Ricette passo passo per la marmellata d'uva fatta in casa per l'inverno, nella pentola a cottura lenta e sui fornelli

L'uva viene spesso utilizzata per produrre vino o come dessert. A volte, le casalinghe preparano composte o ne conservano il succo. Ma pochi sanno che l'uva può essere utilizzata anche per preparare deliziose marmellate. Molte varietà di uva sono adatte come ingrediente e mantengono le loro preziose qualità anche dopo diverse lavorazioni.

Di seguito vi proponiamo i metodi più popolari per preparare questa deliziosa prelibatezza invernale.

Dettagli sulla preparazione della marmellata d'uva

Innanzitutto possiamo evidenziare:

  1. I frutti maturano tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, alcuni solo a metà o addirittura alla fine della stagione autunnale.
  2. L'uva deve essere intera e integra. L'uva troppo matura non è adatta alla preparazione di marmellate.
  3. Le bacche raccolte devono essere cotte il giorno stesso, perché non si conservano a lungo.
  4. Meno semi ci sono nell'uva, meglio è.
  5. Poiché l'uva è molto succosa, è necessario sbollentarla.

ramo d'uva

Preparazione dell'ingrediente principale

Per garantire un risultato soddisfacente, utilizzare solo frutta selezionata e integra. Le bacche acerbe o danneggiate non sono adatte.

Il prelavaggio avviene sotto l'acqua corrente per rimuovere le impurità. Gli acini chiari richiedono di essere sbollentati per un paio di minuti. Le varietà scure non richiedono sbollentamento.

Gli acini vengono separati dai grappoli. La buccia deve essere forata per evitare che scoppi durante la cottura. Se necessario, i semi vengono rimossi.

Il contenitore di cottura deve essere smaltato o di vetro.

Ricette di marmellata d'uva per l'inverno

È possibile preparare la marmellata in casa con tutti i tipi di uva. Se si sceglie la ricetta giusta, questa deliziosa delizia può essere gustata per tutto l'inverno.

In una pentola multicooker

Con una pentola multiuso cucinare è più facile.

Per ottenere una deliziosa marmellata, è necessario seguire questi passaggi:

  • l'uva viene pigiata e i semi vengono rimossi;
  • aggiungere lo zucchero semolato e mescolare con le bacche;
  • Attendere un paio d'ore, impostare la funzione "Stufatura". Versare la marmellata pronta nei barattoli.

Ogni cuoco decide autonomamente quanti ingredienti utilizzare. Tutto dipende dai gusti e dalle abitudini.

confettura di uva e prugne

Opzione rapida "Cinque minuti"

Avremo bisogno di:

  • zucchero semolato – 200 grammi;
  • acqua – 0,15 litri;
  • bacche – 1000 grammi;

Sciogliete lo zucchero semolato nell'acqua e scaldate, ma senza far bollire. Aggiungete l'uva, mantenendo la fiamma bassa. Mescolate e cuocete per cinque minuti senza far bollire. Quindi alzate la fiamma e cuocete per altri cinque minuti. Togliete dal fuoco e distribuite il contenuto nei contenitori.

Senza semi

Composto:

  • frutti senza semi – 800 grammi;
  • zucchero – 800 grammi;
  • acqua – tre quarti di bicchiere.

Togliete i semi dagli acini tagliati. Trasferiteli in un contenitore da cucina. Cospargeteli con metà della quantità di zucchero semolato e lasciate riposare per 10-12 ore. Mescolate lo zucchero rimanente con l'acqua per creare uno sciroppo. Versatelo nel composto candito. Cuocete il composto a fuoco medio finché gli acini non si saranno depositati. Una volta raffreddati, confezionateli e conservateli.

marmellata d'uva in un barattolo piccolo

Con semi

Ingredienti:

  • bacche – 1000 grammi;
  • acqua – mezzo litro;
  • acido citrico – 1 cucchiaino.

Preparate lo sciroppo di zucchero. Versatelo sull'uva. Cuocete il composto risultante per dieci minuti. Una volta pronto, aggiungete l'acido citrico. Mescolate. Conservate il composto in barattoli.

Marmellata densa fatta con uva Kishmish

Per preparare la marmellata secondo la ricetta, avrai bisogno di:

  • uva sultanina – 600 grammi;
  • acqua – un terzo di bicchiere;
  • zucchero semolato – 600 grammi;
  • vaniglia.

Mescolate lo zucchero semolato con l'acqua calda. Aggiungete l'uva. Cuocete per dieci minuti, mescolando. Lasciate riposare il composto per una notte. Il giorno dopo, scolate il liquido e fate sobbollire per otto minuti. Quindi rimettete l'uva nella pentola. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per altre otto ore.

Quindi fate sobbollire il contenuto a fuoco basso finché l'uva non si sarà decomposta. Aggiungete la vaniglia. Conservate in barattoli di vetro.

marmellata d'uva densa

Dall'uva verde

Lo prepariamo con i seguenti prodotti:

  • bacche senza semi – due chilogrammi;
  • acqua – 200 grammi;
  • zucchero semolato - un chilogrammo;
  • limone – 1 pezzo;
  • vaniglia.

In una casseruola, unite acqua, uva e zucchero. Mettete sul fuoco e cuocete fino a quando non si addensa. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete il succo di limone e la vaniglia. Cuocete a fuoco lento fino a cottura ultimata. In scatola.

Uva bianca con noci

Una deliziosa marmellata con note di sapore interessanti. È veloce e facile da preparare. Per realizzarla, ti serviranno:

  • frutta – 1000 grammi;
  • zucchero semolato – 1000 grammi;
  • acqua - 1 bicchiere;
  • acido citrico – 1 cucchiaino;
  • vaniglia;
  • noci sgusciate – 300 grammi.

cucchiaio con marmellata d'uva

Preparate l'uva per la cottura. Mescolate lo zucchero semolato e l'acqua in un pentolino. Mettetelo sul fuoco. Portate il liquido a ebollizione e fate sobbollire per cinque minuti a fuoco basso. Aggiungete l'uva allo sciroppo raffreddato. Lasciate riposare per un paio d'ore. Quindi rimettete sul fuoco e portate a ebollizione.

Aggiungere le noci e cuocere per un'altra ora. È importante mescolare e rimuovere la schiuma. Il prodotto è pronto quando l'uva si è depositata. Aggiungere l'acido citrico e la vaniglia e mescolare. Il dessert finito viene quindi messo nei barattoli e conservato.

È meglio conservarlo in cantina a basse temperature.

marmellata d'uva sul tavolo

Da Isabella

Per preparare la ricetta passo passo avrete bisogno di:

  • Bacche di Isabella - un chilo e mezzo;
  • acqua – 0,3 litri;
  • zucchero semolato – 600 g.

Con questa varietà di bacche si può preparare una delizia invernale particolarmente aromatica e deliziosa. Prima di cucinarla, lavare accuratamente l'uva e separarla dai raspi. Quindi, scaldare l'acqua e aggiungere lo zucchero semolato, mescolando regolarmente, fino a quando non si sarà sciolto. Quindi aggiungere l'uva e cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti.

Una volta raffreddato il contenuto, rimettete sul fuoco e fate cuocere per trenta minuti, aggiungendo lo zucchero semolato rimasto. A cottura ultimata, versate la confettura nei barattoli e conservatela.

Dalle foglie di vite e ribes con mele

Combinare mele, ribes e foglie di vite in un unico dessert crea un profilo aromatico interessante. Per crearlo, lasciate in ammollo i ribes e le foglie di vite in acqua calda per due ore. Aggiungete poi le fette di mela sbucciate. Il composto risultante viene fatto sobbollire fino a quando non si addensa, quindi raffreddato e conservato.

Con le ciliegie

Ciliegie e uva si sposano molto bene. Questa confettura si prepara come una normale confettura d'uva. Le ciliegie possono essere denocciolate o meno. La confettura finita viene versata in barattoli e sigillata.

Con la zucca

Per aggiungere la polpa di zucca alla confettura, tagliatela a fettine e aggiungete lo zucchero. Lasciate in infusione per venti minuti, poi cuocete in forno per trenta minuti a 100 gradi. Versate il composto ottenuto nella pentola dove sta già cuocendo l'uva. Cuocete fino a quando non si addensa e conservate.

uva da cucina

Con uva spina

Uva spina e uva vengono utilizzate in un rapporto di uno a due. Le bacche preparate vengono mescolate e schiacciate. Si aggiunge lo zucchero e il composto viene cotto per circa quaranta minuti.

Con una mela

Le note di mela e uva si uniscono per creare un sapore meraviglioso. La dolcezza non è troppo forte, quindi è praticamente impossibile aggiungere zucchero.

marmellata d'uva con noci

Con cannella e limone

La cannella in polvere viene spesso aggiunta a diverse ricette di marmellate. La confettura d'uva non fa eccezione. Viene aggiunta subito prima della cottura. Il succo di limone viene aggiunto un quarto d'ora prima della fine della cottura per evitare di rovinarne il sapore.

Da uva blu

Questi acini vengono divisi in due metà per favorire la produzione di succo. Vengono aggiunti zucchero semolato e acqua. La cottura dura poco più di mezz'ora.

Da uve da vino

Queste bacche non servono solo per produrre vino. La confettura che ne deriva ha un sapore leggermente aspro, che la distingue dalle altre varietà. Viene preparata secondo la stessa ricetta.

Da uve nere

Questa marmellata è più aromatica e di colore quasi nero. Può essere preparata seguendo la ricetta standard.

marmellata di diverse varietà di uva

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata