte con miscele da serbatoio composte da agenti protettivi e uno stimolatore della crescita.
- Le giovani viti ibride vengono legate una volta passata la minaccia delle gelate notturne.
- È essenziale potare il punto di crescita e rimuovere i germogli laterali.
- Sulla vite vengono lasciati 7-8 gemme e 3-4 germogli fruttiferi.
- All'inizio della primavera e in autunno, trattare con poltiglia bordolese.
- In estate annaffiare l'uva 3-4 volte.
- A partire da metà estate, staccare costantemente le piante che non hanno ovari.
Seguendo tutte le regole di coltivazione, è possibile coltivare l'ibrido Rombik anche in climi temperati e ottenere un buon raccolto. Le bacche matureranno direttamente sulla pianta. E se le fate maturare troppo, otterrete un'uvetta deliziosa, perché anche le bacche troppo mature non cadono né si rompono.











